14889530
Inviato: 15 Mar 2014 22:43
beh, attrezzi professionali costano ovviamente di più...
condivido l'osservazione. per un uso saltuario, per 4-5 cambi catena è ok... di sicuro... ma non per la vita.
Anche se onestamente non conosco il modello specifico.
io ho questo (comprato qualche anno fa e pagato molto meno), però funziona anche da ribattitore diversamente da quello che scrivono qui... forse ho qualche testina in più, non ricordo su due piedi: Link a pagina di Motoshopitalia.com
Intercambiando alcuni elementi funziona sia come smagliatore che per ribattere.
L'ho usato 3 volte...in qualche anno, e ogni volta , quando ribatto, ho il terrore che si spezzi in due!
Si flette molto...
DemonRiderV4 ha scritto:
...
Mi dareste qualche consiglio sulla corretta ribattitura e smagliatura?
Il lavoro di per se non è difficile.
Per smagliare è abbastanza semplice:
metti la maglia nel morsetto e cominci a stringere facendo attenzione che l'ago (il punteruolo) vada a premere su uno dei perni... stringendo vedrai il pernietto sfilarsi dalla parte opposta.
Riallenti tutto e la catena è aperta (o la maglia staccata).
Per ribattere, invece, (nel modello che hai scelto non so come usare il kit...ma ci saranno istruzioni) devi prima mettere la maglia aperta.
Poi riporti la placchetta esterna.
Successivamente devi premere la placchetta sui perni. Se la catena è con o-ring ricorda di metetre anche quelli e il grasso.
ATTENZIONE, premi la placchetta fino a che lo spessore della maglia (la misura fra le due facce esterne) non sia identica allo spessore delle altre maglie già chiuse. Misura con un calibro.
Altrimenti rischi che sia troppo stretta.
Per fare questa chiusura , sul mio strumento, ci sono delle testine apposite da montare al posto dello spillo. Sono fatte in modo da premere sulle facce delle placchette ma non sui perni.
A questo punto la terza fase: la ribattitura... sul mio strumento (ripeto che sul tuo non ho chiaro come si usa il kit di ribattitura) cambio di nuovo testina, con una fatta tipo bullone piano con un piccolo ringrosso al centro.
Si preme il "ringrosso" al centro del perno e si comincia a stringere... il ringrosso farà in modo di ripiegare la testa del perno "ribattendola".
Procedere per gradi e verificare sempre che la maglia non risulti pi strizzata del necessario.
Il tutto è molto più complesso da raccontare che da fare. Giuro!