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Help! Ho bisogno di una moto "leggera" [quale scegliere?]
14823231
14823231 Inviato: 25 Gen 2014 23:45
Oggetto: Help! Ho bisogno di una moto "leggera" [quale scegliere?]
 

Salve a tutti,sono nuova qui sono una ragazza e sto per compiere 18 anni. Mi sono appassionata alle ducati dopo esserci salita una volta per farci un giro con un mio amico.
Ora volevo sapere se siete cosi gentili da consigliarmi una moto facile da guidare non sono bassa, anzi sono 1,80 e sono magra .
Ho provato qualche anno fa a guidare lo scooter di mio padre un 300cc ma purtroppo mi sono fatta male e da allora ho avuto paura di riprovare, ora peró voglio imparare !!!
Grazie a tutti
 
14823237
14823237 Inviato: 25 Gen 2014 23:55
Oggetto: Re: Help! Ho bisogno di una moto "leggera"
 

Karmen ha scritto:
Salve a tutti,sono nuova qui sono una ragazza e sto per compiere 18 anni. Mi sono appassionata alle ducati dopo esserci salita una volta per farci un giro con un mio amico.
Ora volevo sapere se siete cosi gentili da consigliarmi una moto facile da guidare non sono bassa, anzi sono 1,80 e sono magra .
Ho provato qualche anno fa a guidare lo scooter di mio padre un 300cc ma purtroppo mi sono fatta male e da allora ho avuto paura di riprovare, ora peró voglio imparare !!!
Grazie a tutti


innanzututto benvenuta

volevo sapere se sei interessata solo ai modelli Ducati o vuoi o vuoi consigli anche su alri modell?.
Inoltre sei pià orientata a prendere una moto nuova o usata ed in questo secondo caso qual'è il tuo budget disponibile?
In linea di massima direi che per cominciare ri consiglio un bel Monster che è una naed abbastanza leggera em nei modelli di cilindrata minorem anche abbastanza facile da guidare 0509_up.gif
 
14823296
14823296 Inviato: 26 Gen 2014 0:14
 

Grazie per la risposta mac comunque optavo per una moto usata, ma non credo di prenderla subito dato che non sono ancora patentata benchè giovanissima. Pensavo di prendere in considerazione solo le ducati dato che mi piacciono da morire peró se ci sono altri modelli più leggeri volentieri sono pronta a valutarle.
Ribadisco che il mio problema è il peso . icon_smile.gif
 
14823532
14823532 Inviato: 26 Gen 2014 12:44
 

Se vuoi una Ducati , le uniche che potrebbero essere alla tua portata potrebbero essere un monster (vecchio modello o nuovo modello che sia) o un hypermotard (tanto non hai problemi per l'altezza)(anche qua nuovo o vecchio modello che sia)... una fortuna/sfortuna che hai è quella di dover comunque depotenziarla se te la prendi vista la tua età (e qui sta la tua fortuna, che ti permette quindi di non correre troppo e di avere una potenza limitata; la tua sfortuna la sta nella Ducati come moto, tendenzialmente brusca ai bassi regimi e in rilascio della frizione causato dal bicilindrico...)... Benvenuta comunque 0509_up.gif
 
14823565
14823565 Inviato: 26 Gen 2014 13:19
 

Andrei su un Monster 620, potenza giusta per imparare, tocchi terra con facilità, frizione morbida, dotazione ciclistica di tutto rispetto, maneggevole, agile, divertente, affidabile, ottima per imparare ma anche per dopo se vuoi, usate se ne trovano diverse. Occhio solo che abbia fatto tutte le manutenzioni previste e che abbia tutte le chiavi previste (mi sembra siano due) e le code card. In ogni caso su questo argomento trovi informazioni dettagliate quì sul forum. Benvenuta e buona scelta! doppio_lamp_naked.gif
 
14823602
14823602 Inviato: 26 Gen 2014 13:57
 

Invece le chiavi temo siano 3 sai ?? almeno io sul M S2R ne ho 3...
 
14823617
14823617 Inviato: 26 Gen 2014 14:12
 

Un qualsiasi Monster va più che bene, infatti con la tua altezza non avrai nessun problema con nessuna cilindrata ed il peso è relativo.
La cosa molto importante in statica del mezzo è l'equilibrio, se poi riesci a piantare saldamente entrambi i piedi per terra il problema peso si fa sentire solo nelle manovre da fermo...te lo dice un tappetto che fatica a toccare terra e sono andato in giro con mezzi di qualsiasi tipo (durante gli open day) spaventando chi mi guardava manovrare da fermo...davo l'impressione di cadere da un momento all'altro! icon_asd.gif

Quindi se uno che tocca con LA puntA del piede riesce a portare moto anche di 350Kg tu che non ai questo problema riuscirai a portare qualsiasi cosa.

L'unica cosa che devi fare è allenare un filo le gambe per il nuovo tipo di sforzo, ma non serve tantissimo, se fai già attività fisica tipo lavoro o lunghe camminate sei già a posto!

