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Dubbio sostituzione carburatore [da 28 a 34, tubicini e tps]
14839788
14839788 Inviato: 6 Feb 2014 18:32
Oggetto: Dubbio sostituzione carburatore [da 28 a 34, tubicini e tps]
 

Ciao ragazzi, premetto che non me ne intendo troppo e che ho già dato un'occhiata negli altri topic,e, non avendo capito bene, avrei una domanda: tra poco vorrei cambiare il mio 28 di serie con il classico vhsb34 ld..ora, guardando il mio carburatore (la mia moto è euro 3), noto che vi sono piu "tubicini" che vi arrivano (oltre a benzina e olio) ed un dispositivo elettronico sopra di esso che immagino essere il tps icon_smile.gif volevo quindi chiedervi, quando lo cambierò (oltre a sostituire collettore e rubinetto), cosa dovrò fare con questi tubetti e col presunto tps? Basta toglierli e dimenticarsi della loro esistenza? Premetto che la moto sarà solo uso pista! Grazie mille icon_wink.gif doppio_lamp.gif
 
14841589
14841589 Inviato: 7 Feb 2014 23:26
 

anche se non sarà uso solopista dimenticatene della loro creazione icon_asd.gif icon_asd.gif se la metti solopista ti consiglio di mettere la zeeltronic come centralina 0509_up.gif cosi potrai anche semplificare il tuo impianto elettrico a tuo piacimento icon_biggrin.gif
 
14841814
14841814 Inviato: 8 Feb 2014 10:30
 

fabiuzRS125 ha scritto:
anche se non sarà uso solopista dimenticatene della loro creazione icon_asd.gif icon_asd.gif se la metti solopista ti consiglio di mettere la zeeltronic come centralina 0509_up.gif cosi potrai anche semplificare il tuo impianto elettrico a tuo piacimento icon_biggrin.gif


Ottimo 0509_campione.gif posso anche dimenticarmi dell'esistenza del tps se non potessi cambiare subito centralina (mancanza di fondi)? icon_redface.gif
 
14841909
14841909 Inviato: 8 Feb 2014 13:06
 

Si si, l unica cosa é che ti uscirà sul cruscottoa spia EFI e il triangolino rosso sempre acceso
 
14842827
14842827 Inviato: 9 Feb 2014 12:33
 

fabiuzRS125 ha scritto:
Si si, l unica cosa é che ti uscirà sul cruscottoa spia EFI e il triangolino rosso sempre acceso


Ok icon_smile.gif ancora una cosa, il 34 ha il miscelatore o devo passare alla miscela manuale?
 
14843067
14843067 Inviato: 9 Feb 2014 16:36
 

Allora, qui sta a te la scelta perché la portata d olio non cambia. Se la userai solo pista io direi di levarlo assolutamente visto che sotto i 9/10000 giri non scenderai mai... per strada puoi anche tenerlo che non ti cambi niente. Se lo tieni usa motul 710, per miscela a mano usa motul 800 (io giro in strada e anche in pista ma uso la miscela a mano perché ho il motore abbastanza tirato quindi sono più sicuro). Ovviamente il 710 costa meno e il miscelatore é comodo per la città... lo puoi trovare su eBay a circa 13/14€/lt entrambi.
Ricordati che se userai la miscela a mano devi tappare l ugello dell' olio che altrimenti pescerebbe aria.
 
14843142
14843142 Inviato: 9 Feb 2014 17:52
 

fabiuzRS125 ha scritto:
Allora, qui sta a te la scelta perché la portata d olio non cambia. Se la userai solo pista io direi di levarlo assolutamente visto che sotto i 9/10000 giri non scenderai mai... per strada puoi anche tenerlo che non ti cambi niente. Se lo tieni usa motul 710, per miscela a mano usa motul 800 (io giro in strada e anche in pista ma uso la miscela a mano perché ho il motore abbastanza tirato quindi sono più sicuro). Ovviamente il 710 costa meno e il miscelatore é comodo per la città... lo puoi trovare su eBay a circa 13/14€/lt entrambi.
Ricordati che se userai la miscela a mano devi tappare l ugello dell' olio che altrimenti pescerebbe aria.


