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Consiglio acquisto motard 125cc 16 anni
14822908
14822908 Inviato: 25 Gen 2014 18:33
Oggetto: Consiglio acquisto motard 125cc 16 anni
 



Salve a tutti, ho girovagato per la rete per trovare un modello di motard che si avvicini alle mie caratteristiche, ma sono ancora molto indeciso. Allora sono venuto a vedere in questo forum, che mi pare pieno di gente che ne sa. Premetto che ho già provato ad utilizzare la funzione cerca ma non trovavo nessun topic che indicasse le mie caratteristiche, quindi chiedo gentilmente ai mod di non chiudere il topic istantaneamente. Detto questo il motard che vorrei dovrebbe avere:
-Rapporto qualità-prezzo alto (non mi interessa estetica e altro,qualità per me sta a dire buona ciclistica,buon motore ecc.)
-Consumi non troppo elevati(Intendo non fino a 40 km/l ma neanche 10 km/l, insomma, buoni consumi)
-Basse spese di manutenzione(Che DI SOLITO non da problemi, poi se capita qualcosa per colpa mia...)
-Divertente( Non chiedo troppo, mi basta una moto per divertirmi in città, non serve che vada neanche tanto veloce, come il famoso tm racing, ma neanche pari a un 50cc)
-Motore 4t o 2t è indifferente, basta che abbia le caratteristiche elencate sopra
-Budget Abbastanza flessibile, contando che la prenderò USATA, non nuova per disponibilità economiche.
Neanche costi al livello di ktm (7000-8000 euro nuovi). Ripeto che la userò per spostarmi principalmente in città, per andare a scuola o uscire.
Grazie in anticipo.
 
14822914
14822914 Inviato: 25 Gen 2014 18:46
 

Sx 125! Perfetto 0509_doppio_ok.gif
 
14822925
14822925 Inviato: 25 Gen 2014 18:51
 

Grazie per la risposta, comunque aggiungo anche che avevo pensato a questi altri 3 modelli:
Husqvarna sm 125 2t 2009- 7500 km - 1700 €
Beta rr enduro 125 4t - 6000 km - 1200€
Fantic Caballero Enduro 125 4t - 2007- 7500 km -1300 €
Che ne dite? Potete dirmi come sono queste rispetto alla sx 125? Consumi, Prestazioni e Materiali?
 
14822933
14822933 Inviato: 25 Gen 2014 18:57
 

sai cosa vuol dire enduro? l'opposto del motard, comunque ti consiglio husky, il mio amico ha il wre che è uguale solo enduro, potente, divertente e quasi indistruttibile.
 
14822936
14822936 Inviato: 25 Gen 2014 18:59
 

Non ho capito mi sa, ma enduro non è come il motard ma solo adatto per sterrati che però si può guidare anche in strada?
 
14822941
14822941 Inviato: 25 Gen 2014 19:03
 

te con l'enduro puoi andare in strada ma ha meno stabilita a elevate velocita (iniziare a tramere per colpa dei tasselli) poi non potrai piegare come con le ruote liscie è consumerai le ruote molto velocemente,
so comunque che i beta li fanno anche motard.
 
14822942
14822942 Inviato: 25 Gen 2014 19:03
 

Ti dico che del mio gruppo tutti i 125 Husqvarna hanno avuto problemi gravi, io avevo l'Aprilia ed è affidabilissima! Le 4t se sono quelle raffreddate a liquido per quello che devi fare vanno anche meglio.
 
14822946
14822946 Inviato: 25 Gen 2014 19:05
 

RedBiker413 ha scritto:
Ti dico che del mio gruppo tutti i 125 Husqvarna hanno avuto problemi gravi, io avevo l'Aprilia ed è affidabilissima! Le 4t se sono quelle raffreddate a liquido per quello che devi fare vanno anche meglio.

dai dipende anche come lo tieni se ci stai dietro il giusto non diventa cosi innaffidabile.
 
14822955
14822955 Inviato: 25 Gen 2014 19:11
 

MOTARDISTRUEWAY ha scritto:
RedBiker413 ha scritto:
Ti dico che del mio gruppo tutti i 125 Husqvarna hanno avuto problemi gravi, io avevo l'Aprilia ed è affidabilissima! Le 4t se sono quelle raffreddate a liquido per quello che devi fare vanno anche meglio.

dai dipende anche come lo tieni se ci stai dietro il giusto non diventa cosi innaffidabile.
Certo, la mia era tenuta come una reliquia! Però purtroppo le Husqvarna (anche la mia) hanno il problema che se vanno sono fantastiche, il 125 ha un'erogazione che a me piace molto, però se becchi quella sbagliata, e sono tante, non esci più dall'officina. Poi per quell'utilizzo forse il 4t a liquido è meglio.
 
