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Svuotare Marmitta [quali miglioramenti su sh 150i?]
Messaggio Inviato: 11 Dic 2006 22:48
Oggetto: Svuotare Marmitta [quali miglioramenti su sh 150i?]
 

Ragazzi qualcuno di voi ha svuotato la marmitta dell sh 150i?.... mi sapreste dire ke miglioramenti porta o eventuali peggioramenti?? è difficile il processo di svuotamento?
 
Messaggio Inviato: 12 Dic 2006 0:38
 

nn so se ti conviene svuotarla...
primo, perchè l'originale con catalizzatore a due vie è un vero e proprio labirinto... risci di fare danni.
secondo, esteticamente non viene sempre bene, si nota molto il cordone della saldatura...
terzo, è fuorilegge svuotare una marmitta di serie, mentre le varie aftermarket so tutte omologate anche se nn catalizzate.
quarto, perderesti la possibilità di ripristinare le prestazioni e la "fattura" originale dello scooter nonchè l'omologazione euro2 o 3 in caso di revisione o blocchi del traffico
quinto, non sempre toglinendo tutto quello che c'è nella marmitta si ottengono risultati tali da far valer la pena dell'operazione... magari con una marmitta così vuota saresti costretto a girare con rulli molto leggeri perchè sposteresti la potenza molto in alto... consumando solamente di più

e anche vero però che l'aumento prestazionale fornito dalle marmitte aftermarket per motori 4tempi non giustificano il loro altissimo prezzo di acquisto....

comunque, non voglio impedirti niente, se te la senti di farlo e raccontarci tutto, noi siamo qua.
 
Messaggio Inviato: 12 Dic 2006 9:41
 

Lorenzo86 ha scritto:
nn so se ti conviene svuotarla...
primo, perchè l'originale con catalizzatore a due vie è un vero e proprio labirinto... risci di fare danni.
secondo, esteticamente non viene sempre bene, si nota molto il cordone della saldatura...
terzo, è fuorilegge svuotare una marmitta di serie, mentre le varie aftermarket so tutte omologate anche se nn catalizzate.
quarto, perderesti la possibilità di ripristinare le prestazioni e la "fattura" originale dello scooter nonchè l'omologazione euro2 o 3 in caso di revisione o blocchi del traffico
quinto, non sempre toglinendo tutto quello che c'è nella marmitta si ottengono risultati tali da far valer la pena dell'operazione... magari con una marmitta così vuota saresti costretto a girare con rulli molto leggeri perchè sposteresti la potenza molto in alto... consumando solamente di più

e anche vero però che l'aumento prestazionale fornito dalle marmitte aftermarket per motori 4tempi non giustificano il loro altissimo prezzo di acquisto....

comunque, non voglio impedirti niente, se te la senti di farlo e raccontarci tutto, noi siamo qua.


condordo pienamente.. l'ha fatto da poco un'amico e gli è uscita una cagatella, e come prestazioni non è che si nota tanto la differenza..
 
Messaggio Inviato: 12 Dic 2006 16:26
 

ragazzi non so voi ma mio padre l'ha fatto alla sua macchina(il catalizatore vecchio si era intasato a tal punto da bloccare la fuoriuscita di gas e visto che non ci andava di spendere 1000€ per la nuova marmitta) l'ha svotata e ha guadagnato un bel po ve lo assicuro io!!!
forse lo farò pure io sul mio amato motornio visto che svuotarla costa meno di 30€ mentre una nuyova 300 e non saprei che farmene della vecchia!
 
Messaggio Inviato: 12 Dic 2006 16:41
 

NTN ha scritto:
ragazzi non so voi ma mio padre l'ha fatto alla sua macchina(il catalizatore vecchio si era intasato a tal punto da bloccare la fuoriuscita di gas e visto che non ci andava di spendere 1000€ per la nuova marmitta) l'ha svotata e ha guadagnato un bel po ve lo assicuro io!!!
forse lo farò pure io sul mio amato motornio visto che svuotarla costa meno di 30€ mentre una nuyova 300 e non saprei che farmene della vecchia!


