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Scooter scoppietta a freddo
14865023
14865023 Inviato: 25 Feb 2014 16:12
Oggetto: Scooter scoppietta a freddo
 

salve a tutti ha da un po di tempo che lo scooter mi scoppietta specialmente a freddo.. non ho capito se è la candela o altro.. in pratica se do una botta di gas per impennare lo scooter inizia a scoppiettare e non si alza... se invece accelero più piano non scoppietta tranne alcune volte.. invece a caldo è normale 0510_help.gif 0510_help.gif
 
14865680
14865680 Inviato: 25 Feb 2014 21:34
 

E' una cosa normale, se hai l'aria automatica ti ingrassa la miscela appena acceso finchè non si scalda, quindi scoppietta eusa_liar.gif
 
14866307
14866307 Inviato: 26 Feb 2014 12:15
 

1. Lo scooter quando è grasso scoppietta solo dopo aver lasciato l'acceleratore a me scoppietta quando accelero
2. ho un 21 dell'orto ad aria manuale
 
14866622
14866622 Inviato: 26 Feb 2014 15:48
 

Andry_97 ha scritto:
1. Lo scooter quando è grasso scoppietta solo dopo aver lasciato l'acceleratore a me scoppietta quando accelero
2. ho un 21 dell'orto ad aria manuale

Ma che ca*** stai dicendo? icon_asd.gif mi sa che non hai capito cos'è la carburazione grassa, prova ad accenderlo senza aria e vedi genio
 
14868057
14868057 Inviato: 27 Feb 2014 14:47
 

ho capito cosa vuoi dire ma l'aria funziona perfettamente! poi è manuale non automatica ho pensato che restava tirata invece funziona alla perfezione.. ho fatto la prova a tirarla quando è acceso e lo scooter sale di giri.. la lascio e ritorna normale quindi non è problema dell'aria del carburatore
 
14868069
14868069 Inviato: 27 Feb 2014 14:55
 

poi ieri ho messo la candela che stava ancora nella testata del gt originale un po vecchiotta (ngk b9 la stessa che montavo sul dr) e lo scooter andava bene.. stamattina ha iniziato di nuovo a fare piccoli scoppietti a freddo.. quando l'ho montata ieri mattina era nera, l'ho controllata il pomeriggio ed era nocciola, l'ho controllata stamattina ed era nera... eusa_wall.gif
 
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14868076 Inviato: 27 Feb 2014 15:06
 

Andry_97 ha scritto:
poi ieri ho messo la candela che stava ancora nella testata del gt originale un po vecchiotta (ngk b9 la stessa che montavo sul dr) e lo scooter andava bene.. stamattina ha iniziato di nuovo a fare piccoli scoppietti a freddo.. quando l'ho montata ieri mattina era nera, l'ho controllata il pomeriggio ed era nocciola, l'ho controllata stamattina ed era nera... eusa_wall.gif

Sei grasso..prova a chiudere un po' la vite della miscela o aprire quella dell'aria e vedi se risolvi, fai delle prove e poi guardi sempre la candela dopo aver tirato il motore per un pochetto..
 
14868087
14868087 Inviato: 27 Feb 2014 15:12
 

la candela che ho tolto ieri era marrone tendente al bianco... quindi è sintomo di carburazione magra.. invece ora scendo in garage e vado a farmi un paio di km tirando lo scooter al massimo e dopo scendo la candela e posto la foto così dovrebbe essere più facile capire se è grassa o magra.. perchè mi sto confondendo... ce chi dice magra,grassa,centralina andata, problema gruppo elettrico, candela ecc ecc..
 
