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Consigli prima moto da città [BMW G650GS o Duke 690?]
14806414
14806414 Inviato: 13 Gen 2014 9:09
Oggetto: Consigli prima moto da città [BMW G650GS o Duke 690?]
 

Buongiorno a tutti.

Sono nuovo del forum, ho 29 anni e tutt'ora non sono ancora motociclista "vero".
Vivo e lavoro a Roma e da dieci anni a questa parte circolo in scooter.
Attualmente ho un Honda PCX150, motorino parsimonioso e comodo per i brevi tragitti, ma e' arrivata l'ora di passare oltre e lasciare indietro il passato da scooterista.

Le mie esigenze sono le seguenti:
L'utilizzo principale che farei della moto e' il tragitto casa-lavoro. Vivo a Roma e sono costretto ogni giorno ad attraversare tutta Roma (da ovest a est e viceversa) compiendo ca 50 km al giorno solo per questo motivo. Alla lunga lo scooter lo sento nella schiena (a forza di buche e sanpietrini) e inoltre con pioggia lo scooter non ha buona tenuta sulla strada, sono arrivato ad odiare le ruote piccole.
Il weekend uso lo scooter ogni tanto per andare ad una localita' di mare (Sabaudia) a ca 100 km da Roma.

Sono partito dunque dall'idea di acquistare un mezzo di tipo "entry-level" al quale non chiedo necessariamente di essere performante, ma comodo per gli spostamenti che principalmente faccio, la possibilita' di attrezzarlo con bauletto/valigie laterali per aver spazio per lasciarci attrezzature da pioggia, catene, casco, guanti. Un mezzo che comunque non abbia consumi eccessivi (sarei ben felice se mi consumasse meno della mia macchina) e che sia comodo nel traffico, agile e soprattutto sicuro.

Sono nativo di Monaco dunque LA moto per me e' il BMW GS. La sorellina piccola G650 GS mi ha dunque intrigato molto e sono andato a farmi fare un preventivo.
E' una moto molto interessante perche' risponde alle caratteristiche che richiedo. Tranquilla, consuma poco, comoda in citta', "entry-level" adatta per chi non ha mai avuto una moto e con la piu grande sede BMW Motorrad proprio di fronte al mio ufficio. Si attesta sui ca 8000 euro che e' piu o meno quello che intendo spendere (la F800 GS e' gia' troppo sia di prezzo che di ingombro), un monocilindrico che dunque dia anche un po di divertimento di guida. Poi ho visto la possibilita' di attrezzarla con il GIVI Trekker (set di valigie in aluminio) con buona capacita' di carico e la possibilita' di avere il cavalletto centrale che, vi assicuro, a Roma e' un toccasana, specie nei parcheggi "a spina". Inoltre quello che a me intriga tanto e' il carattere "enduro stradale" della moto, mi piacciono particolarmente le moto tipo la GS come impostazione di guida. Insomma a mio avviso mi sembrava un ottima moto per le mie esigenze.

Tante persone pero' mi hanno spinto a fare un preventivo anche della KTM DUKE 690. A differenza dei 48 cv su 192 kg della BMW questa qui e' ben piu performante (motore LC4 da 70 cv su meno di 150 kg) dicendomi che
a) utilizza componentistiche migliori (il motore LONCIN della BMW e' cinese)
b) l'LC4 e' un monocilindrico di riferimento
c) trasmette tutt'altre emozioni di guida (anche se questa non e' la mia esigenza principale, tuttavia non nego: la moto deve anche regalare almeno un minimo di soddisfazione di guida)
d) causa peso e' ben piu maneggevole dentro Roma

Insomma: sono nel dubbio piu amletico, giacche' le due moto partono dallo stesso prezzo e insoltre entrambe consumano relativamente poco con bassi costi di manutenzione (10000 km per tagliandi). Non mi piace del DUKE che non ha il cavalleto centrale, non e' cosi modulabile con valigie per utilizzo casa-lavoro, forse un po troppo "aggressivo" per quello che cerco come "entry-level"... eppure tutti mi dicono che e' meglio avere qualche cavallo in piu e si maneggia sicuramente meglio della BMW.
Sicuro che dovro' fare le mie valutazioni soprattutto a valle di un test drive. Ma finche' lo faro' (sto ancora prendendo la patente visto che ho solo la A2 automatica) vorrei sentire piu campane e dunque chiedo a voi i vostri commenti in merito.