Poi una volta che vai in sella il fisico vien da sè, ma come ho già scritto con la tua altezza non hai problemi col peso della moto...basta che tocchi saldamente terra coi piedi e sei a posto. 0509_up.gif
 
14823663
14823663 Inviato: 26 Gen 2014 15:08
 

Grazie a tutti per la solidarietà temevo di essere presa in giro essendo una ragazza, poichè la maggior parte dei motociclisti sono uomini . Se avete altri consigli fate pure avete solo da insegnarmi sono un tantino "ignorante" in materia .
 
14823680
14823680 Inviato: 26 Gen 2014 15:40
 

Come consiglio aggiungerei di cercare moto già depotenziate, forse non lo sai ma l'iter burocratico per depotenziare una moto alla motorizzazione è lungo mesi e viene a costare diverse centinaia di euro; se riesci a comprarla già depotenziata è meglio.
 
14823878
14823878 Inviato: 26 Gen 2014 19:02
 

Bene,devo solo convincere i miei a farmi regalare una moto anzicchè un'auto... Impresa!
 
14824001
14824001 Inviato: 26 Gen 2014 20:18
 

visto che sei alta io prenderei in considerazione anche un'hypermotard usata 0509_up.gif tanto la meccanica è circa quella del monster, è maneggevole e non troppo complicata 0509_up.gif secondo me ti ci puoi trovare bene icon_mrgreen.gif
 
14824049
14824049 Inviato: 26 Gen 2014 20:57
 

Peró esteticamente parlando preferisco il monster icon_smile.gif
 
14824106
14824106 Inviato: 26 Gen 2014 21:43
 

Karmen ha scritto:
Grazie per la risposta mac comunque optavo per una moto usata, ma non credo di prenderla subito dato che non sono ancora patentata benchè giovanissima. Pensavo di prendere in considerazione solo le ducati dato che mi piacciono da morire peró se ci sono altri modelli più leggeri volentieri sono pronta a valutarle.
Ribadisco che il mio problema è il peso . icon_smile.gif


0509_up.gif

ti ho chiesto se ti interessavano solo modelli Ducati perchè altrimenti avrei spostato in un altra Sezione pià idonea.

se ti interessa sul FOrum esiste anche una Sezione dedicata alla compravendita di moto usate
icon_arrow.gif Mercatino di Moto Usate, Accessori e Varie

buona ricerca 0510_saluto.gif
 
14825389
14825389 Inviato: 27 Gen 2014 18:50
 

Karmen ha scritto:
Peró esteticamente parlando preferisco il monster icon_smile.gif
beh de gustibus icon_smile.gif come ti dicevo la base meccanica è praticamente quella 0509_up.gif cambia poco e comunque sono entrambe moto facili 0509_up.gif
 
14834794
14834794 Inviato: 3 Feb 2014 17:44
 

Beh oddio la vecchia Hyper non passa come una moto facilissima, anzi...
E' vero che non è un mostro di potenza, ma ha un'impostazione di guida molto particolare. La nuova è molto più naked-style, ma essendo uscita da poco costa ancora una sassata anche usata.
Per cominciare Monster 620 depo è probabilmente tra le migliori moto che si possono scegliere, non solo in casa Ducati ma in assoluto 0509_doppio_ok.gif
 
14839334
14839334 Inviato: 6 Feb 2014 13:17
 

Ducati facili facili non ci sono.

Mi spiego. Ci sono Ducati facili come motore ed anche come peso, ma spesso hanno anche altre caratteristiche che non si sposano bene con una guida in città... per esempio.

Senza andare nelle moto più vecchie antecedenti il 2000, la migliore senza dubbio come semplicità è il Monster 620. Mia moglie ce l'ha dal 2007 e più precisamente un esemplare del 2001 (uno dei primi) in declinazione "S".