14822962
14822962 Inviato: 25 Gen 2014 19:18
 

Ok, meglio togliere gli enduro anche perché la userò solo per la strada. Comunque come prestazioni l' sx 125 e l'husqy sm 125 come sono? Consumi?
 
14822970
14822970 Inviato: 25 Gen 2014 19:22
 

Ciao icon_smile.gif ,io da possessore di consiglio un Hm crm 125 2t a partire dal 2011. Le hm 2T pre 2011 sono racing e per l uso che ne farai te la sconsiglio...
Coomunque, la nuova Hm ha motore rotax (stesso Aprilia)quindi molto affidabile,ciclistica non il top peró per strada va bene, va il giusto da ripo per divertirsi,consumi sui 15 km/l,manutenzione fattibilissima ed estetica secondo me molto bella. Una pecca (che è la stessa dell'husqvarna) miscelatore da togliere assolutamente.
Usata la trovi sui 3000/3200€ . Spero di averti dato info utili , se ti serve sapere altre cose sono qui icon_wink.gif
 
14823003
14823003 Inviato: 25 Gen 2014 19:50
 

Io mi permetterei di consigliarti il wr 125x della yamaha che per quello che devi farne è perfetta: zero manutenzioni, consumi bassissimi, bella e con prestazioni decenti (poi il sound con terminale arrow è qualcosa di fantastico) icon_biggrin.gif è una moto che a me ha dato molte soddisfazioni ed inoltre nell'usato la trovi sui 2400 euro del 2012 icon_wink.gif
 
14823023
14823023 Inviato: 25 Gen 2014 20:13
 

VIK53 ha scritto:
Io mi permetterei di consigliarti il wr 125x della yamaha che per quello che devi farne è perfetta: zero manutenzioni, consumi bassissimi, bella e con prestazioni decenti (poi il sound con terminale arrow è qualcosa di fantastico) icon_biggrin.gif è una moto che a me ha dato molte soddisfazioni ed inoltre nell'usato la trovi sui 2400 euro del 2012 icon_wink.gif

Ok, comunque le prestazioni si avvicinano al husqvarna sm 125? Parlo di accelerazione più che altro
 
14823050
14823050 Inviato: 25 Gen 2014 20:34
 

reydj24 ha scritto:
Ok, comunque le prestazioni si avvicinano al husqvarna sm 125? Parlo di accelerazione più che altro


Se parli del 125 4t allora sì, tutte le 4t a liquido si equivalgono in fatto di prestazioni motoristiche (perché il motore è lo stesso icon_asd.gif).
Se invece vuoi fare un confronto tra un 125 4t e un qualsiasi 125 2t ripotenziato allora non c'è storia, il 2t va molto di più.

I vantaggi del 4t sono:
- puoi passare una giornata col gas a martello e problemi non ne avrai (leggi: motore indistruttibile. Cosa che il 2t assolutamente non è... Va tenuto con più cura insomma);
- sotto i 30 km/l non scendi (col 2t, quando spingi, scendi anche sotto i 15 km/l);
- manutenzione praticamente zero.

Sta tutto a te, su come usi la moto. Se la usi SOLO in città, a mio parere, un 2t è inutile e non viene nemmeno sfruttato! Se invece hai intenzione di farti anche qualche giretto in collina allora potrebbe avere una logica.

Aggiungo: prendere un 2t e lasciarlo depotenziato è inutile. Va meno dei 4t, consuma lo stesso il doppio e a lungo andare rovini il motore.
 
14823161
14823161 Inviato: 25 Gen 2014 22:22
 

Walkman ha scritto:
Se parli del 125 4t allora sì, tutte le 4t a liquido si equivalgono in fatto di prestazioni motoristiche (perché il motore è lo stesso icon_asd.gif).
Se invece vuoi fare un confronto tra un 125 4t e un qualsiasi 125 2t ripotenziato allora non c'è storia, il 2t va molto di più.

I vantaggi del 4t sono:
- puoi passare una giornata col gas a martello e problemi non ne avrai (leggi: motore indistruttibile. Cosa che il 2t assolutamente non è... Va tenuto con più cura insomma);
- sotto i 30 km/l non scendi (col 2t, quando spingi, scendi anche sotto i 15 km/l);
- manutenzione praticamente zero.

