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Carburazione errata su nrg power ela soft
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14883971 Inviato: 11 Mar 2014 20:10
Oggetto: Carburazione errata su nrg power ela soft
 

Ho un nrg power con marmitta e variatore e quando lo vado a riaccendere dopo 2-3 giorni che è stato fermo non ne vuole sapere di partire e devo spedalinare 20 volte.
Ha un carburatore 17,5, getto 70, spillo originale e vite aria tutta chiusa.
La vite dell'aria la tengo tutta chiusa perchè mi sembra che abbia molto più scatto da fermo rispetto a tenerla girata di un un giro e mezzo da chiuso come di solito consigliano.
ps: una volta che è partito (avendo lo l'aria automatica) fa un bel fumo e dopo un po' (quando si scalda un po') comincia a tirare come dovrebbe
 
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14884001 Inviato: 11 Mar 2014 20:50
 

Guarda è normale che tira di più con la vite aria tutta chiusa, non parte perchè è bello grasso con la vite tutta chiusa..ho modificato perchè ho detto una baggianata, se hai la vite aria chiusa del tutto e ti va meglio significa che sei grasso di getto del minimo...ti consiglio di abbassarlo di 2-4 punti e aprire la vite, cioè prima apri la vite a 1.5, diminuisci di 2 e vedi com'è, provi ad avvitare ancora a 1 e poi a 0.5, se migliora significa che devi diminuire ancora di 2 punti..così finche non trovi la giusta carburazione..ammesso che sia come dici tu..cioè che lo tieni tutto chiuso perchè senno non prende bene i giri

Ultima modifica di Ivo77 il 11 Mar 2014 21:01, modificato 1 volta in totale
 
14884008
14884008 Inviato: 11 Mar 2014 20:54
 

Ma per magro, intendi magro di getto massimo?
 
14884021
14884021 Inviato: 11 Mar 2014 21:09
 

leggi quello che ho scritto, comunque com'è la candela?
 
14884029
14884029 Inviato: 11 Mar 2014 21:15
 

Come dici te io smagrisco la carburazione al minimo. Il problema è che se la smagrisco poi non ha più quelle prestazioni da fermo come ha ora con la vite tutta avvitata. Potrei svitare la vite dell'aria di 1 giro come hai detto te e poi per ricompensare potrei abbassare di una tacca lo spillo
 
14884031
14884031 Inviato: 11 Mar 2014 21:17
 

rambo19997 ha scritto:
Come dici te io smagrisco la carburazione al minimo. Il problema è che se la smagrisco poi non ha più quelle prestazioni da fermo come ha ora con la vite tutta avvitata. Potrei svitare la vite dell'aria di 1 giro come hai detto te e poi per ricompensare potrei abbassare di una tacca lo spillo

no aspetta invece, se tu avviti tutta l'aria e va meglio significa che INGRASSI dato che se apri la vite aria aumenta l'apporto di aria, quindi hai un getto magro!
 
14884062
14884062 Inviato: 11 Mar 2014 21:45
 

Si in effetti è probabile che abbia il getto minimo troppo piccolo. Però è strano che con una leovince tt mi tocca cambiare anche il getto del minimo. Di solito dicono di non toccare il getto del minimo e di lasciare quello originale. Ti vorrei fare un video di quando parte da ghiaccio per farti vedere il fumo che fa icon_asd.gif
 
14884098
14884098 Inviato: 11 Mar 2014 22:11
 

direii che se la tieni tutta chiusa rischi una bella rigata al celendrinooo 0509_si_picchiano.gif
 
14884113
14884113 Inviato: 11 Mar 2014 22:18
 

Ma se la tengo tutta chiusa, la carburazione è più grassa. Come faccio a grippare?
Il problema è che se il minimo è magro mi tocca aumentarlo
 
14884186
14884186 Inviato: 11 Mar 2014 23:38
 

sei anche magro di massimo.....il 17.5 con espansione di solito viene accoppiato con getti intorno al 75...74...76 a seconda dei casi...

chiudendo la vite aria non solo tieni il minimo grasso...ma vai ad ingrassare (anche se con influenza minore rispetto a quella che otterresti regolando con i getti) anche nelle fasi in cui entrano in azione lo spillo e il getto del massimo.
La teoria del non cambiare il getto del minimo cambiando solo lo scarico è si corretta... di solito il getto di serie basta e avanza..basta solo dare una regolata alla vite....nella maggior parte dei casi ci se la cava con un mezzo giro. Il più sta nel ritarare il sistema del massimo.
Io sviterei di un giro il minimo e aumenterei di qualche punto il massimo...

se svitando la vide di regolazione del minimo il motore non ha più difficoltà a partire significa che così com'è tarato adesso è troppo grasso...ingrassando un pò il getto del max vai a recuperare la miglioria che ottenevi tenendo il minimo più grasso.
Il tutto senza alzare lo spillo
 
