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aprilia atlantic 200 lentissimo in salita [quali cause?]
13571882
13571882 Inviato: 12 Lug 2012 11:56
Oggetto: aprilia atlantic 200 lentissimo in salita [quali cause?]
 



salve a tutti amici sono qui con un altro problema a questo scooter ho pensato di cambiarlo...prima vorrei chiedervi il vostro parere: atlantic 200 anno 05 km 30 000 ho sostituito cinghia originale e rulli con cinghia malossi e rulli malossi e sostituito olio motul dopo suddetti cambi lo scooter in salita va lentissimo ( anche prima andava lento ma ora mi sembra addirittura peggiorato!! Eppure credevo che mettendo cinghia e rulli malossi andase meglio invce peggio in salita va sui 40 km o anche meno dipende dalle salite .C'è qualche consiglio prima di cambiarlo?
 
13571932
13571932 Inviato: 12 Lug 2012 12:07
 

non me ne intendo, ma non sarebbe meglio provare con dei rulli piu leggeri prima d cambiare tutto?? probabilmente i rulli che montavi su prima si erano alleggeriti consumandosi e lo scooter prendeva meglio i giri... l'olio e la cinghia non cambiano niente
 
13572423
13572423 Inviato: 12 Lug 2012 13:34
 

sicuramente i rulli nuovi son piu' pesanti e il fatto che la cinghia sia nuova, limita le prestazioni ottimali...
la cinghia necessita un periodo di rodaggio di circa 50 km.....dipende poi da moto a moto...
se vuoi piu' potenza, potresti provare a montare un variatore (tipo malossi) e tarare il tutto...
otterrai sicuramente maggiore prontezza e forza ai bassi
 
13788517
13788517 Inviato: 25 Set 2012 14:02
 

ma quale cambiarlo,l'atlantic 200 ce l'ho anche io e va benissimo!e il mio è del 2003!

la cinghia di trasmissione va usata quella mitsuboshi e i rulli originali aprilia.
Rulli sbagliati provocano il tuo problema.
Poi hai cambiato la molla di contrasto della frizione???si snerva con il tempo e non fa lavorare bene il variatore...il mio ha 30mila km e con la molla mai cambiata inizio a sentire uno scatto inferiore all'inizio,ma in salita va una scheggia!
c'è gente che ha cambiato questo scooter x passare alla concorrenza e se nè pentita...
 
14165251
14165251 Inviato: 1 Mar 2013 13:47
 

Anche io ho un Aprilia Atlantic 200 del 2003.
E' sempre andato bene a parte la batteria cagionevole di salute.
da un pò di tempo faceva un pò più di rumore ma non ci ho fatto caso poi un giorno ..... si è spento improvvisamente e non c'è stato verso di farlo ripartire.
Portato da un meccanico la diagnosi era: rimasto senza olio fuso ....... eusa_wall.gif
Disperazione ed incertezza se farlo riparare o meno ......
E' rimasto così quasi un anno poi mi sono deciso a portarlo da un'altro meccanico che mi sembrava meno esoso.
Aperto il motore si scopre che olio ce n'era pochino ma c'era, si era rotta la catena di distribuzione.
Preventivo rullo di tamburi 550 - 600 euro ...... m*****a scusate.
Ho deciso comunque di riaggiustarlo visto che con quei soldi non ci compro nulla di decente e poi non ci sono scooter che mi piacciono in giro forse il Kymco excticing 400 nuovo ma non si sa quando esce.
Adesso comunque mi è venuto il dubbio: non è che mi stanno a fregà e mi cambiano pezzi che non erano necessari ? Non ho nè sbiellato nè piegato nessuna valvola, che culo, ma possibile che ci vogliamo così tanti soldini ?
Che ne dite ?
Ciao.
Andrea.
 
14165721
14165721 Inviato: 1 Mar 2013 16:34
 

pucklord ha scritto:
Anche io ho un Aprilia Atlantic 200 del 2003.
E' sempre andato bene a parte la batteria cagionevole di salute.
da un pò di tempo faceva un pò più di rumore ma non ci ho fatto caso poi un giorno ..... si è spento improvvisamente e non c'è stato verso di farlo ripartire.
Portato da un meccanico la diagnosi era: rimasto senza olio fuso ....... eusa_wall.gif
Disperazione ed incertezza se farlo riparare o meno ......
E' rimasto così quasi un anno poi mi sono deciso a portarlo da un'altro meccanico che mi sembrava meno esoso.
Aperto il motore si scopre che olio ce n'era pochino ma c'era, si era rotta la catena di distribuzione.
Preventivo rullo di tamburi 550 - 600 euro ...... m*****a scusate.
Ho deciso comunque di riaggiustarlo visto che con quei soldi non ci compro nulla di decente e poi non ci sono scooter che mi piacciono in giro forse il Kymco excticing 400 nuovo ma non si sa quando esce.
Adesso comunque mi è venuto il dubbio: non è che mi stanno a fregà e mi cambiano pezzi che non erano necessari ? Non ho nè sbiellato nè piegato nessuna valvola, che culo, ma possibile che ci vogliamo così tanti soldini ?
Che ne dite ?
Ciao.
Andrea.


