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[F12] problema top racing 70cc taratura [poca accelerazione]
14827113
14827113 Inviato: 28 Gen 2014 21:10
Oggetto: [F12] problema top racing 70cc taratura [poca accelerazione]
 

salve sono nuovo del forum sicuramente avrà sbagliato a postare ma devo ancora capire un pò icon_smile.gif volevo sapere delle informazioni ,io ho un f12 phantom del 97 ad aria e il problema e che non riesce a prendere molta coppia in partenza gli manca un pò di accelerazione all 'inizio.la mia elaborazione è top racing 70cc,19 con aria manuale,giannelli shot v4,pacco lamellare vl14 malossi,albero athena racing,correttori top 122 mm,multivar con rulli 3.6,fly e delta cluth con molletine nere e molla di contrasto bianca,cinghia malossi per over range.
grazie in anticipo icon_smile.gif icon_smile.gif
 
14827155
14827155 Inviato: 28 Gen 2014 21:39
Oggetto: Re: [F12] problema top racing 70cc taratura [poca accelerazione]
 

grf96 ha scritto:
salve sono nuovo del forum sicuramente avrà sbagliato a postare ma devo ancora capire un pò icon_smile.gif volevo sapere delle informazioni ,io ho un f12 phantom del 97 ad aria e il problema e che non riesce a prendere molta coppia in partenza gli manca un pò di accelerazione all 'inizio.la mia elaborazione è top racing 70cc,19 con aria manuale,giannelli shot v4,pacco lamellare vl14 malossi,albero athena racing,correttori top 122 mm,multivar con rulli 3.6,fly e delta cluth con molletine nere e molla di contrasto bianca,cinghia malossi per over range.
grazie in anticipo icon_smile.gif icon_smile.gif

Prova a cambiare cinghia se avessi casomai messo quella in kevlar
 
14827848
14827848 Inviato: 29 Gen 2014 14:03
Oggetto: Re: [F12] problema top racing 70cc taratura [poca accelerazione]
 

grf96 ha scritto:
salve sono nuovo del forum sicuramente avrà sbagliato a postare ma devo ancora capire un pò icon_smile.gif volevo sapere delle informazioni ,io ho un f12 phantom del 97 ad aria e il problema e che non riesce a prendere molta coppia in partenza gli manca un pò di accelerazione all 'inizio.la mia elaborazione è top racing 70cc,19 con aria manuale,giannelli shot v4,pacco lamellare vl14 malossi,albero athena racing,correttori top 122 mm,multivar con rulli 3.6,fly e delta cluth con molletine nere e molla di contrasto bianca,cinghia malossi per over range.
grazie in anticipo icon_smile.gif icon_smile.gif

Secondo me ci sono varie cose che non vanno..elencandole sarebbero:
-peso dei rulli veramente troppo leggeri, i 3.6 su un base sono una follia e lo sarebbero pure su un semi trofeo molto probabilmente
-mollettine della frizione durissime quando delle bianche malossi o delle gialle al massimo potrebbero bastarti. Poi hai scritto fly e delta clutch che sono le 2 frizioni malossi ma non ho capito quale hai! Se hai la seconda essendo regolabile hai l'opportunità di decidere quando farla attaccare e quindi non dovresti avere assolutamente problemi di scatto se tarata bene.
-cinghia per over range, come mai questa scelta? Ora, anche io sono un po' confuso sulle cinghie per i correttori top, ogni volta nascono discussioni però sicuramente quella mi sembra una fra le meno adatte poichè nata per lavorare con correttori ancora più ampi e soprattutto con un variatore completamente diverso con una maggiore escursione rispetto al multivar.
La scelta del multivar è buona su un base soprattutto perchè quei correttori lavorano meglio con variatori da 16 per 13 ma come cinghia punterei su una mitsuboshi che costa poco e tutti ne parlano bene.
Appesantisci i rulli, ora non posso darti le misure precise ma sicuramente quelli sono leggeri..non so tipo sui 4,5; la molla credo possa andare, di solito sui minarelli si usa la bianca malossi fino al base e poi più in là se ne mette una più dura.
Vedi te io ho solo espresso un parere, poi per il resto è una buona elaborazione 0509_up.gif
P.S: sicuramente il problema della scarsa accelerazione sta nella taratura non altrove e sappiamo tutti che tarare bene uno scooter è forse ciò che è più complicato fare
 
14830728
14830728 Inviato: 31 Gen 2014 13:37
 

Hai una molla troppo morbida, si monta sull'ela soft la bianca..metti almeno almeno una gialla, rossa va meglio
 
14831121
14831121 Inviato: 31 Gen 2014 17:07
 

Ivo77 ha scritto:
Hai una molla troppo morbida, si monta sull'ela soft la bianca..metti almeno almeno una gialla, rossa va meglio


