Eccomi qui, dopo una settimana di utilizzo, con la mia recensione sul Tutoro Chain Oiler Auto Delux...
Questo è il contenuto della confezione
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C'è l'oliatore che dovrebbe contenere circa 100 ml di olio, una confezione da 500 ml di olio, 2 diversi tubi per il collegamento, due diversi terminali per il tubo, uno a singolo e uno a doppio ugello, 2 fogli di istruzioni in inglese (ma molto semplice per chi un pò lo mastica), diverse fascette per il fissaggio e delle clip adesive e una boccetta per portarsi dietro dell'olio per una eventuale ricarica.
I vari pezzi sono anche venduti singolarmente da Tutoro sul proprio sito, quindi se si vuole sostituire qualcosa o magari montarli su un'altra moto, si possono prendere i pezzi mancanti, anche sul negozio ebay: Link a pagina di Stores.ebay.it
E' anche presente un canale youtube in cui sono spiegate passo passo le istuzioni per il montaggio in 10 steps, consiglio di guardarlo prima di mettersi a montarlo perchè spiega molto bene e chiarisce molto le fasi: Link a pagina di Youtube.com
e qui un approfondimento sull'uso dei due terminali: Link a pagina di Youtube.com
Detto ciò non mi dilungo sul montaggio, io ci ho perso un pò di tempo solo per capire in che posizione montarlo, dopodichè è solo questione di passare i tubi e fissarli con le fascette o con delle clip adesive in dotazione. Per inciso, anche l'oliatore stesso si fissa con le fascette, basta solo un minimo di manualità e una chiave esagonale numero 8.
La base per il fissaggio è composta da tre pezzi, un piedino e due parti angolate, che possono essere assemblate in vario modo, per adattarlo ad ogni moto. Il concetto è che l'oliatore deve stare in verticale, con massimo una inclinazione di 10° dunque bisogna fissarlo in quella posizione in qualche punto della moto. Tenete presente che deve essere fissato al telaio e non al forcellone o nessuna altra parte in movimento della moto, inoltre dovete poter accedere facilmente alla parte superiore dell'oliatore per poter togliere il tappo e ricaricarlo. Questa è la posizione che ho scelto io:
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notate anche come ho fissato l'oliatore sul telaio con i tre pezzi più 2 fascette, più la valvolina per il dosaggio dell'olio.
A questo punto bisogna solo passare il tubicino, ecco il mio posizionamento:
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e il posizionamento del terminale a due ugelli sulla corona:
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Il vantaggio del terminale a 2 ugelli è che si lubrificano entrambi gli o-ring della catena, inoltre, notate che gli ugelli sono appoggiati sulla corona, poi è la forza centrifuga a distribuire l'olio sulla catena.
Per ora ho percorso circa 250 km e come vedete, la catena è bella pulita e lubrificata e non ci sono schizzi sulla ruota, ma solo qualcuno sulla parte inferiore del codone:
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Con questi 250 km percorsi mi pare che l'olio sia sceso di circa 1/5 dell'olitore, quindi in base a come si regola credo che con una ricarica si possano percorrere dai 1000, ai 1500 km, magari anche qualcosa in più, perchè ancora sto facendo delle prove per vedere il dosaggio più adeguato. In ogni caso ho azzerato i km parziali sulla moto, per vedere di preciso quanti km riesco a fare. Il vantaggio di questo tipo di oliatore è che non richiede nessuna connessione elettrica o al motore della moto, è completamente meccanico, e una volta montato in posizione, sono semplicemente l'inerzia e la forza di gravità a fare cendere l'olio, e comunque la quantità può essere regolata dalla valvolina. La moto è in movimento -> scende olio, moto ferma -> niente olio Semplice, non bisogna ricordarsi di accenderlo e spegnerlo e in garage non ho notato una goccia di olio a terra. Per ora molto soddisfatto, non posso che consigliarlo, vedremo a lungo termine. Se avete domande chiedete, che vi risponderò appena possibile.