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Vespa 50 Special [problemi di carburazione]
942265
942265 Inviato: 11 Dic 2006 19:46
Oggetto: Vespa 50 Special [problemi di carburazione]
 

ciao ,secondo voi potrebbe dipendere dalla carburazione sbagliata?
ho una 50 special, tutto originale solo con le casse leggermente lavorate(devo fare la revisione).non fatica molto ad andare in moto, ma se accelero sembra soffocata. . agli alti regimi va bene, se però mollo l'acceleratore e poi riprendo si soffoca....
potrebbe essere il getto del minimo o del medio troppo piccolo?
La mia paura è che non vada bene a causa delle casse del blocco lavorate...
secondo voi può essere plausibile?
 
5943903
5943903 Inviato: 9 Ott 2008 20:59
Oggetto: aiutatemi...problemi di carburaziuone
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti mi chiamo mattia
possiedo un vespino special che uso tutti i giorni quindi niente di spinto su cui ho montato un cilindro 102 dr carburatore 19/19 marmitta sito a siluro e primaria 22/63(se secondo voi dovrei aggiungere qualcosa d'altro dite pure)...il mio problema è pero la carburazione
qualcuno di voi ha per caso un elaborazione simile e saprebbe dirmi i getti che ha su e tutti quaesti piccoli particolari tipo vite aria e simili x ottenere una corretta carburazione??????(nn vorrei grippare dpo 10 minuti icon_biggrin.gif )
ringrazio anticipatamente x un eventuale risposta
mattia
 
5944222
5944222 Inviato: 9 Ott 2008 21:19
 

consiglio albero anticipato.
i getti dovrebbero essere intorno all'85. icon_wink.gif
 
5944736
5944736 Inviato: 9 Ott 2008 21:51
 

zucchi13 ha scritto:
consiglio albero anticipato.
i getti dovrebbero essere intorno all'85. icon_wink.gif

nn riusciresti a essere piu preciso,cioè,il getto max,min e tutte le varie cose?!?scusate ma nn sn molto bravo ad azzeccare la carburazione giusta...
 
5954087
5954087 Inviato: 10 Ott 2008 18:37
 

col 19 shb la carburazione si becca molto facilmente. icon_wink.gif

il minimo resta in genere invariato. idem per lo starter.

il massimo invece ripeto dovresti essere intorno all'85.

UNA CARBURAZIONE A DISTANZA E' IMPOSSIBILE, perciò io ti posso solo dire i getti che dovrebbero andare.
poi cambia da motore a motore, anche della stessa marca. icon_wink.gif

Comprati getti pari dall'88 all'80. provali in scala decrescente e vedi quale va meglio. icon_wink.gif
 
5959108
5959108 Inviato: 11 Ott 2008 12:28
 

Ciao, la carburazione con il 19/19 non è difficile..soprattutto rispetto ad altri carburatori, non preocuparti della vite del minimo e dello starter, prova a cambiare il getto del massimo provando da 80 ad 86..io quando utilizzavo il 19mm prima di passare al 24mm se non sbaglio utilizzavo come getto 82..e poi dei consigli..controlla la candela, prova con una candela superiore, controlla il fissaggio ai carter del collettore d'asprirazione..e verifica che la scatola del filtro aria sia ben fissata al carburatore..inoltre prova a variare la portata dell'aria..o modificando la scatola filtro o sostituendola con un filtro in spugna.
 
5959720
5959720 Inviato: 11 Ott 2008 13:34
 

grazie a tutti dei consigli...vi faro sapere il risultato completo di foto nell'apposito spazio...grazie ancora
 
5967692
5967692 Inviato: 12 Ott 2008 14:19
 

acquarius ha scritto:
Ciao, la carburazione con il 19/19 non è difficile..soprattutto rispetto ad altri carburatori, non preocuparti della vite del minimo e dello starter, prova a cambiare il getto del massimo provando da 80 ad 86..io quando utilizzavo il 19mm prima di passare al 24mm se non sbaglio utilizzavo come getto 82..e poi dei consigli..controlla la candela, prova con una candela superiore, controlla il fissaggio ai carter del collettore d'asprirazione..e verifica che la scatola del filtro aria sia ben fissata al carburatore..inoltre prova a variare la portata dell'aria..o modificando la scatola filtro o sostituendola con un filtro in spugna.

comunque le prove si fanno smagrendo, cioè da 86 a 80.... icon_wink.gif
 
5968565
5968565 Inviato: 12 Ott 2008 17:09
 

Si certo.. icon_wink.gif volevo solo dire di provare come getto max da 80 ad 86 ma come intervallo..è chiaro che se la carburazione di partenza non è ottimale per carburare si procede diminuendo il getto max..ma questo mi sembrava non ci fosse bisogno di specificarlo. Ciao.
 