Sta tutto a te, su come usi la moto. Se la usi SOLO in città, a mio parere, un 2t è inutile e non viene nemmeno sfruttato! Se invece hai intenzione di farti anche qualche giretto in collina allora potrebbe avere una logica.

Aggiungo: prendere un 2t e lasciarlo depotenziato è inutile. Va meno dei 4t, consuma lo stesso il doppio e a lungo andare rovini il motore.

Quoto e comunque dipende molto cosa vuoi tu dalla moto , se maggiori prestazioni e meno affidabilità oppure minori prestazioni(i 4t 125 ,lo dico perchè ne ho provati diversi,rispetto ai 125 2t sono pompe) e affidabilità massima...
 
14823177
14823177 Inviato: 25 Gen 2014 22:36
 

per me sarebbe ideale un dt 125 della yamaha. Ha ottime prestazione, è un 4 tempi, motore consuma pochissimo inoltre la manutenzione è poca. Ci fai di tutto; è affidabilissimo, infatti è uno yamaha. Ti diverti a guidarlo e la manutenzione e quasi pari a 0. Il prezzo è molto basso, secondo me conviene comprarlo direttamente nuovo 0510_saluto.gif
 
14823453
14823453 Inviato: 26 Gen 2014 10:45
 

Ma un 4t resta comunque divertente? Per esempio non c'è qualche 4t che si avvicini come prestazioni a un 2t? Per esempio l'husqvarna ha 9 kw 2t, un 4t con 11 kw sarebbe capace di riprenderla? Comunque io premetto che oltre la città farei giri in periferia e in collina (non sempre, magari nel fine settimana) e mi piacerebbe una moto da spingere. So che chiedo troppo, ma una via di mezzo non ci sarebbe?
 
14823455
14823455 Inviato: 26 Gen 2014 10:50
 

reydj24 ha scritto:
Ma un 4t resta comunque divertente? Per esempio non c'è qualche 4t che si avvicini come prestazioni a un 2t? Per esempio l'husqvarna ha 9 kw 2t, un 4t con 11 kw sarebbe capace di riprenderla? Comunque io premetto che oltre la città farei giri in periferia e in collina (non sempre, magari nel fine settimana) e mi piacerebbe una moto da spingere. So che chiedo troppo, ma una via di mezzo non ci sarebbe?

l'unico modo sarebbe quello di mettere il 180. icon_lol.gif
 
14823459
14823459 Inviato: 26 Gen 2014 10:55
 

Tra depo più o meno andate insieme, il 2t però ce l'hanno tutti a potenza piena. I 4t moderni a liquido ti permettono di divertirti anche nelle uscite di piacere!
 
14823461
14823461 Inviato: 26 Gen 2014 10:56
 

fantic 4T LC 2008/2010. 107 kg, massima affidabilità e ciclistica nettamente superiore ai 2T street sopra elencati. costo usato tra i 2400 e i 3000 euro
 
14823467
14823467 Inviato: 26 Gen 2014 11:06
 

Invece 2t con consumi ridotti? Non dico ai livelli dei 4t ma che non consumino troppo.
 
14823473
14823473 Inviato: 26 Gen 2014 11:16
 

non esiste...o vai forte e consumi col 2t o vai (relativamente) piano e consumi poco col 4t.
Oppure monti il 180 icon_asd.gif
 
14823475
14823475 Inviato: 26 Gen 2014 11:20
 

ziowilly ha scritto:
non esiste...o vai forte e consumi col 2t o vai (relativamente) piano e consumi poco col 4t.
Oppure monti il 180 icon_asd.gif


Ahhaha ok, comunque se monto il 180 sul libretto viene segnato qualcosa? Se mi fermano avrei problemi? Il costo medio?
 
14823501
14823501 Inviato: 26 Gen 2014 12:01
 

reydj24 ha scritto:
Ma un 4t resta comunque divertente? Per esempio non c'è qualche 4t che si avvicini come prestazioni a un 2t? Per esempio l'husqvarna ha 9 kw 2t, un 4t con 11 kw sarebbe capace di riprenderla? Comunque io premetto che oltre la città farei giri in periferia e in collina (non sempre, magari nel fine settimana) e mi piacerebbe una moto da spingere. So che chiedo troppo, ma una via di mezzo non ci sarebbe?

