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Problema velocità scooter
14866644
14866644 Inviato: 26 Feb 2014 16:00
Oggetto: Problema velocità scooter
 

Salve a tutti , ho cercato a lungo tra i topic esistenti il problema , ma pare che il mio sia particolare.
Ho un NRG mc3 con le seguenti caratteristiche:

motore: R4Racing 50cc Alluminio
carburatore : 17.5 phva Dell'Orto
trasmissione : originale piaggio --> mollette frizione gialle e molla di contrasto bianca
scarico: ZX sbloccata (senza strozzi)

Siccome ho da poco finito il rodaggio , l'altro giorno ho voluto scoprire la velocità massima del mio mezzo e l'ho portato assieme ad un amico in una strada privata.
Quindi l'ho scaldato bene e dopodichè ho aperto per bene il carburatore......Cosa sconcertante mi raggiunge solo i 70km/h (confermato sia dal mio tachimetro che da quello del mio amico)

Io non riesco veramente a spiegarmi come sia possibile , il mio amico con l'nrg power di qualche anno fa (tutto assolutamente originale) prende gli 80-85km/h.

Com'è che il mio , nonostante sia un gt più spinto e con una marmitta più aperta faccia questa velocità di punta così bassa ? Cosa potrebbe essere ? Frizione ? Variatore ? Vi prego aiutatemi perchè non mi so dare pace eusa_wall.gif

Grazie in anticipo a chi mi risponderà 0510_inchino.gif
 
14866724
14866724 Inviato: 26 Feb 2014 16:45
 

prova a vedere quanto fa effettivamente(con gps) e controlla carburazione,hai cambiato solo le molle ?niente rulli?va fuori giri o sottocoppia?
 
14866738
14866738 Inviato: 26 Feb 2014 16:53
 

supervespa2t ha scritto:
prova a vedere quanto fa effettivamente(con gps) e controlla carburazione,hai cambiato solo le molle ?niente rulli?va fuori giri o sottocoppia?


La velocità sono sicuro al 100% che sia esatta , infatti mi sono dimenticato di dire che l'ho anche misurata con il telefono (l'app con il gps appunto) , per quanto riguarda la trasmissione dovrebbe essere tutto originale , a meno che ovviamente il precedente proprietario non ci abbia messo le mani (mdc bianca mollette gialle )

La carburazione potrebbe essere il problema....Il colore della candela a giri alti e di quel color nocciola che indica una buona regolazione ,ma non saprei , potrebbe influire così tanto sulla velocità ?

Per quanto riguarda i giri motore...Beh lo scooter inizia a muoversi a 5500 giri (a me sembrano tantini) a 6000 sono praticamente a 35km/h , a 6500 a 50km/h e a 7500 a 60km/h. Sono tanti eh ?
 
14866761
14866761 Inviato: 26 Feb 2014 17:04
 

secondo me. dovresti rimettere la molla di contrasto originale ... hai poca coppia agli alti
 
14866769
14866769 Inviato: 26 Feb 2014 17:09
 

malossi1996 ha scritto:
secondo me. dovresti rimettere la molla di contrasto originale ... hai poca coppia agli alti


Ah beh si , potrebbe essere , ora sono sono abbastanza ignorante in materia perciò devo chiederti : di colore è la mdc originale ? Io ho quella bianca , che sia una malossi ?
 
14866775
14866775 Inviato: 26 Feb 2014 17:12
 

ma malossi polini o altra marca non cambia..ogni colore corrisponde a una durezza... la bianca è leggermente più morbida della originale, ciò significa che avrai più potenza ai bassi e viceversa se la molla è dura... hai capito?
 
14866780
14866780 Inviato: 26 Feb 2014 17:15
 

malossi1996 ha scritto:
ma malossi polini o altra marca non cambia..ogni colore corrisponde a una durezza... la bianca è leggermente più morbida della originale, ciò significa che avrai più potenza ai bassi e viceversa se la molla è dura... hai capito?


