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Sospensioni [discussioni varie e regolazione]
2445952
2445952 Inviato: 11 Set 2007 11:24
 

maycol ha scritto:
ludo237 ha scritto:
maycol ha scritto:
a voi non capita mai di arrivare a fine corsa?


no ammenoche nn fai un mega salto da 40 metri


io ci arrivo spesso e non salto molto proprio perchè quando atterro prendo delle pacche assurde perchè arriva a fine corsa l'ammortizzatore davanti e dietro...


non va bene sono troppo morbide e hanno piu compressione che ritorno
 
2446696
2446696 Inviato: 11 Set 2007 12:36
 

VicioBeta92 ha scritto:
Io invece ho un problema,quando sono in fettucciato e curvo(peso in avanti,pressione pedana esterna ecc ecc?la ruota anteriore mi scappa in continuazione!! P.S mancano 3 click in compressione per farla tutta morbida e peso 60 "miseri" chili....aiutatemi,sto iniziando ad odiare i fettucciati!!!

ti scappa.. troppo generico, va in sovrasterzo o sottosterzo?
Sovrasterzo è quando ti si chiude, e sotto sterzo quando ti va dritta l'anteriore, in poche parole. Per il resto come si comporta la forcella?
 
2446922
2446922 Inviato: 11 Set 2007 12:59
 

curvo,e se non do la classica zampata ad ogni singola curva la moto di davanti se ne va,nel senso che la ruota anteriore derapa e la moto mi scappa da sotto le gambe.
 
2446967
2446967 Inviato: 11 Set 2007 13:03
 

VicioBeta92 ha scritto:
curvo,e se non do la classica zampata ad ogni singola curva la moto di davanti se ne va,nel senso che la ruota anteriore derapa e la moto mi scappa da sotto le gambe.

si ma la ruota va via dritta, ovvero verso esterno curva, o ti si chiude il manubrio verso l'interno?
 
2446996
2446996 Inviato: 11 Set 2007 13:05
 

Citazione:
La ruota anteriore cade all’interno della curva (sovrasterzo) specialmente sulla sabbia.
Angolo di forcella troppo stretto (forcella troppo in piedi). Avantreno troppo basso rispetto al retrotreno.
- Aumentare la frenatura in compressione della forcella
- Cambiare le molle della forcella con altre più dure
- Sfilare verso il basso le forcelle nelle piastre di sterzo di circa 5mm
(NDR: anche qui mi sentirei di non andare così di corsa, due millimetri alla volta mi parrebbero
sufficienti. Anche perché le modifiche di geometria sono sempre le ultime da prendere in esame)
L’avantreno fa l’aratro (NDR: TESTUALE!!), sottosterza
Angolo di forcella troppo ampio (forcella troppo aperta). Avantreno troppo alto rispetto al retrotreno.
- Diminuire la frenatura in compressione della forcella
- Sfilare verso l’alto le forcelle nelle piastre di sterzo di circa 5mm (NDR: idem come sopra)
- Cambiare le molle della forcella con altre più soffici

Ti cito questa parte di questa guida:
Link a pagina di Enduristianonimi.it
Penso faccia al caso tuo.
 
2456004
2456004 Inviato: 12 Set 2007 12:18
 

la ruota va via dritta!scusa se non mi ero spiegato bene!comunque oltre a qst volevo sapere come si regola il precarico nelle mie forcelle...marzocchi shiver 45
 
2457080
2457080 Inviato: 12 Set 2007 13:31
 

VicioBeta92 ha scritto:
la ruota va via dritta!scusa se non mi ero spiegato bene!comunque oltre a qst volevo sapere come si regola il precarico nelle mie forcelle...marzocchi shiver 45

Allora dipende. Le alternative sono due: o hai il precarico molla regolabile dall'esterno con una vite di registro, oppure devi smontarla parzialmente e inserire degli spessori.
 
2457186
2457186 Inviato: 12 Set 2007 13:36
 

mi sa che devo smontarla e inserire spessori prechè io vedo solo le viti del ritorno sopra e quelle della compressione sotto...azz
 
2457205
2457205 Inviato: 12 Set 2007 13:37
 

mmmm non penso si possa.

Ultima modifica di katana89 il 12 Set 2007 13:41, modificato 1 volta in totale
 
2457256
2457256 Inviato: 12 Set 2007 13:41
 

ma quella non è quella della compressione? icon_biggrin.gif
 
2457264
2457264 Inviato: 12 Set 2007 13:41
 

esatto,mi son confuso e ho editato icon_lol.gif
 
2457416
2457416 Inviato: 12 Set 2007 13:52
 

comunque sto pensando a farmi rifare la taratura idraulica della forcelle e in piu gli metto delle moll piu morbide.....dovrebbe risolvere il tutto
 
2457581
2457581 Inviato: 12 Set 2007 14:03
 

Io ho parlato col ragazzo del conce.. mi ha spiegato che possiamo o lavorare sull'idraulica, ovvero io gli dico le sensazioni e lui mi prepara dei setting da provare... Oppure posso far preparare la forcella, in pratica viene tarata su mio peso e preferenze si idraulicamente, che con l'olio, che con molle adatte, e poi non mi ricordo che cosa all'interno delle forcella viene lavorato per farla lavorare meglio, xo ha detto che sul 2007, il trattamento allo stelo è inutile, perché non ti da vantaggi per il quale vale la pena spendere, perlomeno a livello amatoriale. Mentre per il mono dice che non servono preparazioni, ma è sufficiente trovare una nuova taratura dell'idraulica. Adesso mi sa che procedo a settare l'idraulica e solo in seguito forse la farò preparare.
 