Vi prego di non consigliarmi altre moto, soprattutto se sono di tutt'altra categoria prezzo e destinazione d'uso. Se davvero c'e' qualcosa che fa al mio caso allora si, ma mi piacerebbe soprattutto sentire diverse correnti di pensiero circa le due moto citate giacche' penso proprio che alla fine prendero' una delle due.

Via ringrazio in anticipo,
Christian
 
14806505
14806505 Inviato: 13 Gen 2014 10:17
 

entambe ottime moto

effettivamente il ktm è più divertente ma viste le tue esigenze di valige e bauletti la gs è sicuramente più consona

poi da come ne parli sembrerebbe che tu la scelta l'abbia già fatta 0509_up.gif

poi sembri orientato verso il carattere enduro-stradale che la bmw ha..anche se io preferisco le versioni col bicilindrico boxer..il ktm invece ha un carattere che va da naked a fun-bike motard

se puoi provala e fatti un'idea
 
14806522
14806522 Inviato: 13 Gen 2014 10:38
 

Grazie per la tua risposta. E' quello che finora ho pensato anche io, in realta' la GS rispecchia le mie esigenze abbastanza a pieno.
Tuttavia ti assicuro che la mia scelta ancora non l'ho fatta e a sprazzi ero piu orientato per la Duke.

Devo ammettere che sono molto neofita visto che sono scooterista da 10 anni a questa parte. Un po tutti mi stanno dicendo che:
- la GS e' comunque pesantuccia
- i 48 cv sono un po pochetti, non che voglia correre ma se mi serve un po di accelerata (sorpasso in autostrada) questa non ce l'ho...

Sicuramente le provero'. Tuttavia vorrei da voi sapere - tenendo in considerazione le mie esigenze - come vi muovereste al posto mio e quali consigli mi dareste per ponderare la mia scelta.

Grazie
 
14806541
14806541 Inviato: 13 Gen 2014 10:54
 

La KTM non l'ho mai provata e sicuramente é più divertente e aggressiva nella linea ma probabilmente stanca di+ e vibra di +
Una volta ho provato (Un solo giretto) la BMW (Mi sa che era la 800cc con sigla 650) quindi bicilindrica e sono rimasto soddisfatto dall'erogazione "elettrica" del motore. Probabilmente quest'ultima é + consona alle tue esigenze considerando che parli di prima moto e la semplicità di utilizzo é un elemento "essenziale":
Peccato che non hai preso inconsiderazione le Honda CB500 e/o la NC700/750(dal 2014). Ottime moto, semplici ed economiche dai consumi eccezzionali (così ho sentito da varie fonti). doppio_lamp_naked.gif
 
14806619
14806619 Inviato: 13 Gen 2014 12:08
 

Anche secondo me per l'uso che devi farne, ti consiglio la bmw, o almeno io farei così... icon_asd.gif
Ha un design che non mi è mai andato a genio però rispetto al duke come hai detto ci sono le valige, il cavalletto, le ruote grandi a raggi (vero punto di forza specie sui sampietrini) e un impostazione più turistica.
Il duke è troppo sportivo secondo me, sospensioni rigide, assenza di bauletti vari, ruote piu piccole e motore più nervoso... per fare 50 km nel traffico di roma te lo sconsiglio vivamente!
Per esperienza io avevo una ducati monster e la usavo felicemente per fare casa università sempre a roma, poi per necessità l'ho venduta e ho comprato un aprilia tuareg (enduro tipo tenerè) e mi si è aperto un mondo!!! non c'è proprio paragone. non immaginavo che una moto potesse essere così comoda e versatile, non tornereì mai indietro al monster per usarlo nel traffico, per questo ti sconsiglio il duke che comunque ha un impostazione da naked sportiva.
 
