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Italia-Giappone-Austria [pareri sulle varie moto]
14827735
14827735 Inviato: 29 Gen 2014 11:54
 

Comunque sta diventando un topic del picchio, è evidente che chi ha una jappo è convinto che le italiane non valgano quello che costano perché hanno dotazioni inutili in strada e motori "poco stradali" oltre che meno affidabili, e che chi ha un'italiana è convinto che le jappo siano moto "anonime" e risparmiose in confronto alle italiane.

Il fatto è che si esagera da entrambe le parti. Dipende da uno cosa cerca.
Io ho fatto la mia critica alle jappo solamente per i tubi in treccia. Alle italiane critico che a volte i problemi anche se segnalati non vengono risolti.
E' palese che come affidabilità e assistenza uno preferisca avere una jappo, perché è statistico che le jappo sono meno delicate e i meccanici che sanno metterci le mani sono di piu', dato che infine hanno motori "vecchi" che vengono migliorati negli anni.
Chi compra italiano invece è perché viene affascinato dal design e punta su dotazioni tecniche più "nuove" perché probabilmente gli italiani puntano sempre piu' sul rivoluzionarsi a rischio di non avere mezzi perfetti ma comunque vendibili.

Poi che le jappo siano inferiori beh, magari sulla scheda si ma alla fine da avere brembo a tokiko a nissin o da avere showa o ohlins se non si utilizza la moto in pista alla fine poco cambia.....
 
14827754
14827754 Inviato: 29 Gen 2014 12:20
 

Premetto che io ho avuto solo jap e mi sono trovato bene, credo che si esageri nel buttar giù le moto italiane, fossero davvero così inaffidabili penso che avrebbero già chiuso i battenti da un pezzo
 
14827755
14827755 Inviato: 29 Gen 2014 12:21
 

kybor ha scritto:
leggendo il post successivo, nella parte finale, cioè questa...
Mp01 ha scritto:
Comunque ho fatto un viaggio di 1150km fino al Grossglockner in Austria e non mi ha MAI dato alcun problema.. né di accensione a freddo, né di erogazione e nemmeno dopo 200km di fila fatti sotto pioggia battente in mezzo ai passi dolomitici... Pensa che nemmeno io me lo aspettavo!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


... onestamente per una moto Jappo questa è una cosa NORMALE, mentre se leggi ciò che ha scritto e che ho evidenziato in neretto sembra che per lui sia stata una cosa straordinaria.

Per forza, quando ad ogni occasione ti senti dire che hai un cesso di moto, che perde i pezzi, che piscia olio e che se ci fai più di 500 km di fila ti si smonta per strada, non è difficile arrivare ad aver paura che succeda davvero.... poi vedi che invece non succede nulla e ti meravigli.
 
14827776
14827776 Inviato: 29 Gen 2014 12:38
 

Sono tutte stron*ate....
i problemi capitano a TUTTE le moto, e SE capitano, possono verificarsi sia al bar a 5km da casa, che dopo 2000km ... col caldo torrido o col freddo.. sotto la pioggia o nel deserto del sahara.

Ora dato statistico, vero che le italiane soffrono di problemi di affidabilità più delle jappo, ma contiamo che a livello di guasti al motore e parti meccanica sono ormai quasi nulle le differenze, cosa che invece non era in passato... quello che attualmente fa la differenza è l'affidabilità sull'elettronica e i sistemi più avanzati, che le jappo ancora non hanno praticamente introdotto... e in cui invece le europee stanno facendo grandi progressi, e secondo me tra 1/2 anni al massimo sarà raggiunta una base software tale da non dare più nessun problema anche ai modelli nuovi in uscita.

La differenza tra jappo e ita/europea attualmente la avvertireste solo se la moto vi si ferma a 5000km da casa ed in mezzo alla tundra siberiana e non sapendo cosa è successo alla moto.. probabilmente se avete molta manualità vecchio stampo e da profani di elettronica (e senza mezzi per metterci mano direi) avrete più chance di far ripartire la jappo



ps: mi associo anche io, solo scooter e moto italiane (ma non sono prevenuto, avrei voluto altro come prima moto "seria"), oltre 30000km e mai un problema!
 
