Ok, è ora che tiro fuori qualche foto.
Parto dall'ultimo componente installato, il radiatore olio. C'è una storia dietro, stranamente, come per tutto il resto che equipaggia la mia moto.
Nel 2013 comprai un radiatore acqua 999RS ufficiale MB Motorsport, nuovo, assieme ad un radiatore olio di imprecisata provenienza. Visto che ero appena uscito da un potente virus intestinale, non mi sono accorto che gli attacchi del secondo erano totalmente incompatibili col primo.
Poco male, intanto monto uno, con i relativi raccordi acqua, tubi in alluminio e silicone, etc. Provo a farmi modificare l'altro, poi trovo uno scambio vantaggioso e procedo, ma con tutt'altro materiale. Decido di farmelo fare su misura, come suggerito da un amico che l'aveva già preso. Spesa relativamente "contenuta", quindi procedo con il modello in legno ed il disegno.
Poi il tutto viene ovviamente rallentato da impegni e traversie lavorative, affari domestici, etc, finché non mi trovo (come me lo trovo lo spiegherò più avanti) con un radiatore acuqa MB proprio della 998RS. Faccio il cambio ovviamente, sulla moto.
Il radiatore 999RS, usato solo intorno a casa e sul banco prova, l'ho scambiato poi con un completo acqua e olio usato, sempre per 999RS.
Tra i molteplici impegni mi decido a completare la moto ed a portarla in pista. Sulla base di un radiatore olio 998RS (che non posso usare perché incompatibile con le carene che possiedo) disegno quello che devo farmi costruire, modificando la dima in legno e prendendo le misure da questa. Riesco ad andare dal costruttore in occasione di una trasferta e definiamo bene come costruirlo. Ovviamente me lo manda con i manicotti di mandata e ritorno saldati perpendicolarmente al manufatto, nonostante sul 3D fossero chiaramente angolati. Ovvio che dovrei fare a meno del regolatore di tensione per usare il radiatore così com'è.... parole impronunciabili in pubblico.
Glielo rimando e lo faccio modificare, trasporto a mie spese, nonostante fosse un suo errore. Ecco perché non mi rivolgerò (spero) mai più a quel produttore, anche se il rapporto qualità/prezzo non è poi così male. Peccato per il rapporto qualità/bestemmie, veramente basso, a causa del denominatore tendente ad infinito.
Spero di aver strappato un sorriso con questo racconto. Termino con diverse foto, prima di arrivare alla prossima puntata.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati