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Italia-Giappone-Austria [pareri sulle varie moto]
14828574
14828574 Inviato: 29 Gen 2014 22:00
 

kybor ha scritto:
Che poi alla fine penso che ognuno si compra la moto che gli piace e per ciascuno la propria moto sarà sempre la migliore.

Magari... non mi toccherebbe ammazzare una scimmia al mese icon_wink.gif
Diciamo che quella che ho ora è il punto di compromesso tra costo (inclusi quelli di esercizio) e soddisfazione che ne ricavo.
 
14828578
14828578 Inviato: 29 Gen 2014 22:03
 

Comunque al di là della sfiga che si puo' avere nel trovare un esemplare di qualsiasi marca difettoso, penso che il come si tratta un mezzo sia essenziale. Non parlo solo di tagliandi regolari, parlo di partenze a freddo, parlo del guidarla ad alti regimi, del fare magari impennate o comunque azioni che usurano la frizione e il motore prematuramente, parlo perché no anche dell'usare benzine economiche (sicuramente una 98 ottani sporcherà meno di una normale verde).

Ci sono troppi fattori da valutare.
Comunque a parer mio dovessi comprarmi adesso una moto mi informerei sui problemi che ha avuto quel modello (se è usata e quindi ci sono le prove) oppure in caso fosse nuova neanche ci penserei e prenderei quella che più mi piace senza farmi problemi di alcun tipo.
 
14828620
14828620 Inviato: 29 Gen 2014 22:48
 

Comunque le MV le testano in strada e anche bene.. proprio perché mi è capitato di vedere "faccia a faccia" mentre ero in moto sia la F3 675 che la Rivale.. entrambe molti mesi prima che uscissero, e non è raro vederli nemmeno oggi, almeno qui... infatti i tester hanno tot di km al giorno da fare.. quindi se bazzicate schiranna, varese, valganna, brinzio li vedete... non arriveranno a 100mila, ma quei test sono di resistenza e magari li fanno al motore facendolo girare e basta, non a tutto il mezzo.
Probabilmente ora per la questione centraline sono a posto quasi del tutto, e il fatto di condividere i motori sicuramente aiuta.

Però non mi capacito dei vecchi problemi alla F3, che risultava per moltissimi utenti inguidabile.. e invece molti mesi prima (con motore e software non a punto) viaggiava già per strada e mi diede la sverniciata della vita!!
premesso che io avevo ancora il 125, vidi la F3 dall'altro lato della strada e la osservai.. forse per questo il tester interpretò male il segno e mi volle sfidare! (non accorgendosi forse che era un 125)
Infatti non appena mi vide, fece tutta la rotonda che io avevo appena passato, per venirmi dietro e mi sverniciò a razzo prima della successiva rotonda (le due rotonde della schiranna) ed entrò intraversato con la ruota posteriore bloccata.... fatto questo mi guardò e ritornò di nuovo indietro verso a dove lo avevo visto all'inizio...
ora, io non me la presi a male per nulla (anche se quello era davvero uno sborone) dato che stavo sbavando dietro alla moto.... però mi chiedo come uno che sappia fare ciò, che può essere merito del manico che ha, non si accorga che la moto ha grandi problemi di erogazione, risposta al RBW ecc....
 
14828929
14828929 Inviato: 30 Gen 2014 10:06
 

Quello a cui ci si riferiva nei post prima parlando dei test di durata si riferisce al fatto che la honda per esempio prima di commercializzare un motore lo prova al banco per almeno 50 ore ininterrotte al regime max e complessivamente 600 ore minime al banco prova per assicurarsi che sia tutto in regola. (i dati sono riferiti a uno scooter 450cc)
Ovviamente questo test è molto stringente e dispendioso e qualche anno fa molte case italiane non potevano permetterselo, visto che la fase di test in genere incide per il 40% sui costi di sviluppo di un motore.
Adesso le cose sembra siano cambiate e almeno per la parte meccanica mi sento di poter affermare che le grandi case europee abbiano raggiunto il livello di affidabilità giapponese.
 