14868094
14868094 Inviato: 27 Feb 2014 15:18
 

Ma v'è che può essere anche tutt'e due.. magra agli alti/bassi o magra ai Bassi/alti..addirittura può essere magra magra grassa, minimo medio e alto..quindi devi fare una prova come hai detto tu, lo tiri, e al massimo dei giri spegni il motore ( lasciando per qualche secondo il gas accelerato, per far entrare miscela nel cilindro, non si sa mai se è magro grippi) cavi subito la candela e verifichi
 
14868100
14868100 Inviato: 27 Feb 2014 15:22
 

è ora di far incazzare qualcuno xD con l'13 e nardo per 70 fa bordello quando lo spengo tenendolo accelerato xD
 
14868141
14868141 Inviato: 27 Feb 2014 16:03
 
 
14868170
14868170 Inviato: 27 Feb 2014 16:18
 

Se scoppietta è perchè sei magro.
Quella che scoppietta per la carburazione grassa è una capperata. Non me ne abbia nessuno
 
14868177
14868177 Inviato: 27 Feb 2014 16:21
 

dalle foto la candela com'è ? perchè prima di fare le foto ed averlo stirato non scoppiettava
 
14868325
14868325 Inviato: 27 Feb 2014 18:15
 

Valeriomora ha scritto:
Se scoppietta è perchè sei magro.
Quella che scoppietta per la carburazione grassa è una capperata. Non me ne abbia nessuno
no ma qualche volta quando è grasso "gratta" ma sembra quasi che scoppietti...forse intendeva quello
 
14868331
14868331 Inviato: 27 Feb 2014 18:18
 

il colore della candela vabene...ma l'hai pulita con la carta vetrata? Secondo me vabene così lo scooter, tanto a freddo non lo devi tirare...
 
14868506
14868506 Inviato: 27 Feb 2014 20:18
 

no no proprio scoppietta si sente infatti mettendo un'altra candela gli è passato.. solo che alcune volte scoppietta altre no ma è una cosa minima rispetto a prima.
si l'ho pulita con la carta vetrata perchè era piena di incrostazioni.. in caso se qualcuno di voi ha whatsapp faccio un video e ve lo mando per farvi capire meglio
 
14868511
14868511 Inviato: 27 Feb 2014 20:20
 

mi hanno detto di provare a cambiare bobina, campo magnetico e volano.. ma a me sembra un po eccessivo cambiare tutte ste cose ...
 
14868615
14868615 Inviato: 27 Feb 2014 21:44
 

si ho whatsapp icon_biggrin.gif mm prima di cambiare tutta quella roba aspetta
 
14871347
14871347 Inviato: 2 Mar 2014 15:51
 

vi dico l'ela che ho.. dr evo, 21 dell'orto, top nardò, e13, variatore mhr, cinghia malossi, frizione delta, campana malossi pesante con le alette nere, rapporti primari 16/37 malossi, molla contrasto nera stage 6, albero top.'.. comunque ieri ho comprato una b9 e l'ho montata e notavo che un po scoppiettava allora ho deciso di andare un po ad ingrassare usando le viti anche se si fa ben poco.. la vite vicino al collettore aveva 3/4 di giro .. l'ho avvitata tutta e gli ho fatto fare 2 giri e mezzo, e invece la vite vicino il filtro l'ho avvitata tutta e l'ho svitata di 3 giri.. secondo voi va bene così ? perchè c'è la strada bagnata e ho fatto un giretto tranquillo. vi posto le foto della candela dopo il giro:

PS: quando l'ho tolta era bagnata di miscela

Link a pagina di It.tinypic.com

Link a pagina di It.tinypic.com
 
14873052
14873052 Inviato: 3 Mar 2014 20:23
 

Andry_97 ha scritto:
vi dico l'ela che ho.. dr evo, 21 dell'orto, top nardò, e13, variatore mhr, cinghia malossi, frizione delta, campana malossi pesante con le alette nere, rapporti primari 16/37 malossi, molla contrasto nera stage 6, albero top.'.. comunque ieri ho comprato una b9 e l'ho montata e notavo che un po scoppiettava allora ho deciso di andare un po ad ingrassare usando le viti anche se si fa ben poco.. la vite vicino al collettore aveva 3/4 di giro .. l'ho avvitata tutta e gli ho fatto fare 2 giri e mezzo, e invece la vite vicino il filtro l'ho avvitata tutta e l'ho svitata di 3 giri.. secondo voi va bene così ? perchè c'è la strada bagnata e ho fatto un giretto tranquillo. vi posto le foto della candela dopo il giro:

