Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 3 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo
 
Oliatore automatico della catena - info e pareri -
15291687
15291687 Inviato: 23 Mar 2015 10:45
 

track21 ha scritto:
Ok grazie, molto esplicativo, ma deve stare per forza in verticale o si può mettere anche obliquo, in modo da poterlo fissare direttamente sul telaio?

Da quanto ho letto sulle istruzioni (sul sito ci.sono anche in.italiano) deve stare a non più di 10 gradi dalla verticale.
 
15291693
15291693 Inviato: 23 Mar 2015 10:47
 

bottazzi ha scritto:
Per regolarlo si agisce su quel.piccolo rubinetto alla base del serbatoio.
si, ho visto, però vorrei capire quanto spesso lo si dovrà regolare e se sia possibile trovare una regolazione definitiva, estate, inverno, moto al sole, su un percorso accidentato ne uscirà di più? se cambio tipo di olio devo regolare ancora...
 
15291799
15291799 Inviato: 23 Mar 2015 12:51
 

se deve essere per forza montato in quella posizione a vista sulla pedana poggiapiedi posteriore è veramente brutto esteticamente parlando...per me eusa_naughty.gif
 
15291908
15291908 Inviato: 23 Mar 2015 15:06
 

Mi sembra pure troppo esposto, l'unico altro posto che mi viene in mente in verticale è attaccato alla parte esterna del vano della batteria.
 
15291931
15291931 Inviato: 23 Mar 2015 15:35
 

track21 ha scritto:
Mi sembra pure troppo esposto, l'unico altro posto che mi viene in mente in verticale è attaccato alla parte esterna del vano della batteria.

Guarda che viene venduto con una staffa apposita per poterlo montare anche sulle parti.inclinate del telaio...
 
15292675
15292675 Inviato: 24 Mar 2015 8:22
 

om1, invece il pdoiler, che ha connessione elettrica, tu lo hai attaccato direttamente alla batteria o sotto chiave? Lo devi accendere tu ogni volta che parti? grazie
 
15292734
15292734 Inviato: 24 Mar 2015 9:22
 

track21 ha scritto:
om1, invece il pdoiler, che ha connessione elettrica, tu lo hai attaccato direttamente alla batteria o sotto chiave? Lo devi accendere tu ogni volta che parti? grazie


eh eh.. io so fico 0509_pernacchia.gif

avendo la versione 2007 ho piazzato una seconda scatola porta fusibili di "servizio" a cui ho collegato:
oliatore, faretti led, manopole riscaldate, presa 12v;
questa scatola viene alimentata (grazie ad un relé) solo a chiave girata oppure a moto accesa (non ho ancora scelto quale delle 2 per adesso uso la prima opzione) ..

Se avete la versione 2010 in poi mi sembra di aver capito che questo lavoro sia già stato fatto da mamma kawa, nel senso che nella scatola principale sono già predisposti dei fusibili per "accessori"..
Però una 2010 non l'ho mai vista coi miei occhi quindi serve conferma. 0509_up.gif

Consiglio personale:
Anche se il pdoiler non assorbe molto SCONSIGLIO di attaccarsi direttamente ad un cavo sottochiave,
è sempre meglio prendere l'alimentazione da batteria ed usare un relé (o interruttore manuale) per accendere/spegnere. 0509_up.gif
 
15293014
15293014 Inviato: 24 Mar 2015 13:58
 

track21 ha scritto:
Mi sembra pure troppo esposto, l'unico altro posto che mi viene in mente in verticale è attaccato alla parte esterna del vano della batteria.

Ti metto una foto di come può essere montato

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15293019
15293019 Inviato: 24 Mar 2015 14:02
 

om1 ha scritto:
......... Anche se il pdoiler non assorbe molto SCONSIGLIO di attaccarsi direttamente ad un cavo sottochiave,
è sempre meglio prendere l'alimentazione da batteria ed usare un relé (o interruttore manuale) per accendere/spegnere.

In linea di principio condivido il tuo consiglio, tuttavia sono due anni che lo tengo attaccato al cavo delle luci posteriori, visto che l'ho installato sottosella mi veniva troppo comodo prelevare l'alimentazione da lì con un rubacorrente (come suggerito tra l'altro dalle istruzioni del Pdoiler).
Per quanto riguarda l'assorbimento credo che il relè consumi più del Pdoiler...
doppio_lamp.gif
 
15293613
15293613 Inviato: 24 Mar 2015 22:42
 

Ok, ho deciso, prendo il Tutoro che mi pare qui non abbia ancora provato nessuno, lo monto e vedo come va, poi vi do le mie impressioni....
 
15294042
15294042 Inviato: 25 Mar 2015 10:35
 

Grande idea 0509_doppio_ok.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15294055
15294055 Inviato: 25 Mar 2015 10:43
 

Allora, ho comprato stamattina il Tutoro Auto Delux Link a pagina di Tutorochainoiler.com che tra iva e spedizione mi è costato 100 Sterline, ovvero circa 140 €, non poco, ma speriamo che li valga tutti, in ogni caso ora aspetto che mi arrivi e poi magari faccio anche qualche foto e vi do le mie impressioni sul montaggio, credo che poi per trovare il setting ideale ci vorrà qualche km...
 