2588543
2588543 Inviato: 28 Set 2007 19:26
 

forse non dipende dalle sospensioni ma da come affronti la curva....non caricarlo troppo l anteriore... icon_wink.gif
 
2588588
2588588 Inviato: 28 Set 2007 19:33
 

derapata_90 ha scritto:
forse non dipende dalle sospensioni ma da come affronti la curva....non caricarlo troppo l anteriore... icon_wink.gif
Sicuramente, ma le sospensioni in queste cose contano più di quanto si pensi icon_wink.gif
 
2589213
2589213 Inviato: 28 Set 2007 21:02
 

ovvio che contano,lo dici a me che ho una moto con sospensioni quasi ridicole... icon_lol.gif
di problemi cn le sospenzioni ne ho fin troppi.,.. icon_cry.gif
 
2592768
2592768 Inviato: 29 Set 2007 15:55
 

Derapata consolati,se guidi bene un wre poi guidi bene tutto icon_lol.gif

Mi fan ridere i miei amici con le Honda Cre,Ktm Exc che si preoccupano della futura moto che peserà troppo magari essendo 4t icon_lol.gif
Peserà meno della mia icon_biggrin.gif
 
2592791
2592791 Inviato: 29 Set 2007 16:02
 

katana89 ha scritto:
Derapata consolati,se guidi bene un wre poi guidi bene tutto icon_lol.gif

Mi fan ridere i miei amici con le Honda Cre,Ktm Exc che si preoccupano della futura moto che peserà troppo magari essendo 4t icon_lol.gif
Peserà meno della mia icon_biggrin.gif


Ricordatevi...che in fatti di peso dovete tacere tutti icon_exclaim.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2592805
2592805 Inviato: 29 Set 2007 16:04
 

ahaha hai ragione! icon_lol.gif
 
2665656
2665656 Inviato: 9 Ott 2007 17:01
 

allora continuo qui ...
comunque il SAG va misurato con le tarature standard no ???
E' possibile modificare il SAG statico senza modificare quello dinamico ???
bisogna agire sul precarico giusto ??'
ciao e grazie
 
2667502
2667502 Inviato: 9 Ott 2007 20:15
 

Si il sag misuralo prima con le tarature standard, quando vedi che è corretto, agisci sull'idraulica.
Sinceramente non so risponderti, io penso che agendo sul precarico si modifichino entrambi, ma non so dirti nulla di preciso, in quanto l'ho trovato subito giusto il mio.
Prova a dare una lettura alla guida approfondita che ho linkato, e vedi se trovi risposta.
 
2706054
2706054 Inviato: 14 Ott 2007 21:43
 

Ciao ragazzi oggi sn stato a provare i modelli GASGAS 2008 che c'era in liguria la giornata libera di prove di tutta la gamma nuova..Direte ma perchè scrivi qui di questa cosa..??vi rispondo subito..
Le WP montate sul mio K ma a sto punto mi viene da pensare su tt i K fanno VERAMENTE PENA!!! icon_lol.gif icon_lol.gif
Oggi ho avuto modo di provare le Marzocchi Shiver che montano di serie i modelli GG..che dire fantastiche..assolutamente un altro pianeta una scorrevolezza favolosa..un sensibilità incredibile una capacità di copiare Buche,radici.pietre,scalini che cn le forche del mio K mi sogno di poterlo fare!!Ma il problema è che non sn solo le mie di forche che fanno pena..putroppo sn propio tt ste cavolo di WP anche quelle di altri K da me provate sn scandalose..non avete idea di quante cadute mi sn capitate causa anteriore che scarta sulla minima asperità..costretto sempre a guidare arretrato alleggerendo l'anteriore onde evitare di essere sparato per aria causa anteriore che chiude e nn copia l'ostacolo..dico io..e concludo..ma riscontrate anche voi tutta questa manifesta inferiorità/inadeguatezza delle WP??tengo a precisare che le forche da me provate oggi erano tt rigorosamente standard e nn preparate..e MArzocchi Shiver da 45..
 
2708459
2708459 Inviato: 15 Ott 2007 12:12
 

Si,ma di gran lunga,esco sempre con ktm e in confronto ad ogni altra sospensione provate sui 125 racing sono sotto.

