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[Info su] uso odierno del motore 2 tempi
15020236
15020236 Inviato: 16 Giu 2014 8:34
 



Salve ragazzi,

Forse posso dire la mia avendo sia moto 4 tempi che 2 tempi di nuova generazione EXC 300 2t del 2014
tralasciando la parte "goduriosa" del due tempi posso dire questo con assoluta certezza:
preso da wikipedia:
Pregi principali
Motore reversibile, (Esclusi i motori unidirezionali) questi motori possono ruotare in un verso o nell'altro senza che vi siano problemi di grippaggio per difetto di lubrificazione.
Motore più leggero e maneggevole, dato le minori dimensioni e maggiore semplicità delle parti meccaniche necessarie al suo funzionamento.
Motore inclinabile, come nel caso di motoseghe, ecc. (Esclusi alcuni motori unidirezionali).
Affidabilità maggiore, avendo meno parti mobili per il suo funzionamento è soggetto a un numero inferiore di fenomeni, il che ne migliora l'affidabilità
Minor rischio di grippature in confronto ai motori a quattro tempi con lubrificazione a carter umido.
Risposta più "scattante" e rapida, dovuto al fatto che si ha un'accensione a ogni giro invece che ogni due, dimezzando di fatto il tempo di risposta (questo è valido a parità di regime e di unità termiche).

Difetti principali
Emissioni di gas supertossici (esclusi la maggior parte dei motore a cicli unidirezionali), dovuto alla combustione di benzina e olio, problema analogo al motore diesel.
Minor rendimento termodinamico (esclusi i cicli unidirezionali), dovuto a una durata della fase di scarico-travaso, dove si ha la fuoriuscita di una parte della miscela fresca (dispersione di parte della carica fresca).
Consumo specifico più elevato (esclusi i cicli unidirezionali), soprattutto in confronto ai motori ad iniezione diretta e dovuto alla perdita di carica fresca dallo scarico.
Costi dell'olio lubrificante (esclusi la maggior parte dei motore a cicli unidirezionali)

Da questo si deduce che probabilmente non si investe nei motori 2 tempi per il fatto che consumano di più e la miscela costa ancor più della benzina (olio per il mio k lo pago 25€ litro e la miscela la faccio a 1:60 fate due conti) Quindi la clientela che comprerebbe un 2t rispetto al 4t è solo di appassionati credo.
L'affidabilità e sopratutto la manutenzione. La tabella di manutenzione del mio Ktm per quanto riguarda il motore praticamente non devo fare un cacchio fino al cambio pistone 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
15020333
15020333 Inviato: 16 Giu 2014 9:37
 

Silverhead ha scritto:
Salve ragazzi,

Forse posso dire la mia avendo sia moto 4 tempi che 2 tempi di nuova generazione EXC 300 2t del 2014
tralasciando la parte "goduriosa" del due tempi posso dire questo con assoluta certezza:
preso da wikipedia:
Pregi principali
Motore reversibile, (Esclusi i motori unidirezionali) questi motori possono ruotare in un verso o nell'altro senza che vi siano problemi di grippaggio per difetto di lubrificazione.
Motore più leggero e maneggevole, dato le minori dimensioni e maggiore semplicità delle parti meccaniche necessarie al suo funzionamento.
Motore inclinabile, come nel caso di motoseghe, ecc. (Esclusi alcuni motori unidirezionali).
Affidabilità maggiore, avendo meno parti mobili per il suo funzionamento è soggetto a un numero inferiore di fenomeni, il che ne migliora l'affidabilità
Minor rischio di grippature in confronto ai motori a quattro tempi con lubrificazione a carter umido.
Risposta più "scattante" e rapida, dovuto al fatto che si ha un'accensione a ogni giro invece che ogni due, dimezzando di fatto il tempo di risposta (questo è valido a parità di regime e di unità termiche).

Difetti principali
Emissioni di gas supertossici (esclusi la maggior parte dei motore a cicli unidirezionali), dovuto alla combustione di benzina e olio, problema analogo al motore diesel.
Minor rendimento termodinamico (esclusi i cicli unidirezionali), dovuto a una durata della fase di scarico-travaso, dove si ha la fuoriuscita di una parte della miscela fresca (dispersione di parte della carica fresca).
Consumo specifico più elevato (esclusi i cicli unidirezionali), soprattutto in confronto ai motori ad iniezione diretta e dovuto alla perdita di carica fresca dallo scarico.
Costi dell'olio lubrificante (esclusi la maggior parte dei motore a cicli unidirezionali)

Da questo si deduce che probabilmente non si investe nei motori 2 tempi per il fatto che consumano di più e la miscela costa ancor più della benzina (olio per il mio k lo pago 25€ litro e la miscela la faccio a 1:60 fate due conti) Quindi la clientela che comprerebbe un 2t rispetto al 4t è solo di appassionati credo.
L'affidabilità e sopratutto la manutenzione. La tabella di manutenzione del mio Ktm per quanto riguarda il motore praticamente non devo fare un cacchio fino al cambio pistone 0509_up.gif

doppio_lamp.gif


però calcola che l'olio che prendi da 25€ si trova su mercati concorrenti a 15-16 euro al litro e sono olii davvero pregiati (io uso motul 800)

in più il Ktm è un motore davvero tirato all'estremo quindi se facessero un motore meno tirato potresti usare un semplice olio sintetico che costerà sicuramente meno
 
15093580
15093580 Inviato: 16 Ago 2014 9:03
 

Vabbè la ktm é la migliore nel genere il miglior enduro il motel 800 é il top secondo me lo uso anche per condirci l insalata rotfl.gif
 
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