15294072
15294072 Inviato: 25 Mar 2015 10:54
 

PORK... cosi tanto????

grazie per fare da betatester..

Vorrei far notare che questo topic è riferimento in un paio di blog scritti da motociclisti 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15294112
15294112 Inviato: 25 Mar 2015 11:26
 

track21 ha scritto:
Allora, ho comprato stamattina il Tutoro Auto Delux Link a pagina di Tutorochainoiler.com che tra iva e spedizione mi è costato 100 Sterline, ovvero circa 140 €, non poco, ma speriamo che li valga tutti, in ogni caso ora aspetto che mi arrivi e poi magari faccio anche qualche foto e vi do le mie impressioni sul montaggio, credo che poi per trovare il setting ideale ci vorrà qualche km...

Ciao, ho visto anche io che non costa poco, dato che anch'io sono interessato aspetto le.tue valutazioni.
 
15294235
15294235 Inviato: 25 Mar 2015 13:17
 

Bene, cercherò di fare una valutazione dettagliata, così poi potrete decidere quale sistema vi gusta di più...
 
15302200
15302200 Inviato: 2 Apr 2015 9:16
 

Ciao a tutti, oliatore arrivato, ora devo trovare il tempo e il modo per montarlo...
 
15310805
15310805 Inviato: 10 Apr 2015 12:49
 

Oliatore montato a Pasquetta, lo sto testando, a breve qualche foto e info, per ora fatti circa 150 km e tutto ok!
 
15310888
15310888 Inviato: 10 Apr 2015 14:18
 

molto bene, aspettiamo foto e recensione! 0509_up.gif
 
15312174
15312174 Inviato: 12 Apr 2015 6:33
 

Eccomi qui, dopo una settimana di utilizzo, con la mia recensione sul Tutoro Chain Oiler Auto Delux...

Questo è il contenuto della confezione

immagini visibili ai soli utenti registrati



C'è l'oliatore che dovrebbe contenere circa 100 ml di olio, una confezione da 500 ml di olio, 2 diversi tubi per il collegamento, due diversi terminali per il tubo, uno a singolo e uno a doppio ugello, 2 fogli di istruzioni in inglese (ma molto semplice per chi un pò lo mastica), diverse fascette per il fissaggio e delle clip adesive e una boccetta per portarsi dietro dell'olio per una eventuale ricarica.
I vari pezzi sono anche venduti singolarmente da Tutoro sul proprio sito, quindi se si vuole sostituire qualcosa o magari montarli su un'altra moto, si possono prendere i pezzi mancanti, anche sul negozio ebay: Link a pagina di Stores.ebay.it

E' anche presente un canale youtube in cui sono spiegate passo passo le istuzioni per il montaggio in 10 steps, consiglio di guardarlo prima di mettersi a montarlo perchè spiega molto bene e chiarisce molto le fasi: Link a pagina di Youtube.com
e qui un approfondimento sull'uso dei due terminali: Link a pagina di Youtube.com

Detto ciò non mi dilungo sul montaggio, io ci ho perso un pò di tempo solo per capire in che posizione montarlo, dopodichè è solo questione di passare i tubi e fissarli con le fascette o con delle clip adesive in dotazione. Per inciso, anche l'oliatore stesso si fissa con le fascette, basta solo un minimo di manualità e una chiave esagonale numero 8.

La base per il fissaggio è composta da tre pezzi, un piedino e due parti angolate, che possono essere assemblate in vario modo, per adattarlo ad ogni moto. Il concetto è che l'oliatore deve stare in verticale, con massimo una inclinazione di 10° dunque bisogna fissarlo in quella posizione in qualche punto della moto. Tenete presente che deve essere fissato al telaio e non al forcellone o nessuna altra parte in movimento della moto, inoltre dovete poter accedere facilmente alla parte superiore dell'oliatore per poter togliere il tappo e ricaricarlo. Questa è la posizione che ho scelto io:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



notate anche come ho fissato l'oliatore sul telaio con i tre pezzi più 2 fascette, più la valvolina per il dosaggio dell'olio.

A questo punto bisogna solo passare il tubicino, ecco il mio posizionamento:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



e il posizionamento del terminale a due ugelli sulla corona:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Il vantaggio del terminale a 2 ugelli è che si lubrificano entrambi gli o-ring della catena, inoltre, notate che gli ugelli sono appoggiati sulla corona, poi è la forza centrifuga a distribuire l'olio sulla catena.