Capito 0509_up.gif perciò se cambio con l'originale (più dura) dovrei perdere un po' di accelerazione e aumentare la velocità di punta, esatto ?
 
14866792
14866792 Inviato: 26 Feb 2014 17:21
 

si, tu prova e vedi se va meglio
 
14866797
14866797 Inviato: 26 Feb 2014 17:25
 

malossi1996 ha scritto:
si, tu prova e vedi se va meglio


Grazie mille icon_smile.gif , ora forse il mio problema vede uno spiraglio di soluzione , domani passo dal mecca e compro la mdc originale , la monto e vi faccio sapere , grazie ancora !
 
14866801
14866801 Inviato: 26 Feb 2014 17:27
 

niente, siamo qua icon_smile.gif
 
14867043
14867043 Inviato: 26 Feb 2014 19:57
 

Malossi ma che stai a di? Certo che deve rimettere la molla originale ma non è assolutamente quello il problema..cioè 7500 giri sono pochissimi, un originale con marmitta ad espansione arriva pure ai 10-11 mila in alcuni casi..
Sei sicuro che il fermo al variatore sia stato tolto?
Non sale proprio oltrei 7500?
 
14867127
14867127 Inviato: 26 Feb 2014 20:53
 

Cavolo 7500 giri?
 
14867128
14867128 Inviato: 26 Feb 2014 20:53
 

Ivo77 ha scritto:
Malossi ma che stai a di? Certo che deve rimettere la molla originale ma non è assolutamente quello il problema..cioè 7500 giri sono pochissimi, un originale con marmitta ad espansione arriva pure ai 10-11 mila in alcuni casi..
Sei sicuro che il fermo al variatore sia stato tolto?
Non sale proprio oltrei 7500?



Si , si , certo che sale oltre i 7500 , se non ricordo male raggiunge persino i 9000 , però non oltre in ogni caso.

Sul fermo del variatore ci sto pensando....In effetti spiegherebbe tutto , se dovessi smontare il variatore come mi accorgerei se è presente o meno il blocco ?
 
14867132
14867132 Inviato: 26 Feb 2014 20:54
 

è una rondella di plastica piuttosto spessa
 
14867137
14867137 Inviato: 26 Feb 2014 20:56
 

miller62 ha scritto:
Si , si , certo che sale oltre i 7500 , se non ricordo male raggiunge persino i 9000 , però non oltre in ogni caso.

Sul fermo del variatore ci sto pensando....In effetti spiegherebbe tutto , se dovessi smontare il variatore come mi accorgerei se è presente o meno il blocco ?

sisi certo che te ne accorgi, è una ranella larga circa 1 cm sopra il mozzo del variatore, di solito è di ferro comunque
 
14867140
14867140 Inviato: 26 Feb 2014 20:57
 

Alla velocità di punta come lo senti senti che non spinge piu o senti che potrebbe spingere ancora ma non riesce...comunque non sottovalutare la carburazione perché. Può essere che sia in parte anche questo
 
14867146
14867146 Inviato: 26 Feb 2014 21:01
 

supervespa2t ha scritto:
è una rondella di plastica piuttosto spessa



Citazione:
sisi certo che te ne accorgi, è una ranella larga circa 1 cm sopra il mozzo del variatore, di solito è di ferro comunque



Perfetto allora direi che domani smonto tutto , cambio molla di contrasto , controllo il blocco del variatore e ormai che ci sono faccio anche un controllino a rulli, frizione , cinghia ecc.

Se non domani comunque presto , poi vi faccio sapere se migliora , grazie ancora 0510_saluto.gif
 
14867159
14867159 Inviato: 26 Feb 2014 21:09
 

Ah mi è venuta in mente anche un'altra cosa che non ho detto : alla velocità di 70km/h ci arrivo con circa 2/4 di acceleratore , dopo aver raggiunto la suddetta velocità , anche se accelero aprendo tutto a 4/4 non cambia assolutamente nulla , insomma io sfrutto la ghigliottina del carburatore solo per 2/4.