14829022
14829022 Inviato: 30 Gen 2014 10:51
 

tikkio ha scritto:
Comunque le MV le testano in strada e anche bene.. proprio perché mi è capitato di vedere "faccia a faccia" mentre ero in moto sia la F3 675 che la Rivale.. entrambe molti mesi prima che uscissero, e non è raro vederli nemmeno oggi, almeno qui... infatti i tester hanno tot di km al giorno da fare.. quindi se bazzicate schiranna, varese, valganna, brinzio li vedete... non arriveranno a 100mila, ma quei test sono di resistenza e magari li fanno al motore facendolo girare e basta, non a tutto il mezzo.
Probabilmente ora per la questione centraline sono a posto quasi del tutto, e il fatto di condividere i motori sicuramente aiuta.

Però non mi capacito dei vecchi problemi alla F3, che risultava per moltissimi utenti inguidabile.. e invece molti mesi prima (con motore e software non a punto) viaggiava già per strada e mi diede la sverniciata della vita!!
premesso che io avevo ancora il 125, vidi la F3 dall'altro lato della strada e la osservai.. forse per questo il tester interpretò male il segno e mi volle sfidare! (non accorgendosi forse che era un 125)
Infatti non appena mi vide, fece tutta la rotonda che io avevo appena passato, per venirmi dietro e mi sverniciò a razzo prima della successiva rotonda (le due rotonde della schiranna) ed entrò intraversato con la ruota posteriore bloccata.... fatto questo mi guardò e ritornò di nuovo indietro verso a dove lo avevo visto all'inizio...
ora, io non me la presi a male per nulla (anche se quello era davvero uno sborone) dato che stavo sbavando dietro alla moto.... però mi chiedo come uno che sappia fare ciò, che può essere merito del manico che ha, non si accorga che la moto ha grandi problemi di erogazione, risposta al RBW ecc....

Penso che chi ha preso la F3 come moto da passeggio si sia accorto che semplicemente non lo è. Comunque ora i problemi sono stati risolti da quel che so. Certo da fastidio, ma credo che almeno bisognerebbe provare o informarsi su come va una moto prima di prenderla.
 
14829034
14829034 Inviato: 30 Gen 2014 10:58
 

mando695 ha scritto:
Quello a cui ci si riferiva nei post prima parlando dei test di durata si riferisce al fatto che la honda per esempio prima di commercializzare un motore lo prova al banco per almeno 50 ore ininterrotte al regime max e complessivamente 600 ore minime al banco prova per assicurarsi che sia tutto in regola. (i dati sono riferiti a uno scooter 450cc)
Ovviamente questo test è molto stringente e dispendioso e qualche anno fa molte case italiane non potevano permetterselo, visto che la fase di test in genere incide per il 40% sui costi di sviluppo di un motore.
Adesso le cose sembra siano cambiate e almeno per la parte meccanica mi sento di poter affermare che le grandi case europee abbiano raggiunto il livello di affidabilità giapponese.


Si è quello che ho detto io qualche post fa, secondo me per le parte meccaniche ormai siamo quasi pari.
Comunque c'è differenza a testare un motore da scooter e uno di moto 0509_up.gif
probabilmente non facevano 600h in italia ma son sempre testati... infatti il problema a mio avviso è altrove

Sasquatch ha scritto:
Penso che chi ha preso la F3 come moto da passeggio si sia accorto che semplicemente non lo è. Comunque ora i problemi sono stati risolti da quel che so. Certo da fastidio, ma credo che almeno bisognerebbe provare o informarsi su come va una moto prima di prenderla.


Si ora i problemi son risolti... il mio disappunto è per il fatto che non ci abbiano pensato prima di commercializzarla, perché secondo me lo sapevano già.... dubito che tutti i tester abbiano avuto moto perfette, dove invece l'unica parte che per forza è identica tra tutte è anche quelle che dava problemi, e cioè il software eusa_wall.gif
 