14827943
14827943 Inviato: 29 Gen 2014 15:07
 

Dai ragà siate obbiettivi..un qualsiasi gsx-r1000 può star davanti a una mv agusta F4?...Mhà sono perplesso eusa_think.gif comunque per sasquatch,questo topic vale anche tra confronto tra i 2 "mondi"! ognuno è libero di dire cosa pensa dell'altro,a patto di motivare ogni scelta
 
14827960
14827960 Inviato: 29 Gen 2014 15:11
 

Mp01 ha scritto:
Dai ragà siate obbiettivi..un qualsiasi gsx-r1000 può star davanti a una mv agusta F4?...Mhà sono perplesso eusa_think.gif comunque per sasquatch,questo topic vale anche tra confronto tra i 2 "mondi"! ognuno è libero di dire cosa pensa dell'altro,a patto di motivare ogni scelta

a me sembra di stare al mercato... ognuno deve per forza avere ragione... principalmente il topic è stato aperto per parlare delle esperienze personali.... e personalmente, tra svariate suzuki (compresa la gsr 600 che ho adesso) mai avuto il minimo problema... volete per forza dire che le moto italiane sono superiori? mi va benissimo... sono superiori in tutto e per tutto!
 
14827962
14827962 Inviato: 29 Gen 2014 15:14
 

Ma io non ho assolutamente detto che le italiane sono superiori,se ne fossi stato certo,non avrei creato questo topic,molto semplicemente ti ho detto se secondo te,obbiettivamente,una gsx-r1000 può stare avanti ad una MVF4/F4RR,tutto quà..a me sembra che nessuno voglia aver ragione per forza, eusa_whistle.gif
 
14827981
14827981 Inviato: 29 Gen 2014 15:23
 

Mp01 ha scritto:
Ma io non ho assolutamente detto che le italiane sono superiori,se ne fossi stato certo,non avrei creato questo topic,molto semplicemente ti ho detto se secondo te,obbiettivamente,una gsx-r1000 può stare avanti ad una MVF4/F4RR,tutto quà..a me sembra che nessuno voglia aver ragione per forza, eusa_whistle.gif

probabilmente tu no (visto che hai anche aperto il topic)... ma guarda caso, ogni volta che si apre un discorso simile e qualcuno osa dire che le moto giapponesi siano più affidabili, i possessori di moto italiane (principalmente i ducatisti) se la prendono molto sul personale... è tanto semplice... a me piace la suzuki ed ho una suzuki... a qualcun'altro piace una ducati, e quella si compra... ad ognuno la moto che preferisce... secondo il mio parere le giapponesi sono più affidabili... ma è solo il mio parere... a chi non piace, può benissimo mantenere il suo parere... non è che per forza deve convincermi che mi sbaglio.
A te ad esempio piace la MV Agusta F4... mi va benissimo... fortunatamente non tutti abbiamo gli stessi gusti... altrimenti esisterebbe un solo tipo di moto...
 
14828030
14828030 Inviato: 29 Gen 2014 15:57
 

BHè questo mi sembra giusto,ma come detto in messaggi precedenti vorrei pareri obbiettivi,se volevo pareri da appassionato andavo dal mio meccanico e chiedevo a quelli che stavano là di dirmi cosa ne pensano di questo e quello...
 
14828047
14828047 Inviato: 29 Gen 2014 16:07
 

Mp01 ha scritto:
BHè questo mi sembra giusto,ma come detto in messaggi precedenti vorrei pareri obbiettivi,se volevo pareri da appassionato andavo dal mio meccanico e chiedevo a quelli che stavano là di dirmi cosa ne pensano di questo e quello...

beh ma è tanto semplice... se vuoi pareri da appassionati, ti basterà leggere sopra... se vuoi pareri obbiettivi, guarda i fatti e i numeri... la matematica non è un'opinione...
guarda quali sono le moto che raggiungono il numero più elevato di chilometri e capirai qual'è affidabile... e non basarti sul singolo esemplare.. ma guarda la maggioranza...
per quanto riguarda il discorso MV F4 e GSX R 1000 ti assicuro che ne io, ne tu, e credo nessuno di quelli che hanno scritto sopra sapranno mai risponderti perchè nessuno di noi ha le capacità di portare al limite una gixxer 1000 o una MV F4 (altrimenti non eravamo qua a scrivere, ma eravamo a gareggiare in qualche campionato accanto a Valentino Rossi, Guy Martin, ecc), quindi per quallo mi baso solo su quello che vedo nei vari test e varie corse...
 
14828051
14828051 Inviato: 29 Gen 2014 16:09
 

onestamente mi viene da ridere quando leggo la gente che scrive: "la mia moto è affidabile perchè ho fatto 8800 km e non mi ha dato nessun problema"... ma stiamo scherzando?! a quei km dovresti ancora essere in rodaggio (quasi)
 
14828057
14828057 Inviato: 29 Gen 2014 16:14
 

qualcuno sopra ha anche scritto: "70.000 km di moto europee e mai nessun problema"... poi vado a vedere, ed in 70.000 km ha cambiato 4 moto... calcolando una media, stiamo a 17.500 km per ogni moto (calcolo la media eh)... mazza che traguardo... la mia gsr, da manuale d'officina, nemmeno il filtro dell'aria devi sostituire a quel chilometraggio... se avrei letto 70.000 km con una sola moto, beh... la cosa cambiava e non di poco...
 