7159404
7159404 Inviato: 12 Mar 2009 21:48
 

Riuso questa topic perché oggi dal nulla la vespa ha fischiato e si e fermata e però dopo è ripastita sara un piccolo grippaggio???
Vorrei chiedere quale sia la giusta carburazione cn la mia elaborazione
102 polini
24-72 denti dritti
19/19 carburatore dell'orto
Filtro a scatola dell'orto
Sito a siluro
Volano normale
Quale e la giusta carburazione??
Uma domanda per raccordare i travaso devo aprire il blocco?? E se lo facessi fare a un meccanico quanto costerebbe
 
7161774
7161774 Inviato: 13 Mar 2009 10:29
 

dipende dai lavori che gli hai fatto.
e poi la carburazione da internet è impossibile.
cioè, io ti posso dare dei numeri indicativi del getto, ma la carburazione dipende da motore a motore. anche due motori configurati uguali possono avere diverse carburazioni.
102 polini, 19 e siluro
dovresti stare sull'85.
icon_wink.gif
 
7162853
7162853 Inviato: 13 Mar 2009 13:29
 

Il colore dela candela è nocciola però me lo ha rifatto.. Ha fatto uno strano zzzzzzzz poi bomh e si e spenta.. Però niente ruota ferma dopo ho finito la discesa e la ho riaccesa percheee
 
7163344
7163344 Inviato: 13 Mar 2009 14:38
 

scaldata... tu aumenta il massimo.
il nocciola ci vuole occhio per capirlo, probabilmente il tuo è chiaro icon_wink.gif
 
7163459
7163459 Inviato: 13 Mar 2009 14:52
 

e più sul marroncino.. Posto unafoto semmai.. Ma perché la seconda scaldata in 2 gioniiii m'a incide sul funzionamento??
M'a nn devo modificare l'anticipò?
 
7166045
7166045 Inviato: 13 Mar 2009 20:37
 

credevo lo avessi fatto! icon_eek.gif
che anticipo hai??
 
7166140
7166140 Inviato: 13 Mar 2009 20:47
 

Quello normale della vespa 50... Se nn sbaglio o 15 o 17...
 
7166929
7166929 Inviato: 13 Mar 2009 22:01
 

no, è 19
devi metterlo a 17
 
7166960
7166960 Inviato: 13 Mar 2009 22:04
 

Ah senso orario o antiorario??
Quali sarebbero i pro???
M'a nn e che ho scaldato per l'olio?
Te quale usi??
 
7168813
7168813 Inviato: 14 Mar 2009 12:35
 

che olio usi john
 
7168856
7168856 Inviato: 14 Mar 2009 12:47
 

raga ma la candela color nocciol,a lo dev essere su tutta la superficie o no?cioe a me la candela da un lato e nocciola e dall altro nero
 
7168897
7168897 Inviato: 14 Mar 2009 12:57
 

m'a lanticipo come deve essere spostato in quale senso??
comunque più tardi posteri le foto dellolio e anche la candela
 
7169141
7169141 Inviato: 14 Mar 2009 13:52
 
 
7169383
7169383 Inviato: 14 Mar 2009 14:36
 

intanto cambia olio,quello lo conosco e fa pena,la candela è un pò chiara e segga e si nota un residuo che sembra una crepa che sta a significare che è magna,la candela quanti chilometri ha?
 
7169435
7169435 Inviato: 14 Mar 2009 14:43
 

la candela è vecchiotta avra gia 1000Km circa...
se è magra dunque devo aumentare il getto masimo??? a 82-85???
 
7169485
7169485 Inviato: 14 Mar 2009 14:53
 

no aspetta,la candela non è attendibile visto il chilometraggio,per far si che il test sia preciso deve essere una candela nuova,riscalda la moto,spegnila,metti una candela nuova,va a far una tirata e mentre sei al massimo più o meno tira la frizione,e premi la massa spegnendola,poi guarda la candela,se chiara e secca sei magro,se nocciiola,ma con nella parte bassa circa 2 mm di residui carboniosi sei giusto,se nera sei grasso,la candela non è attendibile se con chilometri sulle spalle
 
7169501
7169501 Inviato: 14 Mar 2009 14:55
 

ah, ok se prendo una candela cn punta di platino???
Quale olio prendo ? Il selenia o il castrol?
 
7175854
7175854 Inviato: 15 Mar 2009 21:01
 

non prendere candele platinate va.
olio basta che sia SINTETICO 100%
 
7175883
7175883 Inviato: 15 Mar 2009 21:04
 

Ah ok.. M'a l'olio lo voglio uno ammodoxD dai zucchi visto che mi hai fatto il motore dimmi anche l'olio. Ormai sei il mio consigliere. M'a come fai a sapere sempre tutto e a non sbaglaire mai?
M'a lanticopo lo devo girare in quale senso orario o antiorario?
 
7176007
7176007 Inviato: 15 Mar 2009 21:16
 

gli olii sintetici migliori sono i motul e bardahl, ma sprecati per la vespa.
se vuoi un olio per tutti i giorni molto buono, elf fortissimo oppure castrol top 50. icon_wink.gif
anticipo lo giri in senso orario.
icon_wink.gif
 
7176060
7176060 Inviato: 15 Mar 2009 21:21
 

Grazie zucchi sei il best... M'a lanticopo e solo per l'accensione Vero?? Sulla velocità nn influenza vno?
 
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