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Aiuto nella scelta per favore ragazzi/e [moto per neofita]
14844566
14844566 Inviato: 10 Feb 2014 17:09
Oggetto: Aiuto nella scelta per favore ragazzi/e [moto per neofita]
 

Ciao mi chiamo Renzo, poco tempo fa ho chiesto consiglio per l'acquisto di una b3 675, andando però dal concessionario mi hanno spartato un prezzo esorbitante a mio parere 10.600euro più immatricolazione, poi dovrei prendere abbigliamento tecnico quindi pantaloni, giacca, guanti, casco (e perchè no? anche qualche accessorio per la moto es, sella ecc.) Potrei anche buttarmici ma essendo praticamente la mia prima moto (ho avuto un paio di anni fa un bandit 650 ma mi sono trovato malissimo e dopo meno di 2 mesi l'ho dato via) quindi ora non vorrei spendere cifre esorbitanti e poi magari faccio pure una cavolata! Quindi vi chiedo a voi cosa ne pensate e cosa mi consigliate come mezzo in base alle necessità che vi elenco ora:
-altezza 172 cm peso 95 kg (sto dimagrando prima ero 105 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
- deve essere compatta e maneggevole
- molto ben gestibile come erogazione (intendo praticamente lineare come uno scooter)
-leggera
-non troppo alta
- posizione un pochino d'attacco (capisco che non è comodissima ma mi piace molto icon_mrgreen.gif )
- da usare tutto l'anno, nei fine settimana farò spesso giri liguria/piemonte
- voglio prendere un nuovo per non dover poi cambiare moto dopo 1/2 anni
Personalmente pensavo alla 675 perchè mi piace davvero tanto, le altre che mi piacciono sono: hornet, 696 (fuori produzione purtroppo) er6n, 848 (ma direi che non è il caso e fz8
la gladius la scarto perchè a livello visivo sembra (anche se non lo è ) più lunga che compatta e per estetica proprio non mi piace, con il bandit premetto che mi ci sono trovato male perchè lo trovavo poco maneggevole nelle strade che frequento ovvero collinari strette con curve, anche loro, molto strette e sinceramente con la mia inesperienza tendevo ad usare male (probabilmente) il cambio e spesso mi trovavo ad avere paura. Aiutatemi per favore nella scelta, ho guidato per 10 anni scooter ed ora è il momento di fare il salto 0509_campione.gif
 
14844575
14844575 Inviato: 10 Feb 2014 17:15
 

visto che sei neofita un consiglio innanzitutto: la moto prendila usata.
 
14844577
14844577 Inviato: 10 Feb 2014 17:18
 

A me non pare propriamente una moto "che sia lineare come uno scooter" permettimi...
Secondo me ti converrebbe provare con una moto USATA e quindi poco costosa, così intanto ti prendi l'abbigliamento adatto (ti mancano il paraschiena e gli stivali alla lista che hai fatto) e provi magari con una moto di tipologia diversa dal bandit 650, io ho una 650 bicilindrica e devo dire che il salto dallo scooter è stato forte, il 2 cilindri è reattivo subito dai bassi e a volte pure brusco, ma ci si abitua, non è certo lineare come un 4, ma se ti sei trovato male col bandit per la sua erogazione, che certo non è un mostro, con una Brutale la vedo molto dura...
 
14844601
14844601 Inviato: 10 Feb 2014 17:32
 

Io le moto le prendo sempre e solo usate.
Quelle nuove le lascio prendere agli altri.
Anche per me la Hornet può essere la tua moto.

P.S. Insisti con il dimagrire perché andare in moto fuori peso penalizza.
 
14844602
14844602 Inviato: 10 Feb 2014 17:36
 

ciao e grazie per le prime risposte tempestive, certo sicuramente mancavano nella lista 0509_doppio_ok.gif nella fretta di scrivere ho dimenticato quei due elementi, per l'usato invece npn so se è una buona scelta... mi spiego, se spendo soldi per un usato e poi non mi ci trovo, vuoi per tipologia, vuoi per usura del mezzo oppure semplicemente (come ho visto in altri post) stanchezza della moto in questione, poi mi scoccerebbe rispendere altri soldi in più, anche perchè l'usato che avrei precedentemente acquistato non me lo rivaluterebbero come quando lo ho preso quindi alla fine ci perderei dai 1000 euro in poi (se mi va bene) e sinceramente scoccerebbe. Ma magari mi sbaglio quindi sicuramente valuterò anche questa ipotesi, mentre per la brutale nel forum mi hanno detto che è lineare e ben gestibile ed io mi sono affidato a queste opinioni, voi che moto mi consigliereste tra quelle che ho elencato?
 
