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Taratura adatta ad impennare
14863047
14863047 Inviato: 24 Feb 2014 14:34
Oggetto: Taratura adatta ad impennare
 

Ciao a tutti.. Ho un sr minarelli che monta: 70 malossi, 17.5, multivar 2000, frizione delta clutch, arrow extreme e filtro aperto.
Ora è tarato con rulli da 5.3 g, molla bianca e mollette gialle..
Volevo provare una taratura adatta solo ad impennare.. Anche che faccia andare lo scooter ai 40 all'ora ma che si alzi senza problemi..
Grazie mille a tutti icon_biggrin.gif
 
14863059
14863059 Inviato: 24 Feb 2014 14:42
 

la taratura è solo una icon_evil.gif eusa_wall.gif
Se metti rulli leggeri lo scooter va in fuorigiri con conseguenti problemi prestazionali...
Se vuoi uno scooter che si alzi di gas sborsa 1000 euro e ti monti un elaborazione semitrofeo completa
 
14863145
14863145 Inviato: 24 Feb 2014 15:36
 

ivan97 ha scritto:
la taratura è solo una icon_evil.gif eusa_wall.gif
Se metti rulli leggeri lo scooter va in fuorigiri con conseguenti problemi prestazionali...
Se vuoi uno scooter che si alzi di gas sborsa 1000 euro e ti monti un elaborazione semitrofeo completa
quoto il massimo che puoi fare e mettere delle mollettine piu durema con un malossi base non ti si alzerà mai di gas
 
14863341
14863341 Inviato: 24 Feb 2014 17:15
 

monta un 19 e tara con molla di contrasto bianca malossi, monta molti rasamenti in modo da far scendere di più la cinghia nel variatore e partire con una marcia ridotta, elimina ruota libera e miscelatore, togli tutto ciò che crea molto peso (tipo il cavalletto centrale) aumenta il rapporto di compressione e monta lamelle molto flessibili al pacco lamellare (in carbonio ovviamente)... elimina le alette del ventolino variatore (semipuleggia fissa) poi devi intervenire sulla accensione, anticipala, elimina le luci dallo statore e fa alleggerire il volano. con queste modifiche se fatte bene otterrai un mezzo capace di impennare da solo, gli basta soltanto un piccolo aiutino.....
 
14863504
14863504 Inviato: 24 Feb 2014 18:17
 

Come già detto la taratura è una soltanto. poi dovresti eliminare il filtro aperto e assolutamente non tagliare le alette del ventolino. Sono state fatte per un motivo, ovvero raffreddare. quindi lasciale li dove sono!!!
 
14864379
14864379 Inviato: 25 Feb 2014 9:55
 

Scarface1995 ha scritto:
Come già detto la taratura è una soltanto. poi dovresti eliminare il filtro aperto e assolutamente non tagliare le alette del ventolino. Sono state fatte per un motivo, ovvero raffreddare. quindi lasciale li dove sono!!!

con la taratura puoi sempre giocare. una sola è quella che ti fa andare bene lo scooter a tutti i giri ma questo non vuol dire che non si ci può giocare (esempio con un rasamento guadagni spunto perdendo un po' di allungo senza succede il contrario).... che ragionamento fai con le alette??? lo sappiamo tutti che se hanno messo quelle un motivo ci sarà ma se uno cerca una determinata cosa deve pur agire da qualche parte. il tuo discorso non tiene perché utilizzandolo diversamente io potrei dire il motore 50cc è stato messo li per un motivo quindi non montare il 70cc....il variatore originale è stato messo lì per un motivo (poter affrontare ogni tipo di sforzo e strada) quindi non montarne uno da usare in pista che ti lavora solo a range di giri alti scaricando molta più coppia. eusa_wall.gif hai mai provato ad eliminare le alette? la differenza si sente, inoltre basta ragionarci un po' su e il problema del raffreddamento si risolve, ad esempio creare un carter ben ventilato ed adottare una campana con alette (tipo la stage6) in modo da migliorare il raffreddamento.
 
