_Vegeta_ ha scritto:
A questo punto la questione è, siamo sicuri che le guarnizioni di ritenuta dei pistoncini siano in epdm, dove si può verificare?
Premetto che sono ignorante in materia ma probabilmente si potrebbe richiedere qualche specifica tecnica ai produttori di impianti frenanti...
_Vegeta_ ha scritto:
I prodotti per pulizia pinze freni in bomboletta, sono sicuri oppure sono ance più dannosi del wd40 e petrolio bianco?
Secondo un mio parere personale i prodotti specifici per la pulizia freni non dovrebbero essere dannosi, altrimenti che senso avrebbe commercializzarli come tali? Sono prodotti studiati per pulire tutti i componenti e proteggerli. Ovvio che magari sono un po' aggressivi per consentire una pulizia accurata...ma conta che vengono usati una volta ogni tot mila kilometri.
_Vegeta_ ha scritto:
I meccanici usano sempre petrolio bianco per pulire catene e pistoncini, sono matti ed incompetenti?
Anche su questo non saprei che dire, nel senso che alcuni miei amici lo usano per pulire anche le pinze e non hanno mai avuto problemi; altri invece lo evitano come la peste ed usano prodotti specifici...vale lo stesso discorso di prima, un prodotto magari non propriamente idoneo ma usato con "cautela" e soprattutto sporadicamente non credo faccia dei danni.
Ti riporto il seguente esempio: se io ho delle macchie di catrame sulle fiancate della macchina e uso uno straccio imbevuto di benzina, posso agire in due modi: Strofino come un dannato esercitando una forte pressione ----> al 100% ti trovi la vernice intorno alla ex macchiolina che è diventata opaca; oppure applico la benzina sull'area interessata con uno straccio imbevuto, la lascio agire 1 - 2 minuti e dopo con delicatezza rimuovo tutto. Quest'ultimo metodo sicuramente mi darà un risultato ottimale.