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ZX10R 2005: cambiare forcella pinze e dischi
14874000
14874000 Inviato: 4 Mar 2014 14:33
Oggetto: ZX10R 2005: cambiare forcella pinze e dischi
 

Ragazzi la mia è solo una curiosità visto che (purtroppo) non possiedo la zx10r... Però per il modello del 2005 ho sentito dire che la frenata fosse il suo tallone d'achille.. andando a vedere le specifiche tecniche ho visto che tra le varie cose monta dei dischi anteriori da 300mm eusa_think.gif allora ho pensato ma per migliorare in una sola volta la frenata non sarebbe possibile montare tutto l'avantreno della nuova zx10r? o magari cambiare forcella con una per la 2013 ad esempio e prendere pinze, pompa e tubi in treccia che si adattano a tale forcella? Non ho mai fatto nessun lavoro del genere quindi mi rendo conto che magari ciò che dico può rivelarsi una castroneria megagalattica icon_xd_2.gif La mia è solo una pura curiosità che spero un giorno potrà tornarmi utile perchè adoro la zx10r 2005 e vorrei prenderne uan in futuro.. icon_twisted.gif grazie a tutti per le risposte che mi darete!! 0509_doppio_ok.gif
 
14874033
14874033 Inviato: 4 Mar 2014 14:53
 

Mah,guarda,la forcella della Ninja '05 era già piuttosto buona,quindi non credo sarebbe indispensabile fare un up-grade del genere,piuttosto se uno vuole può montare un buon kit molle+idraulica(ce ne sono di diversi steps)oppure se ha un maggior budget potrebbe pensare di montare una cartuccia completa,senza per forza cambiare l'intera forcella.
Riguardo ai freni pare che le pinze fossero un po'delicate e che i pistoncini tendessero ad inchiodarsi,ma per evitare questo basta fare un po'di manutenzione o per lo meno non lasciare la moto perennemente esposta agli intemperi e soprattutto al sale con cui d'inverno vengono cosparse le strade.In commercio ci sono un sacco di prodotti per la pulizia pinze e ultimamente al posto del grasso al rame in molti consigliano di usare quello a base siliconica perchè non si secca.
Sostituendo i dischi con altri di diametro superiore si aumenta la pista frenante e di conseguenza si dovrebbe ridurre il surriscaldamento dei dischi con significativi benefici,ma se si mettono dischi più pesanti l'agilità dell'avantreno ne risente,comunque basta mettere degli spessori alle pinze.
Io credo che non sia necessario fare una cosa del genere,ma in caso di sostituzione dei dischi si può optare per componenti after market magari più performanti dei componenti di serie.
Io penso che per un utilizzo stradale sportivo e qualche pistata basta montare dei tubi in treccia,delle pastiglie performanti(in molti sono entusiasti delle ZCOO anche se costano un po'care)e se hai due soldi da spendere una pompa radiale come si deve può fare la differenza.
 
14874079
14874079 Inviato: 4 Mar 2014 15:18
 

Capisco... comunque cambiare la forcella era solo funzionale al cambio delle pinze in modo tale che potessero alloggiare dischi più grandi.. perchè se monto dei 320 ad esempio devo cambiare l'attaccature delle pinze sia che siano le originali che non, se non sbaglio.. e ho sentito che è una cosa molto scomoda da fare.. allora mi è venuto in mente di montare una forcella che avesse già le attaccature predisposte per pinze che potessero adattarsi a dischi più grandi, non so se mi sono spiegato correttamente eusa_think.gif faccio un esempio fittizio: voglio spendere migliaia di euro su impianto frenante: allora non so prendo pinze e pompa radiale brembo per dischi da 320 insieme a tubi in treccia.. la domanda a questo punto sarebbe: queste cose si montano facilmente sulla forcella originale della 2005??
 
14874093
14874093 Inviato: 4 Mar 2014 15:26
 

Il problema dei freni era sul mio modello 06 che differiva dal modello 05, lì si che era evidente. icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
14874104
14874104 Inviato: 4 Mar 2014 15:33
 

Il fatto è che amo quella moto a tal punto che sono costantemente tentato di prenderla subito dopo aver fatto un pò di esperienza con l'er6n che ora ho.. senza fare il passaggio intermedio della 600.. è una pazzia, lo so ma per quanto la adoro ne sono tentato.. quindi capite bene come vorrei rendere la mia "piccola" amata perfetta in tutto e per tutto! Solo che è più difficile del previsto eusa_wall.gif
 
14874352
14874352 Inviato: 4 Mar 2014 18:10
 

Se vuoi montare dischi più grandi,basta che spessori di quanto basta il piedino della forcella e dovrebbero anche trovarsi in commercio degli spessori,altrimenti prova a chiedere un consiglio ad un team che corre da anni con le Kawasaki(mi pare Pedercini),altrimenti chiedi consiglio ad aziende come OmniaRacing,Febur ecc.
 
14874590
14874590 Inviato: 4 Mar 2014 20:32
 

Sono talmente diverse le due moto che mi parrebbe impossibile l'operazione prospettata all'inizio...

E inutile.

Se la vuoi migliorare, come già ti hanno detto e come tanto è stato scritto:

  • revisione mono e forcelle

  • ammortizzatore di sterzo

  • pompa radiale + tubi in treccia

  • dischi maggiorati + pinze


Per questo modello c'è di tutto. Ovvio che se vuoi spendere vai di cartuccia completa e sostituzione mono. Ma rischi poi di avere, su strada, una moto con un inutile e scomodo assetto da pista icon_wink.gif

Anche su questo modello le pinze Tokiko di serie non erano granchè. Ma in pista.
Su strada al max si poteva arrivare ad avere un pò di spugnosità alla leva.

Ricordati poi che se ti fermano e contestano modifiche all'impianto frenante sono dolori icon_mrgreen.gif
 
14874908
14874908 Inviato: 5 Mar 2014 0:24
 

Il punto è proprio come montare dischi maggiorati e pinze che possano alloggiarli.. Dite che ci sono degli spessori eh? Bè se così fosse sarebbe tutto più semplice icon_smile.gif
 
14876123
14876123 Inviato: 5 Mar 2014 21:05
 

Infatti è semplice...
Basta avere gli sghei...e la moto ovviamente... icon_mrgreen.gif

A puro titolo di esempio:

Link a pagina di Braking.com

Cerca il Ninja 10R 2004/2005 e guarda il kit con codice OKWK05. Forniscono, con i dischi, i bulloni più lunghi e gli spessori. Montano su pinze originali.
Li avevo sulla 2006. Ottimi icon_wink.gif
Naturalmente non sono omologati.
 
14876481
14876481 Inviato: 6 Mar 2014 0:12
 

Molto interessante! Quindi nel caso se comprassi quei dischi da 320 oltre che le viti per montarli mi darebbero anche gli spessori con cuiadattare le pinze originali alla nuova misura del cerchio?? Eccezionale! Ahahah
 
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