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Consiglio BMW R850 R
14829923
14829923 Inviato: 30 Gen 2014 20:34
Oggetto: Consiglio BMW R850 R
 

Ho trovato questa bella BMW r850r del 1999( anche se cercavo il 1100) e volevo un po di consigli sulla moto in se...
a me piacendo fare viaggi lunghi credo che la tedesca in questione sia ottima( ma sono anche un novello delle 2 ruote) e volevo consigli pareri e tutto quello che vi viene in mente..
la vende un concessonario BMW a 3000 € e ha tipo 50.000 KM, non so se rapportati a un motore boxer si puo dire quasi nuovo o no, il gestore mi ha detto che questi motori finiscono il rodaggio ai 30.000 km.
 
14830687
14830687 Inviato: 31 Gen 2014 13:08
 

0510_saluto.gif Ciao,

Se la moto è stata tagliandata con un minimo di regolarità, a 50000 km è ancora in fasce, la mia r 1100 rt a 130000 andava ancora come una scheggia (per quello che consente la moto icon_asd.gif ).

Grossi problemi non ne hanno, faccio manutenzione da anni a tre 850 di miei amici, e fino ad ora, quasi tutte tre con kilometraggi prossimi agli 80000 non hanno dato problemi rilevanti.

Vero che la tua ha solo 50000 km, ma ti consiglieri di controllare (o far controllare, ma se scarichi il manuale dalla rete, fargli manutenzione ordinaria in casa è possibilissimo ed anche abbastanza facile) le seguenti cose:

1) gioco comando frizione, è fondamentale per farla durare a lungo

2) gioco trazione posteriore, ovvero sia di tutto il gruppo del cardano

3) smontare e lubrificare la trasmissione del contakilometri perché tende ad ossidarsi e poi si rompe la cordina, si fa in dieci minuti

4) pulizia delle viti ricircolo aria/regolazione minimo, sono le due viti a taglio in ottone avvitate sul lato dei corpi farfallati

5) allineamento o sincronizzazione dei corpi farfallati, fondamentale per avere un motore che gira bello rotondo e senza vibrazioni

6) reset centralina motronic, che non guasta, si fa in un'attimo e senza attrezzi, basta togliere un fusibile

7) se non è stato mai fatto, sostituzione del liquido freni Dot4 che allunga la durata del circuito e dei componenti dell'impianto frenante

Al momento altro non mi viene in mente, comunque se tenuta con un po' di cura, è di fatto indistruttibile.

Se hai un minimo di manualità, trovi in rete tutte le indicazioni anche per fare la sincronizzazione dei corpi farfallati, per auto costruire un semplice ma efficacissimo vacuometro differenziale, e come fare il reset centralina, manovra che ogni tanto va fatta, cancellando la memoria volatile della centralina motronic.

Se ti servono informazioni specifiche sulle singole fasi, fammi sapere, che per quel che so, sarò felice di poterti aiutare.

Ciao, buona strada con al tua r 850 r, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14831195
14831195 Inviato: 31 Gen 2014 18:08
 

sei stato molto preciso e te ne ringrazio da morire icon_smile.gif
una curiosità te l avorrei chiedere, sulle prestazioni, che velocita di crociera puo tenere all'incirca? non mi so rendere conto.. sono salito solo su una 1100 di un mio amico e si sentiva il muscolo sotto.

quello che dicevi riguardo i controlli sono per la manutenzione,non da controllare li dal concessionario vero?
 
14831277
14831277 Inviato: 31 Gen 2014 18:51
 

Darkers ha scritto:
sei stato molto preciso e te ne ringrazio da morire icon_smile.gif
una curiosità te l avorrei chiedere, sulle prestazioni, che velocita di crociera puo tenere all'incirca? non mi so rendere conto.. sono salito solo su una 1100 di un mio amico e si sentiva il muscolo sotto.

quello che dicevi riguardo i controlli sono per la manutenzione,non da controllare li dal concessionario vero?


0510_saluto.gif Ciao,

I punti che t'ho indicato da controllare sono o sarebbero da fare una volta che hai la moto sotto casa, come manutenzione più a carattere preventiva che altro, dal concessionario controlla solo che non abbia visibili trafili di olio dal motore o dal cambio, se gira bene vai tranquillo che è un mulo...

Al limite controlla anche che non abbia perdite di olio dagli steli delle forcelle, perché i paraoli e le tenute degli steli soffrono più l'età che non l'uso vero e proprio, considera anche che avendo il telelever con unico ammortizzatore, l'olio contenuto nelle forcelle funge solo da lubrificante per gli steli ed in caso di perdite, non viene di fatto variata la loro funzionalità.

Per la velocità di crociera, il canonico limite legale è mantenibile per tempo indeterminato, ma anche velocità più alte non creano problemi (salvo autovelox e tutor icon_asd.gif )

Il motore anche al massimo gira ad un regime relativamente basso, quasi automobilistico, tanto che lo potresti far andare potenzialmente sempre al massimo senza problemi.

Sempre a disposizione se hai necessità 0510_five.gif

0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14831352
14831352 Inviato: 31 Gen 2014 19:30
 

sembra davvero quella moto che piace a me.... se solo l'avessi saputo prima di prendere quella che ho tuttora. ho una Guzzi Nevada ( che a dirla tutta non mi dispiace affatto è solo un po poco reattiva ) e come detto sopra nn sapevo bene come fosse poi guidarla per piu tempo. comunque sia se tutto magari andra bene forse riusciro a scambiarla con un'aggiunta pecuniaria.

Vittorio ti ringrazio veramente tanto sei un utente veramente disponibile e preciso, grazie ancora tantissimo
 
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