pucklord ha scritto:
Anche io ho un Aprilia Atlantic 200 del 2003.
E' sempre andato bene a parte la batteria cagionevole di salute.
da un pò di tempo faceva un pò più di rumore ma non ci ho fatto caso poi un giorno ..... si è spento improvvisamente e non c'è stato verso di farlo ripartire.
Portato da un meccanico la diagnosi era: rimasto senza olio fuso .......
Disperazione ed incertezza se farlo riparare o meno ......
E' rimasto così quasi un anno poi mi sono deciso a portarlo da un'altro meccanico che mi sembrava meno esoso.
Aperto il motore si scopre che olio ce n'era pochino ma c'era, si era rotta la catena di distribuzione.
Preventivo rullo di tamburi 550 - 600 euro ...... m*****a scusate.
Ho deciso comunque di riaggiustarlo visto che con quei soldi non ci compro nulla di decente e poi non ci sono scooter che mi piacciono in giro forse il Kymco excticing 400 nuovo ma non si sa quando esce.
Adesso comunque mi è venuto il dubbio: non è che mi stanno a fregà e mi cambiano pezzi che non erano necessari ? Non ho nè sbiellato nè piegato nessuna valvola, che culo, ma possibile che ci vogliamo così tanti soldini ?
Che ne dite ?
Ciao.
Andrea.
orroreeeeeeee,hai fuso un motore affidabilissimo x dimenticanza d aggiunta olio!
comunque,la risposta è no,non ti stanno fregando.
Se è un meccanico competente Aprilia,la cifra è quella,lo sò x aver chiesto tempo fà una info.
Calcolando che bisogna scoppiare il motore in tutte le sue parti,controllare i consumi,le tolleranze,cambiare bronzine,guarnizioni, cuscinetti,fasce e rettifica guida valvole e smerigliature delle valvole.In pratica deve smontare tutto con un po di ore d lavoro e sostituire diversi pezzi!
Se il meccanico fa un buon lavoro come andrebbe fatto(e ripeto,come andrebbe fatto),con tutti i relativi controlli(che non tutti fanno),la spesa è quella e dopo riavrai uno scooterone affidabile come è in origine l'Atlantic 200.
L'Atlantic va controllato l'olio ogni 3000 mila km e aggiungerne se necessario fino al max...e ogni 6000 km sostituirlo insieme al filtro.Se rispetti queste semplici condizioni,il motore và che è una bellezza come ad alcuni che hanno superato i 75000km e vanno ancora bene!
non risparmiare su l'olio...metti sempre olio motore per moto con viscosità 5w40,io uso il bardhal e và benissimo!
questione batteria:è vero,la batteria và giù d carica,anchio avevo il problema....il problema ormai noto ai 200 e credo anche ai primi 125 è il raddrizzatore d tensione,infatti l'ho cambiato con uno commerciale ed è sparito il problema.Puoi controllare se carica misurando la tensione sulla batteria,se non carica il regolatore è andato.
In definitiva hai fatto bene a farlo riparare,è un ottimo scooterone muletto che t accompagna dappertutto e l'unica accortezza è fare la giusta manutenzione.
Fai un buon rodaggio quando lo riprenderai,così t consumerà il meno possibile d olio tra un intervallo e l'altro del cambio olio e avrai un motore in ottima forma sempre...non t stirarlo mai a freddo.
Buoni km da un Atlantichista(200)