Perfetto grazie mille! La mia moto monterebbe cilindro da sp, scarov, pacco lamellare di joe ecc. , a sto punto è meglio montare un 34 o qualcosa di più tipo un 37? Inoltre, la procedura di montaggio sarebbe la stessa? icon_smile.gif doppio_lamp.gif
 
14845048
14845048 Inviato: 10 Feb 2014 22:24
 

riki125 ha scritto:
Perfetto grazie mille! La mia moto monterebbe cilindro da sp, scarov, pacco lamellare di joe ecc. , a sto punto è meglio montare un 34 o qualcosa di più tipo un 37? Inoltre, la procedura di montaggio sarebbe la stessa? icon_smile.gif doppio_lamp.gif

Un 37 per strada é Un po esagerato secondo me... il 34 va benissimo... per di più il 37 essendo più grande é più difficile da carburare. Se non ti spaventano i consumi vai di 37 e vedrai che spinta icon_wink.gif
 
14845059
14845059 Inviato: 10 Feb 2014 22:26
 

fabiuzRS125 ha scritto:
Un 37 per strada é Un po esagerato secondo me... il 34 va benissimo... per di più il 37 essendo più grande é più difficile da carburare. Se non ti spaventano i consumi vai di 37 e vedrai che spinta icon_wink.gif


Il problema strada non si pone, la moto verrà radiata e utilizzata solo per pista icon_wink.gif il 37 che sigla ha? giusto per vedere se se ne trovano di usati eusa_think.gif
 
14845080
14845080 Inviato: 10 Feb 2014 22:34
 

Sempre vhsb icon_wink.gif a sto punto guarda anche i VHSB 38 e i VHSB 38 racing icon_wink.gif
 
14845095
14845095 Inviato: 10 Feb 2014 22:40
 

fabiuzRS125 ha scritto:
Sempre vhsb icon_wink.gif a sto punto guarda anche i VHSB 38 e i VHSB 38 racing icon_wink.gif


Ok grazie mille icon_mrgreen.gif mentre come collettore quale dovrei usare?
 
14845112
14845112 Inviato: 10 Feb 2014 22:45
 

riki125 ha scritto:
Perfetto grazie mille! La mia moto monterebbe cilindro da sp, scarov, pacco lamellare di joe ecc. , a sto punto è meglio montare un 34 o qualcosa di più tipo un 37? Inoltre, la procedura di montaggio sarebbe la stessa? icon_smile.gif doppio_lamp.gif


Riky io sinceramente ti consiglio veramente un bel keihin,carburatori stupendi,fatti meglio dei Dell orto e con un range di utilizzo che va dai basi fino agli alti,un pwm38 sarebbe il massimo,altrimenti un pwk alesato a 39 e si ragiona...miscela al 2% con elf htx 909 e sei sicuro anche se costa molto ma era usato anche in gp,altrimenti i sempre buoni castrol xr77 al 1,5 o castrol a747 sempre al 1,5 che hanno una percentuale di olio di ricino e dicono abbiano un potere lubrificante molto alto...prima preferenza per me é l'elf
 
14845120
14845120 Inviato: 10 Feb 2014 22:48
 

Allora.... non ne sono sicuro... penso che il 34 abbia lo stesso collettore del 37/38 però non ne sono certo... perché il diametro da parte dell'aria é 64 in tutti e 3 i carburatori... stessa cosa dall'altra parte dove il diametro é 44mm... quindi é interno quello che varia... e penso che la dell'orto abbia tenuto lo stesso stampo per tutti e 3 per risparmiare icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14845123
14845123 Inviato: 10 Feb 2014 22:48
 

Canna_1997 ha scritto:
Riky io sinceramente ti consiglio veramente un bel keihin,carburatori stupendi,fatti meglio dei Dell orto e con un range di utilizzo che va dai basi fino agli alti,un pwm38 sarebbe il massimo,altrimenti un pwk alesato a 39 e si ragiona...miscela al 2% con elf htx 909 e sei sicuro anche se costa molto ma era usato anche in gp,altrimenti i sempre buoni castrol xr77 al 1,5 o castrol a747 sempre al 1,5 che hanno una percentuale di olio di ricino e dicono abbiano un potere lubrificante molto alto...prima preferenza per me é l'elf