Ma che rossa, l'ho levata su un'ela trofeo cambiandola con una viola, e forse tornerei anche su una gialla... icon_asd.gif
 
14831145
14831145 Inviato: 31 Gen 2014 17:26
 

non prende giri perchè hai la cinghia dell'over range (inutile con la trasmissione che hai) senza gli spessori tra mozzo del variatore e ventolina... comunque sei starato! rulli troppo leggeri, mollette troppo dure e molla di contrasto meglio la gialla... icon_rolleyes.gif
 
14831373
14831373 Inviato: 31 Gen 2014 19:40
 

xKickAss ha scritto:
Ma che rossa, l'ho levata su un'ela trofeo cambiandola con una viola, e forse tornerei anche su una gialla... icon_asd.gif

so chiama taratura fatta male..un trofeo con una molla gialla è un omicidio
 
14831382
14831382 Inviato: 31 Gen 2014 19:46
 

Ivo77 ha scritto:
so chiama taratura fatta male..un trofeo con una molla gialla è un omicidio


Prima di dire le cose provale, levando la rossa ho solo guadagnato icon_asd.gif
 
14831928
14831928 Inviato: 1 Feb 2014 11:17
 

Comunque io abbinando i correttori top al multivar ho avuto sempre questo genere di problemi, una volta tarato bene potrai passare ai correttori originali per avere la conferma (come nel mio caso) se effettivamente ti sia diminuito con i correttori top.

Comunque io metterei una cinghia mitsuboshi, molla di contrasto gialla malossi (o ancora meglio verde top), mollette rosse e rulli da 4g... con le piste dei correttori originali (quindi da 40° e non da 36°)...
 
14832234
14832234 Inviato: 1 Feb 2014 16:15
 

xKickAss ha scritto:
Prima di dire le cose provale, levando la rossa ho solo guadagnato icon_asd.gif

Vabbè dipende tutto da com'è assemblato il motore eccetera, comunque come ben sai le piste sia del piattello sia dei convertitori interferiscono sulla traasmissione, per dire, io posso girare anche con molla rossa rulli da 4g e mollette gialle sull'originale, e magari è tarato bene, ma perdi una vita di allungo..capito? per ogni molla c'è una taratura giusta, poi devi essere bravo a capire quale molla va a quale elaborazione
 
14832255
14832255 Inviato: 1 Feb 2014 16:44
 

Ivo77 ha scritto:
Vabbè dipende tutto da com'è assemblato il motore eccetera, comunque come ben sai le piste sia del piattello sia dei convertitori interferiscono sulla traasmissione, per dire, io posso girare anche con molla rossa rulli da 4g e mollette gialle sull'originale, e magari è tarato bene, ma perdi una vita di allungo..capito? per ogni molla c'è una taratura giusta, poi devi essere bravo a capire quale molla va a quale elaborazione


Se sei bravo a tarare non hai bisogno della molla rossa, è un dato di fatto....

Per esempio su uno streetrace tutti a consigliare la gialla, ho messo la gialla... poi ho messo la bianca tarando bene e ho guadagnato 5 km/h in allungo e da fermo si alzava di gas, cosa che con la gialla non faceva

Ps: Ho la viola, sempre abbastanza dura, però almeno non mi ritrovo pezzi di cinghia ovunque icon_asd.gif
 
14832605
14832605 Inviato: 1 Feb 2014 23:11
 

xKickAss ha scritto:
Se sei bravo a tarare non hai bisogno della molla rossa, è un dato di fatto....

Per esempio su uno streetrace tutti a consigliare la gialla, ho messo la gialla... poi ho messo la bianca tarando bene e ho guadagnato 5 km/h in allungo e da fermo si alzava di gas, cosa che con la gialla non faceva

Ps: Ho la viola, sempre abbastanza dura, però almeno non mi ritrovo pezzi di cinghia ovunque icon_asd.gif

Ma infatti sai bene che più la molla è morbida meno dispersione di potenza c'è, certo che non puoi mettere una molla bianca su un trofeo..
Non è comunque semplice tarare al modo giusto..
 
14849372
14849372 Inviato: 13 Feb 2014 20:16
 

grazie a tutti comunque oggi ho fatto delle prove ho tolto la cinghia in kevlar per l over range e ho messo una più stretta e un pelo più corta e sembra che lavori meglio poi ho cambiato molla di contrasto mettendo una gialla e le mollettine ho lasciato le nere e i rulli da 3.6 che avevo ho montato i 4. ,lo spunto e un pò meglio e prende meglio i giri però non ti da lo scatto secco e cattivo all inizio. Gli spessori ci sono tra variatore e piattello perchè o anche tolto la ruota libera.Volevo mettere le rosse come mollettine della frizione ma penso che sia peggio ancora non so consigli....grazie icon_cry.gif icon_lol.gif icon_cool.gif
 
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