Un 4t ,se sei abituato ad un 2t , va nulla e la differenza la senti sopratutto a livello di ripresa. Secondo me col 2t ti divertiresti di piú anche perchè hai sempre possibilità di aumentare le prestazioni in modo rilevante con una spesa relativamente piccola (per esempio una marmitta che favorisce i bassi piuttosto che gli alti ,ecc..)
Il 2t se lo prendi va ripotenziato perchè ,come ti hanno detto , andrebbe da depo poco piú di un 4t ma consumeresti comunque di piú.
Il mio consiglio è : se ti vuoi divertire di piú e avere un giusto compromesso tra prestazioni e consumi vai di 2t se no di 4t.
P.S : il divertimento è molto soggettivo , c'è chi su un 125 4t dopo 10km si rompe le scatole e chi si diverte allo stesso modo anche dopo 100000 km. Ripeto dipende quello che vuoi te.
 
14823504
14823504 Inviato: 26 Gen 2014 12:03
 

Pietropu ha scritto:
Un 4t ,se sei abituato ad un 2t , va nulla e la differenza la senti sopratutto a livello di ripresa. Secondo me col 2t ti divertiresti di piú anche perchè hai sempre possibilità di aumentare le prestazioni in modo rilevante con una spesa relativamente piccola (per esempio una marmitta che favorisce i bassi piuttosto che gli alti ,ecc..)
Il 2t se lo prendi va ripotenziato perchè ,come ti hanno detto , andrebbe da depo poco piú di un 4t ma consumeresti comunque di piú.
Il mio consiglio è : se ti vuoi divertire di piú e avere un giusto compromesso tra prestazioni e consumi vai di 2t se no di 4t.
P.S : il divertimento è molto soggettivo , c'è chi su un 125 4t dopo 10km si rompe le scatole e chi si diverte allo stesso modo anche dopo 100000 km. Ripeto dipende quello che vuoi te.

Ok, grazie per la risposta. Mi concentro sul 2t allora, modelli street non racing che consumano troppo. Consigli su 2t affidabili e buon qualità/prezzo?
 
14823513
14823513 Inviato: 26 Gen 2014 12:16
 

reydj24 ha scritto:
Ok, grazie per la risposta. Mi concentro sul 2t allora, modelli street non racing che consumano troppo. Consigli su 2t affidabili e buon qualità/prezzo?

Husqvarna sm 125, hm crm 125, aprilia sx 125, scegli una di queste, sono tutte e tre delle street più o meno sullo stesso livello, la manutenzione ordinaria consiste nel sostituire il pistone ogni 10000 km (€80), ingrassare la catena ogni volta che lavi la moto e cambiare la candela in base alla stagione.
 
14823515
14823515 Inviato: 26 Gen 2014 12:18
 

reydj24 ha scritto:
Ok, grazie per la risposta. Mi concentro sul 2t allora, modelli street non racing che consumano troppo. Consigli su 2t affidabili e buon qualità/prezzo?

Secondo me in ordine HM,Aprilia e Husqvarna.
Io ti consiglio le prime due perchè montano motore rotax che rispetto al motore husqvarna è un livello sopra. Ti basta vedere i materiali e le rifiniture che il blocco ha rispetto a quello husqvarna. Ciclisticamente le tre moto si equivalgono,solo la versione top di gamma dell' HM,il competition è leggermente superiore sotto il punto di vista delle sospensioni.
A livello di prestazioni e consumi stanno lí tutte e tre, tuttavia secondo me rotax è piú affidabile.
Infine l'estetica dell'hm mi fa impazzire( secondo me è l'ultima cosa da valutare quando prendi una moto). Quest'ultima è comunque soggettiva.
Quindi io ti consiglio l'HM a partire dal 2011 o il crm derapage rr o il competition. La prima usata la trovi sui 3000€ la seconda ad un di piú e i soldi in piú secondo me non li vale perchè in strada non penso si avverano tali differenze a livello ciclistico.
Fatti un giro su subito.it per farti un idea di cosa trovi. Se ti serve altro chiedi pure icon_smile.gif
 
14823529
14823529 Inviato: 26 Gen 2014 12:40
 

Pietropu ha scritto:
Secondo me in ordine HM,Aprilia e Husqvarna.
Io ti consiglio le prime due perchè montano motore rotax che rispetto al motore husqvarna è un livello sopra. Ti basta vedere i materiali e le rifiniture che il blocco ha rispetto a quello husqvarna. Ciclisticamente le tre moto si equivalgono,solo la versione top di gamma dell' HM,il competition è leggermente superiore sotto il punto di vista delle sospensioni.
A livello di prestazioni e consumi stanno lí tutte e tre, tuttavia secondo me rotax è piú affidabile.
Infine l'estetica dell'hm mi fa impazzire( secondo me è l'ultima cosa da valutare quando prendi una moto). Quest'ultima è comunque soggettiva.
Quindi io ti consiglio l'HM a partire dal 2011 o il crm derapage rr o il competition. La prima usata la trovi sui 3000€ la seconda ad un di piú e i soldi in piú secondo me non li vale perchè in strada non penso si avverano tali differenze a livello ciclistico.
Fatti un giro su subito.it per farti un idea di cosa trovi. Se ti serve altro chiedi pure icon_smile.gif