14844608
14844608 Inviato: 10 Feb 2014 17:40
 

BRZLPL ha scritto:
Io le moto le prendo sempre e solo usate.
Quelle nuove le lascio prendere agli altri.
Anche per me la Hornet può essere la tua moto.

P.S. Insisti con il dimagrire perché andare in moto fuori peso penalizza.

e ti ci trovi bene con le moto usate? problemi mai? io ho sempre paura di beccare la "brava" persona che l'ha trattata male e la vende quando è alla frutta eusa_think.gif per il dimagrire invece non sapevo incidesse nella guida, anzi pensavo addirittura che fosse il contrario, nel senso che se il mio peso che è elevato accompagna una piega quest'ultima sarà più rapida per via della forza di gravità, comunque molto meglio così, almeno ho un motivo in più per dimagrire rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
14844626
14844626 Inviato: 10 Feb 2014 17:55
 

Io mi sono quasi sempre trovato bene. Escluso per una BMW R 100 RS ma il problema non era l' usato ma la moto stessa che non era una moto indovinata.
E una ducati Scrambler 450. (Per me il peggio del peggio).
................Cose dell' altro secolo.
Penalizza te non la moto.
 
14844627
14844627 Inviato: 10 Feb 2014 17:55
 

Anche io ti consiglio di prenderla usata, non tanto perché sei un neofita, ma perché ancora non sai se sei un motociclista, mi spiego:
Hai detto di aver già avuto una moto e che l'hai venduta quasi subito perché non ti ci trovavi, ecco bisogna vedere se non ti trovavi con quella moto oppure se non ti trovi con la moto e questo lo scoprirai solo provando.
Supponiamo che tu, magari anche prima della fine della stagione, scopra di essere un motociclista, avrai acquistato una moto nuova, ma che però non è la moto dei tuoi sogni, che hai detto essere la brutalina, e se vorrai venderla per prendere la 675 dovrai rimetterci un po' di soldini.
Mentre se prendi una moto usata, potrai sostituirla con la moto dei tuoi sogni rimettendoci molto meno e con i soldi che risparmi magari cominci a prendere un po' di abbigliamento, che, ti informo, per un motivo o per l'altro non si finisce mai di comprare.

Supponiamo che tu scopra di non essere un motociclista, ti troverai con una moto nuova da rivendere e visto che non dovrai acquistare niente altro ci rimetterai ancora più soldini che nel caso precedente.
Con un usato, anche svendendolo ci rimetterai molto meno.

Come moto "facile" ti consiglio l'ornella ed il 696, ma se lo prendi usato io andrei di ornella, dovresti trovarla a meno.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di biondob il 10 Feb 2014 18:37, modificato 1 volta in totale
 
14844628
14844628 Inviato: 10 Feb 2014 17:56
 

ah usate comunque allargo gli orizzonti nominando anche la fz6 (che mi è sempre piaciuta) la ducati 696, cagiva raptor (ma non ne trovo)
 
14844642
14844642 Inviato: 10 Feb 2014 18:04
 

biondob ha scritto:
Anche io ti consiglio di prenderla usata, non tanto perché sei un neofita, ma perché ancora non sai se sei un motociclista, mi spiego:
Hai detto di aver già avuto una moto e che l'hai venduta quasi subito perché non ti ci trovavi, ecco bisogna vedere se non ti trovavi con quella moto oppure se non ti trovi con la moto e questo lo scoprirai solo provando.
Supponiamo che tu, magari anche prima della fine della stagione, scopra di essere un motociclista, avrai acquistato una moto nuova, ma che però non è la moto dei tuoi sogni, che hai detto essere la brutalina, e se vorrai venderla per prendere la 675 dovrai rimetterci un po' di soldini.
Mentre se prendi una moto usata, potrai sostituirla con la moto dei tuoi sogni rimettendoci molto meno e con i soldi che risparmi magari cominci a prendere un po' di abbigliamento, che, ti informo, per un motivo o per l'altro non si finisce mai di comprare.