14865066
14865066 Inviato: 25 Feb 2014 16:28
 

Come taratura ragionavo solo su rulli e mollette della frizione... é ovvio che se uno ci si vuole mettere fa di tutto. Ma per quanto riguarda il discorso delle alette il tuo non ha senso per piu di un motivo: 1) tagliare le alette l'ho provato a fare, ma si rischia di avere dei problemi di sbilanciatura e conseguente rotazione sbagliata della semipuleggia. 2)Non puoi paragonare il togliere le alette col cambiare cilindro. Le alette raffreddano la trasmissione, e tanto!! E per esperienza ti dico che si incorre in numerosi problemi di raffreddamento, e puoi montarci tutte le campane superventilate che vuoi, ma non otterrai mai lo stesso tipo di raffreddamento. 3) Per quel che mi riguarda potrebbe girare senza carene e senza copricarter, cosi è sicuro di raffreddare abbastanza.... Ma premettendo che tutto si puo fare, ci sono cose che si possono evitare e altre che è meglio evitare. Il tagliare le alette è entrambe le cose!!
 
14866160
14866160 Inviato: 26 Feb 2014 10:32
 

non sono d'accordo perché:
1 se giri senza copri carter vai a creare un cuscino d'aria che poi non ti fa entrare aria nella trasmissione quindi è peggio, inoltre si la temperatura sale ma non come dici tu (stai esagerando di molto) io l'ho provato e su motori poco spinti si può fare senza problemi e la differenza si sente (poi se la vai a fare su un trofeo il discorso è diverso ma lì ho problemi anche con le alette maggiorate icon_asd.gif ).
2 per favore non parlarmi di sbilanciamento che è una cavolata stratosferica, io non capisco come 2g ti possano sbilanciare un albero, il miglioramento che si sente non è dovuto al peso che si elimina ma semplicemente si va ad eliminare l'attrito aerodinamico che va a crearti un freno sempre maggiore quando si sale di giri. scusa quindi secondo te 2g ti sbilanciano mezzo mondo ma eliminare ad esempio la ruota libera non fa nulla? e non dire che anche quello sarebbe da non fare perché su trasmissioni serie non hai lo spazio per metterla, nascono proprio per esser messe al posto della ruota libera, quindi chi le ha create (come dico sempre: "e non è un fesso") ha sicuramente pensato a questo.... icon_rolleyes.gif per te 2g ti sbilanciano l'albero ma vogliamo parlare di una accensione a rotore? quanti kg ti elimina quella? icon_asd.gif e non sbilancia nulla? icon_asd.gif , che sbilanciamento possono darti? quello è un semplice organo passivo ma comunque se proprio ti sta a cuore il bilanciamento dell'albero motore (che effettivamente pesa 5grammi quindi 2g di differenza ti portano a sbiellare icon_rolleyes.gif ) puoi sempre sostituire il ventolino con uno di tipo racing senza alette già di fabbrica tipo il polini evo, stage 6 ecc... dai non prendiamoci in giro, se vogliamo parlare seriamente è un conto ma se dobbiamo cadere nel ridicolo lasciamo stare e chiudiamola qui... 0509_up.gif
 
14866860
14866860 Inviato: 26 Feb 2014 18:00
 

1) Non si formerebbe nessun cuscino in quanto l'aria verrebbe "risucchiata" dal "vuoto" del carter scoperto e di conseguenza verrebbe poi spinta fuori alla fine del carter.

2)Non parlo di sbilanciatura dovuta al peso ma di sbilanciatura dovuta a una rotazione non perfettamente regolare! Penso che tu sappia che sui volani viene asportata una piccola parte di materiale in un punto o in un'altro in quanto sono sempre piu pesanti da una parte... Stessa cosa succede se tagli le alette. Finisce che in un punto la semipuleggia potrebbe essere un pelo piu pesante che in un'altro, e ciò causa vibrazioni, e le vibrazioni cosa causano? Sappiamo tutti la risposta. Quindi tagliare le alette si può fare, ma bisognerebbe poi bilanciare la semipuleggia e comunque si perderebbe parte del raffreddamento che è la cosa piu importante!! A meno che come dici tu non si opti per una puleggia polini o stage6 che sono gia prive di alette. Ma vorrei farti notare che quella polini viene venduta con un ventolino mentre quella malossi ha le alette proprio come quella originale... Chissa come mai...
 