Dei keihin ho sempre sentito parlare bene, l'unica pecca è che costano tanto, troppo, anche da usati, considerando che un 37 Dell'orto lo si prende con 70 euro icon_sad.gif io generalmente uso castrol power 1 racing, ma dicono che per la miscela a mano sia meglio un olio più denso tipo motul800, tu che dici? eusa_think.gif
 
14845125
14845125 Inviato: 10 Feb 2014 22:49
 

Come già detto da canna i keihin sono i migliori con i mikuni... se non hai problemi a pagare i getti 7/8€ ciascuno vai di JAP icon_wink.gif
 
14845127
14845127 Inviato: 10 Feb 2014 22:50
 

fabiuzRS125 ha scritto:
Allora.... non ne sono sicuro... penso che il 34 abbia lo stesso collettore del 37/38 però non ne sono certo... perché il diametro da parte dell'aria é 64 in tutti e 3 i carburatori... stessa cosa dall'altra parte dove il diametro é 44mm... quindi é interno quello che varia... e penso che la dell'orto abbia tenuto lo stesso stampo per tutti e 3 per risparmiare icon_asd.gif icon_asd.gif


Benissimo allora icon_asd.gif c'è un modo per esserne certi al 100% e andare a colpo sicuro acquistandone uno da 34? icon_smile.gif
 
14845132
14845132 Inviato: 10 Feb 2014 22:51
 

fabiuzRS125 ha scritto:
Come già detto da canna i keihin sono i migliori con i mikuni... se non hai problemi a pagare i getti 7/8€ ciascuno vai di JAP icon_wink.gif


Diciamo che di pagare i getti 7 euro l'uno non ne ho molta voglia resto nel made in italy a sto punto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14845140
14845140 Inviato: 10 Feb 2014 22:54
 

In teoria i collettori sono gli stessi... Almeno penso...
 
14845142
14845142 Inviato: 10 Feb 2014 22:55
 

riki125 ha scritto:
Benissimo allora icon_asd.gif c'è un modo per esserne certi al 100% e andare a colpo sicuro acquistandone uno da 34? icon_smile.gif


34 é già buono,fai conto che un 34 Dell orto vhsb normale equivale a un 32 keihin,io ho un 38 keihin..ihih come prestazioni si intende,l'unica pecca sono i getti...castrol power racing lo uso anche io ma quasi al 3 e non tiro spesso(ho il gt ancora più pompato del tuo icon_asd.gif ) ma per la pista o motul 800 al 2,2 o elf htx 909 a 1,9/2% per il collettore va bene quello del 34 tanto che sono tutti uguali esternamente comunque io lo accorcerei come il pacco lamellare per avvicinare il tutto al cilindro ancora
 
14845150
14845150 Inviato: 10 Feb 2014 23:10
 

Canna_1997 ha scritto:
34 é già buono,fai conto che un 34 Dell orto vhsb normale equivale a un 32 keihin,io ho un 38 keihin..ihih come prestazioni si intende,l'unica pecca sono i getti...castrol power racing lo uso anche io ma quasi al 3 e non tiro spesso(ho il gt ancora più pompato del tuo icon_asd.gif ) ma per la pista o motul 800 al 2,2 o elf htx 909 a 1,9/2% per il collettore va bene quello del 34 tanto che sono tutti uguali esternamente comunque io lo accorcerei come il pacco lamellare per avvicinare il tutto al cilindro ancora


Più pompato del mio? icon_eek.gif e io che pensavo fosse già estremo..complimentoni allora 0509_doppio_ok.gif ora come ora punterei a un vhsb37 con collettore del 34, sapete se il 37 ha il miscelatore e bisogna quindi tapparne l'ugello?
 
14845154
14845154 Inviato: 10 Feb 2014 23:16
 

riki125 ha scritto:
Più pompato del mio? icon_eek.gif e io che pensavo fosse già estremo..complimentoni allora 0509_doppio_ok.gif ora come ora punterei a un vhsb37 con collettore del 34, sapete se il 37 ha il miscelatore e bisogna quindi tapparne l'ugello?