14806633
14806633 Inviato: 13 Gen 2014 12:19
 

Sicuramente il duke 690 t'ammazza sulle buche...ha un'impostazione abbastanza rigida delle sospensioni..
come hai giustamente pensato tu e supercaino servirebbe più una moto stile enduro-stradale... se non altro per l'escursione e la minor rigidità delle forcelle...
tra queste ve ne sono parecchie..io le butto li..se ti interessano bene senno sorvola icon_wink.gif
-in primis cb500x della honda, costa poco consuma poco e hai la possibilità di aggiungere borse ecc;
-un buon transalp potrebbe essere un'ottima idea...un amico ce l'ha e ci fa veramente tutto..comodo sopratutto;
-per yamaha una della famiglia delle xt son una buona alternativa;
ce ne sono altre..ma queste a mio avviso son le migliori per le tue esigenze..ingombri contenuti come per il peso..e una propensione al comfort...
P.s: indubbiamente bmw è tra le migliori...ma conta che non hai affidabilità giapponese...e sopratutto il merchandising tedesco è MOLTO costoso..puoi aggiungere tranquillamente metà del prezzo della moto con qualche boiata...lo stesso vale per eventuali ricambi non in assistenza 0510_saluto.gif
(cavalletto e cerchi a raggi che non son inclusi ti vengono a costare 450 eurozzi sopra listino per dire...)
 
14807262
14807262 Inviato: 13 Gen 2014 20:03
 

Secondo me il Duke non fa proprio al caso tuo, almeno per come descrivi le tue esigenze vedo più adatto il GS che è anche più facile da guidare.
Tuttavia mi unisco al consiglio di una Honda Transalp che nel suo segmento è probabilmente la migliore attualmente sul mercato se si valuta tutto l'insieme, o in alternativa una Kawasaki Versys che però è leggermente meno maneggevole di una Transalp nel traffico ma se hai bisogno di dare un'accelerata è decisamente più pronta nella risposta.

Oltretutto i costi di manutenzione della Versys e della Transalp sono i più bassi nella loro categoria senza contare il fatto che a livello di affidabilità sono sicuramente il top.

I costi di manutenzione BMW invece sono abbastanza altini, non so, se fossi in te rivedrei un attimino le idee e non scarterei a priori altri consigli.

Rimane comunque sempre valido il consiglio di andarle a vedere di persona e se possibile provarle, o almeno sedercisi sopra per sentire come ti ci trovi.
 
14807588
14807588 Inviato: 13 Gen 2014 23:55
 

Grazie tante delle vostre numerose risposte.
Leggo con molto interesse e mi meraviglio visto che molti mi sconsigliano il Duke, mentre al di fuori tutti mi hanno detto proprio il contrario.
Ovvero che il Duke è leggero, agilissimo nel traffico, ecc.

Discorso buche e portapacchi, ni. Diciamo che il tourer enduro stradale sarebbe si ció che farebbe al caso mio, ma andando oggi a rivedere le due moto sopra citate il Gs650 è un "mesto" tourer. Mi sono fatto l'impressione che il GS debba essere di cilindrata maggiore. Questo con il suo motore cinese e le prestazioni piuttosto sottotono temo dia poche soddisfazioni di guida, perfino il rivenditore mi ha detto "basta che non hai troppe pretese".

Premesso che - comunque - mi dovró fare un giro.
Delle alternative giapponesi che mi avete citato forse quello che calza di piú è il CB500. Vedo che come prezzo e dotazioni è ottimo, obiettivamente mi attrae poco tuttavia.

Sono poi stato al KTM a vedere il nuovo Duke 690. È vero, col Duke andrei un po fuori dai canoni che mi ero inizialmente posto, peró aggiungo delle osservazioni che ho potuto fare oggi:

Sono rimasto impressionato dal concetto Duke. È compattissimo ma molto alto (835 mm a differenza dei 800 mm della GS come altezza sella). E io cerco una posizione alta comoda per la cittá.

È leggero, con i suoi 149 kg penso sia piú versatile in cittá rispetto ai 192 del GS. Poi 68 cv su 149 kg sicuramente sono tutt'altro brio che 48 cv su 192 kg. Non metto le prestazioni al primo punto, peró temo che il GS possa essere un po "troppo" un polmone. Un po' di fun-factor ci vuole, oltre la versatilità. E poi se una volta mi serve potenza per un sorpasso rapido, mi pare che il BMW sia piuttosto scarso sotti questo aspetto.

