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BMW K 75 S [problema fumo allo scarico]
14819317
14819317 Inviato: 23 Gen 2014 0:17
Oggetto: BMW K 75 S [problema fumo allo scarico]
 



Salve a tutti.
Un paio di mesi fa ho comprato la mia prima bmw. Una k75s del 1994.
La moto è in ottime condizioni generali,ha 22.000 km e va benissimo ....o meglio andava O_0
In pratica un bel giorno metto in moto normalmente e vedo che allo scarico esce un fumo nero e la moto va malissimo la cosa bella è che l'ha fatto dalla sera alla mattina.
A dirla tutta qualche problemino l'ho avuto prima: In pratica le freccie non mi funzionavano piu allora ho comprato la centralina nera quella con i due relè sul circuito e le freccie sono andare bene.
Un altro problema che ho avuto piu serio e che non sentendo mai la ventola partire ho messo la mo to sul cavalletto e l'ho tenuta costantemente a 3000 giri per vedere se partiva, La ventola nn solo non è partita ma l'acqua nella vaschetta di espansione ha cominciato a ribollire.
Allora sono salit subito in sella e ho fatto un giro a bassa velocità per farla raffreddare e poi ho spento.
Ho scoperto che quella centralina verde dove c'è il relè che fa attaccare la ventola aveva una pista saltata. Ho continuato a girare con questa centralina rotta perche tanto facevo solo autotrada e faceva freddo la ventola nn serviva e la moto andava benissimo ripromettendomi poi di comprarla perchè ho in programma di non usare la moto fino a maggio. Una mattina metto in moto e vedo che comincia ad uscire una grade quantita di fumo dallo scarico e il motore non rende bene la moto in strada non va bene strappa non riprende e fa un fumo nero che chi sta dietro ha le lacrime agli occhi. Allora pensando che poteva essere colpa della centralina del raffreddament (era l'unica cosa non a poto di cui sono a conoscenza) ne ho comprata una e l'ho montata. Non ho verificato il funzionamento della ventola ma il fumo non ha cessato di uscire e la moto non va bene.
Era cosi bella magra prima non un filo di fumo minimo perfetto motore brillante ora invece è diventato un catorcio dalla sera alla mattina.
C'è qualcuno che puo aiutarmi?
Grazie in anticipo
 
14819534
14819534 Inviato: 23 Gen 2014 9:44
 

probabilmente saranno le candele da sostituire se non le hai mai cambiate!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14819553
14819553 Inviato: 23 Gen 2014 9:59
 

No,le candele sono state messe nuove 1 mese prima dell'acquisto.
 
14819583
14819583 Inviato: 23 Gen 2014 10:20
 

Ma non ho capito, c'è un nesso tra il surriscaldamento che hai fatto sul cavalletto e il fumo o sono due cose distanti e non correlate? dal post non si capisce bene...
 
14819987
14819987 Inviato: 23 Gen 2014 14:41
 

mando695 ha scritto:
Ma non ho capito, c'è un nesso tra il surriscaldamento che hai fatto sul cavalletto e il fumo o sono due cose distanti e non correlate? dal post non si capisce bene...

infatti ho avuto la sensazione di non essermi spiegato bene.
Non c'è nesso tra il surriscaldamento e il fumo perchè poi ho fatto un altro paio di passeggiate di circa 20 km senza problemi.
 
14821575
14821575 Inviato: 24 Gen 2014 13:44
 

0510_sad.gif 0510_inchino.gif
 
14821858
14821858 Inviato: 24 Gen 2014 16:31
 

faber90 ha scritto:
0510_sad.gif 0510_inchino.gif


Dai su... non disperiamo...

Ho avuto solo dei boxer Bmw e ad onor del vero non è che abbia molta pratica sui K, ho solo fatto un paio di tagliandi a due K 100 e quindi l'approfondimento che ho fatto è molto poco profondo icon_asd.gif

Però, ragionando un momento, se fa fumo nero (tipo diesel Peugeot anni 70) non è fumo di olio bruciato che dovrebbe essere bianco azzurrognolo ed avere il caratteristico odore di cinquantino a due tempi, quindi potrebbe essere fumo dovuto o ad un corpo farfallato che non si apre come gli altri, quindi avendo la stessa quantità di benzina ma poca aria, produrrebbe il fumo dovuto ad una pessima combustione, sta di fatto che anche l'irregolarità del motore e la fatica che fa nel riprendere sono sintomi indicativi di un problema di "carburazione".

Controllerei se le farfalle dei corpi farfallati aprono in modo sincrono, poi occorre verificare se i tre iniettori funzionano bene, perché se uno dei tre si è "incantato" oppure non chiude bene avresti comunque un cilindro sovralimentato in fatto di benzina ed automaticamente con relativa poca aria da cui il fumo nero.

Se hai un minimo di manualità, scaricati il manuale della K tipo questo Link a pagina di Mediafire.com poi smonti gli iniettori ed una volta furi dalle sedi ma comunque collegati al flauto di ammissione benzina provi la manovra di avviamento per vedere se spruzzano tutti tre allo stesso modo, non è un metodo propriamente scientifico ma aiuta a capire se uno dei tre ha dato il collo.

Anche una controllata al filtro aria non farebbe male, magari non è lui la causa, ma un controllo è cosa rapida.