Supponiamo che tu scopra di non essere un motociclista, ti troverai con una moto nuova da rivendere e visto che non dovrai acquistare niente altro ci rimetterai ancora più soldini che nel caso precedente.
Con un usato, anche svendendolo ci rimetterai molto meno

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

il tuo ragionamento non fa una piega in effetti, invece mi hai messo un tremendo dubbio sul fatto di essere o no un motociclista, mi spiego, si possono amare le due ruote anche solo scooter senza essere un motociclista dentro? io con scooter 50 ci ho fatto dei viaggi dove nessuno mi seguiva, robe del tipo Alassio-Nizza senza batter ciglio e mi divertivo un sacco, devo dire che non sono mai andato forte (per limiti dello scooter s icon_redface.gif icon_redface.gif ) però quando gli altri elaboravano il motorino e facevano le pinne io passavo il tempo a fare pieghe al limite concesso dalle pedane o dal cavalletto e mi divertivo veramente tanto, sono sempre andato con la pioggia anche molto forte preferendo le 2 ruote invece dell'autobus quindi davo per scontato che il passo successivo fosse la moto, quindi pongo anche una nuova domanda: si può amare le due ruote ma non essere un motociclista ma uno scooterista?
 
14844657
14844657 Inviato: 10 Feb 2014 18:13
 

Sebbene non ho mai avuto uno scooter, (usavo la Vespa 300 del figlio, e mi divertivo molto) io non considero "Non motociclista", uno che gira con lo scooter.
 
14844667
14844667 Inviato: 10 Feb 2014 18:27
 

Ciao tanto per iniziare se ti trovi meglio con lo scooter perché è più comodo ( non avendo la frizione per esempio) non vedo quale sia il problema!!! Non si chiama moto ma ha sempre due ruote icon_biggrin.gif
comunque bando alle ciance, io personalmente ti consiglierei una hornet 600 la trovi usata di anni recenti ad un buon prezzo e ti assicuro che è molto versatile e divertente (c'è la mio padre quindi parlo per esperienza) ed ha anche un bel motore!!!!! poi se sai già che non ti basta c'è anche il 1000 icon_biggrin.gif
 
14844668
14844668 Inviato: 10 Feb 2014 18:30
 

sono sempre più confuso icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif quindi non dovrei avere problemi di sorta con una moto? e tra quelle che ho scritto e che ho aggiunto quale sarebbe più indicata considerando che a me non interessa l'alta velocità ma tanta maneggevolezza e il poter piegare sempre al limite nelle strade collinari? (aggiungo anche la ninja 300, preferirei la 660 o il cbr ma forse non sono il massimo per il mio utilizzo)
 
14844674
14844674 Inviato: 10 Feb 2014 18:33
 

GRANPRIX ha scritto:
Ciao tanto per iniziare se ti trovi meglio con lo scooter perché è più comodo ( non avendo la frizione per esempio) non vedo quale sia il problema!!! Non si chiama moto ma ha sempre due ruote icon_biggrin.gif
comunque bando alle ciance, io personalmente ti consiglierei una hornet 600 la trovi usata di anni recenti ad un buon prezzo e ti assicuro che è molto versatile e divertente (c'è la mio padre quindi parlo per esperienza) ed ha anche un bel motore!!!!! poi se sai già che non ti basta c'è anche il 1000 icon_biggrin.gif

No no mi basterebbe eccome, altrochè... neanche prendevo in considerazione grandi cilindrate, volevo la moto solo perchè mi sono rotto del burgman 400 che è troppo fiacco in salita e le pieghe sono troppo limitate, io adoro fare le salite collinari, preferisco molto più salire che scendere (questo pure con l'auto ma è un altro discorso icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ) quindi optavo per la moto perchè do per scontato che sia molto più facile tenere certe velocità in salita con una moto che con uno scooter
 