PS: quando l'ho tolta era bagnata di miscela

Link a pagina di It.tinypic.com

Link a pagina di It.tinypic.com

E' troppo nuova non si colora bene, puliscine una con uno straccio e benzina o diluente senza toglierli tutto il colore e prova con quella, che si colora subito, comunque non puoi avere vite miscela e vite aria assieme, ce n'è una centrale con una molla ( minimo) e una laterale..se è sul collettore di aspirazione è aria se è vicino al carter miscela..e comunque una 9 è troppo fredda, siamo in inverno non in estate, metti una 8
 
14873184
14873184 Inviato: 3 Mar 2014 21:35
 

Mi sa che hai problemi di corrente icon_smile.gif
 
14873880
14873880 Inviato: 4 Mar 2014 12:54
 

ma mica ogni volta mi posso mettere a cambiare sempre candela e carburarlo ad ogni cambio di stagione.. c'è vedo ragazzi che girano da me estate ed inverno con tpr o 2plus, curva alta e filtro stage 6 con 2 stelle senza problemi e qui usiamo tutti le b9 anche con gli originali e problemi non ne ha nessuno e nemmeno io fino a pochi mesi fa... e poi il mio si scarbura ogni 2 secondi... poi ieri smanettando con la vite quella vicino il collettore di aspirazione l'ho sistemato in ripresa ma sembra scoppiettare in allungo.. una fottuta via di mezzo non esiste in questo scooter...
 
14873882
14873882 Inviato: 4 Mar 2014 12:57
 

poi mi hanno detto che la vite quella vicino al collettore d'aspirazione viene chiamata sia vite aria che miscela.. poi boh e fanno un sacco di casino c'è chi dice avvitando si ingrassa e svitando si smagrisce chi dice il contrario... bah
 
14874052
14874052 Inviato: 4 Mar 2014 15:03
 

Non a caso avete questi problemi, con l'originale e la b9 non so neanche come fa ad accenderlo d'inverno.. icon_asd.gif ci metterà 15 minuti ad entrare in °C di esercizio icon_asd.gif
Comunque ti ho detto come sono, vite difianco al filtro vite aria, se sviti smagrisci, l'altra è tutto il contrario, ci vuole poco
 
14874119
14874119 Inviato: 4 Mar 2014 15:47
 

Andry_97 ha scritto:
poi mi hanno detto che la vite quella vicino al collettore d'aspirazione viene chiamata sia vite aria che miscela.. poi boh e fanno un sacco di casino c'è chi dice avvitando si ingrassa e svitando si smagrisce chi dice il contrario... bah


Si perchè vari la miscela aria/benzina! Che deve essere stechiometrico
 
14874174
14874174 Inviato: 4 Mar 2014 16:29
 

quella con la mollettina è quella del minimo .. l'ho regolato abbastanza basso perchè dovrebbe servire a far stare lo scooter accesso senza che devi accelerarlo.. ieri ho avvitato tutta la vite quella vicino il collettore e l'ho svitata di un giro e il minimo l'ho regolato abbastanza basso per non farlo stare su di giri appena lo accendo.. solo che mentre cammino se lascio andare l'acceleratore per rallentare lo scooter non scende di giri come dovrebbe ma resta un po alto! la ghigliottina non è perchè l'ho pulita ho messo un po d'olio perchè senza alcun motivo quando giravo l'acceleratore girava a "scatti" ed era durissimo e così l'ho sistemato ... in pratica sembra che mi aumentano il minimo invece appena lo accendo sta basso! può essere forse che faccia così a causa del minimo troppo basso? perchè che io sappia dovrebbe stare intorno ai 1000-1500 il mio su per giù sta a 800
 
14874478
14874478 Inviato: 4 Mar 2014 19:26
 

il problema del minimo l'ho risolto, quando smetterà di piovere andrò a provarlo in allungo e vediamo che succede.. per ora grazie a tutti per l'aiuto icon_wink.gif siete mitici 0509_up.gif
 
14874566
14874566 Inviato: 4 Mar 2014 20:18
 

Di solito rimane alto di giri appena lasci l'acceleratore quando è freddo ...se lo lasci scaldare non lo fa più..comunque come lhai risolto?
 
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