14866991
14866991 Inviato: 26 Feb 2014 19:27
 

1 si! si crea un cuscino d'aria che non ti fa raffreddare la trasmissione quando sei ben avviato, hanno fatto numerosi test su questo argomento e ne è sempre uscito fuori: 1 minore velocità di punta e 2 maggior calore, infatti si sconsiglia sempre di eliminare il copri carter o di adattare quelli tanto aperti tipo str8 anche se son belli da vedere, al contrario si consiglia di creare prese d'aria piccole in punti ben precisi (lato variatore e lato frizione).
2 è vero che non puoi fare il piattello perfetto ed è anche vero che il volano viene ri-bilanciato, ma sul volano si eliminano grammi, qui stiamo parlando di microgrammi. ma quali vibrazioni ti creano??? ma qui siamo nel ridicolo, cioè ma ti rendi conto che lo sbilanciamento di cui stai parlando tu equivale a quello di un rullo del variatore che si è consumato di più rispetto agli altri? icon_asd.gif cioè secondo te eliminare le alette ti sbilancia l'albero, ti porta vibrazioni finche' non sbielli ma magari mischiare i rulli con 0,5g di differenza non ti porta problemi???o forse per te sbielli anche per quello? ma io ti presento vecchietti che ha girato con piattelli senza 2 o 3 alette per migliaia di km senza mai un problema, l'importante era che si accendesse e non ti dico cosa ho visto (robe del tipo ceppi dei freni montati sulla campana tipo frizione)....a quante persone si è rotta una aletta e comunque dopo diversi km non è successo nulla? prova a chiedere in giro e vedi quanto ne trovi...ora tu mi stai parlando veramente del peso di un pelo che ti farebbe sbiellare o comunque che ti potrebbe creare problemi icon_asd.gif poi lo hai detto tu stesso la malossi lo fa con le alette tipo originale ma la polini e la stage te le vendono a parte le alette se vuoi le monti altrimenti no, "ci sarà un motivo" (come dici tu ho ripreso le tue parole) icon_asd.gif inoltre quanti pezzi escono in un modo di fabbrica ma poi alla fine devi sempre metterci mano tu per farli andare al meglio? li vuoi elencati? ma stiamo parlando sul serio o mi stai prendendo in giro? non riesco a capire se veramente sei convinto di quello che stai dicendo.... qua l'unico punto su cui potremmo discutere è solo sul problema del riscaldamento che si potrebbe creare non certo sulle vibrazioni e sullo sbilanciamento icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14867095
14867095 Inviato: 26 Feb 2014 20:28
 

Sul raffreddamento non c'è nulla da discutere in quanto non bisogna togliere le alette... Secondo te perchè in pista non le tolgono? E poi tu hai mai provato a far scaldare "apposta" una cinghia mentre vai? Hai idea di cosa succeda? Ti ripeto che tutto si può fare ma ci sono cose che si possono evitare, e altre che si devono evitare, questa è entrambe.
Per sul volano mica si eliminano grammi... secondo te quanto può pesare della limatura ricavata la un foro profondo pochi mm??? Io direi decisamente sotto i grammi. Ma perchè viene fatto? Evidentemente qualcosa cambia!!! E per quanto riguarda le alette, è ovvio che si possono tagliare, ma bisognerebbe poi bilanciare la semipuleggia. E non dico che non si può girare senza due alette, ma a) alla lunga di certo non fa bene e b) c'è differenza di giri e potenza tra uno scooter originale e uno modificato! Tu prova a tagliare due alette su uno scooter preparato trofeo e vediamo quanti km fai!!
 