14844685
14844685 Inviato: 10 Feb 2014 18:42
 

cesio ha scritto:
il tuo ragionamento non fa una piega in effetti, invece mi hai messo un tremendo dubbio sul fatto di essere o no un motociclista, mi spiego, si possono amare le due ruote anche solo scooter senza essere un motociclista dentro? io con scooter 50 ci ho fatto dei viaggi dove nessuno mi seguiva, robe del tipo Alassio-Nizza senza batter ciglio e mi divertivo un sacco, devo dire che non sono mai andato forte (per limiti dello scooter s icon_redface.gif icon_redface.gif ) però quando gli altri elaboravano il motorino e facevano le pinne io passavo il tempo a fare pieghe al limite concesso dalle pedane o dal cavalletto e mi divertivo veramente tanto, sono sempre andato con la pioggia anche molto forte preferendo le 2 ruote invece dell'autobus quindi davo per scontato che il passo successivo fosse la moto, quindi pongo anche una nuova domanda: si può amare le due ruote ma non essere un motociclista ma uno scooterista?


Il discorso del motociclista è venuto solo perché hai detto di aver avuto una moto e di averla venduta dopo poco, poi se ti piace piegare la moto ha capacità migliori dello scooter.
Alla tua ultima domanda credo di poterti rispondere di si, ma voglio darti la mia definizione di "motociclista":
Colui che gira in moto perché non può non farlo.

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14844697
14844697 Inviato: 10 Feb 2014 18:51
 

mi ero trovato male perchè eseguivo questo passaggio e mi sa che c'era qualcosa di sbagliato, nelle curve a gomito in discesa, poco prima di entrare frenavo e scalavo da 3 a 2, poi mollavo la frizione e mi sentivo scalciare dentro alla curva, cadute mai fatte però mi sentivo a disagio... tra tutte quale moto e perchè? scrivete scrivete, più opinioni leggo più mi sento sicuro della mia scelta, gli esperti siete voi, le 2 ruote le amo perchè mi sento libero, ammetto però che amo molto anche la macchina ma solo come giocattolo nelle mie stradine, diciamo che quello che non faccio con 2 ruote l'ho sempre fatto con 4 icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14844719
14844719 Inviato: 10 Feb 2014 19:02
 

Visto che è stata la mia prima moto ti consiglierei l'er6n, mi sono trovato benissimo, ti perdona tanto, è leggera e maneggevole e non stanca subito (IMHO). Forse non è lineare come uno scooter e inizialmente se non ci fai un pò l'abitudine gli apri chiudi sono fastidiosi, e nelle scalate "secche" 3a 2a tende a bloccare dietro ma devi andarci pesante!

Anche la Hornet 600 secondo me è ottima per iniziare, essendo un 4 dovrebbe essere più lineare della kawa, se non erro però pesa un pò di più ma resta comunque maneggevole!. Questa l'ho solo "spostata" in un piazzale per cui non ne sono esperto!

La brutalina non la consiglierei come prima moto mentre il 696 si, anche se questo strappa un pò ai bassi per cui non lo definirei lineare come uno scooter! icon_biggrin.gif

PS: visto che la cerchi nuova io ho preso la z750r nuova due settimane fa approfittando degli sconti della casa che facevano l'anno scorso (2000 eurozzi in meno), dato che gli sconti li facevano pure per l'er6n magari sono ancora sfruttabili come per la z!
 
14844722
14844722 Inviato: 10 Feb 2014 19:04
 

Ciao,se vuoi una moto di bassa cilindrata,che ti consenta belle pieghe e non ti interessa l'alta velocità io ti consiglierei una bella Suzuki DRZ 400....versatile,motore affidabile e puoi usarla tutto l'anno!!!!
Q8 "il motociclista è colui che non riesce a fare a meno delle 2 ruote"
 
14844760
14844760 Inviato: 10 Feb 2014 19:24
 

texasterror ha scritto:
Ciao,se vuoi una moto di bassa cilindrata,che ti consenta belle pieghe e non ti interessa l'alta velocità io ti consiglierei una bella Suzuki DRZ 400....versatile,motore affidabile e puoi usarla tutto l'anno!!!!
Q8 "il motociclista è colui che non riesce a fare a meno delle 2 ruote"

