Ciao a tutti!
Riapro questo Topic (previo accordo con Gippiguzzi) per dare un contributo, se interessante, in merito alla discussione che era nata sull'esistenza di Sport 15 senza impianto elettrico, ovvero la possibilità di ordinarle così dalla casa.
Dato che mi sto documentando per il restauro della GT16 che sto per iniziare, mi sono trovato a leggere parecchi dépliant e cataloghi dell'epoca (nonché questo restauro), e ho trovato alcune cose che a mio parere sono interessanti, potrebbero essere un utile contributo, ed effettivamente sembrano portare verso il fatto che a tutti gli effetti fosse effettivamente possibile ordinare la moto (fino al 1933 almeno) anche senza l'impianto elettrico.
Qui il dépliant del 1932 (dal sito di Renato, renpag), si legge chiaramente che c'è un prezzo per la moto priva di impianto elettrico (quello direttamente sotto la descrizione, pari a L.5650 per la Sport 15. In calce, poi, è specificato "I tipi di macchine sopradescritti, possono essere forniti, dietro esplicita richiesta, con l'uno o l'altro dei seguenti impianti elettrici:..." e procede elencando i sovrapprezzi. Questa frase a mio parere evidenzia come effettivamente fosse possibile, pagando il prezzo di 5650 lire, acquistare la moto senza impianto, mentre facendone richiesta, per 6250 lire (5650+600 extra), avere l'impianto Miller o Bosch con ulteriori 150 lire. Questo pare essere l'ultimo depliant che menziona dinamo-spinterogeno e dinamo-magnete.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Già nel '33, in ottemperanza immagino alle nuove norme del CdS, sparisce il prezzo senza impianto e come si vede da questo trafiletto di un listino di marzo '33 (preso da un gruppo fb), viene quotata a 5850 lire la moto con impianto Miller rimanendo aperta la possibilità di ottenere il Bosch per 150 lire extra.
immagini visibili ai soli utenti registrati
(riporto la parte sotto difficilmente leggibile "I prezzi stabiliti si intendono per macchine complete di impianto elettrico Miller 30W e claxon Bosch, esclusi i tipi corsa che si intendono sprovvisti di impianto. Extra per impianto Bosch 30W, L.150 [...]", nessuna menzione di spinterogeno)
Analogamente nel '35 si osserva la stessa cosa, i prezzi sono dati già con impianto elettrico Miller, con sovrapprezzo di 135 lire per il Bosch (da depliant di Renato)
immagini visibili ai soli utenti registrati
(riporto anche qui la parte sotto "prezzi per motocicli e veicoli completi di impianto ELETTRICO MILLER, 30 Watts, a dinamo separata e claxon BOSCH. Extra per impianto BOSCH [...] L.135 [...]")
Ad ulteriore supporto (sebbene possa essere certamente solo per accomodare gli esemplari usciti con dinamo spinterogeno, ma visto il listino del '32 credo che fosse possibile ordinarla proprio senza impianto), il catalogo ricambi per lo Sport 15 fa esplicita differenza tra ricambi carter motore senza Luce e carter per motore impianto Luce (che vengono identificati con prefisso L). Ho fatto un "collage" per riassumere, gli originali sono sempre sullo spettacolare sito di Renato.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Probabilmente sono cose che sapevate già, ma visto che non mi era sembrato fossero uscite esplicitamente, quando le ho lette mi è sembrato utile mettervene a conoscenza.
Spero di aver fatto cosa gradita!
Un saluto
Davide