14829224
14829224 Inviato: 30 Gen 2014 13:18
 

problemi officina autorizzata mv agusta

icon_eek.gif
Tanti cari auguri a chi ha intenzione di comprarsi una MV...
credo che nell'affidabilità di un marchio, c'entra tanto anche l'assistenza post vendita (parere mio eh)... si, so che mi direte che in questo caso, è colpa del pilota che è cascato, ma ricordiamocelo che tutti possono cascare in moto (secondo me è bella proprio per quello la moto... perchè c'è sempre un'pò di pericolo) e se uno deve attendere 3 mesi per ricevere delle viti dalla casa produtrice... beh... non la reputo affidabilità... in pratica se malauguratamente ti capita qualche cosa del genere ad inizio stagione, vorrà dire che ti sei giocato l'intera stagione visti i tempi e la precisione delle consegne dei ricambi MV...
Per quanto riguarda il fatto che le case produtrici italiane non possono permettersi dei test come quello della Honda che è stato citato sopra, allora vuol dire che c'è la doppia fregatura... in pratica, mi vendi una moto poco affidabile, non testata a sufficenza, con un'assistenza a dir poco ridicola, e come se non bastasse, me la fai pagare molto di più rispetto ad una moto affidabilissima, super testata, assistenza seria...
Capisco che le case produtrici italiane non se lo possono permettere un test così approfondito per svariati motivi, ma allora i prezzi delle moto non dovrebbero superare i 10.000 euro... sempre secondo il mio parere eh...
 
14829264
14829264 Inviato: 30 Gen 2014 13:37
 

No, scusami, se dobbiamo andare avanti ad esempi in questo modo posso incominciare a elencarti:
icon_arrow.gif Link a pagina di Insella.it
La tanto osannata Suzuki che dopo DIECI anni di commercializzazione delle GSX-R e contestuali DIECI anni di lamentele da parte dei clienti si decide finalmente a porre rimedio ad un difetto di un componente estremamente critico per la sicurezza. Intanto chi usava seriamente le Gixxer doveva come prima cosa cambiare la pompa a proprie spese e se l'è preso in quel posto. Leggiti anche i commenti dei possessori sotto l'articolo, fino in fondo.
icon_arrow.gif Sempre in casa Suzuki, problemi di cedimento telaio sulle GSXR K6. Quello poi te lo mettevano a posto, ma non so se anche le ossa passassero in garanzia. Dovrei informarmi per capire se nell'eventualità di casi peggiori avessero pagato anche la bara.

Tanti cari auguri a chi si è comprato una GSXR... ammesso che ci sia ancora icon_eek.gif

icon_arrow.gif Il famoso problema delle Fireblade che arrivavano a mangiare più di un litro d'olio in meno di 1000 Km. A parte pochi che minacciando azioni legali hanno ottenuto qualcosa, per gli altri la linea ufficiale di Honda è stata: la moto funziona così, arrangiati. Si vedono bene gli effetti delle lunghe sessioni di test che i motori subivano prima della produzione. Si vede che però montavano quelli con qualche milione d Km e non quelli nuovi.

E questi non sono demeriti di meccanici o concessionarie ma delle Case.
Tutte cose dimenticate. Però i richiami sulla 1199 per cambiare un bullone sono ancora vivi nella memoria collettiva. E saltano fuori ogniqualvolta si sentisse il bisogno di parlar male di un'italiana a random.
Viva la coerenza. Si vede che parlar male dell'Italia ormai è mainstream.
 
14829484
14829484 Inviato: 30 Gen 2014 15:39
 

Ma anche l'esempio messo sulla MV... vi sembra che il meccanico sia un tipo affidabile???

Uno che si fa pagare anticipatamente per lavori e pezzi che non ha e non emette fattura, pezzi che STACCA da altre moto in officina e te li mette sulla tua (e l'altro povero proprietario??), che obbliga il clienti a rivolgersi più volte direttamente alla casa perché non se ne interessa....
oltretutto i pezzi sbagliati siamo sicuri che sia errore di MV ad averli spediti o che siano stati ordinati male?
Io da uno così non tornerei più e basta... anzi lo segnalerei ad MV
 
14829710
14829710 Inviato: 30 Gen 2014 17:53
 

MaVi92 ha scritto:
No, scusami, se dobbiamo andare avanti ad esempi in questo modo posso incominciare a elencarti:
icon_arrow.gif Link a pagina di Insella.it
La tanto osannata Suzuki che dopo DIECI anni di commercializzazione delle GSX-R e contestuali DIECI anni di lamentele da parte dei clienti si decide finalmente a porre rimedio ad un difetto di un componente estremamente critico per la sicurezza. Intanto chi usava seriamente le Gixxer doveva come prima cosa cambiare la pompa a proprie spese e se l'è preso in quel posto. Leggiti anche i commenti dei possessori sotto l'articolo, fino in fondo.
icon_arrow.gif Sempre in casa Suzuki, problemi di cedimento telaio sulle GSXR K6. Quello poi te lo mettevano a posto, ma non so se anche le ossa passassero in garanzia. Dovrei informarmi per capire se nell'eventualità di casi peggiori avessero pagato anche la bara.

