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Devo indurire le sospensioni? [exc 125]
1794646
1794646 Inviato: 5 Giu 2007 11:50
Oggetto: Devo indurire le sospensioni? [exc 125]
 

In questi giorni sto lavorando molto sul setting delle sospensioni. Attualmente mi trovo molto bene, sia con la forca che col mono, sia in estensione che in compressione (a volte mi arriva qualche scalciata dal mono, ma nel complesso va bene). Quando però ho notato nella foto di un salto, un assetto della moto che mi ricordava molto il WRE di Katana:

immagini visibili ai soli utenti registrati


(non fate caso al piede, facevo un po di FMX icon_lol.gif )

Premetto che nell'enduro mi trovo molto bene, e anche in pista da cross, nelle paraboliche. Non mi è mai sembrato di sentire fondo corsa o simili, l'unico problema mi sento molto instabile nelle pietraie e nei torrenti, e spesso, non appena con la ruota, magari in velocità prendo un sasso, nemmeno troppo grande, reagisce male, e mi va via la moto, e devo fare i numeri per tenerla.
Secondo voi che devo fare?
 
1795178
1795178 Inviato: 5 Giu 2007 13:02
 

Aumenta il precarico delle molle, e magari frena anche un po la compressione(se ha anche la regolazione doppia, regola solo quella di basse velocità...)...

Oppure fattele preparare da qualcuno di bravo che sicuramente se ne intende più di te e me messi insieme.... icon_lol.gif

Ciao!!!
 
1795213
1795213 Inviato: 5 Giu 2007 13:06
 

Simon89 ha scritto:
Aumenta il precarico delle molle, e magari frena anche un po la compressione(se ha anche la regolazione doppia, regola solo quella di basse velocità...)...

Oppure fattele preparare da qualcuno di bravo che sicuramente se ne intende più di te e me messi insieme.... icon_lol.gif

Ciao!!!

Il problema è che per indurire il precarico molla devo praticamente smontare la forcella..è abbastanza complicato..
Ma per poter indurire la sospensione solo nella parte finale devo avere la doppia regolazione? Tu le induriresti nella parte finale no?
comunque fondocorsa non ne fa... Ma non è nemmeno un salto alto...
La preparazione la farò, ma preferisco prima affinare la sensabilità, la tecnica e l'esperienza, per capire bene cosa voglio dalle sospensioni.
 
1795915
1795915 Inviato: 5 Giu 2007 14:13
 

Inoltre ho sentito parlare di sag statico e sag dinamico. Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta di preciso, i suoi valori ottimali, e come si influsce su questo?
 
1796112
1796112 Inviato: 5 Giu 2007 14:37
 

matteo cerca su zio google c trovi sempre qualcosa icon_wink.gif
 
1798174
1798174 Inviato: 5 Giu 2007 18:54
 

ERC ha scritto:
matteo cerca su zio google c trovi sempre qualcosa icon_wink.gif

Trovato, e una guida molto completa anche. Una cosa non mi è chiara:
il K ha o no la doppia regolazione? Ovvero posso scegliere (per quanto riguarda la compressione), se regolarla piu dura a inizio o fine escursione?

Da quanto è possibile si puo fare, ma bisogna agire molto su livello d'olio, precarico molla, il che è molto complesso... Ma dato che ho visto che la vite per la compressione è una per ogni stelo, ho sempre pensato che regoli stelo per stelo..Ma magari uno è per laparte iniziale, e uno per quella finale..
 
1798210
1798210 Inviato: 5 Giu 2007 18:59
Oggetto: Re: Devo indurire le sospensioni? [exc 125]
 

matteo_698 ha scritto:
In questi giorni sto lavorando molto sul setting delle sospensioni. Attualmente mi trovo molto bene, sia con la forca che col mono, sia in estensione che in compressione (a volte mi arriva qualche scalciata dal mono, ma nel complesso va bene). Quando però ho notato nella foto di un salto, un assetto della moto che mi ricordava molto il WRE di Katana:

immagini visibili ai soli utenti registrati


(non fate caso al piede, facevo un po di FMX icon_lol.gif )

Premetto che nell'enduro mi trovo molto bene, e anche in pista da cross, nelle paraboliche. Non mi è mai sembrato di sentire fondo corsa o simili, l'unico problema mi sento molto instabile nelle pietraie e nei torrenti, e spesso, non appena con la ruota, magari in velocità prendo un sasso, nemmeno troppo grande, reagisce male, e mi va via la moto, e devo fare i numeri per tenerla.
Secondo voi che devo fare?



Matteo non volermene male ma secondo me l unica soluzione è che tu impari a guidare dappertutto icon_lol.gif
secondo me non è un problema della tua,ma in generale di tette le enduro 125 2t icon_wink.gif
 
1798284
1798284 Inviato: 5 Giu 2007 19:06
 

mmm..non ho ben capito cosa intendi dire.. Cioè secondo te la moto così schiacciata in salto è normale???
comunque a quanto ho capito, il fatto di instabilità in pietraia, e l'anteriore che reagisce male ai sassi, sono problemi che si può riuscire a risolvere tarando bene la forcella. Per questi ultimi problmei penso dovrei diminuire la forza in estensione, però devo poi provarla su i dossetti di fila, per verificare che la moto non resti schiacciata, ma la forca reagisca..insomma trovare un compromesso.
Quello che volevo chiedere in questo topic è piu che altro se la moto così schiacciata è normale (considerando che non sento fondocorsa), o mi conviene indurire un attimo la compressione. comunque prima di sabato provo altre soluzioni tecniche...

