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Dubbi depotenziamento Ktm Duke 390!
14813495
14813495 Inviato: 18 Gen 2014 20:31
Oggetto: Dubbi depotenziamento Ktm Duke 390!
 



Scrivo il mio primo post sul forum! icon_smile.gif
Intanto scusate se apro un altro topic, ho visto che a riguardo della dukina c'è ne sono molti ma non mi hanno dato le risposte che cercavo.. non tutte almeno! icon_wink.gif
Vi spiego la mia situazione, ho quasi ventanni e sto conseguendo la patente A2, mi piacerebbe entro giunio-luglio avere una moto per fare qualche giro in compagnia di alcuni amici, vengo da una vecchia rs 125 2t, sto cercando una moto con le seguenti caratterisiche: divertente e agile in città come in montagna! icon_biggrin.gif
Più di una moto risponde alle seguenti caratteristiche, ma la moto devo riuscire a comprarla e mantenerla da solo, non sono un senatore quindi non posso permettermi una moto con un motore troppo assetato, ne con costi di gestione esagerati... Ho escluso l'usato per un motivo semplice, si trovano xj6, er6n ecc a prezzi buoni, ma poi l'assicurazione con la scusa che io sono giovane (e quindi giustamente sono un pericolo pubblico... icon_evil.gif ) mi spara 1500 euro solo rca!!!
La piccola duke di casa ktm promette consumi eccezionali, prestazioni brillanti, un costo d'acquisto accettabile (anche se mi costerà molta fatica sborsare 5000 euro 0510_sad.gif ), ma soprattutto grazie all'assicurazione OrangeProtect specifica per ktm spenderei poco meno di 350 euro all'anno di rca + furto e incendio, è la moto economicamente più facile da gestire per le mie tasche! icon_smile.gif
Ora arrivano i dubbi, avendo io la patente A2 so che la moto va depotenziata da 32 kw a 30 kw per legge (permettetemi un commento: che assurdità!), vi porgo quindi alcune domande: Il depotenziamento in cosa consiste? é una mappatura della centralina o viene bloccato l'accelleratore?
Tra la versione da 30 kw rispetto a quella di 32 kw la differenza non credo sia cosi abissale, sbaglio? Cioè in fondo sono solo 2 kw, certo fa comodo averli, ma non averli non cambia drasticamente la moto penso, no?
Scusate per le domande, vi sembreranno banali e scontate ma voglio valutare bene il mio possibile acquisto icon_wink.gif
Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno! icon_rolleyes.gif
Un lampeggio!
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14813687
14813687 Inviato: 19 Gen 2014 0:17
Oggetto: Re: Dubbi depotenziamento Ktm Duke 390!
 

Il limite attuale è 35 kW, non 30, difatti la Duke 390 non necessita di alcun depotenziamento icon_wink.gif
 
14813768
14813768 Inviato: 19 Gen 2014 9:20
 

Si vero, il mio limite è 35 kw, ma leggevo qui sul forum che ktm ha comunicato con una circolare che la moto va depotenziata a 30 kw per via del rapporto peso/potenza (che deve essere inferiore a 0,2).. icon_sad.gif
 
14813839
14813839 Inviato: 19 Gen 2014 10:55
 

Sì? Non la sapevo sta cosa... eusa_think.gif

Ho fatto un po' di ricerche qui sul Tinga ma ho trovato solo questo
Messaggio #14690887
ma è la prima volta che lo sento dire, tutti danno la 390 come guidabile con la A2 anche di serie, compreso questo topic. Se non ti è troppo scomodo, vai direttamente in concessionaria a chiedere, ti sapranno dire se è vero o meno.

Per quanto riguarda i metodi di depotenziamento, ormai è fatto tutto tramite centralina, caricando una mappatura limitata (di solito con un limitatore di giri settato più in basso), quindi se la Duke necessitasse di depotenziamento avverrebbe in tal modo come già immaginavi.

2 Kw in più su una moto così come hai detto tu "fa comodo averli", ma penso che all'atto pratico la differenza si senta più sul banco a rulli che non in sella. Quindi, tienila pure depotenziata sul serio (non depo a libretto) così eviti rogne legali e con la garanzia.
 
14813909
14813909 Inviato: 19 Gen 2014 11:56
 

ciao io sono un possessore di duke 390 depotenziata però 25 kw dato che avevo la vecchia patente , sono stato io a mettere il post dove parlo del depotenziamento ,dato che quando ho ricevuto la moto in allegato c'era anche quel comunicato da parte di ktm che indicava di depotenziare la moto a 30 kw per il semplice fatto che altrimenti non rispetta il rapporto peso potenza di 0,2 kw/kg .

di discorsi sul depotenziamento se ne sono fatti tanti quindi ti invito a seguire il mio post dove ho riportato la comunicazione uffiaciale da ktm e non dal primo che passa e da persone che ragionano secondo il loro parere , anche perchè in caso di incidente molto grave tie.gif tie.gif tie.gif con la moto a piena potenza ti ritroveresti in guai seri dato che l'assicurazione non copre i danni .

duke 390 , UFFICIALE da depotenziare per guida con A2



ti posso assicurare che già con 25 kw la moto va veramente bene e che quindi con 30 kw la tua andrà perfettamente . nel tuo caso il depotenziamento consiste solo in una piccola mappatura della centralina . icon_smile.gif e non è vero nulla che ormai i depotenziamenti vengono fatti solo con la centralina perchè nel mio caso la moto ha anche un fermo nella cassa filtro icon_smile.gif
 