Tanti cari auguri a chi si è comprato una GSXR... ammesso che ci sia ancora icon_eek.gif

icon_arrow.gif Il famoso problema delle Fireblade che arrivavano a mangiare più di un litro d'olio in meno di 1000 Km. A parte pochi che minacciando azioni legali hanno ottenuto qualcosa, per gli altri la linea ufficiale di Honda è stata: la moto funziona così, arrangiati. Si vedono bene gli effetti delle lunghe sessioni di test che i motori subivano prima della produzione. Si vede che però montavano quelli con qualche milione d Km e non quelli nuovi.

E questi non sono demeriti di meccanici o concessionarie ma delle Case.
Tutte cose dimenticate. Però i richiami sulla 1199 per cambiare un bullone sono ancora vivi nella memoria collettiva. E saltano fuori ogniqualvolta si sentisse il bisogno di parlar male di un'italiana a random.
Viva la coerenza. Si vede che parlar male dell'Italia ormai è mainstream.


"Le indagini relative alla leva del freno anteriore e la sensazione di spugnosità crescente nel corso degli anni è data dall'aumento di umidità che si viene a creare nel cilindretto. Un fenomeno causato dell'assorbimento di parte dell'umidità da parte del liquido frenante. Ciò va a influire sulla funzionalità della molla di ritorno del cilindretto della pompa frenante. Per questo abbiamo deciso, anche in mancanza di segnali esterni di corrosione, di sostituire gratuitamente questo particolare parte.”

leggera sensazione di spugnosità per te equivale a pericolo di vita?! ma per piacere...
dai... la smetto quà con i commenti... credo che non ci sia peggior sordo di chi non vuole ascoltare...
se qualcuno ha qualcosa da dirmi, me lo scriva in MP
Buona strada a tutti! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14829734
14829734 Inviato: 30 Gen 2014 18:06
 

NikNik81 ha scritto:
"Le indagini relative alla leva del freno anteriore e la sensazione di spugnosità crescente nel corso degli anni è data dall'aumento di umidità che si viene a creare nel cilindretto. Un fenomeno causato dell'assorbimento di parte dell'umidità da parte del liquido frenante. Ciò va a influire sulla funzionalità della molla di ritorno del cilindretto della pompa frenante. Per questo abbiamo deciso, anche in mancanza di segnali esterni di corrosione, di sostituire gratuitamente questo particolare parte.”

leggera sensazione di spugnosità per te equivale a pericolo di vita?! ma per piacere...
dai... la smetto quà con i commenti... credo che non ci sia peggior sordo di chi non vuole ascoltare...
se qualcuno ha qualcosa da dirmi, me lo scriva in MP
Buona strada a tutti! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Certo, allora andava benissimo lasciarla così. Fa niente che tutti si lamentavano della scarsa frenata, soprattutto dopo i primi mesi... in effetti non è fondamentale avere un impianto frenante al massimo dell'efficienza, l'umidità nell'impianto è un toccasana, soprattutto quando è caldo. icon_lol.gif Sai di cosa stai parlando?
Ha fatto bene Suzuki a fregarsene per dieci anni. Non è un problema, no no.
Eviti anche di commentare sui telai spezzati? O te lo devo chiedere per MP? icon_lol.gif
Scusami se mi sono permesso di evidenziarti che anche le giapponesi hanno problemi.
Però se le viti dell'MV arrivano in ritardo ad un meccanico di scarsa professionalità bisogna a tutti i costi riportarlo per spalare m***a.
Io ho scritto il messaggio precedente per far capire che sono tutti uguali, ma una risposta del genere mi fa capire quanto sei di parte e di come usi due pesi e due misure nelle valutazioni.
Poi il sordo sarei io? icon_lol.gif
 
14829882
14829882 Inviato: 30 Gen 2014 19:59
 

bhè mavi,uno compra la moto che gli piace e che lo può portare...a me ad esempio piacciono molto le mv e le ducati,e mi sto informando se sia il caso o no di comprarle. Comunque ragà state calmi 0509_down.gif
 
14830064
14830064 Inviato: 30 Gen 2014 22:30
 

Se andiamo a cercare magagne in qualunque moto le troviamo, nessuna marca esclusa, questo è palese, perchè purtroppo la moto perfetta ed indistruttibile non è stata ancora inventata da nessuno.