Potrebbe essere un segnale della presenza del blocco al variatore ? Come se avesse un numero di giri limite o cose simili ?
 
14867317
14867317 Inviato: 26 Feb 2014 23:09
 

ma sa anche di carburazione grassissima...ti mura agli alti! oltre alla taratura che devi rivedere
 
14867340
14867340 Inviato: 26 Feb 2014 23:35
 

Sbiellatissimo ha scritto:
ma sa anche di carburazione grassissima...ti mura agli alti! oltre alla taratura che devi rivedere


Già , anche quello è un aspetto che dovrò prendere in considerazione , rifarò anche la carburazione.
 
14868092
14868092 Inviato: 27 Feb 2014 15:16
 

Sbiellatissimo ha scritto:
ma sa anche di carburazione grassissima...ti mura agli alti! oltre alla taratura che devi rivedere

esatto, può essere, comunque alcuni carburatori hanno bisogno perforza del gas rapido perchè col gas e il filo gas normale non si aprono del tutto, quindi fai una prova, smonta il filtro che hai e dai gas ( da spento ) e vedi se apre tutta la ghigliottina!
 
14868462
14868462 Inviato: 27 Feb 2014 19:47
 

se dai 7500 in su sale di giri e la vlocità non cambia assolutamente allora si, c'è il blocco al variatore
 
14868984
14868984 Inviato: 28 Feb 2014 9:33
 

malossi1996 ha scritto:
se dai 7500 in su sale di giri e la vlocità non cambia assolutamente allora si, c'è il blocco al variatore


Allora ieri ho smontato tutto quanto, oltre a trovare il variatore completamente immerso nel grasso, non ho trovato i tanto desiderati fermi.
Posto la foto affinché possiate dirmi se magari, da ignorante, non gli abbia notati.

P. S ovviamente ho lavato il variatore per bene

[img]IMG-20140228-WA0007.jpg[/img]
 
14869341
14869341 Inviato: 28 Feb 2014 13:36
 

non hai messo la foto
 
14869528
14869528 Inviato: 28 Feb 2014 15:37
 

Se c'è del grasso sul variatore non ho idea di come riesca a partire icon_asd.gif
 
14869709
14869709 Inviato: 28 Feb 2014 18:11
 

Ivo77 ha scritto:
Se c'è del grasso sul variatore non ho idea di come riesca a partire icon_asd.gif
quoto, deve essere tutto a secco lì, sennò sprechi un sacco di potenza
 
14869798
14869798 Inviato: 28 Feb 2014 19:26
 

Scusate per la foto , ma avevo risposto da un cellulare icon_rolleyes.gif

Adesso le ri-posto , comunque sono rimasto allibito quando ho visto il variatore sporco di grasso , sinceramente pensavo ad uno scherzo. Di cattivo gusto pure.

immagini visibili ai soli utenti registrati



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14869887
14869887 Inviato: 28 Feb 2014 20:47
 

comunque no li non c'è nessun fermo...il problema è un'altro.. hai provato a cambiare molla di contrasto?
 
14869924
14869924 Inviato: 28 Feb 2014 21:24
 

malossi1996 ha scritto:
comunque no li non c'è nessun fermo...il problema è un'altro.. hai provato a cambiare molla di contrasto?


Per quella dovrò aspettare la prossima settimana , vi terrò aggiornati 0509_up.gif , grazie ancora
 
14869978
14869978 Inviato: 28 Feb 2014 22:14
 

Ma che cavolo icon_asd.gif chi lha messo? un filo di grasso nella boccola ci sta, ma una leggera sporcata, non un'inquartata, non dobbiamo friggere nulla icon_asd.gif
Pulisci con sgrassante/benzina/nitro
 
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