14828062
14828062 Inviato: 29 Gen 2014 16:16
 

Ma magari ci sono anche pareri obbiettivi icon_asd.gif ovviamente uno può rispondere anche da semplice appassionato alterando un pò le cose,ma la materia prima sempre quella è! Sulle mv in particolare,se ne parlando bene anche da appassionat,vuol dire che qualcosa dai modell iceh si rompevano ogni 10 km ad oggi qualcosa è cambiato,no?
 
14828160
14828160 Inviato: 29 Gen 2014 17:21
 

Logico che con gli anni le aziende cercano di eliminare sempre piu' i difetti, già è difficile vendere, figurati se vendi prodotti completamente inaffidabili.

Comunque un esempio si puo' fare con le Tuono/RSV motore Rotax V60 (e successivamente V60 magnesium).
Le prime (v60 normale) hanno avuto i seguenti problemi:
1) impianto di ricarica batteria che carica poco e connettori che possono colarsi (20 min di lavoro e si risolve, ma non c'è mai stato un richiamo ufficiale).
2) Conseguenza della ricarica non ottimale, il danneggiamento della ruota libera di avviamento (e qui chi non lo sapeva e tentava di accendere la moto con la batteria un po' giu' ne pagava le conseguenze).
3) Filtro olio corto, sostituito da uno piu' lungo (qui da quel che ho capito lo cambiavano andando a fare un tagliando, ma penso bisognasse pagare il coperchietto nuovo per il filtro).
4) Albero a camme "pressato", al quale puo' capitare, ad alti chilometraggi soprattutto, di andare "fuori fase" con conseguente contatto valvole pistone e quindi si resta a piedi. Qui hanno risolto montando un albero "monoblocco" nell'ultimo v60 old, ovvero nel 2005. La mia tuono teoricamente dovrebbe avere quest'albero, fortunatamente.
Qui finiti i difetti delle prime tuono/rsv.
Nel 2006 esce la nuova tuono.
Motore magnesium: i difetti sopra citati da quel che so sono stati tutti risolti ma è nato un nuovo problema. Statore dimensionato male che si brucia ogni 20mila km circa. Nessun richiamo ufficiale e prezzo per ovviare al problema attorno ai 400 euro. Poi la moto è ok.

Io prima di comprare la Tuono mi sono informato e alla fine non ho visto motivi per non prenderla. Dato che i difetti alla fine sono risolvibili.
 
14828190
14828190 Inviato: 29 Gen 2014 17:48
 

Bhè anche io avrei l'intento di informarmi sulla mia moto..e per dirti mi farebbe piacere avere una descrizione così di una ss casa bmw o mv o ducati,o di una naked ktm eusa_wall.gif
 
14828228
14828228 Inviato: 29 Gen 2014 18:13
 

NikNik81 ha scritto:
probabilmente tu no (visto che hai anche aperto il topic)... ma guarda caso, ogni volta che si apre un discorso simile e qualcuno osa dire che le moto giapponesi siano più affidabili, i possessori di moto italiane (principalmente i ducatisti) se la prendono molto sul personale... è tanto semplice... a me piace la suzuki ed ho una suzuki... a qualcun'altro piace una ducati, e quella si compra... ad ognuno la moto che preferisce... secondo il mio parere le giapponesi sono più affidabili... ma è solo il mio parere... a chi non piace, può benissimo mantenere il suo parere... non è che per forza deve convincermi che mi sbaglio.


Incominciamo da qui. Mi pare che nessuno abbia negato che le giapponesi siano più affidabili statisticamente, ho anche espresso quali sono le motivazioni secondo me.
Nessuno ha detto neppure che le giapponesi siano da buttare. Nessuno ha tentato di convincere nessuno.
Sono intervenuto una seconda volta, ironicamente, a risposta di un messaggio al limite del surreale.

La cattiva fama delle italiane è nata anni fa, ed effettivamente a ragion veduta, ma il grosso delle persone ignora che la situazione sia cambiata. E questo mi fa veramente specie, perché da Italiani potrebbero almeno apprezzare quello che di buono nasce nel nostro Paese invece che continuare con i paraocchi.

NikNik81 ha scritto:
qualcuno sopra ha anche scritto: "70.000 km di moto europee e mai nessun problema"... poi vado a vedere, ed in 70.000 km ha cambiato 4 moto... calcolando una media, stiamo a 17.500 km per ogni moto (calcolo la media eh)... mazza che traguardo... la mia gsr, da manuale d'officina, nemmeno il filtro dell'aria devi sostituire a quel chilometraggio... se avrei letto 70.000 km con una sola moto, beh... la cosa cambiava e non di poco...