Queste tipologie non mi piacciono per niente, se prendessi una moto di quel tipo sarebbe una seconda moto per giocare nei paraggi e basta, sai che ridere con una moto così dire alla mia zavorra "sali che andiamo in francia"? ahahah icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif per "memmo 86" vabbè ho detto lineare, come uno scooter è impossibile comunque icon_biggrin.gif però diciamo neanche del tipo che mi trovo in un tornante, centro curva, accellero per uscire e per quanto vado norbido e regolare io il motore mi sussulta, esempio se ero a giri bassi e devo salire progressivamente, non so se ho reso l'idea
 
14844762
14844762 Inviato: 10 Feb 2014 19:25
 

Ciao,

Se posso consigliarti, per come hai detto di voler usare tu la moto, ovvero divertirti in curva e montagna e usarla tutto l'anno, quindi anche in città, punta su un bicilindrico piuttosto che su un 4. questo lo dico da possessore di una hornet 600 del 2002 (USATA) che uso tutto l'anno perchè non ho altri mezzi, e nemmeno li voglio, ma ti posso assicurare che, come consigliato da altri, dopo aver provato e usato una moto USATA senza spendere soldi per una moto nuova che mi sarei tenuto sulle croste, ora so' che tipo di moto vorrei comprare NUOVA.

Che tipo! non quale (non c'ho na lira di sti tempi)

Affittale prima di comprare a "muzzo".

0510_saluto.gif
 
14844798
14844798 Inviato: 10 Feb 2014 19:42
 

mmmm dalle mie parti sinceramente non credo che qualcuno affitti moto, vada per l'usato, in effetti è la soluzione più sensata e in questo caso forse è meglio prima usare la testa e poi il cuore, ora vorrei capire per l'utilizzo che ne faccio qual'è la migliore, se non altro a 2, 3 o 4 cilindri a due direi che la scelta è tra er6n e monster (quest'ultimo forse ha una tenuta migliore per via del telaio) a tre cilindri street o b3 675 e a 4 cilindri hornet, fz6 z750 (questa mi sembra poco maneggevole però) oppure la ninja 300 ma non credo sia adatta ai passi di montagna con curve strette! pongo queste domande perchè non capisco se nel mio utilizzo quale tipologia di motore si presta meglio....
 
14844803
14844803 Inviato: 10 Feb 2014 19:46
 

Lo so che non ti sono stato molto d'aiuto!

...Devi capire che uso ne vuoi fare della moto.

io per esempio tornassi indietro invece della hornet prenderei un bel transalp sempre usato. motore eccezionale, moto per qualsiasi cosa, comoda per tutti i giorni (se usi solo la moto come me, dove la metti la spesa o un pacchetto sulla naked?), protezione dall'aria (che quando piove come adesso a torino SERVE) e tante altre qualità che riuscirai a capire solo con l'esperienza di vari tipi di moto! O comunque capirai cosa ti serve e vuoi in più o in meno della moto!

LA MOTO E' PARTE DI TE, QUINDI CHIEDITI TU COME SEI E COMPRERAI UNA MOTO CHE TI SODDISFA APPIENO!
 
14844813
14844813 Inviato: 10 Feb 2014 19:54
 

hornet0289 ha scritto:
Lo so che non ti sono stato molto d'aiuto!

...Devi capire che uso ne vuoi fare della moto.

io per esempio tornassi indietro invece della hornet prenderei un bel transalp sempre usato. motore eccezionale, moto per qualsiasi cosa, comoda per tutti i giorni (se usi solo la moto come me, dove la metti la spesa o un pacchetto sulla naked?), protezione dall'aria (che quando piove come adesso a torino SERVE) e tante altre qualità che riuscirai a capire solo con l'esperienza di vari tipi di moto! O comunque capirai cosa ti serve e vuoi in più o in meno della moto!

LA MOTO E' PARTE DI TE, QUINDI CHIEDITI TU COME SEI E COMPRERAI UNA MOTO CHE TI SODDISFA APPIENO!

