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Motard con ABS?
14823927
14823927 Inviato: 26 Gen 2014 19:30
Oggetto: Motard con ABS?
 

Ciao a tutti!!! Mi chiamo Giacomo, ho 23 anni, sono appassionato di moto da quando ero "pupo" e scrivo questo topic per chiedere consiglio a chi sicuramente ne sa più di me!! Dopo un periodo tormentato da un'indecisione quasi patologica per quanto riguarda la scelta della moto sono finalmente giunto alla conclusione che "la belva" giusta per me sia il ktm 690 smc (r o no ) !!!! 0509_doppio_ok.gif
Ho passato (com'è giusto che sia) tantissimo tempo a cercare modelli usati che mi andassero bene, trovando pure annunci molto interessanti su vari modelli prima del 2012 (quindi smc "normale"). Tuttavia alcuni giorni fa un rivenditore mi fa un offerta molto interessante sul nuovo modello del 2014, l'smc r abs, e qui arriva la mia domanda, l'abs su un motard, seppur stradale, non è del tutto superfluo, o meglio limitativo? eusa_think.gif
La cosa che mi è piaciuta di meno è stata che ktm abbia messo l'abs non disinseribile, se non comprando dal catalogo delle powerparts un 100 euro di trabiccolo elettronico, che permetta di settarlo in modalità "supermoto", cioè staccando solo la ruota posteriore.
Detto questo, secondo voi mi conviene prendere il "vecchio" smc o il nuovo smc r col tanto controverso abs? Tenete conto che l'uso che ne farei sarebbe 70% gite brevi con relativa smanettata, 10% giri a medio raggio, e 20% pista, quando prenderò la giusta confidenza icon_twisted.gif .
 
14823966
14823966 Inviato: 26 Gen 2014 19:50
 

se il tuo unico problema è l'abs non disinseribile, sappi che per toglierla del tutto basta staccare il fusibile relativo 0509_up.gif
l'unico aspetto negativo è che avrai la spia sul cruscotto accesa, a meno che non decidi di oscurarla icon_asd.gif
 
14823972
14823972 Inviato: 26 Gen 2014 19:53
Oggetto: Re: Motard con ABS?
 

jack990 ha scritto:
Ciao a tutti!!! Mi chiamo Giacomo, ho 23 anni, sono appassionato di moto da quando ero "pupo" e scrivo questo topic per chiedere consiglio a chi sicuramente ne sa più di me!! Dopo un periodo tormentato da un'indecisione quasi patologica per quanto riguarda la scelta della moto sono finalmente giunto alla conclusione che "la belva" giusta per me sia il ktm 690 smc (r o no ) !!!! 0509_doppio_ok.gif
Ho passato (com'è giusto che sia) tantissimo tempo a cercare modelli usati che mi andassero bene, trovando pure annunci molto interessanti su vari modelli prima del 2012 (quindi smc "normale"). Tuttavia alcuni giorni fa un rivenditore mi fa un offerta molto interessante sul nuovo modello del 2014, l'smc r abs, e qui arriva la mia domanda, l'abs su un motard, seppur stradale, non è del tutto superfluo, o meglio limitativo? eusa_think.gif
La cosa che mi è piaciuta di meno è stata che ktm abbia messo l'abs non disinseribile, se non comprando dal catalogo delle powerparts un 100 euro di trabiccolo elettronico, che permetta di settarlo in modalità "supermoto", cioè staccando solo la ruota posteriore.
Detto questo, secondo voi mi conviene prendere il "vecchio" smc o il nuovo smc r col tanto controverso abs? Tenete conto che l'uso che ne farei sarebbe 70% gite brevi con relativa smanettata, 10% giri a medio raggio, e 20% pista, quando prenderò la giusta confidenza icon_twisted.gif .
beh guarda prendendolo nuovo, 100€ in più o in meno metterei l'abs disinseribile...se non vuoi il trabiccolo elettronico prendi il vecchio senza... non disinseribile sarebbe buono se andassi SOLO in strada, magari prevalentemente in citta... ma sennò o disinseribile o niente icon_wink.gif
 
