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Dubbio su pistoncini freno smarriti
14872807
14872807 Inviato: 3 Mar 2014 18:04
Oggetto: Dubbio su pistoncini freno smarriti
 



ciao a tutti! Penso che questa sia la sezione giusta, se fosse quella sbagliata mi scuso 0510_inchino.gif eusa_pray.gif e chiedo ai moderatori di spostare nella sezione adatta.

Allora, domenica mi è capitato di perdere il perno che tiene le pasticche anteriore ancorate alla pinza, me ne sono accorto in tempo e non ho perso le pasticche. Ho continuato il giro che stavamo facendo senza freno anteriore, ma purtroppo in un paio di occasioni mi è capitato di dare qualche pinzata. Comprato il perno nuovo, quando mi sono accinto a montare le pasticche ho trovato questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




Siccome questa cosa non mi è mai successa, mi chiedo, è possibile che abbia perso il pistoncino?
Ho provato con una pinza a far rientrare l'altro per poi vedere se uscissero tutti e due insieme, ma uno esce e l'altro rimane così come in foto.
 
14872829
14872829 Inviato: 3 Mar 2014 18:16
 

Sai che non capisco se l'altro non c'è proprio?
Considera che il sistema funziona un po' come i vasi comunicanti... spingi uno, si alza l'altro....se ci fosse.... eusa_think.gif
 
14872835
14872835 Inviato: 3 Mar 2014 18:20
 

KIMO ha scritto:
Sai che non capisco se l'altro non c'è proprio?
Considera che il sistema funziona un po' come i vasi comunicanti... spingi uno, si alza l'altro....se ci fosse.... eusa_think.gif



appunto ho provato a far rientrare l'altro. Stavo giusto andando a comprare uno nuovo e poi mi è sorto questo dubbio. Non vorrei che si fosse bloccato perchè ha preso sicuramente tanto sporco. Ho provato a tirarlo in fuori con una pinza ma non riesco a prenderlo bene.
 
14872841
14872841 Inviato: 3 Mar 2014 18:22
 

anto_scara ha scritto:
appunto ho provato a far rientrare l'altro. Stavo giusto andando a comprare uno nuovo e poi mi è sorto questo dubbio. Non vorrei che si fosse bloccato perchè ha preso sicuramente tanto sporco. Ho provato a tirarlo in fuori con una pinza ma non riesco a prenderlo bene.
A me era successo sulla R6. Purtroppo devi lavorare di lubrificante (ricordandoti poi di pulirlo bene...) e di ... culo icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
14872845
14872845 Inviato: 3 Mar 2014 18:24
 

KIMO ha scritto:
A me era successo sulla R6. Purtroppo devi lavorare di lubrificante (ricordandoti poi di pulirlo bene...) e di ... culo icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif



Ci ho spruzzato un bel pò di wd40, domani riprovo a farlo uscire pinzando, magari l'altro lo tengo fermo con una pinza in modo che l'olio prema di più su quello bloccato......ammesso che lo sia...
 
14872853
14872853 Inviato: 3 Mar 2014 18:25
 

anto_scara ha scritto:
Ci ho spruzzato un bel pò di wd40, domani riprovo a farlo uscire pinzando, magari l'altro lo tengo fermo con una pinza in modo che l'olio prema di più su quello bloccato......ammesso che lo sia...
Occhio che se si sblocca di colpo...fai la mia fine.... con l'r1...ahahahah il giorno prima di partire...
E' partito come il tappo dello spumante rotfl.gif
 
14872856
14872856 Inviato: 3 Mar 2014 18:28
 

KIMO ha scritto:
Occhio che se si sblocca di colpo...fai la mia fine.... con l'r1...ahahahah il giorno prima di partire...
E' partito come il tappo dello spumante rotfl.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

se mi capitasse sarebbe un problema, non ho mai fatto di questi lavori ai freni quindi non saprei come rimetterlo dentro.
 