Penso sia inutile cercare i difetti che OGNI casa produttrice abbia perchè comunque se ne trovano ovunque.

Quando si parla di affidabilità ci si riferisce al fatto che nascano problemi su una moto che ti lasciano a piedi più spesso rispetto ad un'altra moto e in questo la storia ed i numeri dicono che le italiane almeno in passato hanno sofferto di questi inconvenienti più delle jappo.

Non è che se una marca di moto ti lascia a piedi una volta o 2 sia inaffidabile, ma quando la cosa comincia ad essere più frequente, tipo 4 o 5 o 6 volte si comincia a parlare di problemi di affidabilità, ma anche questo non significa che TUTTE le moto di quella casa lo siano.

La cosa che mi lascia perplesso è che i possessori di moto italiane sembrano non voler ammettere questo e da una parte lo capisco perchè se uno ha una Ducati che non lo ha mai lasciato a piedi ha ragione a dire che la sua moto è affidabile, ma dovrebbe anche un po' sentire quante altre Ducati come la sua siano rimaste in panne.

Cioè se su 100 moto della stessa casa 2 ti lasciano a piedi è sfiga, ma se cominciano ad essere 20 su 100 allora c'è qualche problema.
Ovviamente gli altri 80 diranno ch non è vero che la propria moto è inaffidabile, ma 20 su 100 è una percentuale altissima e da lì nasce la cattiva pubblicità sull'affidabilità.
E' una questione di percentuali, non dei singoli casi.
Questo va capito ed accettato.
Se la mia Kawa mi lascia a piedi non posso dire che la casa di Akashi sia inaffidabile perchè è un caso raro che accada, ma può succedere.
Ma se ogni 100 Kawa restano a piedi in 20 capite che il discorso cambia parecchio.

Alla fine sono i numeri quelli che contano, e finora i numeri dicono che le italiane soffrono o hanno sofferto più delle Jappo di problemi di inaffidabilità (e ci si riferisce a tutto il periodo storico delle case motociclistiche, non solo agli ultimi anni in cui comunque il numero di problemi delle case italiane sta diminuendo a vista d'occhio ma non è ancora ad un livello pari alle Jappo).

In ogni caso i prezzi delle moto italiane sono fuori di testa e personalmente penso che per quei prezzi mi devono dare in mano una moto che sia superiore IN TUTTO E PER TUTTO a qualunque altra moto, non solo nel design, e se non hanno i mezzi o la voglia di testare le moto come fanno i Jappo allora dovrebbero anche ridurre drasticamente i prezzi.

Il detto dice che chi più spende meno spende, ma per le moto i taliane almeno fino ad oggi bisognerebbe dire che chi più spende spenderà ancora di più, senza offesa per nessuno.
 
14830094
14830094 Inviato: 30 Gen 2014 22:57
 

beh adesso che ci penso per la serie Suzuki, ci sono anche le GSR 600 col famoso canotto di sterzo che si rompe....non sono molto informato ma da quel che ho letto la Suzuki non ha mai risposto alle segnalazioni degli utenti.

PS: ho dimenticato un altro difetto della Tuono, il freno posteriore coi tubi che passano vicino a fonti di calore, di conseguenza entra aria e non frena piu' bene. Poi per sfiatarlo son caxxi perché lo spurgo lo hanno messo nel posto sbagliato....pero' vabbè se lo sai non ci son problemi, basta farci lo spurgo quando inizia a frenar male.
 
14830106
14830106 Inviato: 30 Gen 2014 23:09
 

kybor ha scritto:
Se andiamo a cercare magagne in qualunque moto le troviamo, nessuna marca esclusa, questo è palese, perchè purtroppo la moto perfetta ed indistruttibile non è stata ancora inventata da nessuno.

Penso sia inutile cercare i difetti che OGNI casa produttrice abbia perchè comunque se ne trovano ovunque.

