CAS61 ha scritto:
Anche per quanto riguarda l'impiego della dinamo-spinterogeno, si sa poco. Era a listino, hai ragione, ma chissà chi e perché lo richiedeva, oltretutto la Moto Guzzi è sempre stata molto fedele al magnete. SOS !!!!!!!
Ciao,
Carlo
Ciao Carlo
....l'apparecchio Dinamo-Spinterogeno.....un'altra "bestia rara"....perché non ha avuto successo ??
Possiamo solo ipotizzare che la responsabilità negativa sia dovuta maggiormente ad una non affidabilità delle batterie dell'epoca..... o non erano infrequenti i casi della dimenticanza dello "stacco " della chiavetta e si scaricava la batteria e/o si surriscaldava la bobina .....senza la riserva di corrente la moto non partiva !!
Chiaramente il Magnete non soffriva di questi possibili eventi.
Per contro costava meno e, quando tutto era OK !!, lo Spinterogeno aveva il vantaggio di una corrente molto buona anche ai bassi giri della fase di messa in moto......quindi migliori partenze !
Tornando al nostro dilemma; le rare Moto Guzzi Sport 15 con tale apparecchio avevano i carter centrali senza l'attacco dinamo sulla campana frizione ed era plausibile che innanzi al numero del motore mancasse la " L"
Vista la "rarità della bestia" penso di fare cosa gradita aggiungendo qualche foto
Saluti
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