14823973
14823973 Inviato: 26 Gen 2014 19:54
 

il my 2014 è la prima con il full ride by wire anche e questo rispetto al SMC-R 2013 è una differenza altrettanto importante perché il sistema misto ha un ritardo di risposta maggiore (in pratica ora la risposta del SMC-r è simile al DUKE 690 2012/2013)... comunque io se fossi in te quei 100 euro li spenderei... il sistema ABS/C-ABS che monta è bosch e ne ho sentito parlare molto bene perché sull'anteriore è invasivo quando proprio si è al limite e in pratica ora è al livello dell'ABS/C-ABS HONDA montato sul CBR 1000 RR.... resta che nelle moto del settore OFF avere la possibilità di disabilitare il bloccaggio al posteriore è fondamentale sullo sterrato, ma non su asfalto. perché sull'asfalto si derapa e la derapata si fa di freno motore e di gas mai di inchiodone con la pedalina del freno.

al venditore chiedi se magari ha un 2013 KM0 o invenduto... magari ti può fare un'offerta buona e quei 100 euro li metti per il selettore delle tre mappature sul manubrio o magari con qualcosa in più valuti delle altre spese... come rapporti corti, borse o protezioni per la moto... poi l'SMC-r è una moto davvero versatile che permette girate montane davvero lunghe (chiappe permettendo icon_asd.gif ) senza incappare in grossi problemi di manutenzione o gestione...
 
14824022
14824022 Inviato: 26 Gen 2014 20:32
 

Prendilo senza ABS ,finchè puoi scegliere. Quello che non c'è non si rompe.
 
14824157
14824157 Inviato: 26 Gen 2014 22:22
 

Doc_express ha scritto:
Prendilo senza ABS ,finchè puoi scegliere. Quello che non c'è non si rompe.


Così se ti capita un'inchiodata sul bagnato o sulla ghiaia e non sai controllare bene la moto ti rompi qualcos'altro icon_rolleyes.gif

Sinceramente non riesco a trovare aspetti negativi dell'abs... Prima di acquistare il cbr (che ha abs di serie non disinseribile) ero un po' scettico a causa di "chiacchere da bar" che avevo sentito qua e là (del tipo l'abs allunga gli spazi di frenata ecc.) e soprattutto perchè in 4 anni avevo portato più moto senza abs e non avevo mai avuto problemi. Ora come ora, nonostante qualche staccata "importante" l'abbia tirata, non mi è ancora entrato in funzione, non risultando quindi invasivo o allungando gli spazi di frenata... Nel caso dovesse rompersi, come hanno già detto, basterebbe disinserire un fusibile e girare senza (cosa che non ti farebbe rimanere a piedi in quanto la moto camminerebbe senza problemi) ma almeno so che, di fronte a determinati imprevisti (errare è umano e, per quanto si possa guidare attenti, purtroppo possono capitare), ho una sicurezza in più... A parte che, comunque, di abs difettosi o guastati non ne ho mai sentito parlare... Posso capire lo sconsigliare ad un ragazzo di usare il miscelatore automatico su un 125 2t perchè, si sa, è spesso soggetto a guasti imprevisti che ti fanno buttare via un gruppo termico, ma per un dispositivo poco invasivo dal punto di vista meccanico e che, in alcuni casi, può salvarti da spiacevoli situazioni... Poi ognuno ha le proprie opinioni eh non mi fraintendere... Come tu hai espresso la tua io ho espresso la mia siamo qui apposta icon_biggrin.gif
 
14824358
14824358 Inviato: 27 Gen 2014 6:09
 

Non riesci a trovare difetti all'abs? Fai una frenata nella neve o nel fango pesante e ne riparliamo. Poi per carità è un discorso fritto e rifritto come le patatine del kebabbaro e sono tutte giustamente opinioni personali.
Io non è un segreto (sul forum è cosa nota) come la penso. Sarà che mi è sempre andata bene.
Per esempio invece io sono favorevole al miscelatore automatico,sui 3 cagiva elefant 125 che ho avuto non mi hanno mai dato rogne (e sono pure andato ad amsterdam). Ritengo più utile un portapacchi robusto o una sella comoda a un freno a disco più potente. Ma si sa.....guido un harley!
 