Domanda: il fondocorsa è qualcosa di molto rumoroso e secco, che è impossibile non sentire vero?
 
1798439
1798439 Inviato: 5 Giu 2007 19:28
 

Allora...non so se mi ricordo tutte le domande che hai fatto, ma provo a rispondere... icon_biggrin.gif

Per i dossi, se vedi che nei dossi consecutivi la moto resta molto alta di avantreno e scalcia un pochetto davanti devi frenare il ritorno(estensione), secondo me bastano 4-5 click...

Il fondocorsa se fai un salto lo senti eccome, anche se non è rumoroso senti proprio la forcella come se facessi un salto con una "Graziella" ovvero non ammortizzata e becchi un colpo alle braccia ed alla schiena che te lo ricordi per un po....

Come hai detto giustamente tu proverei a mettere anche un olio un pochetto + denso per vedere di indurire un po...
Per il precarico penso che tu debba sfilare la parte superiore dello stelo ed agire sul registro...

Indurisci un po la compressione e per me dovresti essere apposto...

Se tutto ciò non basta prova a mettere le molle delle wp da cross....che sono molto + dure...ma poi in enduro sono anche molto più reattive e difficili da controllare...

Ciao!!!
 
1798462
1798462 Inviato: 5 Giu 2007 19:32
 

intendo dire che la moto reagisce cosi se sollecitata in un particolare modo,ovvero che se tu hai fatto un saltone e sei atterrato con tutte e 2 le ruote contemporaneamente secondo me è normale che la moto abbia reagito cosi icon_wink.gif
comunque secondo me la tarature è gia buona cosi,non penso che devi stare li a cambiare troppo...alla fine va gia bene cosi...quanto pesi?
 
1798472
1798472 Inviato: 5 Giu 2007 19:33
 

65
 
1798672
1798672 Inviato: 5 Giu 2007 19:55
 

a me comunque pare che quella compressione di quelle forcelle in quel momento pare anche normale... in più l'atterraggio è piano il che implica un maggior schiacciamento... poi bo... una curiosità: cosa stavi provando x atterrare così? poi sei stato in piedi?
 
1802048
1802048 Inviato: 6 Giu 2007 12:11
 

Del freestyle ne parliamo altrove, non andiamo ot. ho spostato i post riguardanti il freestyle e gli ho accodati in questo topic nel forum motocross:

Freestyle [cerco appassionati]


Se volete continuate li,qui parliamo di sospensioni
 
2787299
2787299 Inviato: 25 Ott 2007 10:49
 

Scusate, essendo ancora alle prime armi, ho notato che quando comincio a spingere un po' di più, il davanti mi si alleggerisce un po' troppo: è dovuto a me o alle sospensioni?
 
2787730
2787730 Inviato: 25 Ott 2007 11:36
 

all'accellerazione della moto
 
2787915
2787915 Inviato: 25 Ott 2007 11:58
 

Per risolvere questo problema?
 
2787929
2787929 Inviato: 25 Ott 2007 11:59
 

accellera d meno icon_lol.gif ..comunque nn so quanto si alzi l'anteriore a te ma che si alzi è normale ovviamente sempre nel limite del ragionevole
 
2787949
2787949 Inviato: 25 Ott 2007 12:01
 

Forse mi sono spiegato male; l'impressione che mi dà è che si alleggerisce il davanti e alla minima buca il manubrio comincia ad andare in qua e là, e non riesco più a tenerlo diritto.
 
2787999
2787999 Inviato: 25 Ott 2007 12:07
 

sono le forcelle dure...nn copiano il terreno e scaricano le botte sulle mani e sul manubrio....smollale un pò
 
2788021
2788021 Inviato: 25 Ott 2007 12:11
 

Possibile che siano le forcelle dure, perché quando sono tornato da quel giro per i boshi, ho visto che la forcella era arrivata quasi in fondo, mancavano soltanto circa 10 centimetri.
 
2788083
2788083 Inviato: 25 Ott 2007 12:20
 

cioè t si è abbassato l'anteriore dopo il giro nei boschi?
 
2788099
2788099 Inviato: 25 Ott 2007 12:23
 

Sì, dopo il giro nei boschi e qualche caduta...p.s. ho fatto anche un salto ma basso.
 
2791469
2791469 Inviato: 25 Ott 2007 17:49
 

perdi olio dai paraoli?
 
2791590
2791590 Inviato: 25 Ott 2007 18:00
 

No. Comunque prima ho riguardato e la forcella è arrivata a 5 centimetri dal fondo; possibile?
 
2791837
2791837 Inviato: 25 Ott 2007 18:26
 

ce qualcosa che nn va...nn è normale
 
2791863
2791863 Inviato: 25 Ott 2007 18:28
 

È probabile che siano molli e che debbano soltanto essere indurite?
 
2791959
2791959 Inviato: 25 Ott 2007 18:38
 

Dipende da cosa fai!
 
2792071
2792071 Inviato: 25 Ott 2007 18:51
 

Oltre a cascare un paio di volte, ho fatto un salto anche se basso e preso qualche buca, "quelle fatte a fossetta, a v.
 
2792080
2792080 Inviato: 25 Ott 2007 18:52
 

prova a indurire di 3 click e vedere cosa succede
 
2792445
2792445 Inviato: 25 Ott 2007 19:32
 

Proprio a questo proposito, non ho capito le varie funzioni della compressione e della estensione. In ogni caso la "rotella" che devo girare pe indurirle è quella sopra alla forcella, accanto al manubrio, o quella sotto, accanto alla ruota?
 
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