orroreeeeeeee,hai fuso un motore affidabilissimo x dimenticanza d aggiunta olio! 0509_mitra.gif
comunque,la risposta è no,non ti stanno fregando.
Se è un meccanico competente Aprilia,la cifra è quella,lo sò x aver chiesto tempo fà una info.
Calcolando che bisogna scoppiare il motore in tutte le sue parti,controllare i consumi,le tolleranze,cambiare bronzine,guarnizioni, cuscinetti,fasce e rettifica guida valvole e smerigliature delle valvole.In pratica deve smontare tutto con un po di ore d lavoro e sostituire diversi pezzi!
Se il meccanico fa un buon lavoro come andrebbe fatto(e ripeto,come andrebbe fatto),con tutti i relativi controlli(che non tutti fanno),la spesa è quella e dopo riavrai uno scooterone affidabile come è in origine l'Atlantic 200.
L'Atlantic va controllato l'olio ogni 3000 mila km e aggiungerne se necessario fino al max...e ogni 6000 km sostituirlo insieme al filtro.Se rispetti queste semplici condizioni,il motore và che è una bellezza come ad alcuni che hanno superato i 75000km e vanno ancora bene!
non risparmiare su l'olio...metti sempre olio motore per moto con viscosità 5w40,io uso il bardhal e và benissimo!
questione batteria:è vero,la batteria và giù d carica,anchio avevo il problema....il problema ormai noto ai 200 e credo anche ai primi 125 è il raddrizzatore d tensione,infatti l'ho cambiato con uno commerciale ed è sparito il problema.Puoi controllare se carica misurando la tensione sulla batteria,se non carica il regolatore è andato.
In definitiva hai fatto bene a farlo riparare,è un ottimo scooterone muletto che t accompagna dappertutto e l'unica accortezza è fare la giusta manutenzione.
Fai un buon rodaggio quando lo riprenderai,così t consumerà il meno possibile d olio tra un intervallo e l'altro del cambio olio e avrai un motore in ottima forma sempre...non t stirarlo mai a freddo.
Buoni km da un Atlantichista(200) 0510_five.gif
 
14169575
14169575 Inviato: 3 Mar 2013 20:50
 

Grazie delle info
doppio_lamp_naked.gif
 
14316985
14316985 Inviato: 29 Apr 2013 18:32
 

Approfitto ancora del forum per chiedere un'altra cosa: da quando ho ritirato lo scooter dopo la riparazione ho notato che si scalda molto di più e molto velocemente mentre prima per far muovere la lancetta del liquido passava mooolto ma moolto tempo e saliva molto lentamente.
Oggi con il gran caldo che c'era sono quasi arrivato alla zona rossa (diciamo sono arrivato all'ultima zona bianca prima della rossa).
Ma quando attacca la ventola ? E' possibile che quando lo hanno riparato hanno montato male qualcosa ? O c'è qualche altro guiao ?
 
14317001
14317001 Inviato: 29 Apr 2013 18:36
 

pucklord ha scritto:
Approfitto ancora del forum per chiedere un'altra cosa: da quando ho ritirato lo scooter dopo la riparazione ho notato che si scalda molto di più e molto velocemente mentre prima per far muovere la lancetta del liquido passava mooolto ma moolto tempo e saliva molto lentamente.
Oggi con il gran caldo che c'era sono quasi arrivato alla zona rossa (diciamo sono arrivato all'ultima zona bianca prima della rossa).
Ma quando attacca la ventola ? E' possibile che quando lo hanno riparato hanno montato male qualcosa ? O c'è qualche altro guiao ?

Potresti avere problemi con la pompa dell'acqua (chissà perchè è un classico dei vecchi mezzi Piaggio/Aprilia).

Comunque controlla i condotti,il radiatore,se ci sono perdite!!

Il mio Atlantic negli ultimi periodi scaldava molto di più e poco prima della zona rossa attaccava la ventola!!...Ma avevo sotto un 210 Malossi che faceva girare tutto più forte!!
 