14813948
14813948 Inviato: 19 Gen 2014 12:23
 

gian-gian ha scritto:
di discorsi sul depotenziamento se ne sono fatti tanti quindi ti invito a seguire il mio post dove ho riportato la comunicazione uffiaciale da ktm e non dal primo che passa e da persone che ragionano secondo il loro parere , anche perchè in caso di incidente molto grave tie.gif tie.gif tie.gif con la moto a piena potenza ti ritroveresti in guai seri dato che l'assicurazione non copre i danni .
Ho scritto chiaramente che non ero informato, che il mio era un parere personale, non un dato di fatto, e che invitavo ad andare in conce per avere la sicurezza assoluta icon_wink.gif

gian-gian ha scritto:
e non è vero nulla che ormai i depotenziamenti vengono fatti solo con la centralina perchè nel mio caso la moto ha anche un fermo nella cassa filtro icon_smile.gif
Giusto, mi correggo: SOLITAMENTE è tutto fatto tramite centralina, ma non sempre (diverse moto hanno un fermo sul corpo farfallato, come la Ninja 636 e varie Monster, o usano altri sistemi come la Duke)
 
14813996
14813996 Inviato: 19 Gen 2014 13:12
 

TommyTheBiker non dicevo di quello che avevi scritto te ma di quello che viene scritto negli altri post che se vai a vedere ti viene il mal di testa e non si capisce nulla icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ogni persona la spara diversamente
 
14814439
14814439 Inviato: 19 Gen 2014 19:28
 

Grazie mille per le risposte icon_smile.gif
Caspità sto bruciando dentro, vorrei correre a comprarla ma mi mancano ancora parecchi soldi per farlo, non vedo l'ora di poterla portare a casa icon_twisted.gif
A verona non ci sono concessionari o rivenditori, dovrò andare ad almeno un 80ina di km da casa, farò dei tratti autostradali quindi, secondo voi il motore potrebbe risentirne nel fare i primi km un pò "tirato" (il giusto per tenere la moto a 130 km/h ovviamente, non lo maltratterei troppo..) eusa_think.gif
 
14814445
14814445 Inviato: 19 Gen 2014 19:37
 

130 in autostrada è la velocità massima eh, mica la minima o la consigliata icon_asd.gif

Comunque, portare una moto nuova in autostrada non è esattamente il miglior modo per rodarla... tutt'altro. Meglio se fai tutta statale, ricordandoti di farla scaldare per bene, di non andare sempre a giri costanti e di non tirare il collo al motore.
 
14815043
14815043 Inviato: 20 Gen 2014 10:12
 

se proprio devi andare in autostrada con la moto nuova ti conisglio di fare i 90-100 al massimo
 
14815149
14815149 Inviato: 20 Gen 2014 11:45
 

ok, capito, grazie! 0509_campione.gif
Sto facendomi qualche preventivo qua e là, il più basso è stato 4800 euro il più alto 5800 euro!
mi chiedevo: un concessionario può alzare cosi tanto il prezzo rispetto al listino? eusa_think.gif
 
14815644
14815644 Inviato: 20 Gen 2014 17:05
 

tutto dipende se è un concessionario ufficiale oppure no , naturalmente prendi quella con il prezzo più basso icon_biggrin.gif
 
14815731
14815731 Inviato: 20 Gen 2014 18:00
 

gian-gian ha scritto:
se proprio devi andare in autostrada con la moto nuova ti conisglio di fare i 90-100 al massimo
Non è solo questione di velocità.

In autostrada, che è lunga, dritta, piatta (e noiosa), di solito si sta con la manetta ad apertura fissa e a giri costanti: ottima idea se si vogliono contenere i consumi, ma pessima idea se si deve rodare una moto. Questo perché in rodaggio non bisogna tenere per troppo tempo i giri costanti.

Cito testualmente da questo articolo di 0510_inchino.gif de_corsa
Rodaggio. E ciclo termico...
Citazione:
Questi dettami escludono quindi la possibilità che si possa effettuare un buon rodaggio utilizzando il motore a regimi costanti minimi medi o massimi che siano.


Quindi, fatti un po' di statale, accelerando gradualmente e senza tirar troppo il collo al motore, ma senza al contempo stare sempre coi giri fissi icon_smile.gif
 
14818303
14818303 Inviato: 22 Gen 2014 14:03
 

ok, grazie a tutti ragazzi, vi farò sapere eventuali novità icon_mrgreen.gif
 
15547339
15547339 Inviato: 2 Feb 2016 20:37
Oggetto: costo depotenziamento 390
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salva a tutti.
Qualcuno sa quanto potrebbe venire a costare il depotenziamento del 390 da 32 kw a 30 kw?

P.s.
la depotenzio perchè ho la patente a2
 
15547533
15547533 Inviato: 3 Feb 2016 1:29
 

Sarà ma io queste 390 non le capirò mai.
Se devo spendere e depotenziare una moto che sai già che dovrai cambiare dopo appena 2 anni quando prendi la A3 fai prima a depotenziare un 690 e non ci pensi più perché te la tieni per molti più anni con una sola spesa.
 
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