Quando si parla di affidabilità ci si riferisce al fatto che nascano problemi su una moto che ti lasciano a piedi più spesso rispetto ad un'altra moto e in questo la storia ed i numeri dicono che le italiane almeno in passato hanno sofferto di questi inconvenienti più delle jappo.

Non è che se una marca di moto ti lascia a piedi una volta o 2 sia inaffidabile, ma quando la cosa comincia ad essere più frequente, tipo 4 o 5 o 6 volte si comincia a parlare di problemi di affidabilità, ma anche questo non significa che TUTTE le moto di quella casa lo siano.

La cosa che mi lascia perplesso è che i possessori di moto italiane sembrano non voler ammettere questo e da una parte lo capisco perchè se uno ha una Ducati che non lo ha mai lasciato a piedi ha ragione a dire che la sua moto è affidabile, ma dovrebbe anche un po' sentire quante altre Ducati come la sua siano rimaste in panne.

Cioè se su 100 moto della stessa casa 2 ti lasciano a piedi è sfiga, ma se cominciano ad essere 20 su 100 allora c'è qualche problema.
Ovviamente gli altri 80 diranno ch non è vero che la propria moto è inaffidabile, ma 20 su 100 è una percentuale altissima e da lì nasce la cattiva pubblicità sull'affidabilità.
E' una questione di percentuali, non dei singoli casi.
Questo va capito ed accettato.
Se la mia Kawa mi lascia a piedi non posso dire che la casa di Akashi sia inaffidabile perchè è un caso raro che accada, ma può succedere.
Ma se ogni 100 Kawa restano a piedi in 20 capite che il discorso cambia parecchio.

Alla fine sono i numeri quelli che contano, e finora i numeri dicono che le italiane soffrono o hanno sofferto più delle Jappo di problemi di inaffidabilità (e ci si riferisce a tutto il periodo storico delle case motociclistiche, non solo agli ultimi anni in cui comunque il numero di problemi delle case italiane sta diminuendo a vista d'occhio ma non è ancora ad un livello pari alle Jappo).

In ogni caso i prezzi delle moto italiane sono fuori di testa e personalmente penso che per quei prezzi mi devono dare in mano una moto che sia superiore IN TUTTO E PER TUTTO a qualunque altra moto, non solo nel design, e se non hanno i mezzi o la voglia di testare le moto come fanno i Jappo allora dovrebbero anche ridurre drasticamente i prezzi.

Il detto dice che chi più spende meno spende, ma per le moto i taliane almeno fino ad oggi bisognerebbe dire che chi più spende spenderà ancora di più, senza offesa per nessuno.


Sono d'accordo con quello che scrivi. Un conto è metterla come stai facendo tu, un altro è strumentalizzare un singolo guasto o inconveniente per fare terrorismo psicologico, perché in questo caso si può prendere qualsiasi disguido capitato a qualsiasi moto di qualsiasi origine e metterla giù tragica. E' quello che ho fatto, chiaro poi che mi è arrivata una risposta che è tutta un programma... È ovvio, perché metterla in quei termini è ridicolo e non porta da nessuna parte! Nessun rancore icon_smile.gif
È anche vero che le italiane costano di più all'acquisto e dopo, penso che sia fisiologico per certi modelli che sono più spinti, per altri c'è anche da mettere in conto il brand (in primis Ducati e poi MV) che pur non essendo un valore tangibile è comunque da pagare... Sono in generale poi aziende piccole, per cui è chiaro anche che non possono, anche volendo, fare listini aggressivi...
 
14831449
14831449 Inviato: 31 Gen 2014 20:49
 

Raga,state rilassati. Ogni casa produttrice ha i suoi pregi e i suoi difetti. Tornando alle mv,prego a chi di voi ne sa qualcosa di leggere,dato che non ricordo in quale risposta è stato scritto icon_asd.gif icon_asd.gif . Attualmente,la MV ha risolto il problema centraline giusto? Quindi tecnicamente,per come esce dalla fabbrica,è al livello di qualsiasi altra? Per le moto,bhè niknik ha ragione,paghi di più per una moto che a prima vista vale la metà,però spero che i problemi siano stati risolti! 0509_campione.gif bhè,a voi la parola!
 
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