Ma ci mancherebbe anzi, ancora grazie comunque che mi racconti la tua esperienza, mi fa molto piacere leggere esperienze, sinceramente visto che la 675 sembra che me la abbiano consigliata male nella sezione mv la lascio stare e a questo punto il confronto è tra 696 e er6n, in quanto se ho capito bene per l'utilizzo che ne faccio io spingono bene ai bassi, adoro personalmente e non me ne vogliate la mt03 però dicono che vibra tanto e da fastidio quindi l'ho dovuta scartare mio malgrado, tra le altre due qual'è che da un miglio feeling?
 
14844815
14844815 Inviato: 10 Feb 2014 19:54
 

Non fare l'errore di comprare la moto nuova, se poi scopri che non ti piace andare in moto e preferisci lo scooter ci perdi un sacco di soldi nel rivenderla.
Molto meglio un usato che in caso di rivendita ti fa perdere qualche centinaio di euro, al massimo 1000€, ma se la prendi nuova e la vendi dopo 6 mesi hai già perso il valore dell'IVA (22%) e qualcosina d'altro che in totale sarebbero ben superiori ai 1000€ di un usato.

Tu cerchi l'erogazione morbida tipica dei 4 cilindri ma la prontezza dei bicilindrici, mica facile risolvere la questione eusa_think.gif

Onestamente mi sentirei di consigliarti un GSR 600 che usato costa davvero poco e come erogazione, pur essendo un 4 cilindri, è forse quello che più si avvicina alla prontezza di un bicilindrico.
Inoltre visto che parli di viaggetti di una certa distanza anche in coppia è abbastanza comodo e pratico per questo.

Un pensiero ce lo farei perchè sembra la moto più vicina alle tue esigenze e oltretutto è anche parecchio affidabile, il che non guasta mai 0509_up.gif

P.S. la brutalina lasciala dove sta, non ha proprio nulla che si avvicini alle tue esigenze.
 
14844838
14844838 Inviato: 10 Feb 2014 20:09
 

kybor ha scritto:
Non fare l'errore di comprare la moto nuova, se poi scopri che non ti piace andare in moto e preferisci lo scooter ci perdi un sacco di soldi nel rivenderla.
Molto meglio un usato che in caso di rivendita ti fa perdere qualche centinaio di euro, al massimo 1000€, ma se la prendi nuova e la vendi dopo 6 mesi hai già perso il valore dell'IVA (22%) e qualcosina d'altro che in totale sarebbero ben superiori ai 1000€ di un usato.

Tu cerchi l'erogazione morbida tipica dei 4 cilindri ma la prontezza dei bicilindrici, mica facile risolvere la questione eusa_think.gif

Onestamente mi sentirei di consigliarti un GSR 600 che usato costa davvero poco e come erogazione, pur essendo un 4 cilindri, è forse quello che più si avvicina alla prontezza di un bicilindrico.
Inoltre visto che parli di viaggetti di una certa distanza anche in coppia è abbastanza comodo e pratico per questo.

Un pensiero ce lo farei perchè sembra la moto più vicina alle tue esigenze e oltretutto è anche parecchio affidabile, il che non guasta mai 0509_up.gif

P.S. la brutalina lasciala dove sta, non ha proprio nulla che si avvicini alle tue esigenze.

Ahahah mi vien da piangere quasi per la povera b3, poco male aspettero qualche anno, così magari non mi limiterò alla 675 rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif però il gsr sinceramente non lo avevo preso in questione per via del peso e della stazza, prima del bandit pensavo di prenderlo e quando mi ci ero seduto sinceramente lo trovavo ingombrante! Lo so scusate se sono difficile ma prendo in la questione moto in modo molto serio, mi mancano tanto le 2 ruote e sinceramente voglio fare la scelta più vicina alle mie esigenze il più possibile! Per il discorso viaggi non credo siano così importanti fino ad ora, a nizza ci arrivavo partendo da alassio con il mitico kymco super 9 rosso (adoravo quello scooter, 109 kg, faceva quando andava bene i 90 kmh ma nei tornati giuro che era una soddisfazione)
 
14844872
14844872 Inviato: 10 Feb 2014 20:32
 

Se hai deciso tra queste due prendi la monster.
la er-6n a quel che ne so è più docile e maneggevole ma una volta che ci prenderai la mano ti sembrerà POCO.