Si tratta della Ducati più facile in assoluto. La frizione è a bagno d'olio con un comando abbastanza morbido e modulabile. La potenza è circa 60CV, quindi non tale da mettere in difficoltà nessuno. L'erogazione è resa lineare e quasi perfetta (se è passata da un bravo meccanico) dall'inzione elettronica e la strumentazione è più completa dei modelli precedenti. Il peso reale è totto i 180Kg e la sella è discretamente bassa (più bassa sulla versione Dark ed un filo più alta su quella "S").
Tutto bene insomma. A questo aggiungi che il motore è immortale (problemi seri pochissimi) e consuma come uno scooter 150cc. Noi non siamo mai riusciti a fare peggio di 20Km/l anche nelle mie mani ed abbiamo raggiungo 27Km/l facendo turismo. E' possibile trovarlo anche con il cupolino originale Ducati che aiuta un filino sopra i 100Km/h in termini di aria.
La manutenzione è la meno costosa che puoi trovare in Ducati. Le cinghie (da fare ogni 20.000Km oppure 5 anni al massimo) costano meno che negli altri modelli ed in generale è facile metterci le mani. Non scalda tanto neanche d'estate nel traffico ed il propulsore si usa bene anche in città. Se ben tarato, torniamo alla faccenda del bravo meccanico, comincia ad essere utilizzabile già da 2000 giri.
Il telaio è buono, le sospensioni discrete e la frenata eccezionale (modello con due freni a disco) su strada. Dico eccezionale perché ha una potenza proprio corretta. Non si rischiano bloccaggi oppure frenate eccessive, ma al contempo ha una forza notevole. Moto più sportive della Ducati hanno frenate molto più potenti, che però rendono peggiore l'utilizzo stradale. Nel Monster 620 parliamo di un bell'impianto Brembo serie Oro con pinze a 4 pistoncini.
Il lato negativo di tutti i Monster è il raggio di sterzo in città. Serve un aeroporto per fare inversione. Ecco perché dico che tante altre moto (Hornet, Fazer, GSR600...) sono più facili pur pesando quei 20-30Kg in più. Il Monster inoltre, al contrario di ciò che molti pensano, non è agilissimo. Si guida più di "corpo" rispetto alla concorrenza giapponese, quindi serve più tempo (se non si è esperti) per imparare a fare i tornanti oppure un "otto".
A fine 2003 il Monster 620 è stato rinfrescato rendendo la frizione ancora più morbida, alcuni particolari estetici differenti ed inserendo la sesta marcia. Sono comunque due moto sostanzialmente equivalmenti.

Queste considerazioni, pari pari, funzionano anche per il Monster 800.

Il Monster 695 è molto simile al 620. Moto valida e facile. Cambia sostanzialmente l'impianto frenante, che è leggermente peggiore del vecchio 620. In ogni caso non è determinante.

Il Monster S2R800 è più o meno sulla stessa falsa riga del 695. Ha solo il piccolo, impercettibile, svantaggio degli scarichi alti che alzano il baricentro. Esteticamente è, secondo me, il più bello.

Lascerei stare le motorizzazioni 1000cc. Ho avuto il 900cc ad inziezione. Se sbagli a dosare l'acceleratore, anche a bassi regimi, non ti perdona.

La serie nuova dei Monster l'ho provata quasi tutta. Il 796 ed il 696 sono moto molto facili. Sono più svelte del Monster precedente e si portano molto meglio in città. La sella è leggermente più alta (percepita), ma sempre molto amichevole com altezza. L'erogazione è ottima, ma questi motori sono più vigorosi (secondo me) anche del vecchio 800cc. Comunque due moto appetibili e facili.
Personalmente preferisco il vecchio Monster, ma anche questi sono prodotti validi. I difetti sono principalmente una strumentazione illeggibile (piccola e troppo vicina al pilota) ed un'agilità quasi eccessiva... che a me non piace, ma questo si può risolvere con gomme più "rotonde".

La Hyper è alta e leggera. Non la consiglierei. Ha una geometria troppo troppo svelta, soprattutto la 1100cc. A me, infatti, è piaciuta più la 796. Farei le stesse considerazioni dei nuovi Monster per la Hyper "piccolina".

Altro ?
 
14840011
14840011 Inviato: 6 Feb 2014 20:50
 

Hai mai guidato una moto, che sia 50 o 125cc, a marce?

Io ho una Hypermotard 821 depotenziata, appena salito mi sono spaventato…."E mo al semaforo come mi fermo?!" Sono 1,75m e la prima volta al concessionario mi sono accorto di toccare con mezza punta da un lato e mezza punta dall'altro, non ti dico il panico. Eppure prese le misure nessun problema, la moto si guida che è una bellezza, leggerissima e va come un treno!

Per quanto riguarda il tuo problema, la moto si spinge/parcheggia/manovra tranquillissimamente, basta farci l'abitudine e in qualche giorno sarà come se ce l'avessi sempre avuta 0509_up.gif

Ti ho chiesto se hai mai avuto un 50 o 125 perchè io l'ho guidata dal primo metro come un 50ino, nè più nè meno 0510_confused.gif

Ti consiglio di buttarti sulla 796, che si trova a prezzi accessibili usata anche già depotenziata, molte ragazze ce l'hanno e in effetti uno dei propositi con la quale uscì la 796 fu quello di coinvolgere anche un pubblico di motocicliste stanche delle solite "moto da donne".

Per il resto vedo che hai già le idee chiare, quindi buona Ducati, qualunque essa sia! 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif
 
14840238
14840238 Inviato: 6 Feb 2014 22:34
 

Grazie siete stati molto esaustivi ebbene non ho guidato nè un 50 nè un 125 ho provato ad imparare con un 300 e ho avuto problemi con il freno purtroppo ... Grazie del consiglio comunque icon_smile.gif
 
14845289
14845289 Inviato: 11 Feb 2014 0:46
 

Ti consiglio un monster 695 dep: è l'ideale per iniziare ed è leggera icon_smile.gif
Magari prendi prima confidenza con il beverly di tuo padre...giusto per imparare a stare in sella e a modulare i freni. Poi vedrai che piano piano imparerai a guidarla tranquillamente
 
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