14824483
14824483 Inviato: 27 Gen 2014 9:17
 

in primo luogo con l'abs si frena molto di più al limite e la honda lo ha dimostrato ampiamente nel 2009. In secondo luogo è un sistema molto affidabile e nella casistica lè rotture o i mal funzionamenti per i bosch sono molto bassi. In terzo luogo sulla neve e sul ghiaccio anche quelli per auto vanno in crisi perché li conta il pneumatico chiodato o con intagli da neve. Inolte quando l'abs viene staccato del tutto cambia tutta la frenata e la risposta della leva... An per chiunque compri una moto con abs combinato è buona norma reperire la mamma dell'impianto, lè modalità e il funzionamento degli spurghi e il manuale di officina in modo da poter risolvere il fastidioso e raro problema dellè bolle nell'impianto
 
14824962
14824962 Inviato: 27 Gen 2014 14:04
 

Non metto in dubbio l'efficacia dell'abs.. ma su un motard come l'smc, se volessi usarlo anche in pista andrebbe disattivato giusto? In più qualcuno sa quanto è invasivo se volessi fare anche qualche tratto in fuoristrada?
 
14825264
14825264 Inviato: 27 Gen 2014 17:28
 

jack990 ha scritto:
Non metto in dubbio l'efficacia dell'abs.. ma su un motard come l'smc, se volessi usarlo anche in pista andrebbe disattivato giusto? In più qualcuno sa quanto è invasivo se volessi fare anche qualche tratto in fuoristrada?

L'abs vecchio degli anni 90 aveva il problema dell'invasivita e del "trrr" cioè tendeva a far grattare lè pastiglie in maniera anomala... Adesso non più ma comunque su sterrato tende ad essere invasivo di solito perché nella frenata capita spesso che l'anteriore si blocchi o scivoli e questo fa entrare l'abs...esiste comunque un abs che è creato per lo sterrato... So che era stato sperimentato e ora equipaggia lè maxi enduro tipo gs e multistrada...
 
14828599
14828599 Inviato: 29 Gen 2014 22:30
 

Credo di aver risolto.. parlando col concessionario hanno detto che l'abs è disinseribile.. quello che devi comprare dalle powrparts è solo la "modalità supermoto", che matiene l'abs sull'anteriore disattivandolo al posteriore!!!
Un ultima domanda, come tutti vorrei cambiare lo scarico originale con l'akra, quanta differenza di prezzo c'è tra il completo o solo il terminale? E in termini di prestazioni? che mi conviene fare? eusa_think.gif
 
14828894
14828894 Inviato: 30 Gen 2014 9:42
 

il terminale cambia solo il sound e tira giù quei kg dell'originale. Non da molto in prestazioni e se vuoi qualcosa solo dietro a sto punto ci sono altri after come i gpr che sono altrettanto validi... Se lo monti con il suo collettore, il filtro e la mappatura dedicata tiri fuori 3 cv in più e cambia moltissimo l'erogazione (diventa più piena ai medii) se poi fai proprio un evo 2 con anche asse a camme rally ti cambia proprio il motore, diventa più cattivo e appuntito nell'erogazione e guadagna un'altro paio di cv
 
14829681
14829681 Inviato: 30 Gen 2014 17:20
 

Quanto è illegale tutto ciò? Cioè se ad esempio metto su terminale e collettore akra con relativa mappatura basta che tengo il db killer o non è omologato a prescindere?
 
14829777
14829777 Inviato: 30 Gen 2014 18:40
 

devi cercare scarichi omologati... Ora non ricordo quali ci sono di completi per l'smc ma se non sbaglio non c'e l'akra... Chiedi comunque al vendito che magari ti fa lui l'evo 2 o l'evo 1... An sul forum ci sono molto con quel bestione che sanno dirti meglio di me... Sappi che per lè mappature puoi guardare anche tuner ecu... È un programma ti settaggio di centraline gratuio, puoi rimappare sia i ktm che altre marche lè uniche cose che devi trovare sono un portatile e un cavo per centraline e pc ma c'e tutto sul sito
 
14832045
14832045 Inviato: 1 Feb 2014 13:19
 

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Ho trovato un usato molto buono con questo scarico ma il proprietario non sa dirmi se è omologato.. qualcono lo sa?
 
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