Poi qui nel forum Bmw, c'è una sezione riguardante le "old K" Tutto sulle BMW K75 & K100 [il topic degli old K] dove potrai trovare informazioni utili.

0510_saluto.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14821985
14821985 Inviato: 24 Gen 2014 18:17
 

faber90 ha scritto:
Salve a tutti.
Un paio di mesi fa ho comprato la mia prima bmw. Una k75s del 1994.
La moto è in ottime condizioni generali,ha 22.000 km e va benissimo ....o meglio andava O_0
In pratica un bel giorno metto in moto normalmente e vedo che allo scarico esce un fumo nero e la moto va malissimo la cosa bella è che l'ha fatto dalla sera alla mattina.
A dirla tutta qualche problemino l'ho avuto prima: In pratica le freccie non mi funzionavano piu allora ho comprato la centralina nera quella con i due relè sul circuito e le freccie sono andare bene.
Un altro problema che ho avuto piu serio e che non sentendo mai la ventola partire ho messo la mo to sul cavalletto e l'ho tenuta costantemente a 3000 giri per vedere se partiva, La ventola nn solo non è partita ma l'acqua nella vaschetta di espansione ha cominciato a ribollire.
Allora sono salit subito in sella e ho fatto un giro a bassa velocità per farla raffreddare e poi ho spento.
Ho scoperto che quella centralina verde dove c'è il relè che fa attaccare la ventola aveva una pista saltata. Ho continuato a girare con questa centralina rotta perche tanto facevo solo autotrada e faceva freddo la ventola nn serviva e la moto andava benissimo ripromettendomi poi di comprarla perchè ho in programma di non usare la moto fino a maggio. Una mattina metto in moto e vedo che comincia ad uscire una grade quantita di fumo dallo scarico e il motore non rende bene la moto in strada non va bene strappa non riprende e fa un fumo nero che chi sta dietro ha le lacrime agli occhi. Allora pensando che poteva essere colpa della centralina del raffreddament (era l'unica cosa non a poto di cui sono a conoscenza) ne ho comprata una e l'ho montata. Non ho verificato il funzionamento della ventola ma il fumo non ha cessato di uscire e la moto non va bene.
Era cosi bella magra prima non un filo di fumo minimo perfetto motore brillante ora invece è diventato un catorcio dalla sera alla mattina.
C'è qualcuno che puo aiutarmi?
Grazie in anticipo



Ciao 0510_saluto.gif


Innanzi tutto complimenti per l'acquisto, per quanto riguarda il tuo problema ti do un consiglio su una K devi dimenticarti il cavalletto laterale, perchè secondo me tu lo usi ed e solo quello che causa un problema simile nelle K, perchè inclinandosi di lato va a finire parecchio olio nelle canne, soprattutto se la moto a pochi Km (come la tua) o viene usata poco, la mia a smesso di fumare per questo motivo dopo 80.000 Km ora ne a quasi 130.000 (ovvero a finito da poco il rodaggio icon_asd.gif ) e non lo fa quasi più icon_asd.gif
 
14822101
14822101 Inviato: 24 Gen 2014 19:54
 

Grazie per le risposte. Allora procedo col replicare con ordine.
Ho una certa manualità (ho anche un guzzi icon_xd_2.gif ) ho gia smontato filtro e pompa benzia (come sono belli da svitare quei dadi da 8 in fondo al serbatoio) icon_asd.gif Domani sostitouisco il filtro e rimonto.
Vorrei controllare la pressione della benzina e poi smonto gli iniettori. In ogni caso se quache iniettore s'è bloccato devo trovare qualche candela nera (o forse tutte e tre). Quello che mi chiedo ma questo pasticcio è successo dalla sera alla mattina. La sera la poso che era un capolavoro dopo avvio una ciminiera.... La moto andava davvero bene la rivoglio come prima mi aveva quasi fatto dimenticare la guzzi (se mi sentissero quelli di animaguzzista icon_eek.gif ) ma vabbe il lario è sempre il mio amore ho preso questa moto proprio per nn dare piu fastidio alla guzzi tutti i giorni in autostrada casa universita)
Per quanto riguarda il cavalletto laterale io non l'ho mai utilizzato.
 
14822225
14822225 Inviato: 24 Gen 2014 21:32
 

0509_up.gif Vai tranquillo che con un po' di pazienza e tempo si sistema tutto!!!

Appunto quello che mi fa strano è il fatto che tutto questo è successo in poco tempo, il che potrebbe far pensare a qualcosa che non è tornato come stava allo stato iniziale, tipo iniettore bloccato o simili, a volte capitano delle cose che lasciano basiti eusa_wall.gif

Facce sapè, che potrebbe servire come esperienza per altre volte 0510_five.gif

Comunque sia, per par condicio ho una Bmw ed una Guzzi icon_asd.gif

0510_saluto.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14822463
14822463 Inviato: 25 Gen 2014 1:10
 

Speriamo bene. Comunquè c'è un aggiornamento ho smontato le candele e sono moolto bagnate di benzina.
Comunque per prima cosa domani cambio il filtro della benzina e misuro la pressione e poi vado avanti con le verifiche
 
14946782
14946782 Inviato: 24 Apr 2014 22:30
 

Sono ancora in alto mare....nessuno mi aiuta???
 
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