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regolazione forcella x enduro
4722097
4722097 Inviato: 10 Giu 2008 8:28
Oggetto: regolazione forcella x enduro
 



buongiorno a tutti, io posseggo un yamaha yz 250 4t , lo utilizo x enduro, questa domanda l'ho fatta anche su un altro topic ma è morta li nessuno mi ha risposto , la forcella della mia moto è molto morbida, io credo anche troppo, infatti molte volte in curva tende a scivolare l'anteriore, o forse c'è un'altro motivo per qui scivola. io vorrei sapere se una buona forcella da enduro dovrebbe essere più rigida di una da cross oppure e la stessa cosa ?
 
4722134
4722134 Inviato: 10 Giu 2008 8:32
Oggetto: Re: regolazione forcella x enduro
 

enomoto ha scritto:
buongiorno a tutti, io posseggo un yamaha yz 250 4t , lo utilizo x enduro, questa domanda l'ho fatta anche su un altro topic ma è morta li nessuno mi ha risposto , la forcella della mia moto è molto morbida, io credo anche troppo, infatti molte volte in curva tende a scivolare l'anteriore, o forse c'è un'altro motivo per qui scivola. io vorrei sapere se una buona forcella da enduro dovrebbe essere più rigida di una da cross oppure e la stessa cosa ?

Premetto che io non me ne intendo di offroad.
Comunque secondo me una forcella da enduro dovrebbe essere un po' più rigida perchè nel cross si fanno salti mentre nell'enduro sono di meno mi pare...
però non penso che la forcella troppo morbida possa far scivolare la ruota, il problema deve essere da un altra parte icon_confused.gif
 
4722342
4722342 Inviato: 10 Giu 2008 8:55
 

la gomma anteriore e buona , io ho pensato che in ndiscesa quando vai in curva l'anteriore si abassa troppo ,
 
4723422
4723422 Inviato: 10 Giu 2008 10:30
 

Rispetto al cross la forcella deve essere più morbida. Hai provato ad agire sulle regolazioni?
 
4723463
4723463 Inviato: 10 Giu 2008 10:33
 

Mirino ha scritto:
Rispetto al cross la forcella deve essere più morbida. Hai provato ad agire sulle regolazioni?


come icon_exclaim.gif nell'enduro deve essere + morbida icon_question.gif
 
4723696
4723696 Inviato: 10 Giu 2008 10:47
 

enomoto ha scritto:
la gomma anteriore e buona , io ho pensato che in ndiscesa quando vai in curva l'anteriore si abassa troppo ,

sulle stradali se è più carico l'anteriore dovrebbe essere meglio, ma forse su un enduro se l'anteriore è troppo carico potrebbe tendere a scivolare perchè esercita troppa forza sulla terra e quindi scivola via...
Adesso non so che olio usi, però prova a metterne uno più denso e vedi se il problema si risolve.
 
4723711
4723711 Inviato: 10 Giu 2008 10:48
 

enomoto ha scritto:
Mirino ha scritto:
Rispetto al cross la forcella deve essere più morbida. Hai provato ad agire sulle regolazioni?


come icon_exclaim.gif nell'enduro deve essere + morbida icon_question.gif


Conta che nel cross devi fare i salti. icon_lol.gif
 
4723785
4723785 Inviato: 10 Giu 2008 10:52
 

Mirino ha scritto:


Conta che nel cross devi fare i salti. icon_lol.gif

appunto... se devi fare i salti meglio un olio fluido che non ti fa prendere le botte quando ricadi... e infatti le moto da cross hanno anche una grande escursione delle forcelle icon_wink.gif
ps. allora le stradali che non saltano cosa devono usare? icon_asd.gif
 
4724046
4724046 Inviato: 10 Giu 2008 11:09
 

gg

Ultima modifica di enomoto il 10 Giu 2008 11:30, modificato 4 volte in totale
 
4724113
4724113 Inviato: 10 Giu 2008 11:13
 

enomoto ha scritto:
ho notato la forcella all'interno sporca d'olio, (vedi foto) c'e da cambiare il paraolio?



file:///home/sara/Desktop/nuovayama/100_fuji/dscf1677.jpg

non si vede l'immagine , caricala su imageshack e poi linka il link della foto icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4724393
4724393 Inviato: 10 Giu 2008 11:30
Oggetto: ecco la foto, è cerchiato dove e sporco d´olio
 

Ultima modifica di enomoto il 10 Giu 2008 17:51, modificato 1 volta in totale
 
4725021
4725021 Inviato: 10 Giu 2008 12:06
 

Rakom ha scritto:

appunto... se devi fare i salti meglio un olio fluido che non ti fa prendere le botte quando ricadi... e infatti le moto da cross hanno anche una grande escursione delle forcelle icon_wink.gif
ps. allora le stradali che non saltano cosa devono usare? icon_asd.gif


Ma se fai un salto con le forche morbide, arrivi a fondo corsa e schianti le forcelle. Hai notato come si schiacciano a terra le moto da cross dopo i salti??? Se avessero le forcelle morbide tutte le volte toccherebbero le piatre con le forche, fidati.
 
4725114
4725114 Inviato: 10 Giu 2008 12:15
 

Le forcelle vanno tarate in modo più morbido in enduro,nel cross con delle forcelle morbide arrivi a fondo corsa al primo salto!
 