Qualcuno sono io. Ora, mi pare un pochino forzato paragonare una GSR (con tutto il rispetto, parlo strettamente della parte tecnica) con una Daytona 675 o con una RSV4, non trovi?
Tanto per incominciare sono nate per fare cose diametralmente opposte, tant'è vero che il motore della tua GSR (141 Cv/l) deriva dalla GSX-R attraverso opportune modifiche mirate solamente ad aumentarne l'affidabilità e a diminuirne i costi sia di produzione che di utilizzo.
Una supersport o una maxi hanno come primo obiettivo le prestazioni, e il chilometraggio raggiunto dalla mia Daytona (183 Cv/l), ad esempio, ha sicuramente un effetto probante su motore e ciclistica molto più incisivo di quanto ne abbia sulla tua il triplo della strada, probabilmente. Ma è normale. Come è normale che i motori dell'ultima ZX10R (secondo me le uniche comparabili perché motoristicamente di pari esasperazione) usati in pista arrivino più o meno nelle stesse condizioni delle altre 1000 europee alle revisioni di fine stagione, e certamente molto, molto peggio della tua GSR. E meno male!

Se qualche componente è difettoso sul resto della moto bastano poche migliaia di chilometri per rompere (come succede sulle auto).

Nel chilometraggio ci ho anche messo quello della 50 e della 125, le famigerate 2T, perché contrariamente alle varie leggende metropolitane sono state perfette. Con la 125 ci ho fatto 24'000Km senza far nulla (conta che a 16'000Km era prevista la sostituzione del pistone, per darti un'idea di che tipo di motore aveva) ed era ancora un orologio icon_biggrin.gif
 
14828245
14828245 Inviato: 29 Gen 2014 18:25
 

MaVi92 ha scritto:
kybor ha scritto:

Ma poi leggendo il post successivo, nella parte finale, cioè questa...
Mp01 ha scritto:
Comunque ho fatto un viaggio di 1150km fino al Grossglockner in Austria e non mi ha MAI dato alcun problema.. né di accensione a freddo, né di erogazione e nemmeno dopo 200km di fila fatti sotto pioggia battente in mezzo ai passi dolomitici... Pensa che nemmeno io me lo aspettavo!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


... onestamente per una moto Jappo questa è una cosa NORMALE, mentre se leggi ciò che ha scritto e che ho evidenziato in neretto sembra che per lui sia stata una cosa straordinaria.
Non so se si capisce la differenza fra le 2 cose icon_rolleyes.gif

ok, problemi veri non ne ha riscontrati ma se devo affronatre un viaggio ed avere paura di non riuscire a farlo a causa della moto non mi sembra che sia una bella cosa.
Poi la sfiga può colpire chiunque e magari resti a piedi con una Jappo, ma di norma viaggi del genere li affronti tranquillamente con una jappo mentre con un'italiana sei sempre lì a grattarti i maroni sperando che vada tutto bene, e c'è una bella differenza, o sbaglio?



No, ma... davvero??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Cioè, fammi capire, tu con una giapponese esci di casa... e ci torni anche? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Io ogni volta che metto in moto la mia ho un peso sullo stomaco che non ti immagini, hai presente la sensazione che stia per succedere qualcosa al motore, ai freni, all'impianto elettrico, alla vernice delle carene, a una lampadina? E' terribile, difatti ad ogni primavera incomincio a perdere i capelli. Meno male che col freddo invernale la moto non parte del tutto.
Pensa che ho nel sottosella una collezione di santini, nel radiatore ci metto (ogni 10 Km perché, si sa, le moto europee perdono anche quella) l'acqua benedetta e giro con una mano sui maroni. Con l'altra tengo almeno un dito sulla leva del freno in modo che tocchi sempre ferro.




Ma la finiamo con queste str... o no? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Io in 70'000 Km di moto europee non ho avuto UN guasto.

mando695 ha scritto:
Vabbè dai ragazzi state esagerando, mi sembra un po' paradossale arrivare ad affermare che con una moto italiana stai sempre a grattarti i maroni ogni qual volta hai in programma di allontanarti da casa più di 20km!!! icon_evil.gif
Poi tu kybor a inizio topic avevi fatto tutto un commento spronandoci a evitare campanilismi e prese di partito a priori, e ora te ne esci con questi stupidi luoghi comuni? eusa_naughty.gif
Io dal canto mio tra i tanti viaggi nell'agosto del 2011 sono partito per un mese di campeggio in corsica con il mio "piccolo" monster 695 caricato con passeggero tenda sacchi a pelo e chi più ne ha più ne metta... che dire? le mie palle erano intonse prima di partire 0509_si_picchiano.gif e non ho mai dubitato dell'affidabilità della mia moto. Risultato? 3500km in 24 giorni, 300 euro di benzina, una caduta sul fango, qualche km di sterrato e al ritorno la moto stava meglio di prima!
Come ho già detto in 3 anni di uso quotidiano ce l'ho avuto qualche problema, ma non sono mai rimasto a piedi (tranne un paio di volte che ho finito la benzina icon_asd.gif icon_asd.gif ) ma se una spia che fa contatto ogni tanto vi destabilizza... beh allora tenetevi le vostre grigie hornet! icon_asd.gif
Apparte gli scherzi non ho nulla contro le moto giapponesi, però secondo me fanno veicoli troppo mainstream, generalisti, fanno economia sui freni perchè il cliente medio chiede potenza e allora giù con moto da 200cv!!
Semplicemente le trovo troppo "utilitarie" per potermi emozionare, per poterle desiderare, tutto qui.
lamps a tutti
doppio_lamp_naked.gif