Ktm le usa solamente perchè Wp è ktm...
Lavorandole si migliora ma non pensare che raggiungerai grossi livelli.
Anche facendo il DLC o TIN oppure forando il cilindretto non si ottengono i risultati che si hanno sulle Shiver o su altri modelli.
Guarda Ktm ha un gran motore ma come sospe perde veramente sotto ogni aspetto.
 
2709154
2709154 Inviato: 15 Ott 2007 13:27
 

Zanca85 ha scritto:
Ciao ragazzi oggi sn stato a provare i modelli GASGAS 2008 che c'era in liguria la giornata libera di prove di tutta la gamma nuova..Direte ma perchè scrivi qui di questa cosa..??vi rispondo subito..
Le WP montate sul mio K ma a sto punto mi viene da pensare su tt i K fanno VERAMENTE PENA!!! icon_lol.gif icon_lol.gif
Oggi ho avuto modo di provare le Marzocchi Shiver che montano di serie i modelli GG..che dire fantastiche..assolutamente un altro pianeta una scorrevolezza favolosa..un sensibilità incredibile una capacità di copiare Buche,radici.pietre,scalini che cn le forche del mio K mi sogno di poterlo fare!!Ma il problema è che non sn solo le mie di forche che fanno pena..putroppo sn propio tt ste cavolo di WP anche quelle di altri K da me provate sn scandalose..non avete idea di quante cadute mi sn capitate causa anteriore che scarta sulla minima asperità..costretto sempre a guidare arretrato alleggerendo l'anteriore onde evitare di essere sparato per aria causa anteriore che chiude e nn copia l'ostacolo..dico io..e concludo..ma riscontrate anche voi tutta questa manifesta inferiorità/inadeguatezza delle WP??tengo a precisare che le forche da me provate oggi erano tt rigorosamente standard e nn preparate..e MArzocchi Shiver da 45..



il WP fa schifo?

Veramente è il contrario,è un ottimo mono,e se sei capace di andare con quel mono vai il doppio con gli altri icon_wink.gif
 
2709253
2709253 Inviato: 15 Ott 2007 13:35
 

Hai letto il mio post??ho accennato una sola volta al mono..??? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif !?!?!?
Io parlo di forcelle..il mono nn mi ha mia dato particolari problemi una volta capito..nn si possono difendere le WP oramai mi sn fatto un idea ben precisa..sn indifendibili..anche preparate nn sono all'altezza di marzocchi/ohlins/showa..c'è poco da fare..
 
2709292
2709292 Inviato: 15 Ott 2007 13:38
 

Il problema è che:
1-andare forte con quel mono è molto difficile.
2-tarare quel mono è molto difficile.
3-il mono forse puo far bene ma le forche fanno veramente schifo.
 
2709384
2709384 Inviato: 15 Ott 2007 13:46
 

katana89 ha scritto:
Il problema è che:
1-andare forte con quel mono è molto difficile.
2-tarare quel mono è molto difficile.
3-il mono forse puo far bene ma le forche fanno veramente schifo.


E con questo abbiamo sintetizzato tutto!

Kalu...mi regali le tue di sospensioni, che quelle si che son vermante buone! icon_lol.gif icon_twisted.gif
 
2709402
2709402 Inviato: 15 Ott 2007 13:49
 

Il mono è davvero difficile da impostare..ci ho perso parecchie ore dietro..e devo dire che comunque non ho riscontrato tt questa trazione rispetto ai leveraggi..quindi boh.....mistero KTM...
 
2709612
2709612 Inviato: 15 Ott 2007 14:07
 

...misteroooo dellaaaa feeeedeeee...

Il mono per impostarlo devi andare da un tizio che ci capisca e te lo faccia veramente bene,non puoi tararlo al 97% delle sue potenzialità perchè fa schifo,solo al 100% da buoni risultati.
Le forche fanno e faranno sempre schifo,non so se le sxs siano meglio ma Wp non è buona per niente.
 
2709796
2709796 Inviato: 15 Ott 2007 14:21
 

Ste sospensioni sn davvero un enigma..ieri a provare ste moto che le sospensioni le hanno x davvero mi sembravo un impedito..se guidavo cn l'impostazione classica che utilizzo sul mio K..la moto era totalmente inguidabile l'anteriore assorbiva tutto e stando arretrato il controllo nn era affatto buono..ma nn appena ho capito cn si guida una moto cn le sospensioni umane non da gara semplicemente umane..cioè caricando bene l'anteriore senza paura che quello di posso far partire e ritrovare 10 metri piu in là..le cose sn cambiate tantissimo..passavi sulle radici,pietroni,salti..senza nemmeno accorgertene cosa che cn le mie forche avrei preso dei voli che manco immagino..una altro pianeta..non so se la prox moto che entro breve prenderò sarà K..è inconcepibile che su una moto da 7000 e passa euro non si ci siano un comparto sospensioni di livello adeguato..se uno somma le spese della moto piu la spesa per cambiare le sospensioni/o preparazione i costi lievitano molto e diventano davvero insostenibili..certo il motore che ha il K è davvero di riferimento..ma non so se il gioco valga davvero la candela..voi che dite??
 
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