Grazie a tutti e 2, comunque eliminando l'husqvarna sono sull'aprilia sx 125. L'hm lo prendo se trovo qualcosa a prezzo un po' più basso. Secondo voi quanto dovrebbe essere più o meno un prezzo giusto per l'sx 125 usato dai 5000 ai 10000 km?
 
14823684
14823684 Inviato: 26 Gen 2014 15:43
 

reydj24 ha scritto:
Grazie a tutti e 2, comunque eliminando l'husqvarna sono sull'aprilia sx 125. L'hm lo prendo se trovo qualcosa a prezzo un po' più basso. Secondo voi quanto dovrebbe essere più o meno un prezzo giusto per l'sx 125 usato dai 5000 ai 10000 km?
dipende dall'anno da un 2010 in poi per me stai sui 3000 , le annate sotto togli un 200€ per ogni anno.
 
14823915
14823915 Inviato: 26 Gen 2014 19:24
 

Pietropu ha scritto:
Secondo me in ordine HM,Aprilia e Husqvarna.
Io ti consiglio le prime due perchè montano motore rotax che rispetto al motore husqvarna è un livello sopra. Ti basta vedere i materiali e le rifiniture che il blocco ha rispetto a quello husqvarna. Ciclisticamente le tre moto si equivalgono,solo la versione top di gamma dell' HM,il competition è leggermente superiore sotto il punto di vista delle sospensioni.
A livello di prestazioni e consumi stanno lí tutte e tre, tuttavia secondo me rotax è piú affidabile.
Infine l'estetica dell'hm mi fa impazzire( secondo me è l'ultima cosa da valutare quando prendi una moto). Quest'ultima è comunque soggettiva.
Quindi io ti consiglio l'HM a partire dal 2011 o il crm derapage rr o il competition. La prima usata la trovi sui 3000€ la seconda ad un di piú e i soldi in piú secondo me non li vale perchè in strada non penso si avverano tali differenze a livello ciclistico.
Fatti un giro su subito.it per farti un idea di cosa trovi. Se ti serve altro chiedi pure icon_smile.gif

l'HM derapage RR competition ha solo il telaio in alluminio e è una gheggheria per far arrivare la moto a 110 kg... poi come qualità si flette comunque in curva e le sospensioni come i freni sono uguali al base...
su strada la ciclistica migliore la senti tantissimo... poi gli interessa qualcosa di brillante ed affidabile e consigliate i 2T di ultima generazione? ma dai... quelli diventano affidabili se si cava il miscelatore perché con la storia del TPS che dopo il ripotenziamento può dar noie e il miscelatore può rompersi perché sono quelli dei 50cc sono tutto tranne che affidabili in senso assoluto... io consiglio un fantic 2008-2010 (sigla TZ170SM/SMR, meglio l'SMR che per tutte le annate monta marzocchi shiver 40 USD a doppia regolazione, impianto frenante braking e mono Sachs o marzocchi nel 2008 con tutte le regolazioni, alte/basse velocità incluse) che si trovano a "poco"(2400 euro-3000 euro), non si svalutano e montano un motore che tiene tanti di quei km cambiandoci solo un litro d'olio ogni tanto... poi il peso in O.R è di 107 kg per i modelli 2008/2009 mentre qualcosina in meno per i 2010 a causa della marmitta full alu...
per il divertimento quello che dicono non è affatto vero... il motore spinge fin dai bassissimi regimi, permette di fare delle gran belle virgole di freno motore e anche se dietro hai un armadio di 100kg sembra non sentirlo... con quello che costa un ripo fatto da un preparatore monti un kit 180 (dal punto di vista legale un 180 e un ripo è la stessa cosa: se ti fermano c'è il sequestro e sanzioni varie), cioè 600 euro. poi come dico spesso: una ciclistica straccia con un motore "potente" non è detto che diverta di più di una moto con un motore meno potente e una ciclistica azzeccata... poi avendo provato un husky 2T depotenziato (o spompo ma non cambia nulla) fa pietà in tutti i sensi, sia per la ciclistica, che per l'impostazione delle curve che per il motore. depotenziato si salva il motore ma la ciclistica è stata deludente
 
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