È meno attrezzabile e piú rigido, ahimè questo è vero. Tuttavia mi sono fatto l'impressione che possa essere ancora una buona via di mezzo. Sicuramente è meno rigido di sportive pure. Chi da Monster è passato a una vera Enduro, ci credo che si tratti di un altro mondo. Ma d'altra parte il Duke è piú "enduro" di un monster e il gs 650 non è un vero enduro.

Poi l'assicurazione KTM. Con 550 al'anno avrei RCA + furto incendio (al primo anno mi restituiscono la moto se rubata). Offerta eccellente. Pago attualmente ca. 800 euro per uno scooter 150.

Non saprei, premesso che le dovró provare (e questo poi sarà l'ultimo step decisionale) attualmente mi sono fatto l'idea che il Duke tutto sommato ha davvero molti vantaggi sul GS.

Transalp e Versys mi sembrano entrambi fuori portata, sono troppo grandi.
 
14807655
14807655 Inviato: 14 Gen 2014 0:08
 

Dimenticavo: XT non mi piace.
L'idea dell.' enduro mi garba, ma solo finchè è tendenzialmente stradale. L'XT comincia già a essere troppo " enduro".

Versys e Transalp indubbiamente sono ottime, ma non mi affascinano nemmeno piú di tanto. È proprio il GS che da me ha lasciato il segno ma con rammarico ho potuto constatare che (in accordo anche a quanto voi detto):

- il vero GS non è ahimè il 650 che ben poco di enduro ha, e anche la sua stradabilità sotto certi aspetti lascia un po a desiderare
- come apri bocca "mi piacerebbe anche..." giá ti sono partiti 5000 euro di surplus di optional e non oso immaginare quanto mi costi il tagliando

Il Duke tuttavia mi sembra abbia ancora una buona escursione, non è un puro naked sportivo e basta. Come gestione non mi pare eccessivo e i consumi sembravano pure piuttosto friendly. Che dubbi.....
 
14807681
14807681 Inviato: 14 Gen 2014 1:23
 

Guarda ti ripeto, i gusti sono gusti e si sa che al cuor non si comanda, ma secondo me fare 50km tutti i giorni col duke dentro roma ti stanca dopo 2 mesi; come tu stesso hai notato i numeri (70cv per 150kg) marcano chiaro il fatto che si tratti di una fun-bike atta a soddisfare il prurito di chi si va a fare il giretto sulle curve il finesettimana.
Dovresti in ogni caso provarla e vedere come ti ci trovi, potrebbe essere che ti piaccia talemente tanto da passarci sopra, del resto c'è chi va tutti i giorni a lavoro con l'R1 quindi...
Se però da quanto mi pare di capire eri più orientato verso una moto enduro-stradale comoda leggera non impegnativa e non particolarmente potente, secondo me dovresti guardare altro.
Ok che il gs800 è troppo e che l'xt è brutta e troppo off (cavolo bruciate in partenza due delle migliori icon_asd.gif eusa_wall.gif ), ho sentito parlare molto bene del suzuki 400drz, dovrebbe essere un buon compromesso, non so però se ci si può mettere il bauletto.
In alternativa le varie honda crosstourer cb500x e simili, ma sinceramente non mi piaciono molto, sono pesanti e mi sono sempre sembrate di componentistica un po' scadente.
Purtroppo le moto che hai in mente di questi tempi le fanno solo maxi, trovare qualcosa di più leggero del transalp-versys e varie mi sembra difficile.
Le vecchie e gloriose xt600 monocilindriche o le honda xl non le fanno più purtroppo, e mi sembra di capire che non ti piace l'usato (e che usato!) icon_asd.gif
Che dire... come al solito vedi se riesci a provare tutte quelle che ti interessano per farti un idea.