Ma lo scarico di una macchina il lavoro che fa al suo interno è completamente diverso da cio che fa uno di una moto
 
Messaggio Inviato: 12 Dic 2006 17:03
 

io nn è ke lo faccio x le prestazioni... solo x il suono... credo ke dovrebbe essere diverso... poi nn ho capito bene se puo portare dei rischi al motore???? inoltre nn è ke svuoto la mia marmitta ma ne ho 1 in piu e cosi voglio provare....
 
Messaggio Inviato: 12 Dic 2006 17:13
 

si ma secondo dove e come la tocchi rischi di rovinarla.
 
Messaggio Inviato: 12 Dic 2006 17:18
 

ma il lavoro nn lo faccio io.. ma un marmittaro... e poi xke si rischia di rovinarla?
 
Messaggio Inviato: 12 Dic 2006 21:27
 

xkè le marme originali sono fatte in modo un po particolare e se uno non è esperto non ci vuole nulla a sgarrare
 
Messaggio Inviato: 12 Dic 2006 22:03
 

speriamo ke me lo fa buono il lavoro... cmq vediamo se il sound cambierà...
 
Messaggio Inviato: 13 Dic 2006 3:08
 

le marmitte degli sh sono dotate di silenziatore meccanico (camere di risonanza e canne forate varie), e da un doppio strato di lameria con uno strato di lana di vetro tra le due...
e cmq dentro c'è un casino...dovresti trovare un bravo fabbro capace di usare bene la saldatrice...
 
Messaggio Inviato: 13 Dic 2006 13:55
 

ma si deve togliere tutto qll ke ce al suo interno...?....
 
Messaggio Inviato: 13 Dic 2006 14:35
 

togliendo tutto riskieresti di far diventare il tuo sh un trattore smarmittato. ecco xkè dico ke questi lavori bisogna saperli fare,bisogna ricostruire tutto l'interno, o con un tubo diretto forato con attorno avvolta della lana di vetro,oppure si dovrebbero ricreare delle camere di risonanza x avere almeno un po' di contropressione allo scarico.

io nn te lo consiglio di fare tutto sto traffico..
 
Messaggio Inviato: 13 Dic 2006 16:11
 

ma se svuoto tt la marmitta senza rimettere niente dentro ke succede in termini di motore e prestazioni?
 
Messaggio Inviato: 13 Dic 2006 21:49
 

se svuoti completamente la marmitta farai solo più rumore (non sperare in un rombo, probabilmente sarebbe una specie di rumoraccio strano..) e perderai molto ai bassi giri, in pratica perdi un buon 20% di prestazioni perchè il motore lavorerebbe male non avendo praticamente contropressione allo scarico..quindi addio coppia e vai col rumore!
Conclusione: non farlo.
 
Messaggio Inviato: 13 Dic 2006 22:30
 

e x mantenere un rombo decente e nn far calare le prestazioni cosa dovrei fare alla marmitta?
 
Messaggio Inviato: 13 Dic 2006 22:32
 

peppeSh ha scritto:
e x mantenere un rombo decente e nn far calare le prestazioni cosa dovrei fare alla marmitta?


Cambi la marmitta e fai prima
 
Messaggio Inviato: 13 Dic 2006 23:31
 

l'unica de vendono qua da me è la 4road.. ma ormai ce l'hanno tutti.... mah icon_confused.gif una bella gpr ci starebbe peccato ke nn la fanno cn la lambda
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2006 10:24
 

evidentemente è quella che va meglio per quel genere di scooter icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2006 16:22
 

al di la del fatto che se la cambi ottieni vantaggi seri, svutandola non ne ottieni e farai piu rumore, io non la svuoterei icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Mar 2008 10:24
 

io l'ho fatto sulla mia marmitta l'ho aperta e dopo l'ho risaldata svutandola ho ottenuto solo ripresa ! saluti.
 
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