om1 ha scritto:
credo che ci sarebbero più problemi vicino o sotto 0, non a 15/20° (comunque con l'olio Tutoro sto andando attualmente anche in montagna, fino ai -10 sono arrivato).
Considera che le catene ad o-ring per funzionare non avrebbero bisogno di lubrificazione esterna, questa serve "
solo" per aumentarne la durata e l'efficienza, infatti lubrificando si preserva la gomma degli o-ring da screpolature, si riducono gli attriti e quindi la formazione di calore (che è deleteria per vari motivi)..
Tornando alla tua preoccupazione e considerando quanto appena scritto, ti faccio un esempio pratico sul perchè è solo una para mentale più che un effettivo problema:
Se oggi parti da casa che hai ingrassato con lo spray, è probabile che andata e ritorno per Campo Imperatore il grasso ha raccolto schifezze e quindi peggiorato la lubrificazione, ora probabilmente visti i soli 200km percorsi non è detto che stai li a pulire la catena, quindi la seconda volta che fai il giro a Campo Imperatore la catena si sporca ancora di più e quindi peggiora ulteriormente la lubrificazione..
Con il Tutoro hai una continua lubrificazione e pulizia della catena (se ti si sporca il cerchio è tutta roba che con il grasso sarebbe raccolto sulla catena), quindi anche se la temperatura cambia e peggiora leggermente la fluidità , otterrai si un lieve peggioramento del rendimento (dipende molto dall'olio che usi), ma mai una situazione pessima come hai fatto fino ad oggi con lo spray..
Comunque in ogni caso regolare il Tutoro tramite il rubinetto è semplicissimo ed a portata di mano (occhio) una volta che trovi la giusta regolazione per la stagione ti assicuro che sei apposto
Quoto in pieno, anche io ho il deluxe e mi trovo benissimo, di solito lo tengo aperto di mezzo giro, un pò di più quando piove o fa freddo, visto che l'olio tende a diventare più denso con le basse temperature.
In ogni caso anche se esce un pò troppo olio al max finisce sul paracatena o sul cerchio, non sulla gomma, almeno nel mio caso.
Per la stabilità, io ho messo il doppio ugello con il tubino a elica, è un sistema efficace per ungere bene entrambi i lati della catena e abbastanza rigido da sopportare buche e salti, basta comunque dare un occhiata quando arrivi a destinazione per vedere se tutto è a posto.
In alternativa la tutoro propone una piastra in alluminio da attaccare al forcellone (solo se a sezione quadrata, come quello della Versys appunto), che è ancora più stabile, se fai un giro sul loro sito (http://www.tutorochainoiler.com) è spiegato tutto per bene, e hanno anche una videoguida in italiano sul loro canale youtube (https://www.youtube.com/watch?v=SewI9Ud9Ang&list=PL0AYtp6qgnPlN61oWkNrZx5ZSuFChXEus), se hai altre domande chiedi pure, ciao!