Per ora ho percorso circa 250 km e come vedete, la catena è bella pulita e lubrificata e non ci sono schizzi sulla ruota, ma solo qualcuno sulla parte inferiore del codone:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Con questi 250 km percorsi mi pare che l'olio sia sceso di circa 1/5 dell'olitore, quindi in base a come si regola credo che con una ricarica si possano percorrere dai 1000, ai 1500 km, magari anche qualcosa in più, perchè ancora sto facendo delle prove per vedere il dosaggio più adeguato. In ogni caso ho azzerato i km parziali sulla moto, per vedere di preciso quanti km riesco a fare. Il vantaggio di questo tipo di oliatore è che non richiede nessuna connessione elettrica o al motore della moto, è completamente meccanico, e una volta montato in posizione, sono semplicemente l'inerzia e la forza di gravità a fare cendere l'olio, e comunque la quantità può essere regolata dalla valvolina. La moto è in movimento -> scende olio, moto ferma -> niente olio Semplice, non bisogna ricordarsi di accenderlo e spegnerlo e in garage non ho notato una goccia di olio a terra. Per ora molto soddisfatto, non posso che consigliarlo, vedremo a lungo termine. Se avete domande chiedete, che vi risponderò appena possibile.
 
15318770
15318770 Inviato: 18 Apr 2015 13:18
 

Bene, adesso l'ho comprato anch'io, su ebay alla non modica cifra di 145 €, dovrebbe arrivare a fine mese, vi farò sapere anche le mie impressioni dopo averlo montato, ciao a tutti!
 
15318825
15318825 Inviato: 18 Apr 2015 14:18
 

Per ora, non posso che dirti "ottimo acquisto"... Intanto ho fatto 750 km e ancora ho circa 1/4 della prima ricarica, quindi credo che si facciano circa 1000 km con una ricarica, ma ora ho abbassato il flusso, all'inizio, non sapendo come fosse, l'avevo messo più alto, ora a 1 giro di rotellina e mo pare vada bene, pochi schizzi e catena ben oliata. Per fare i conti sulla durata effettiva però aspetto di finire i 500 ml di olio per avere un'idea più veritiera, anche per vedere quante volte lo ricarico con i 500 ml, perché ho l'impressione che una ricarica sia meno di 100 ml. Inoltre devo ancora decidere che olio prendere dopo, se proprio uno da oliatore o un 80w90 generico, ma ancora c'è tempo.
 
15318846
15318846 Inviato: 18 Apr 2015 14:48
 

A quanto ho letto dovrebbe andare bene un comune olio per trasmissione SAE 80W-90.
 
15319577
15319577 Inviato: 19 Apr 2015 17:30
 

Grazie per la tua recensione track21, veramente completa!!
Posso farti una domanda...la posizione dell'oliatore secondo te è obbligata in quel punto del telaio? Mi spiego...ovviamente deve essere facile ricaricarlo ma in quella posizione non può dar fastidio alla gamba sinistra? Hai provato per caso a posizionarlo da altre parti magari un po' più "interne" alla moto? Grazie.. doppio_lamp_naked.gif
 
15319626
15319626 Inviato: 19 Apr 2015 18:13
 

Ciao, per chiarirti meglio la posizione, ho fatto altre 2 foto, una da anteriore e una da posteriore della moto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Come vedi, mentre dalla vista laterale può sembrare sporgente, se lo vedi frontalmente in effetti è all'interno del profilo della moto, questa secondo me è la posizione ideale sia come accessibilità che come ingombro, inoltre non tocca minimamente la gamba, nè da seduto, perchè con la gamba piegata il ginocchio è molto più avanti, nè stendendo la gamba perchè ti resta comunque più dietro e non interferisce nemmeno con i piedi del passeggero, che sono ancora più posteriori, è come se non ci fosse.

P.S. Non so come mai mi inserisce le immagini ruotate, ma se giri un pò la testa si capisce bene...
 
15319723
15319723 Inviato: 19 Apr 2015 19:51
 

In effetti con queste foto si capisce meglio la posizione rispetto al profilo della moto....ottimo lavoro!!! eusa_clap.gif
 
15326948
15326948 Inviato: 27 Apr 2015 10:42
 

E' arrivato anche a me stamattina (Tutoro), appena riesco lo monto e vi darò le mie impressioni.
 
15327310
15327310 Inviato: 27 Apr 2015 16:07
 

Ti consiglio, se puoi, di metterla su dei cavalletti per montarlo, altrimenti ti verrebbe più difficile come posizione, comunque è abbastanza semplice...
 
15327326
15327326 Inviato: 27 Apr 2015 16:22
 

track21 ha scritto:
Ti consiglio, se puoi, di metterla su dei cavalletti per montarlo, altrimenti ti verrebbe più difficile come posizione, comunque è abbastanza semplice...


Grazie del consiglio, per fortuna li ho entrambi (ant. e post.), li avevo presi tempo fa per quando la lavo o pulisco la catena.
 
15331938
15331938 Inviato: 2 Mag 2015 16:45
 

Oliatore montato, vedremo col passare dei km come va, ecco un paio di foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15331956
15331956 Inviato: 2 Mag 2015 17:15
 

Bene, io sono a quasi 2000km e mi ci trovo benissimo! Come ti è sembrato il montaggio? Non è molto difficile, comunque, io dopo un po' di prove, per ora l'ho regolato a 3/4 di giro.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©