la 696 è più scorbutica ma imparata ad usarla la apprezzerai

0510_saluto.gif
 
14844887
14844887 Inviato: 10 Feb 2014 20:42
 

hornet0289 ha scritto:
Se hai deciso tra queste due prendi la monster.
la er-6n a quel che ne so è più docile e maneggevole ma una volta che ci prenderai la mano ti sembrerà POCO.

la 696 è più scorbutica ma imparata ad usarla la apprezzerai

0510_saluto.gif

mi è venuta in mente una cosa per il fattore scorbutico... se prendessi la 796 o addirittura di più avrei più linearità nell'erogazione o non cambia comunque niente?
 
14844910
14844910 Inviato: 10 Feb 2014 21:02
 

non avendone mai provata nessuna di recente non posso giudicare.

prova a porre questa domanda nel forum ducati.
 
14844923
14844923 Inviato: 10 Feb 2014 21:11
 

ciao amico icon_mrgreen.gif
vengo a metterti un pò di grilli in testa anch'io icon_asd.gif
allora io ti posso dire la mia, avendo provato ducati, ti posso garantire che LINEARITA' e COMODITA' (per i viaggi) sono due parole che il monster odia!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif io ci ho fatto un pò di tutto, ma non era comoda per i viaggi e il motore era scorbutico in basso!(696 e 796 vanno benissimo, in curva ti divertirari DA MORIRE però se opti per queste, sacrificherai comfort e affini).
La seconda moto che ho avuto era una fz6 fazer (purtroppo causa incidente l'ho dovuta cambiare).
Moto eccellente! io te la consiglio!!

PRO:
-la trovi a due soldi (c'è anche naked se preferisci, ma per viaggiare meglio fazer).
-è sportiva ma non troppo, è comoda e ci puoi viaggiare
-ha una capacità di ripendere dai regimi più bassi con un filo di gas senza soffrire.
-il motore superati i 7-8000 giri si ricorda di derivare dalla R6 e tira fuori una grinta davvero niente male
-è molto maneggevole

CONTRO:
-scalda molto in città (ma tutte le 4 cilindri sono così)
-la spinta ai bassi è progressiva ma non rapida, più che altro c'è un appiattimento fra i 5 e i 6500 giri dove il motore si siede per un attimo (all'inizio e fastidioso poi ci fai l'abitudine). Ma non è che le concorrenti siano tanto più dotate.
-la forcella è troppo morbida per la guida sportiva, ma si risolve con un buon kit aftermarket
-in città ha un effetto on-off nell'apri chiudi fastidioso (ma comune a molte 4 cilindri gsr600 per dirne una)

conta che la versione S2 cioè post 2007 ha "parzialmente risolto tutto...il motore è più regolare (non ha la flessione ai medi) e le sospensioni sono migliori.

tutte le moto che ti hanno consigliato sono validissime chi per un verso chi per l'altro (hornet er6n ecc) ti ho raccontato della fz6 perchè l'ho avuta per un pò 0509_up.gif

un'altra scelta valida è la XJ6, meno potente della fz6 fazer ma più regolare nell'erogazione.
Anche il cbf è una moto splendida, però per le pieghe "allegre" mi pare meno adatta.
Ora ho un vfr800 vtec anche questa è valida ma non è molto lineare.
spero di averti dato un pò di aiuto icon_smile.gif

Ultima modifica di lucaracing84 il 10 Feb 2014 21:34, modificato 1 volta in totale
 
14844927
14844927 Inviato: 10 Feb 2014 21:14
 

Ba... secondo me sto vuoto ai bassi dei 4 cilindri non lo senti! Non metto in dubbio che il monster dia più spinta, ma anche la hornet non scherza!!! Non è per fargli pubblicità icon_lol.gif è solo perché effettivamente è una moto che soddisfa molto e quindi cerco di consigliarti bene!!! Poi sicuramente è molto più affidabile di una ducati (il motore honda non ha eguali per affidabilità)!!!! Tra l'altro mio padre è andato in francia con mia madre, passando dal colle di tenda e mi ha detto che si sono mangiati parecchi mille e il viaggio anche per il passeggere è stato comodo!!!!!! icon_smile.gif
 
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