P.S. Non è che 50 cavalli siano proprio pochi... specie se vieni da uno scooter
 
14807786
14807786 Inviato: 14 Gen 2014 9:24
 

Hai perfettamente ragione.
Mi fa piacere che anche tu concordi con me che il target di moto che mi sono posto deve un po necessariamente essere posto piu in alto. Beh si... che i 50 cavalli siano sufficienti non lo metto in discussione. Che la moto mi debba anche un po divertire pero e altrettanto necessario... d'altra parte senno' resterei allo scooter. Avevo un Sh300 Honda, ottimo per la citta' e altrettanto per i brevi spostamenti fuori porta. Anche quello tra il suo baulettone, il mediocre sottosella e la pedana piuttosto larga soddisfava a pieno le mie necessita di trasporto cose.
Se devo fare il passo ad una moto e' ovvio che cerco anche un po piu di feeling.

Di certo dovro' fare il test ride e su questo non ci piove. Attualmente resto dell'idea che l'enduro stradale per me sarebbe un po quel che cerco, ma mi sto avvicinando al pensiero di partire con una fun-bike tipo Duke per poi fra 2 anni (?) passare a qualcosa di piu grande. Mi rimane il sogno G650 GS attualmente irrealizzabile.

Terro' tuttavia conto anche delle alternative giappette che pero' non mi convincono troppo. Non perche' non buone, ma tendo molto poco per quelle moto. Per carita' che il Transalp sia eccezionale non lo metto in dubbio.

Ma e' come se una ragazza ha delle performance strepitose al letto ma tutto sommato non e' il tipo di ragazza che fa per voi. eusa_shifty.gif

Devo provare. Penso che a questo punto sia necessario!!
 
14807896
14807896 Inviato: 14 Gen 2014 10:31
 

Proprio ieri ,mentre aspettavo che mi aprisse il ferramenta ,sono entrato nella concessionaria ktm lì in parte e ho provato la seduta del duke 690 ..proprio un gran bel mezzo ,nonostante l'impostazione il manubrio è particolarmente rialzato e il feeling di controllo sembra notevole..la qualità della componentistica si sente

alla fine io non sono così a favore del bauletto ma esistono delle borse laterali niente male:

Link a pagina di Ebay.com

niente a confronto di quelle del gs come capacità di carico..ma se puoi viaggiare "leggero" non ci penserei 2 volte e andrei di duke ..

..unica cosa è che una moto così è decisamente più impegnativa soprattutto in condizioni di pioggia, o comunque di meteo avverso ,rispetto alla bmw ..visto che la useresti 365/365 valuta anche questo ..ma con un po' di esperienza tutto si risolve

sali su entrambe ..se puoi provale entrambe e scegli quella che ti piace ..il resto è fuffa
 
14808084
14808084 Inviato: 14 Gen 2014 12:45
 

Grazie. Ho visto questo tipo di aggancio e queste sidebags, proposte anche dalla GIVI alla quale oggi chiedero' ulteriori informazioni in merito. Bauletto e sidebags farebbero al caso mio, anche se non capienti come nel caso del GS. Non e' quello il problema.

Hai pero' accennato ad un ottimo punto.
Secondo voi e' davvero molto piu' impegnativo il Duke sulla pioggia, rispetto alla GS???
E sicuramente un fatto di esperienza e buon senso. Ma quanto meglio puo' destreggiarsi il GS in casi di tempo avverso?
 
14808548
14808548 Inviato: 14 Gen 2014 18:45
 

Ti rispondo da possessore del fratello minore del 690...il 390...
la sella è abbastanza scomoda (facilmente risolvibile), la taratura è sportiva in ogni caso...son moto che son fatte per tornanti e misto...li te le godi veramente..ma in città proprio no..per carità il manubrio largo aiuta..la seduta nn è poi cosi alta..ma ai bassi strattona..e già solo per questo sarebbe da scartare..
poi se fino ad ora hai avuto scooter...vuol dire che ti piace la comodità...valuta bene perchè di per se le moto son scomode...naked e sportive anche di più...
Devi decidere te se vale la pena sacrificare molto per avere una moto che ti piace, ma che con il tuo utilizzo centra poco o niente...si sa che la scelta della moto è quasi sempre con il cuore...ma vivendo a Roma hai bisogno di un mezzo a 2 ruote..conosco le strade e la gente che guida li icon_asd.gif ...
poi considera che hai 0 riparo in caso di pioggia o vento..e pure ktm si fa pagare parecchio.. icon_wink.gif
 
14808631
14808631 Inviato: 14 Gen 2014 19:46
 

Beh si su questo ti do ragione.
Penso però che con una GS650 non è che il problema sia da meno. Anche quella ripara poco o niente, quindi non so quanto questo possa inficiare sulla scelta delle due.
Ci devo pensare bene e fare un giro.

