Alebiker ha scritto:
Ciao
sto scegliendo il motard per i 16 anni e dato il budget limitato che ho,mi sto orientando sull' HM crm f125x del 2009 ( 4 tempi )..che ha una buona ciclistica
Però una cosa non capisco:alcuni ,su vecchi topic che ho letto dicono che hanno le forcelle anteriori regolabili(marzocchi del 40),e alcuni hanno infatti postato alcune foto di riviste dove dicono che sono regolabili..
Però in altri topic avevo letto che non sono regolabili(sempre quelle anteriori)
Quindi chiedo se qualcuno può darmi una risposta certa;Sono regolabili o no???Sono letteralmente in confusione
GRAZIE
PS: non voglio confronti con i famosi 2 tempi,grazie
monta forcelle paioli 41mm non regolabili e mono Sachs a doppia regolazione. pesa 115 kg senza carburante.
come ciclistica non è il top e può essere valida mettendo molle più rigide davanti e una molla più dura dietro (non troppo, basta poco di coefficiente in più).... l'impianto frenante ha una pinza assiale a due pistonicini con disco da 290, è discretamente modulabile ma di fatto frena come la braking con disco da 260 del fantic (il quale è veramente superiore in ciclistica e monta le marzocchi shiver 40)...
rispetto a un 2T è 10000 volte più affidabile, consuma la metà e ha 1/3 dei costi di gestione.... (per dirti cambi olio ogni 5000 km usandola su strada come un buon uomo e il filtro ti fa i 10000 senza problemi... al massimo dato che non è sigillato lo pulisci ai 5000 così stai più sicuro). inoltre appunto personale parlando con il meccanico (il quale mi ha ribadito quanto abbia fatto una buona scelta tre anni fa vedendo la situazione del'1/8 di litro) la cromatura dei nuovi cilindri rotax (post 2007) va via via peggiorando come la qualità dei sensori/sensorini e stupidate varie che ci mettono come TPS... tanto che è già al decimo cilindro che manda a ricromare da gennaio... se devi comprare un 2T a sto punto guardi per un CR 125 (è una racing quindi pistone ogni 60 ore ed olio ogni 30/40 ore) e vai meglio.
finisco dicendoti che il motore eroga alla ruota 15 cv per 17 nm e spinge fino a 10500 giri (a potenza libera ovviamente, con il cavo alla centralina sono 11 cv e 12 nm ed il limitatore è a 9000 giri)... anche se le prestazioni sono esigue (comunque almeno 2 cv in più della concorrenza derbi/ktm) ha un gran freno motore e nei pistini da kart può comunque dare soddisfazioni, sia in traversi in entrata che in godibilità nel misto