4726353
4726353 Inviato: 10 Giu 2008 13:43
 

scusate la niubbagine........le forche come si tarano?????? icon_redface.gif icon_redface.gif
 
4726409
4726409 Inviato: 10 Giu 2008 13:47
 

dipende da che forche hai e se quindi possno essere regolate o se sono "monotaratura".le racing lehanno tute regolabili, le dual dipende
 
4726491
4726491 Inviato: 10 Giu 2008 13:53
 

_MeLa_ ha scritto:


Ma se fai un salto con le forche morbide, arrivi a fondo corsa e schianti le forcelle. Hai notato come si schiacciano a terra le moto da cross dopo i salti??? Se avessero le forcelle morbide tutte le volte toccherebbero le piatre con le forche, fidati.

ah io non ne capisco un ca**o dello sterrato l'ho detto prima quindi vi do ragione icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4731550
4731550 Inviato: 10 Giu 2008 20:58
 

piglia ha scritto:
scusate la niubbagine........le forche come si tarano?????? icon_redface.gif icon_redface.gif


Le forche che si possono regolare anche due "rottelle" (per intendersi), due sopra la forcella due sotto la forcella, dove iniziano e dove finiscono (sempre per capirsi icon_lol.gif ): compressione e ritorno.
 
4733256
4733256 Inviato: 11 Giu 2008 1:01
 

Non vorrei sbagliarmi...ma sono quasi sicuro che le due brugole in fondo alle forche servono per indurire la forca (compressione) mente le due viti sopra le foche (o a vista o sotto le piastre) servono per aumetare la velocità di riallungamento delle forche stesse (ritorno).
 
4733668
4733668 Inviato: 11 Giu 2008 7:47
 

grazie delle risposte , siete stati abbastanza precisi, icon_wink.gif comunque ho anche un paraolio da cambiare e non so come si fa, icon_sad.gif mi sa che la porto dal mio meccanico di fiducia e faccio fare tutto a lui icon_wink.gif
 
4736880
4736880 Inviato: 11 Giu 2008 12:27
 

enomoto ha scritto:
grazie delle risposte , siete stati abbastanza precisi, icon_wink.gif comunque ho anche un paraolio da cambiare e non so come si fa, icon_sad.gif mi sa che la porto dal mio meccanico di fiducia e faccio fare tutto a lui icon_wink.gif


eh per quello mi sa che ti conviene, ho sentito dire di tente persone che arrivate e cambiare paraoli o hanno svuotato le forche o non hanno saputo richiuderle. E se una cosa del genere ti succede in garage è dura portarla da mecca!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4736982
4736982 Inviato: 11 Giu 2008 12:31
Oggetto: Re: regolazione forcella x enduro
 

Rakom ha scritto:

Premetto che io non me ne intendo di offroad.
Comunque secondo me una forcella da enduro dovrebbe essere un po' più rigida perchè nel cross si fanno salti mentre nell'enduro sono di meno mi pare...
però non penso che la forcella troppo morbida possa far scivolare la ruota, il problema deve essere da un altra parte icon_confused.gif



a me sembra ke in enduro devi avere la forcella piu morbida x le asperita del terreno(sassi, ghiaia, etc) mentre nel cross piu dure perché il terreno è meno aspro rispetto al terreno dv si pratica enduro e inoltre una forcella piu rigida permette di andare di piu se si è ben allenati(sempre x il cross)
 
4737170
4737170 Inviato: 11 Giu 2008 12:41
 

si a livello amatoriale, cross + dura , e enduro + morbida....
se vai forte ti serve però la forcella dura anche in enduro.

io con le wp faccio enduro aprendo di 5 la compressione, e cross con tutto chiuso.
 
4737399
4737399 Inviato: 11 Giu 2008 12:51
 

_MeLa_ ha scritto:
Non vorrei sbagliarmi...ma sono quasi sicuro che le due brugole in fondo alle forche servono per indurire la forca (compressione) mente le due viti sopra le foche (o a vista o sotto le piastre) servono per aumetare la velocità di riallungamento delle forche stesse (ritorno).


Sul k, sotto la forcella c'è la compressione mentre sopra c'è il ritorno. Però in qualche altra moto è l'inverso (non mi ricordo quale).
 
4738145
4738145 Inviato: 11 Giu 2008 13:30
 

Mirino ha scritto:


Sul k, sotto la forcella c'è la compressione mentre sopra c'è il ritorno. Però in qualche altra moto è l'inverso (non mi ricordo quale).


Magari la posizione della tarature di compressione e ritorno dipendono dal fatto che le forche siano a steli normali o a steli rovesciati...Può essere?
 
4738275
4738275 Inviato: 11 Giu 2008 13:36
 

Mi sembra che la moto in questione era l'honda. Forse mi ricordo male. icon_confused.gif
 
4738509
4738509 Inviato: 11 Giu 2008 13:53
 

Mirino ha scritto:
Mi sembra che la moto in questione era l'honda. Forse mi ricordo male. icon_confused.gif


non saprei...
 
4740366
4740366 Inviato: 11 Giu 2008 16:03
 

il mio meccanico partecipa (o partecipava) a gare di motocross, sicuramente provando la moto mi sa dire cosa e meglio fare, comunque prima avevo un cr 250 enduro e mi sembra che fosse più rigida di forcella
 
4742079
4742079 Inviato: 11 Giu 2008 18:43
 

Comuqnue devi sapere che non c'è una regola precisa: ognuno la forcella se la regola a proprio piacimento...ovvio però che ci sono alcuni limti entro i quali stare.
 
4744956
4744956 Inviato: 11 Giu 2008 22:32
 

Proprio oggi ho dato un'occhiata alle sospensioni, dato che c'ho preso un po' la mano con la moto si è fatta ora di far le modifiche che servono a me.
Kayaba davanti, compressione tutto chiuso, ritorno 9click dal tutto chiuso, dietro 5 click di compressione dal tutto chiuso e ritorno.... boh... quella è l'unica cosa che sembrava mi andasse bene....
 
4750245
4750245 Inviato: 12 Giu 2008 12:58
 

Sulle forche la copmpressione dove la regoli, sopra o sotto?
 
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