Lo stesso mi fa piacere che continuate a condividere le vostre posizioni, mi è molto di aiuto nella scelta!

Grazie
 
14808809
14808809 Inviato: 14 Gen 2014 21:58
 

Christian1984 ha scritto:
Beh si su questo ti do ragione.
Penso però che con una GS650 non è che il problema sia da meno. Anche quella ripara poco o niente, quindi non so quanto questo possa inficiare sulla scelta delle due.
Ci devo pensare bene e fare un giro.

Lo stesso mi fa piacere che continuate a condividere le vostre posizioni, mi è molto di aiuto nella scelta!

Grazie


Figurati..siamo in un forum proprio per questo 0509_up.gif
 
14809186
14809186 Inviato: 15 Gen 2014 9:53
 

Oo_teo_oO ha scritto:
Figurati..siamo in un forum proprio per questo 0509_up.gif


icon_smile.gif

Mi dai qualche tua impressione del tuo Duke?
Quanto sei soddisfatto, quali sono le cose che piu ti piacciono...
So che il tuo dovrebbe essere piu' "nervoso" del LC4.
 
14810691
14810691 Inviato: 16 Gen 2014 13:53
 

Christian1984 ha scritto:
icon_smile.gif

Mi dai qualche tua impressione del tuo Duke?
Quanto sei soddisfatto, quali sono le cose che piu ti piacciono...
So che il tuo dovrebbe essere piu' "nervoso" del LC4.


Beh le cose che eccellono in assoluto son la manovrabilità e la leggerezza...filosofia comune a tutte le Duke...poi hanno quell'aria da motard che però realmente non sono..si guidano come delle naked..ed inizialmente (almeno per me) dovrai trovare la posizione giusta perchè son particolari... icon_smile.gif
Soddisfazione immensa...ma quella anche se avessi preso una vespa cinese icon_asd.gif icon_asd.gif ...
I consumi sicuramente son contenuti..e fidati che al momento si guarda pure quello...
dagli ultimi anni il 690 è stato addolcito...quindi ha iniziato ad avere un target un po' più esteso di clientela (prima era abbastanza ca++uto, da quel che leggevo)..
mmh per il motore no..a dire il vero è molto tranquillo...la differenza non è immensa ma si sente quando vai sull' LC4...il 390 l'hanno rapportato abbastanza lungo anche per i consumi..quindi risulta abbastanza facile(molto più del 200 per dire, era bello scattante e abbastanza nervosetto)...non hai nessun problema..anche se va tenuto sopra i 3000..altrimenti strattona ed è fastidioso...
 
14820374
14820374 Inviato: 23 Gen 2014 18:02
 

Moto solo nuove, o anche usate?
Budget al momento dell'acquisto fissato a max 8000 euro?
Per attraversare Roma trasversalmente la tagli proprio, o vai sul GRA e fai il giro?

Inoltre, mi sembra di capire che andresti in giro sostanzialmente sempre con il bauletto e/o borse. Detto questo secondo l'austriaca è da scartare: prova a immginartela, e prova a cercare sul web foto di una Duke con questi accessori. L'alternativa è andare sempre in giro con una zaino, in cui tenere il necessario per pioggia e lucchetti; non è il massimo, ma chi ha un DUke di solito fa così. Tu te la senti?

Io fossi in te troverei una moto che mi piace e convince veramente (mi sembra di capire che le BMW F650 GS e F800GS ti andrebbero bene) e la cercherei usata: con il tuo budget ne trovi, e i costi di manutenzione, carburante e assicurazione non sono molto diversi.
 
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