Porca vacca, un altro miracolato!! icon_eek.gif
Io e te ci dobbiamo incontrare sai!!! E dimmi, tu di che Credo sei? A quanto pare funziona benissimo!!!


Scherzi a parte, sono d'accordo su tutto icon_wink.gif


Scusa eh, ma facendo una media 3500 km in 24 giorni sono circa 146 km al giorno, sai che sforzo icon_eek.gif
Se una moto odierna (qualunque moto, italiana, jappo, inglese tedesca, austriaca e chi più ne ha più ne metta) non fosse in grado di reggere una distanza simile a causa di qualche guaio sarebbe il caso di rottamarla secondo me icon_rolleyes.gif

Certa gente prima di scrivere farebbe meglio a fare i conti e riflettere su quanto sta scrivendo.
Parlano di cose che sembrano imprese ed invece sono nell'assoluta normalità per una moto che funziona come si deve, ma magari per loro sono veramente imprese perchè sanno di avere sotto il sedere una moto che ti può lasciare a piedi da un momento all'altro icon_asd.gif

Battute a parte, rimanere a piedi può succedere a chiunque, ma per favore, non venitemi a dire che una percorrenza di 146 km giornalieri senza avere guai sono tanti perchè davvero si rasenta il ridicolo icon_xd_2.gif
 
14828257
14828257 Inviato: 29 Gen 2014 18:31
 

MaVi92 ha scritto:
Qualcuno sono io. Ora, mi pare un pochino forzato paragonare una GSR (con tutto il rispetto, parlo strettamente della parte tecnica) con una Daytona 675 o con una RSV4, non trovi?
Tanto per incominciare sono nate per fare cose diametralmente opposte, tant'è vero che il motore della tua GSR (141 Cv/l) deriva dalla GSX-R attraverso opportune modifiche mirate solamente ad aumentarne l'affidabilità e a diminuirne i costi sia di produzione che di utilizzo.
Una supersport o una maxi hanno come primo obiettivo le prestazioni, e il chilometraggio raggiunto dalla mia Daytona (183 Cv/l), ad esempio, ha sicuramente un effetto probante su motore e ciclistica molto più incisivo di quanto ne abbia sulla tua il triplo della strada, probabilmente. Ma è normale. Come è normale che i motori dell'ultima ZX10R (secondo me le uniche comparabili perché motoristicamente di pari esasperazione) usati in pista arrivino più o meno nelle stesse condizioni delle altre 1000 europee alle revisioni di fine stagione, e certamente molto, molto peggio della tua GSR. E meno male!

Se qualche componente è difettoso sul resto della moto bastano poche migliaia di chilometri per rompere (come succede sulle auto).

Nel chilometraggio ci ho anche messo quello della 50 e della 125, le famigerate 2T, perché contrariamente alle varie leggende metropolitane sono state perfette. Con la 125 ci ho fatto 24'000Km senza far nulla (conta che a 16'000Km era prevista la sostituzione del pistone, per darti un'idea di che tipo di motore aveva) ed era ancora un orologio icon_biggrin.gif

probabilmente non hai capito quello che intendevo... non si trattava di nessun paragone sostanzialmente... era solo per sottolineare che 17.500 km su una moto (a mio parere) sono pochissimi... la GSR l'ho messa in mezzo solo per dire che il filtro dell'aria va sostituito a 18.000 km, quindi, di conseguenza, i 18.000 km su una moto sono pochi... tutto quì

Ultima modifica di NikNik81 il 29 Gen 2014 18:33, modificato 1 volta in totale
 
14828258
14828258 Inviato: 29 Gen 2014 18:32
 

kybor ha scritto:
Scusa eh, ma facendo una media 3500 km in 24 giorni sono circa 146 km al giorno, sai che sforzo icon_eek.gif
Se una moto odierna (qualunque moto, italiana, jappo, inglese tedesca, austriaca e chi più ne ha più ne metta) non fosse in grado di reggere una distanza simile a causa di qualche guaio sarebbe il caso di rottamarla secondo me icon_rolleyes.gif

Certa gente prima di scrivere farebbe meglio a fare i conti e riflettere su quanto sta scrivendo.
Parlano di cose che sembrano imprese ed invece sono nell'assoluta normalità per una moto che funziona come si deve icon_asd.gif


Ma appunto! E' normale per qualsiasi mezzo a due ruote stradale!
Come ha scritto 42, le testimonianze di chi possiede un'italiana sono "sulla difensiva" e sono volutamente esagerati proprio in risposta alle stupide idee di chi pensa che più di 100 Km non possano fare.