14872859
14872859 Inviato: 3 Mar 2014 18:30
 

anto_scara ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

se mi capitasse sarebbe un problema, non ho mai fatto di questi lavori ai freni quindi non saprei come rimetterlo dentro.
Ah guarda.... come si suol dire: ciò che esce di solito rientra nello stesso modo icon_asd.gif
Basta che vedi dove va a finire rotfl.gif
 
14872870
14872870 Inviato: 3 Mar 2014 18:35
 

KIMO ha scritto:
Ah guarda.... come si suol dire: ciò che esce di solito rientra nello stesso modo icon_asd.gif
Basta che vedi dove va a finire rotfl.gif



il problema è se esce più di una cosa! Non ci dovrebbero essere degli anelli di tenuta?
 
14872878
14872878 Inviato: 3 Mar 2014 18:39
 

anto_scara ha scritto:
il problema è se esce più di una cosa! Non ci dovrebbero essere degli anelli di tenuta?
io vado a ricordo: quello dell'r1 era schizzato fuori come un tappo...plof!
 
14872908
14872908 Inviato: 3 Mar 2014 19:00
 

mamma mia che schifo icon_asd.gif io farei una bella revisione,mi sembra conciata male quella pinza..anche per farlo uscire mi sa che dovrai soffiare con aria compressa icon_biggrin.gif
 
14872910
14872910 Inviato: 3 Mar 2014 19:02
 

SUPERALEX88 ha scritto:
mamma mia che schifo icon_asd.gif io farei una bella revisione,mi sembra conciata male quella pinza..anche per farlo uscire mi sa che dovrai soffiare con aria compressa icon_biggrin.gif



calcola che la moto è del 91! Dovrei soffiare dove va inserito il tubo dell'olio?
 
14872919
14872919 Inviato: 3 Mar 2014 19:06
 

esatto..però metti qualcosa di morbido sotto i pistoncini x fermarli perchè partono fuori a razzo.. icon_asd.gif
 
14872920
14872920 Inviato: 3 Mar 2014 19:09
 

domani ci provo 0509_up.gif
 
14873263
14873263 Inviato: 3 Mar 2014 22:24
 

Si potrebbe anche sbloccare , ma
Il problema potrebbe essere che quando lasci la leva il pistone potrebbe non rientrare e tenere il disco bloccato , magari non completamente ma farebbe attrito
 
14873317
14873317 Inviato: 3 Mar 2014 23:00
 

Bel la pinza sembra piuttosto malmessa quindi una bella revisione a questo punto ci sta tutta che dici?
Come prima cosa ti consiglio di fare uscire il pistoncino grippato semplicemente mettendo un qualche spessore tipo tavoletta di legno a bloccare il pistoncino libero, e poi pinzando con la leva (dalle foto la pinza sembra ancora attaccata all'impianto).
Una volta uscito il primo fai uscire pure il secondo facendo molta attenzione a non rigarne i le pareti esterne che devono essere perfettamente liscie per non rovinare le guarnizioni sulle quali scorre il pistoncino. (in sostanza evita di estrarlo con le pinze). Dalla pinza non uscirà niente se non tutto l'olio dell'impianto frenante quindi premurati di lavorare sopra una bacinella. Una volta fatto questo puoi procedere alla revisione della pinza, ti metto un link dove il procedimento è spiegato per filo e per segno con tanto di foto! 0509_up.gif

Link a pagina di Tecnica.transalp.it

Io consiglio una volta che hai smontato tutto di pulire pezzo per pezzo con abbondante acqua calda, spazzolino da denti e una classica saponetta per le mani (al massimo sapone liquido per piatti). L'ho provato personalmente, viene benissimo e sei certo di non aver usato prodotti aggressivi!
 
14873542
14873542 Inviato: 4 Mar 2014 8:41
 

SUPERALEX88 ha scritto:
mamma mia che schifo icon_asd.gif io farei una bella revisione,mi sembra conciata male quella pinza..anche per farlo uscire mi sa che dovrai soffiare con aria compressa icon_biggrin.gif


Non credo proprio che l'aria compressa abbia una pressione superiore a quella che è in grado di sviluppare la pompa del freno.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14874476
14874476 Inviato: 4 Mar 2014 19:25
 

oggi ho fatto tutto! per far uscire il pistoncino bloccato, ho bloccato l'altro con pezzo di legno e pinzando è venuto fuori abbastanza facilmente. Pulito tutto e cambiato e varie guarnizioni. Adesso fila che è una meraviglia! Grazie per l'aiuto! doppio_lamp.gif
 
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