Eh è pompatone si,ha anche l'apertura dei travasi come sul rotax Max devo solo aprire per bene i carter quando rifaccio il banco e li stravolgo per bene già..punta pure al 37,lucidalo nel venturi e accorcialo assieme al collettore
 
14845160
14845160 Inviato: 10 Feb 2014 23:19
 

Canna_1997 ha scritto:
Eh è pompatone si,ha anche l'apertura dei travasi come sul rotax Max devo solo aprire per bene i carter quando rifaccio il banco e li stravolgo per bene già..punta pure al 37,lucidalo nel venturi e accorcialo assieme al collettore


io ho acquistato un cilindro usato da un ragazzo che correva in sp icon_biggrin.gif comunque. a parte questo OT, ho trovato molti 37 sabbiati, posso montarli direttamente o vanno prima necessariamente lucidati?
 
14845172
14845172 Inviato: 10 Feb 2014 23:25
 

riki125 ha scritto:
io ho acquistato un cilindro usato da un ragazzo che correva in sp icon_biggrin.gif comunque. a parte questo OT, ho trovato molti 37 sabbiati, posso montarli direttamente o vanno prima necessariamente lucidati?


Vengono sabbiati per accentuare lo "strato limite" ma sinceramente sul venturi come lo scarico del cilindro devono essere lucidi cosicché l'aria entra in quantità un po' maggiori e più velocemente per poi venire scaricata più velocemente e non lasciare incrostazioni(se é lucidato lo scarico) che dire a me anche col 38 con sto gt ho fatto una tirata dove quarta quinta e sesta mi ha cominciato a slittare la frizza e arrivava subito al massimo dei giri senza accelerare e quando ho mollato col 38 dava una sensazione come se mancasse benzina anche se sgasavo da quanta me ne beve,quindi a settembre accensione completa hpi,carburatore alesato a 40 e poi giù di ciclistica
 
14845176
14845176 Inviato: 10 Feb 2014 23:29
 

Canna_1997 ha scritto:
Vengono sabbiati per accentuare lo "strato limite" ma sinceramente sul venturi come lo scarico del cilindro devono essere lucidi cosicché l'aria entra in quantità un po' maggiori e più velocemente per poi venire scaricata più velocemente e non lasciare incrostazioni(se é lucidato lo scarico) che dire a me anche col 38 con sto gt ho fatto una tirata dove quarta quinta e sesta mi ha cominciato a slittare la frizza e arrivava subito al massimo dei giri senza accelerare e quando ho mollato col 38 dava una sensazione come se mancasse benzina anche se sgasavo da quanta me ne beve,quindi a settembre accensione completa hpi,carburatore alesato a 40 e poi giù di ciclistica


Quindi, se ho ben capito, posso montarlo sabbiato, avrei solo un po' meno rapidità di entrata di miscela eusa_think.gif ma con "avvicinare il pacco lamellare" cosa si intende esattamente? nel senso, come si effettua la modifica? icon_smile.gif
 
14845186
14845186 Inviato: 10 Feb 2014 23:37
 

riki125 ha scritto:
Quindi, se ho ben capito, posso montarlo sabbiato, avrei solo un po' meno rapidità di entrata di miscela eusa_think.gif ma con "avvicinare il pacco lamellare" cosa si intende esattamente? nel senso, come si effettua la modifica? icon_smile.gif


Se vuoi ti spiego meglio via mp,ho una foto tratta da internet del pacco modificato,scrivi in MP e ti spiego con calma 0509_up.gif
 
14845191
14845191 Inviato: 10 Feb 2014 23:41
 

Il pacco lamellare, ha uno spessore esagerato... va accorciato icon_wink.gif vai a dare una occhiata sul sito di NRTeam nella parte carburatori icon_biggrin.gif. Ci sono un paio di foto di come va fatta
 
14845206
14845206 Inviato: 10 Feb 2014 23:59
 

fabiuzRS125 ha scritto:
Il pacco lamellare, ha uno spessore esagerato... va accorciato icon_wink.gif vai a dare una occhiata sul sito di NRTeam nella parte carburatori icon_biggrin.gif. Ci sono un paio di foto di come va fatta


Io gli ho spiegato lo stesso metodo sempre tratto da nrteam o altrimenti fare un collettore lamellare vulcanizzando assieme il pacco lamellare e il collettore(pacco lamellare senza bordo)

Comunque fabiuz non so come aiutarti per il pickup,non saprei proprio:(
 
14845520
14845520 Inviato: 11 Feb 2014 10:16
 

Vabbe pazienza... ora l ho provata cosi e va benissimo icon_biggrin.gif speriamo continui cosi icon_wink.gif
 
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