Se qualcuno scrive "ho fatto 10'000 km e non ho avuto problemi, dato quello che ho sentito in giro sono stupito" non puoi costruire su questa frase la certezza che chi ha una moto italiana si aspetta sempre il fattaccio... icon_neutral.gif
 
14828266
14828266 Inviato: 29 Gen 2014 18:39
 

NikNik81 ha scritto:
probabilmente non hai capito quello che intendevo... non si trattava di nessun paragone sostanzialmente... era solo per sottolineare che 17.500 km su una moto (a mio parere) sono pochissimi... la GSR l'ho messa in mezzo solo per dire che il filtro dell'aria va sostituito a 18.000 km, quindi, di conseguenza, i 18.000 km su una moto sono pochi... tutto quì


Dipende da che moto... si, in linea di massima non sono per nulla molti, ma sono secondo me sufficienti a far venire fuori le magagne vere. Perché guasti di normale entità succedono anche sulle giapponesi... e non dirmi di no icon_smile.gif
 
14828272
14828272 Inviato: 29 Gen 2014 18:42
 

MaVi92 ha scritto:
Dipende da che moto... si, in linea di massima non sono per nulla molti, ma sono secondo me sufficienti a far venire fuori le magagne vere. Perché guasti di normale entità succedono anche sulle giapponesi... e non dirmi di no icon_smile.gif

boh... onestamente mai avuto problemi (e con l'ultima moto fin ora ho percorso oltre 30.000 km)... se vuoi posso nominarti anche le altre moto, ma sarebbe la stessa cosa)...
 
14828278
14828278 Inviato: 29 Gen 2014 18:46
 

NikNik81 ha scritto:
boh... onestamente mai avuto problemi (e con l'ultima moto fin ora ho percorso oltre 30.000 km)... se vuoi posso nominarti anche le altre moto, ma sarebbe la stessa cosa)...


Con la Daytona ci ho fatto 24'000 Km e neanch'io nessun problema, come con le altre moto... non possiamo fare statistica solo io e te, però già il fatto che su 4 europee ne ho beccate 4 buone significa che ho già disatteso le aspettative di molti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14828287
14828287 Inviato: 29 Gen 2014 18:55
 

MaVi92 ha scritto:
Ma appunto! E' normale per qualsiasi mezzo a due ruote stradale!
Come ha scritto 42, le testimonianze di chi possiede un'italiana sono "sulla difensiva" e sono volutamente esagerati proprio in risposta alle stupide idee di chi pensa che più di 100 Km non possano fare.

Se qualcuno scrive "ho fatto 10'000 km e non ho avuto problemi, dato quello che ho sentito in giro sono stupito" non puoi costruire su questa frase la certezza che chi ha una moto italiana si aspetta sempre il fattaccio... icon_neutral.gif


Probabilmente non sono riuscito a far capire che il mio discorso era ironico.
Quando ho scritto che chi ha una moto italiana si aspetta il fattaccio era ironico, ed intendevo dire esattamente quello che poi ha scritto 42.

Io non nego che siano stati fatti enormi passi in avanti da parte delle case italiane, ma il problema sta nel fatto che come ha già scritto qualcuno, le Jappo hanno una tradizione più lunga in fatto di affidabilità ed oggi come oggi continuano ad utilizzare una tecnologia ultra-collaudata anche se magari più obsoleta mentre altre case hanno dovuto correggere il tiro (anche pesantemente) in corsa pur avendo una tecnologia più avanzata che però qualche rogna l'ha creata.

I jappo sottopongono i loro motori a test massacranti e dopo che hanno raggiunto un certo kilometraggio (in genere 100.000 km) se i test sono superati li immettono sul mercato, altrimenti fanno le modifiche necessarie e ripartono con l'iter dei test.

Le case italiane invece queste cose non le hanno fatte e ancora oggi non le fanno.
Seguono un'altra filosofia, cioè tecnologia più avanzata (vedi le centraline), niente test e via subito sul mercato, tanto se c'è qualche problema si riprogramma la centralina, si cambiano le mappature e cose del genere, cioè correggono il tiro in corsa, e da una parte è un plauso alla tecnologia utilizzata che permette di intervenire per risolvere problemi, ma dall'altro secondo me è un grosso errore, cioè sei sempre sul filo del rasoio e questo oggi come oggi non te lo puoi permettere se devi restare al passo con la concorrenza.

