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Inviato: 26 Feb 2014 16:00 Oggetto: Problema velocità scooter
Salve a tutti , ho cercato a lungo tra i topic esistenti il problema , ma pare che il mio sia particolare.
Ho un NRG mc3 con le seguenti caratteristiche:
motore: R4Racing 50cc Alluminio
carburatore : 17.5 phva Dell'Orto
trasmissione : originale piaggio --> mollette frizione gialle e molla di contrasto bianca
scarico: ZX sbloccata (senza strozzi)
Siccome ho da poco finito il rodaggio , l'altro giorno ho voluto scoprire la velocità massima del mio mezzo e l'ho portato assieme ad un amico in una strada privata.
Quindi l'ho scaldato bene e dopodichè ho aperto per bene il carburatore......Cosa sconcertante mi raggiunge solo i 70km/h (confermato sia dal mio tachimetro che da quello del mio amico)
Io non riesco veramente a spiegarmi come sia possibile , il mio amico con l'nrg power di qualche anno fa (tutto assolutamente originale) prende gli 80-85km/h.
Com'è che il mio , nonostante sia un gt più spinto e con una marmitta più aperta faccia questa velocità di punta così bassa ? Cosa potrebbe essere ? Frizione ? Variatore ? Vi prego aiutatemi perchè non mi so dare pace
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
miller62
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Inviato: 26 Feb 2014 16:45
prova a vedere quanto fa effettivamente(con gps) e controlla carburazione,hai cambiato solo le molle ?niente rulli?va fuori giri o sottocoppia?
supervespa2t
Sbk
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Inviato: 26 Feb 2014 16:53
supervespa2t ha scritto:
prova a vedere quanto fa effettivamente(con gps) e controlla carburazione,hai cambiato solo le molle ?niente rulli?va fuori giri o sottocoppia?
La velocità sono sicuro al 100% che sia esatta , infatti mi sono dimenticato di dire che l'ho anche misurata con il telefono (l'app con il gps appunto) , per quanto riguarda la trasmissione dovrebbe essere tutto originale , a meno che ovviamente il precedente proprietario non ci abbia messo le mani (mdc bianca mollette gialle )
La carburazione potrebbe essere il problema....Il colore della candela a giri alti e di quel color nocciola che indica una buona regolazione ,ma non saprei , potrebbe influire così tanto sulla velocità ?
Per quanto riguarda i giri motore...Beh lo scooter inizia a muoversi a 5500 giri (a me sembrano tantini) a 6000 sono praticamente a 35km/h , a 6500 a 50km/h e a 7500 a 60km/h. Sono tanti eh ?
miller62
Senza Targa
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Inviato: 26 Feb 2014 17:04
secondo me. dovresti rimettere la molla di contrasto originale ... hai poca coppia agli alti
malossi1996
Ginocchio a Terra
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Inviato: 26 Feb 2014 17:09
malossi1996 ha scritto:
secondo me. dovresti rimettere la molla di contrasto originale ... hai poca coppia agli alti
Ah beh si , potrebbe essere , ora sono sono abbastanza ignorante in materia perciò devo chiederti : di colore è la mdc originale ? Io ho quella bianca , che sia una malossi ?
miller62
Senza Targa
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Inviato: 26 Feb 2014 17:12
ma malossi polini o altra marca non cambia..ogni colore corrisponde a una durezza... la bianca è leggermente più morbida della originale, ciò significa che avrai più potenza ai bassi e viceversa se la molla è dura... hai capito?
malossi1996
Ginocchio a Terra
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Inviato: 26 Feb 2014 17:15
malossi1996 ha scritto:
ma malossi polini o altra marca non cambia..ogni colore corrisponde a una durezza... la bianca è leggermente più morbida della originale, ciò significa che avrai più potenza ai bassi e viceversa se la molla è dura... hai capito?
Capito perciò se cambio con l'originale (più dura) dovrei perdere un po' di accelerazione e aumentare la velocità di punta, esatto ?
miller62
Senza Targa
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Inviato: 26 Feb 2014 17:21
si, tu prova e vedi se va meglio
malossi1996
Ginocchio a Terra
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Inviato: 26 Feb 2014 17:25
malossi1996 ha scritto:
si, tu prova e vedi se va meglio
Grazie mille , ora forse il mio problema vede uno spiraglio di soluzione , domani passo dal mecca e compro la mdc originale , la monto e vi faccio sapere , grazie ancora !
miller62
Senza Targa
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Inviato: 26 Feb 2014 17:27
niente, siamo qua
malossi1996
Ginocchio a Terra
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Inviato: 26 Feb 2014 19:57
Malossi ma che stai a di? Certo che deve rimettere la molla originale ma non è assolutamente quello il problema..cioè 7500 giri sono pochissimi, un originale con marmitta ad espansione arriva pure ai 10-11 mila in alcuni casi..
Sei sicuro che il fermo al variatore sia stato tolto?
Non sale proprio oltrei 7500?
Ivo77
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Inviato: 26 Feb 2014 20:53
Cavolo 7500 giri?
supervespa2t
Sbk
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Inviato: 26 Feb 2014 20:53
Ivo77 ha scritto:
Malossi ma che stai a di? Certo che deve rimettere la molla originale ma non è assolutamente quello il problema..cioè 7500 giri sono pochissimi, un originale con marmitta ad espansione arriva pure ai 10-11 mila in alcuni casi..
Sei sicuro che il fermo al variatore sia stato tolto?
Non sale proprio oltrei 7500?
Si , si , certo che sale oltre i 7500 , se non ricordo male raggiunge persino i 9000 , però non oltre in ogni caso.