14867801
14867801 Inviato: 27 Feb 2014 11:52
 

1 si si arriva a grammi.
2 in pista è sconsigliato ma negli spari tu alette non ne vedi sui ventolini, solo i pischelli che si credono grandi preparatori e lasciano tutto al caso questi piccoli lavori non li fanno (ma poi si vede il risultato sul tempo perché girano in 8/9sec).e li girano con trofei preparati seriamente. inoltre ti ripeto che a lungo andare non cambia nulla ma pensi davvero che un albero pesa 2g ma siamo nell'assurdo ma ti rendi conto che tu stai parlando di pesi veramente ridicoli? seguendo il tuo ragionamento se del grasso si deposita su un lato allora ti sbilancia l'albero?se un rullo si deforma maggiormente rispetto agli altri a lungo andare ti crea danni???perché è di questo peso che stiamo parlando icon_asd.gif ma stiamo scherzando???si senza 1 aletta con un trofeo fai solo 2 metri e dopo sbielli icon_asd.gif icon_asd.gif

p.s. sui volani il discorso è differente, viene fatto quel lavoro perché altrimenti quel peso andrebbe a rovinare la caduta dell'albero motore facendoti perdere prestazioni senza contare che comunque un ventolino ti pesa 5grammi mentre un volano può pesare oltre 1kg, c'è una bella differenza.
 
14868513
14868513 Inviato: 27 Feb 2014 20:20
 

Se proprio lo vuoi sapere il tagliare le alette è un lavoro da pischelli. E qui non stiamo parlando di uno sparo che uno si deve fare a manetta e poi può anche buttare tutto!!! Le alette servono a raffreddare e il raffreddamento su uno scooter è la cosa che va penalizzata meno!! E il discorso del volano è identico a quello delle alette!! Poi, prova a pesare la limatura ricavata da un foro profondo un paio di millimetri e dimmi se sei ancora convinto che pesi un grammo! Per quanto riguarda il grasso è un'affermazione talmente ignorante che non meriteresti nemmeno una risposta in quanto chiunque sa che se del grasso dovesse cadere sulla semipuleggia verrebbe lanciato via dalla forza di rotazione. Comunque ripeto: il raffreddamento su uno scooter è la cosa che va penalizzata meno e anzi si cerca sempre di aumentarlo, e tu vorresti togliere il raffreddamento alla trasmissione... Un genio sei!!!
 
14868669
14868669 Inviato: 27 Feb 2014 22:18
 

Tornando al tema iniziale , per impennare occorre coppia in basso , nessuna taratura in particolare come trasmissione
 
14868734
14868734 Inviato: 27 Feb 2014 23:27
 

Stima profonda per LuigiF12. Certe volte non ci si rende conto che si parla di motori 50cc e non di motori da F1.
Comunque tornando in tema sicuramente devi un po alleggerire lo scooter, poi se vuoi coppia in basso dovresti mettere una marmitta originale, ma fai meglio a tenerti la extreme... Poi puoi provare con frizione e volano alleggeriti... Ti serve anche una buona alimentazione, con pacco lamellare e lamelle in carbonio molto morbide... Comunque puoi sempre prendere una frizione consumata del tutto senza ferodi e vedi che strappi che ti da 0509_doppio_ok.gif
 
14869579
14869579 Inviato: 28 Feb 2014 16:05
 

ma certo che leggo sempre più cose assurde.... allora visto che il grasso va via magicamente attraverso la forza di rotazione butta del grasso su tutto il variatore e sulla cinghia tanto va via da solo di certo non avrai problemi icon_asd.gif lo sporco si accumula comunque infatti basta che smonti il variatore e ti ritrovi con le mani nere... qui si parla di quel peso che quanto dici tu farebbe sbilanciare l'albero fino a sbiellare e a creare vibrazioni icon_asd.gif se ci va del grasso ti assicuro che sarai costretto comunque a smontare tutto ed a pulire bene altrimenti per quanto sia veloce questa rotazione un velo resterà sempre e ti creerà problemi ma non certo di squilibrio per il peso icon_asd.gif poi dici che io non merito risposte???casomai le tue cavolate non le meritano, ma pensi davvero che dopo aver fatto un lavoro pesante lungo giorni e con una spesa di soldi considerevole un preparatore dopo uno sparo butta via tutto??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif guarda se fino a prima non capivo adesso ho le idee chiarissime su di te, ti do pienamente ragione, così chiudiamo qui... 0509_si_picchiano.gif
 