L'errore delle case italiane è stato a monte ed ora stanno bruciando le tappe per recuperare ma ancora non ci siamo perchè l'affidabilità è certo migliorata, ma non ancora a tal punto da avere uno storico sulle spalle paragonabile alle Jappo secondo me.
 
14828299
14828299 Inviato: 29 Gen 2014 19:05
 

kybor ha scritto:
Probabilmente non sono riuscito a far capire che il mio discorso era ironico.
Quando ho scritto che chi ha una moto italiana si aspetta il fattaccio era ironico, ed intendevo dire esattamente quello che poi ha scritto 42.

Io non nego che siano stati fatti enormi passi in avanti da parte delle case italiane, ma il problema sta nel fatto che come ha già scritto qualcuno, le Jappo hanno una tradizione più lunga in fatto di affidabilità ed oggi come oggi continuano ad utilizzare una tecnologia ultra-collaudata anche se magari più obsoleta mentre altre case hanno dovuto correggere il tiro (anche pesantemente) in corsa pur avendo una tecnologia più avanzata che però qualche rogna l'ha creata.

I jappo sottopongono i loro motori a test massacranti e dopo che hanno raggiunto un certo kilometraggio (in genere 100.000 km) se i test sono superati li immettono sul mercato, altrimenti fanno le modifiche necessarie e ripartono con l'iter dei test.

Le case italiane invece queste cose non le hanno fatte e ancora oggi non le fanno.
Seguono un'altra filosofia, cioè tecnologia più avanzata (vedi le centraline), niente test e via subito sul mercato, tanto se c'è qualche problema si riprogramma la centralina, si cambiano le mappature e cose del genere, cioè correggono il tiro in corsa, e da una parte è un plauso alla tecnologia utilizzata che permette di intervenire per risolvere problemi, ma dall'altro secondo me è un grosso errore, cioè sei sempre sul filo del rasoio e questo oggi come oggi non te lo puoi permettere se devi restare al passo con la concorrenza.

L'errore delle case italiane è stato a monte ed ora stanno bruciando le tappe per recuperare ma ancora non ci siamo perchè l'affidabilità è certo migliorata, ma non ancora a tal punto da avere uno storico sulle spalle paragonabile alle Jappo secondo me.


Questa mi sembra un'analisi impeccabile e condivisibile da tutti. Aggiungerei solo che le fasi di test sono più brevi per le italiane non credo tanto per volontà ma per necessità economiche dettate dalle dimensioni ridotte delle nostre aziende. Ciò chiaramente non cambia la situazione vista dal consumatore...
 
14828422
14828422 Inviato: 29 Gen 2014 20:30
 

Ragà,smentisco un pò tutti sulle italiane. Ho parlato con più di 5 possessori mv,e tutti e 5 non mi hanno detto di nessun problema,nessuno sballo di centralina nè altro. L'unico problema che ho riscontrato è stato un mvf3 che ha rotto una valvola di scarico,ma è un problema che capita a tutte le moto,credo. Detto ciò,penso che ormai la mv e la ducati (in generale,non conosco molto le altre italiane tipo bimota o benelli ma mi sembrano facciano buone moto icon_asd.gif )siano ai livelli degli altri. Ovviamente,se un novellino come me deve prendere una moto e vede post vecchi di anni in cui dicono che la mv è utile quanto una forchetta nel brodo,rimane sconcertato e cambia idea. Io invece ho parlato,ho aperto tpic ecc. e posso fieramente dire che ora come ora,le MV agusta e Ducati (le due italiane per eccellenza,anceh se ducati ormai è crucca) siano al pari delle altre. MAgari avranno dei difettucci come la rete di assistenza o altro,ma per come esce di fabbrica,sono al pari come affidabilità delle altre. Poi ovviamente,ci sono i casi sfortunati come le carene del multistrada che non montano al millimetro. Sono sicuro che ciò accade anche sulle japponesi,ma avendo più vendute i marchi aftermarket sviluppano carenature apposite atte a migliorare questi difetti,che magari sulle multistrada non fanno (è un esempio,ma credo si capisca a dove voglio arrivare). Concludo il messaggio, i difetti sulle mv ci sono e non lo metto in dubbio,ma basterebbe far capire a molti meccanici che le moto si sono evolute ep er gestire motori da 200cv effettivi non bastano le tecnologie di 20 anni fà.ormai la potenza si controlla con i fusibili,non con le viti del minimo e dell'aria! OVVIAMENTE CON QUESTO MESSAGGIO IL TOPIC NON è CONCLUSO,CONTINUATE CON LE VOSTRE ESPERIENZE E SU CIO' CHE SAPETE,AVERE INFORMAZIONI NON FA MAI MALE 0509_doppio_ok.gif
 