Sul fermo del variatore ci sto pensando....In effetti spiegherebbe tutto , se dovessi smontare il variatore come mi accorgerei se è presente o meno il blocco ?
miller62
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Inviato: 26 Feb 2014 20:54
è una rondella di plastica piuttosto spessa
supervespa2t
Sbk
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Inviato: 26 Feb 2014 20:56
miller62 ha scritto:
Si , si , certo che sale oltre i 7500 , se non ricordo male raggiunge persino i 9000 , però non oltre in ogni caso.
Sul fermo del variatore ci sto pensando....In effetti spiegherebbe tutto , se dovessi smontare il variatore come mi accorgerei se è presente o meno il blocco ?
sisi certo che te ne accorgi, è una ranella larga circa 1 cm sopra il mozzo del variatore, di solito è di ferro comunque
Ivo77
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Inviato: 26 Feb 2014 20:57
Alla velocità di punta come lo senti senti che non spinge piu o senti che potrebbe spingere ancora ma non riesce...comunque non sottovalutare la carburazione perché. Può essere che sia in parte anche questo
supervespa2t
Sbk
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Inviato: 26 Feb 2014 21:01
supervespa2t ha scritto:
è una rondella di plastica piuttosto spessa
Citazione:
sisi certo che te ne accorgi, è una ranella larga circa 1 cm sopra il mozzo del variatore, di solito è di ferro comunque
Perfetto allora direi che domani smonto tutto , cambio molla di contrasto , controllo il blocco del variatore e ormai che ci sono faccio anche un controllino a rulli, frizione , cinghia ecc.
Se non domani comunque presto , poi vi faccio sapere se migliora , grazie ancora
miller62
Senza Targa
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Inviato: 26 Feb 2014 21:09
Ah mi è venuta in mente anche un'altra cosa che non ho detto : alla velocità di 70km/h ci arrivo con circa 2/4 di acceleratore , dopo aver raggiunto la suddetta velocità , anche se accelero aprendo tutto a 4/4 non cambia assolutamente nulla , insomma io sfrutto la ghigliottina del carburatore solo per 2/4.
Potrebbe essere un segnale della presenza del blocco al variatore ? Come se avesse un numero di giri limite o cose simili ?
miller62
Senza Targa
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Inviato: 26 Feb 2014 23:09
ma sa anche di carburazione grassissima...ti mura agli alti! oltre alla taratura che devi rivedere
Sbiellatissimo
Super Sport
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Inviato: 26 Feb 2014 23:35
Sbiellatissimo ha scritto:
ma sa anche di carburazione grassissima...ti mura agli alti! oltre alla taratura che devi rivedere
Già , anche quello è un aspetto che dovrò prendere in considerazione , rifarò anche la carburazione.
miller62
Senza Targa
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Inviato: 27 Feb 2014 15:16
Sbiellatissimo ha scritto:
ma sa anche di carburazione grassissima...ti mura agli alti! oltre alla taratura che devi rivedere
esatto, può essere, comunque alcuni carburatori hanno bisogno perforza del gas rapido perchè col gas e il filo gas normale non si aprono del tutto, quindi fai una prova, smonta il filtro che hai e dai gas ( da spento ) e vedi se apre tutta la ghigliottina!
Ivo77
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Inviato: 27 Feb 2014 19:47
se dai 7500 in su sale di giri e la vlocità non cambia assolutamente allora si, c'è il blocco al variatore
malossi1996
Ginocchio a Terra
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Inviato: 28 Feb 2014 9:33
malossi1996 ha scritto:
se dai 7500 in su sale di giri e la vlocità non cambia assolutamente allora si, c'è il blocco al variatore
Allora ieri ho smontato tutto quanto, oltre a trovare il variatore completamente immerso nel grasso, non ho trovato i tanto desiderati fermi.
Posto la foto affinché possiate dirmi se magari, da ignorante, non gli abbia notati.
P. S ovviamente ho lavato il variatore per bene
[img]IMG-20140228-WA0007.jpg[/img]
miller62
Senza Targa
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Inviato: 28 Feb 2014 13:36
non hai messo la foto
malossi1996
Ginocchio a Terra
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Inviato: 28 Feb 2014 15:37
Se c'è del grasso sul variatore non ho idea di come riesca a partire
Ivo77
125 Champ
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Inviato: 28 Feb 2014 18:11
Ivo77 ha scritto:
Se c'è del grasso sul variatore non ho idea di come riesca a partire
quoto, deve essere tutto a secco lì, sennò sprechi un sacco di potenza
Sbiellatissimo
Super Sport
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14869798
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Inviato: 28 Feb 2014 19:26
Scusate per la foto , ma avevo risposto da un cellulare
Adesso le ri-posto , comunque sono rimasto allibito quando ho visto il variatore sporco di grasso , sinceramente pensavo ad uno scherzo. Di cattivo gusto pure.
immagini visibili ai soli utenti registrati
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miller62
Senza Targa
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Inviato: 28 Feb 2014 20:47
comunque no li non c'è nessun fermo...il problema è un'altro.. hai provato a cambiare molla di contrasto?
malossi1996
Ginocchio a Terra
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14869924
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Inviato: 28 Feb 2014 21:24
malossi1996 ha scritto:
comunque no li non c'è nessun fermo...il problema è un'altro.. hai provato a cambiare molla di contrasto?
Per quella dovrò aspettare la prossima settimana , vi terrò aggiornati , grazie ancora
miller62
Senza Targa
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Inviato: 28 Feb 2014 22:14
Ma che cavolo chi lha messo? un filo di grasso nella boccola ci sta, ma una leggera sporcata, non un'inquartata, non dobbiamo friggere nulla
Pulisci con sgrassante/benzina/nitro
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