14884435
14884435 Inviato: 12 Mar 2014 9:26
 

Se il problema fossero i getti, lo scooter non dovrebbe partire nemmeno dopo 1 - 2 ore di fermo...
Lo faceva anche a me col 17.5 (sempre dopo 2 - 3 giorni di fermo) e anch'io avevo provato inutilmente a cambiare getti, posizione dello spillo, regolare la vite dell'aria, ecc...
Appena ho messo il 19, il problema è miracolosamente sparito eusa_think.gif
 
14884447
14884447 Inviato: 12 Mar 2014 9:35
 

attenzione che con la vite tutta chiusa in rilascio potrebbe farti saltare i paraoli di banco causa eccessiva pressione che si viene a creare (sei fortunato ad avere una ela soft altrimenti avresti già visto le conseguenze).... alza di 2 punti il getto del minimo, se il problema sta a minimo che aumenti il getto max non fai nulla perché a minimo lo spillo chiude il passaggio e il getto max non funziona quindi a che serve ingrassare questo? al contrario bisogna agire su quello del minimo proprio come ha detto ivo però al contrario perché tu hai un getto piccolo e non grande....
 
14884486
14884486 Inviato: 12 Mar 2014 9:55
 

Allora aumento di due punti il minimo e tengo svitato di un giro la vite dell'aria. Mi potete spiegare cosa sono questi paraoli e dove stanno?
Comunque lo spillo lo tengo alla seconda tacca dall'alto?
 
14885016
14885016 Inviato: 12 Mar 2014 16:07
 

Forse è un problema di getto massimo perchè se svito la vite dell'aria di un giro e mezzo e poi da fermo accellero a manetta, il motore fa un vuoto e non ce la fa a partire. Invece se apro metà gas, il motore sale di giri normalmente
 
14885303
14885303 Inviato: 12 Mar 2014 19:25
 

luigif12 ha scritto:
attenzione che con la vite tutta chiusa in rilascio potrebbe farti saltare i paraoli di banco causa eccessiva pressione che si viene a creare (sei fortunato ad avere una ela soft altrimenti avresti già visto le conseguenze).... alza di 2 punti il getto del minimo, se il problema sta a minimo che aumenti il getto max non fai nulla perché a minimo lo spillo chiude il passaggio e il getto max non funziona quindi a che serve ingrassare questo? al contrario bisogna agire su quello del minimo proprio come ha detto ivo però al contrario perché tu hai un getto piccolo e non grande....

Infatti gli ho detto che è magro, quindi di ingrassarlo! 0509_up.gif ti sei confuso mi sa..
 
14886111
14886111 Inviato: 13 Mar 2014 11:42
 

Ivo77 ha scritto:
Guarda è normale che tira di più con la vite aria tutta chiusa, non parte perchè è bello grasso con la vite tutta chiusa..ho modificato perchè ho detto una baggianata, se hai la vite aria chiusa del tutto e ti va meglio significa che sei grasso di getto del minimo...ti consiglio di abbassarlo di 2-4 punti e aprire la vite, cioè prima apri la vite a 1.5, diminuisci di 2 e vedi com'è, provi ad avvitare ancora a 1 e poi a 0.5, se migliora significa che devi diminuire ancora di 2 punti..così finche non trovi la giusta carburazione..ammesso che sia come dici tu..cioè che lo tieni tutto chiuso perchè senno non prende bene i giri

no ti sei confuso tu, quella descritta da te è la vite miscela non aria, se l'aria è tutta chiusa ne passa di meno quindi il getto è piccolo e lavora con poca aria, per risolvere basta far passare più aria (regolando la vite) e di conseguenza aumentare la portata di benzina col getto.... tutto il contrario si fa con la vite miscela....
 
14886123
14886123 Inviato: 13 Mar 2014 11:50
 

rambo19997 ha scritto:
Forse è un problema di getto massimo perchè se svito la vite dell'aria di un giro e mezzo e poi da fermo accellero a manetta, il motore fa un vuoto e non ce la fa a partire. Invece se apro metà gas, il motore sale di giri normalmente


i torni contano..... il 70 è piccolo... prova un 75
e svita di un giro il minimo come ti consigliano sopra..ma prima di cambiare anche il getto del minimo aspetterei di vedere che cosa cambia ingrassando solo il max...a sostituire un altro getto tanto son pochi minuti di lavoro icon_smile.gif

Ivo ha ragione luigif12 icon_smile.gif se con la vite aria tutta chiusa il motore gira meglio significa che è magro e che ha bisogno di ingrassare e non il contrario... quella che descrivi te è l'azione della vite miscela non della vite aria...sono concettualmente simili nel funzionamento...ma si tarano in maniera opposta
 
14886597
14886597 Inviato: 13 Mar 2014 18:03
 

Lo so ma se avete detto che lavora magro, se apri la vite si smagrisce ancora di più perchè la vite è vite ARIA quindi piu sviti più smagrisci dato che fai entrare più aria...se la devi chiudere per ingrassare è il getto che è piccolo quindi magro..! bisogna far passare più benzina quindi..con un getto più grande...
 
14886784
14886784 Inviato: 13 Mar 2014 20:04
 

considera che nessuno gli ha detto di svitare a basta...
 
14887316
14887316 Inviato: 14 Mar 2014 10:00
 

Ora ci compro il 75 e poi mi regolo con la vite aria
 
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