Sportcity4road ha scritto:
Ieri mattina ho portato la motina da un meccanico vicino casa mia, mi è sembrato abbastanza preparato sia su moto che su scooter che su Vespa... Comunque, ha controllato per più di mezz'ora fusibili, impianto elettrico, blocchetti al manubrio, batteria, senza trovare niente che non andasse... Alla fine però le luci si sono accese... Secondo lui è l'interruttore del motorino d'avviamento che fa falso contatto e che quindi a volte non fa accendere le luci...
Boh, non saprei... Intanto per ora funziona!
mi è capitata la stessa identica cosa, dopo aver controllato l'impianto elettrico (per quel che ne posso capire di relè e fusibili) e sostituito tutte le lampade la situazione non cambiò, le luci restavano spente sia con il solo quadro acceso che a moto avviata; sperando di poterli far accendere ho provato più volte ad accendere e spegnere la moto e qui che ad un certo punto il pulsante dello start scatta portandosi in posizione di completo rilascio da solo e tutto si illuminò, per assicurarmi di aver trovato la soluzione ho ripetuto più volte il procedimento d accensione e in seguito ho trovato anche il perché. il meccanico ha avuto ragione a dare colpa al pulsante dello start ma non è per un falso contatto, mi spiego: l'obbligo della legge sui fari sempre accesi del 2004 costrinse le case motociclistiche ad ovviare al problema in estremis e quindi per garantire il giusto apporto di corrente per avviare la moto fecero in modo che nel premere il pulsante di start questo deviasse la tensione dai servizi "anabagliante, posizione, frecce" per direzionarla all'avviamento, quindi se lo start non torna in posizione di completo riposo tutti o alcuni servizi possono restare esclusi; non è un problema risolvibile sostituendo il pulsante dell'avvio, nel mio piccolo saltuariamente spruzzo un po di spray per contatti elettrici sul pulsante dello start. capisco che il topic è vecchio ma penso che comunque possa tornare utile a chi come me possiede moto di questi anni.