Questo non è un dato di fatto, è un tuo personale pensiero
L' esempio ce l'hai proprio qui che scrive. la mia Zetina l'ho acquistata di cuore, non di testa.
Stavo cercando una moto e ne ho viste/provate una decina, tutte diverse (sempre naked) e sono andato avanti 2 mesi senza trovare nulla che appagasse fino in fondo i miei gusti poi per puro caso mi sono imbattuto nella Z ed è stato amore all'istante, prima ancora di appoggiare il mio sedere sulla sella.
Figurati quando ci ho fatto un giretto
in pochi minuti avevo già deciso.
I dubbi e le notti insonni a penasre e ripensare sono svaniti in un lampo e dopo una settimana quella Z stava nel mio garage.
E tanto per dirtene un'altra, se dovessi cambiarla, pensiero che al momento non mi sfiora minimamente, andrei sulla GSR 750, non perchè è una Jappo ma perchè mi fa sbarellare quando la vedo.
Io non credo che la testa in questi casi ci metta lo zampino, anzi, penso sempre che uno scelga col cuore tranne chi fa parecchi viaggi in giro per l'Europa e rinucia ad una Naked o ad una SS che magari gli piace da impazzire ma che non è la migliore per viaggi di un certo tipo e si prende una ben più comoda Tourer (se poi viaggia zavorrato la testa ha un peso ancora maggiore nella decisione).
Detto questo, si è riparlato dei tubi in treccia che costano poco, ok, ma IN STRADA siamo sicuri che servano? Quanti riescono a tirare la moto a tal punto da mettere davvero in crisi i freni?
Molto meglio un ABS, se proprio si vuole un impianto frenante come si deve.
I tubi in treccia da soli servono a ben poco in strada, anche perchè ammesso che qualcuno riesca a mandare in crisi i freni in strada secondo me è un aspirante suicida.