14828436
14828436 Inviato: 29 Gen 2014 20:38
 

Mp01 ha scritto:
Concludo il messaggio, Viva l'MV,viva DUCATI,viva APRILIA e chi più ne ha più ne metta (non paicerà a niknik,lui non ama molto le italiane ahahah). p.s. i difetti sulle mv ci sono e non lo metto in dubbio,ma basterebbe far capire a molti meccanici che le moto si sono evolute ep er gestire motori da 200cv effettivi non bastano le tecnologie di 20 anni fà.ormai la potenza si controlla con i fusibili,non con le viti del minimo e dell'aria! OVVIAMENTE CON QUESTO MESSAGGIO IL TOPIC NON è CONCLUSO,CONTINUATE CON LE VOSTRE ESPERIENZE E SU CIO' CHE SAPETE,AVERE INFORMAZIONI NON FA MAI MALE 0509_doppio_ok.gif

ma non è che deve piacere a me eh... e di sicuro non sono io che devi convincere che le MV o Ducaudi che sia, vanno bene (magari avrei da ridire sui 200 cavalli EFFETTIVI dell'MV, ma vabbè... non importa)... non è che io non amo le italiane... lo sai benissimo che mi piace tanto Bimota (e credo sia italianissima)...
onestamente non mi sembra che tu abbia più bisogno di commenti o pareri... più che altro mi sembra che vuoi autoconvincerti che le italiane vanno bene rotfl.gif
 
14828445
14828445 Inviato: 29 Gen 2014 20:41
 

nono tutt'altro 0509_down.gif non voglio autoconvincermi,altrimenti sarebbero state inutili 4 pagine di topic...io per ora ho espresso un mio parere in base a cose che mi sono state riferite,ovviamente se ora commetna un possessore di un italiana qualsiasi comprata 1 mese fa dicendo che gli si sono fuse le valvole,riconsidero tutto...e sia chiaro,per me le italiane non sono solo mv e ducati eh icon_asd.gif comunque dai,non saranno 200 ma 190... eusa_whistle.gif
 
14828486
14828486 Inviato: 29 Gen 2014 21:03
 

Che poi alla fine penso che ognuno si compra la moto che gli piace e per ciascuno la propria moto sarà sempre la migliore.
 
14828530
14828530 Inviato: 29 Gen 2014 21:28
 

kybor ha scritto:
Scusa eh, ma facendo una media 3500 km in 24 giorni sono circa 146 km al giorno, sai che sforzo icon_eek.gif
Se una moto odierna (qualunque moto, italiana, jappo, inglese tedesca, austriaca e chi più ne ha più ne metta) non fosse in grado di reggere una distanza simile a causa di qualche guaio sarebbe il caso di rottamarla secondo me icon_rolleyes.gif

Certa gente prima di scrivere farebbe meglio a fare i conti e riflettere su quanto sta scrivendo.
Parlano di cose che sembrano imprese ed invece sono nell'assoluta normalità per una moto che funziona come si deve, ma magari per loro sono veramente imprese perchè sanno di avere sotto il sedere una moto che ti può lasciare a piedi da un momento all'altro icon_asd.gif

Battute a parte, rimanere a piedi può succedere a chiunque, ma per favore, non venitemi a dire che una percorrenza di 146 km giornalieri senza avere guai sono tanti perchè davvero si rasenta il ridicolo icon_xd_2.gif


Guarda che sei stato tu a dire che un possessore di moto costuite in europa farebbe bene a consumarsi i maroni prima di accenderla ogni giorno e che i guasti hanno una frequenza giornaliera.
 
14828546
14828546 Inviato: 29 Gen 2014 21:43
 

mando695 ha scritto:
Guarda che sei stato tu a dire che un possessore di moto costuite in europa farebbe bene a consumarsi i maroni prima di accenderla ogni giorno e che i guasti hanno una frequenza giornaliera.


Prego? Dove ho scritto che i guasti hanno una frequenza giornaliera? Dove ho scritto queste parole?
Oltretutto hai appena dimostrato di non leggere tutti i post, o in alternativa di non capire ciò che leggi perchè oltre al fatto che non ho MAI scritto in nessun post che i guasti hanno una frequenza giornaliera, ho anche specificato che probabilmente non sono riuscito a far capire che il mio discorso era ironico.

Magari imparare a leggere TUTTI i post o (nel caso tu li abbia letti tutti) a capire ciò che si legge ti aiuterebbe a non scrivere cose inesatte come quella che hai appena scritto icon_rolleyes.gif
 
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