14317044
14317044 Inviato: 29 Apr 2013 18:50
 

Cazzarola, l'ho appena ripreso dal meccanico .....
Quanto "poco prima della zona rossa" ?
 
14317096
14317096 Inviato: 29 Apr 2013 19:05
 

pucklord ha scritto:
Cazzarola, l'ho appena ripreso dal meccanico .....
Quanto "poco prima della zona rossa" ?

Non ricordo di preciso, però era veramente a ridosso della zona rossa, non era una tacca prima!
 
14317299
14317299 Inviato: 29 Apr 2013 19:48
 

Ma la ventola si sente se si è con il motore acceso ?
 
14317344
14317344 Inviato: 29 Apr 2013 19:56
 

pucklord ha scritto:
Ma la ventola si sente se si è con il motore acceso ?

Io l ho sempre sentita...a meno che non sei in mezzo al traffico con tanto caos!!!

Comunque se sei in zona rossa...FERMATI subito!!
 
14321210
14321210 Inviato: 30 Apr 2013 23:11
 

pucklord ha scritto:
Approfitto ancora del forum per chiedere un'altra cosa: da quando ho ritirato lo scooter dopo la riparazione ho notato che si scalda molto di più e molto velocemente mentre prima per far muovere la lancetta del liquido passava mooolto ma moolto tempo e saliva molto lentamente.
Oggi con il gran caldo che c'era sono quasi arrivato alla zona rossa (diciamo sono arrivato all'ultima zona bianca prima della rossa).
Ma quando attacca la ventola ? E' possibile che quando lo hanno riparato hanno montato male qualcosa ? O c'è qualche altro guiao ?


la temperatura d esercizio dell'atlantic 200 è solitamente alla prima tacca in movimento continuo,max la seconda,ossia al centro della scala.
NON DEVE mai arrivare alla zona rossa la lancetta,si deve accendere la ventola d raffreddamento prima!
Se il meccanico t ha rifatto il motore,avrà rifatto anche la pompa dell'acqua o comunque revisionata...quindi se non si è dimenticato d ricollegare qualche filo elettrico o altro e se il motore va bene,la causa secondo me,potrebbe essere mancanza d acqua dovuta a uno spurgo dell'aria non fatto o mal fatto dell'impianto d raffreddamento che ha provocato x l'appunto la fuori uscita dell'acqua in pressione dal tappo della vaschetta e probabilmente stai cammminando con livello d acqua nel serbatoio sotto al minimo!!!!!controlla subito il livello acqua a motore freddo aprendo lo sportellino sotto la sella!in caso aggiungi acqua x radiatori rossa o rosa e spurga l'aria,è una cavolata farlo..

ne sà qualcosa il mio atlantic 200....i meccanici mi dicevano che era normale che aveva l'acqua a livello al minimo...e intanto io rabboccavo sempre visto che usciva acqua dal tappo in pressione.....e invece non è normale manco x il piffero!!
poi un meccanico aprilia mi 'illumino' facendo lo spurgo dell'aria e da quel momento il livello nella vaschetta è sempre al max!meditate gente,meditate...

p.s.:la ventola si sente quando si accende....ma se c'è aria nel circuito,è probabile che non parte quando dovrebbe e quindi và sù d temperatura!occhio che cuoci la guarnizione della testata se fosse così!
 
14326114
14326114 Inviato: 2 Mag 2013 21:12
 

In una giornata non caldissima e nel giro di 10 minuti la lancetta mi è arrivata all'ultima zona bianca prima della rossa

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Adesso sono in paranoia perchè ho paura di romperlo un'altra volta ....

PS: io non ho mai sentito la ventola accesa del mio Atlantic, prima forse non si scaldava mai ed era male, adesso si scalda troppo ed è male lo stesso ..... ahhhhhhh
 
14360984
14360984 Inviato: 15 Mag 2013 16:49
 

Ieri sono passato dal meccanico: mi ha detto che la lancetta deve alzarsi, poi ad un certo punto, verso la metà della scala deve avviarsi la ventola.
Lui quando mi ha smontato il motore ha pulito il termostato e sostituito (o forse no) il liquido di raffreddamento......
L'abbiamo tenuto acceso da fermo e quando è arrivato all'ultima tacca si è accesa la ventola, la prima volta che l'ho sentita.
Gli inverni scorsi per far alzare la lancetta mettevo del cartone davanti al radiatore.
Adesso da freddo controllerò il livello del liquido.....
 
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