14869998
14869998 Inviato: 28 Feb 2014 22:50
 

Ma certo perchè le fabbriche di scooter sono piene di cretini mentre tu sei nato con una chiave inglese in mano.... Se in fabbrica, dove solitamente non si preoccupano della perfezione di uno scooter, tolgono qualche decimo di grammo di limatura di ferro dal volano, arrivi tu che dici a uno che sta cercando di imparare qualcosa di togliere l'unico sistema di raffreddamento della trasmissione e di tagliare le alette... Ora non voglio criticare nulla ma se uno taglia le alette seguendo la guida che c'è sul forum finisce male... Quindi ripeto: non dico che non si possa fare, ma è inutile, penalizza il raffreddamento della trasmissione e se uno lo volesse fare c'è una bella guida sul n° 167 di scooter magazine che spiega come eliminare le vibrazioni dovuto allo sbilanciamento del volano ed è applicabile anche alla semipuleggia. Ma perchè bisogna andare a penalizzare l'unica cosa che si cerca sempre di aumentare su uno scooter?!?!?!?!
 
14870255
14870255 Inviato: 1 Mar 2014 10:11
 

fallo e capirai il perché...e smettila di dire cavolate del tipo quelli che lo hanno fatto in fabbrica così sanno il loro mestiere perché allo stesso modo sanno ciò che fanno anche persone che creano questi pezzi in modo diverso tipo in stage6 che fanno il ventolino senza alette.
 
14870416
14870416 Inviato: 1 Mar 2014 13:07
 

Il motivo l'ho capito: fottere la trasmissione. Se è quello che vuoi fare tu su uno scooter sei libero di farlo ma non penso che tutti vogliano la stessa cosa. E ti sei appena risposto! Quelli vengono fatti in fabbrica senza alette, e ci sono tecnici che ci hanno passato ore a far si che un c***o di ventolino giri in modo corretto e ottimale. E ripeto per la centesima volta: non dico che non si possa fare ma bisognerebbe ribilanciare il ventolino ed è una modifica evitabile!!
 
14870695
14870695 Inviato: 1 Mar 2014 18:44
 

no guarda che dalla fabbrica escono dagli stampi e ci vuole poco, altro che ore.... icon_asd.gif
 
14870740
14870740 Inviato: 1 Mar 2014 19:43
 

Era una battuta? Io intendevo che hanno passato ore a fare il progetto... e altri tecnici hanno passato ore a fare il progetto di delle c***o di alette per raffreddare. Poi arrivi tu, coi tuoi consigli, e dici che è meglio tagliarle..... Bha
 
14871372
14871372 Inviato: 2 Mar 2014 16:14
 

si anche perché molti altri hanno passato ore per creare ventolini senza alette (con ottimi risultati in termini di prestazioni) ed altri ancora hanno passato ore per fare un albero che non ceda così facilmente come pensi tu. poi arrivi tu e con un microgrammo fai sbiellare l'albero icon_asd.gif grazie per questi giorni di cabaret, mi sono divertito tanto icon_asd.gif
 
14871548
14871548 Inviato: 2 Mar 2014 19:46
 

Allora quelli delle fabbriche motociclistiche sono tutti dei pirla che vanno ha togliere qualche decimo di grammo da un volano... E pensavo di essere stato chiaro, ma non sembra quindi lo ripeto: non dico che non si possa fare, si puo fare eccome, ma bisogna passarci del tempo a ribilanciarlo e si andrebbe a penalizzare una cosa fondamentale sullo scooter. Quindi mi sembra una modifica inutile e non pratica da fare!!
 
14871907
14871907 Inviato: 3 Mar 2014 1:09
 

O ragazzi... Stiamo parlando di semplicissimi motori 50cc... non succde niente per qualche decimo di grammo... In sto forum vi fate troppi castelli mentali... Per esempio tenere la marmitta originale su un 70, tenere un getto 2 punti piu piccolo del normale, avere un pezzo che si consuma a 5000 km che ne ha 5001, oppure ancora gente che ti viene a negare l evidenza anche sotto tue prove... Ripigliatevi, stiamo parlando di semplicissimi motori di metallo, non di carta...
 
14872138
14872138 Inviato: 3 Mar 2014 10:31
 

Metallo o carta meglio essere sicuri che funzioni tutto bene e come dovrebbe perché se dovesse succedere qualcosa i danni sono costosi...i problemi che hai elencato tu sono sciocchezze ma perché rischiare...che non succede niente lo so perché qui da me hanno tutti marmitta originali o affini e non sanno neanche che vuol dire ricarburare o tarare
 
14872353
14872353 Inviato: 3 Mar 2014 12:56
 

o ragazzi ma sveglia un po' qui non si parla di una carburazione sbagliata (che può portare danni) ma si parla di un piattello che probabilmente avrà 1 microgrammo in più da un lato che a quanto pare farebbe sbiellare un albero motore....cioè io non so se vi rendete conto di cosa stiamo parlando effettivamente qui. cioè ma vi rendete conto che è la stessa cosa dire che un rullo maggiormente consumato rispetto agli altri (cosa che succede sempre già dopo pochi km) porterebbe quel peso (lo stesso di ciò che si avrebbe sul piattello senza alette) differente tanto da sbilanciare il variatore fino a sbiellare l'albero???? ma stiamo scherzando??? cioè ma è veramente possibile che nessuno (o quantomeno pochi) ancora non si sono resi conto della caz**** stratosferica??? cioè questa batte persino i rulli da ripresa icon_asd.gif .....
 
14872488
14872488 Inviato: 3 Mar 2014 14:20
 

Ma allora spiegami per quale motivo le case produttrici tolgono qualche millesimo di grammo di limatura dai volani originali!!! E in secondo luogo è una modifica che fa fottere la trasmissione perchè andrebbe a penalizzare una cosa che quando si modifica uno scooter va sempre aumentata, e si chiama RAFFREDDAMENTO!!
 
14872811
14872811 Inviato: 3 Mar 2014 18:07
 

Ma cosa dici, non si fotte niente... Io ho il carter sigillato senza nessuna ventola (cosi di fabbrica) e funziona benissimo... Il carter e fatto di alluminio e quindi disperde il calore... Siamo sempre sullo stesso punto... Parliamo di metallo e non di carta igenica...
 
14873739
14873739 Inviato: 4 Mar 2014 11:20
 

guarda è inutile che ti spiego le cose perché tanto non capisci visto che te l'ho già detto un paio di volte.
sul volano arrivi a togliere grammi e non millesimi inoltre lo si fa perché altrimenti ad alti giri inizierebbe a fare un movimento rotatorio di forma ovale che andrebbe a creare problemi allo statore (più precisamente ai poli, secondo te perché è tondo? sicuramente per non far sbiellare l'albero icon_asd.gif ) quindi per evitare questo c'è bisogno della perfezione ma non puoi paragonare il lavoro del volano/statore dal peso di oltre 1kg con quello del piattello dal peso di qualche etto che alla fine lavora solo e non ha bisogno di mantenere sempre la giusta distanza dai poli cosa che invece è costretto a fare il volano.... icon_rolleyes.gif
 
14875665
14875665 Inviato: 5 Mar 2014 16:13
 

No che non parliamo di grammi e il discorso della rotazione ovale è quello che intendevo!! Poi io quando vado a modificare uno scooter cerco di raggiungere la perfezione in tutto: raffreddamento, alimentazione ecc. Voi fate un po come c***o vi pare!!
 
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