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Moto Guzzi Sport 15 [il nuovo progetto di Matitrial]
14878701
14878701 Inviato: 7 Mar 2014 14:25
 

ISOmoto ha scritto:
Filmato sulla 15
La 15 e sempre una delle più belle prodotte dalla Guzzi
Link a pagina di Youtu.be 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Bellissimo.................. complimenti................... 0509_up.gif

Bello anche lo scambio di opinioni con il Gilerista............ icon_asd.gif ........ Gran belle moto........ Grandi........
 
14878750
14878750 Inviato: 7 Mar 2014 15:09
 

ISOmoto ha scritto:
Filmato sulla 15
La 15 e sempre una delle più belle prodotte dalla Guzzi
Link a pagina di Youtu.be 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Lo avevo visto .... gelosia ..... chissà che un giorno .. forse ... che bello sarebbe .....
 
14881033
14881033 Inviato: 9 Mar 2014 20:34
 
 
14881385
14881385 Inviato: 10 Mar 2014 7:39
 
 
14884302
14884302 Inviato: 12 Mar 2014 1:16
 

Ciao guardando le foto della 15 mi sorge una domanda, quante sono le parti originali della moto e quelle rifatte
La domanda mi è sorta guardando la sella del passeggero, la sella sel guidatore, il pomello della leva del cambio, poi matitrial ci sono altri particolari ?
Ciao
 
14884333
14884333 Inviato: 12 Mar 2014 7:33
 

.....????
Veniamo al sodo caro Claudio, non sono un commerciante, né un affarista, tantomeno un professionista.
Se torni all'inizio del topic leggerai che la moto che ho ritirato è un precedente restauro, dal quale ho voluto riportare, per quanto possibile, l'originalità poiché c'erano errori lievi ed anche grossolani.
Perché sono qui?
Per avere un aiuto
Per condividere con altri appassionati l'intervento su una moto così "importante" e così conoscere persone con la mia stessa "malattia"
Per trasmettere quel poco che riesco ad apprendere
Per ricevere input da voi "vecchi" e da chiunque vuole pubblicamente inserire qualcosa di interessante

La tua domanda stona, potrebbe andare bene solo nel caso volessi acquistarla, ma la mia moto non è in vendita.
Detto questo, visto il calo dell'interesse a me di interesse, ritengo sia inutile proseguire ...
grazie a tutti 0510_five.gif
 
14884350
14884350 Inviato: 12 Mar 2014 8:09
 

Ciao Matitrial,
io invece spero che tu prosegua. Dal tuo topic è emersa una grande passione, poi hai trasformato una discreta 15 in una bella 15. Inoltre adesso che l'hai finita potresti usarla e aggiornarci sulle tue impressioni via via che la conosci ( ti assicuro ti darà un sacco di soddisfazioni ! ).
Buon viaggio e un saluto. In attesa di incontrarci in sella alla 15 ovviamente !!
Carlo
 
14884606
14884606 Inviato: 12 Mar 2014 10:56
 

ISOmoto ha scritto:
Ciao guardando le foto della 15 mi sorge una domanda, quante sono le parti originali della moto e quelle rifatte
La domanda mi è sorta guardando la sella del passeggero, la sella sel guidatore, il pomello della leva del cambio, poi matitrial ci sono altri particolari ?
Ciao


Posizione singolare, un po' come se qualcuno ti chiedesse se la tua Sport 15 sia all'altezza di una Brough Superior SS100.
Passiamo oltre.

Si puo' essere pro o contro una sella rifatta, una riverniciatura o una ricromatura: opinioni personali.
L' importante è discuterne, indicare i motivi della propria preferenza, produrre documentazione...
Io riconosco a Mati, oltre ad una grande passione, una grande disponibilità a condividerla, imparando da chi ha più esperienza ed insegnando a chi ne ha meno. E questo è il cuore di un forum.
Passiamo oltre.

Ultima modifica di bonneville il 12 Mar 2014 20:25, modificato 1 volta in totale
 
14885137
14885137 Inviato: 12 Mar 2014 17:37
 

mi accodo, solo per dire che condivido tutto quel che hanno scritto bonneville e CAS61.
Matitrial, probabilmente hai perso interesse a questo topic anche perchè, obiettivamente, il PROGETTO è ora concluso, è alle ultime rifiniture.
E direi che è finito molto bene, oltre ad essere stato un'utile fonte di notizie condivise da tutti.
Ti segnalo un altro topic interessante a cui partecipare, per le impressioni di guida di questa moto d'artista : "Moto Guzzi Sport 15 - Acquisto e impressioni -".

Saluti
0510_saluto.gif
 
14885287
14885287 Inviato: 12 Mar 2014 19:14
 

matitrial ha scritto:
.....????
Veniamo al sodo caro Claudio, non sono un commerciante, né un affarista, tantomeno un professionista.
Se torni all'inizio del topic leggerai che la moto che ho ritirato è un precedente restauro, dal quale ho voluto riportare, per quanto possibile, l'originalità poiché c'erano errori lievi ed anche grossolani.
Perché sono qui?
Per avere un aiuto
Per condividere con altri appassionati l'intervento su una moto così "importante" e così conoscere persone con la mia stessa "malattia"
Per trasmettere quel poco che riesco ad apprendere
Per ricevere input da voi "vecchi" e da chiunque vuole pubblicamente inserire qualcosa di interessante

La tua domanda stona, potrebbe andare bene solo nel caso volessi acquistarla, ma la mia moto non è in vendita.
Detto questo, visto il calo dell'interesse a me di interesse, ritengo sia inutile proseguire ...
grazie a tutti 0510_five.gif

caro mario,non credo che isomoto volesse offenderti con le sue domande.
credo inoltre che non solo in questo topic tu abbia dato il massimo,
ma anche in altri quindi ti invito a prendere atto che ad un sacco di frequentatori del forum dispiacerebbe che tu non continuassi a deliziarci con i tuoi lavori 0510_saluto.gif
 
14885639
14885639 Inviato: 12 Mar 2014 23:12
 

matitrial ha scritto:


Matitrial, mi permetto di segnalarti un giusto consiglio ricevuto da alessandro sull'altro topic, riguardo al "riccio antivibrazione" del tubetto tra il serbatoio dell'olio e il carter, che sulla mia era addirittura in verticale anzichè in orizzontale:

---"Prova a far mente locale di come un ristagno di olio generato dai "fumi di sfiato", a moto appena spenta, si va a posizionare nelle anse dell'anello o degli anelli se sono due giri....
Alla ripartenza per permettere il passaggio dei fumi questo poco olio genera una leggera pressione prima di essere spinto nel serbatoio......e questo non è funzionale in quanto i nostri feltri non sono dei campioni di tenuta....
..... se noti su una moto OK il tubino è fatto in modo che i fumi se si condensano in goccioline, a motore appena fermo, per gravità ritornano nel carter.....e alla ripartenza il tubino è libero per poter fare la sua funzione"---

Nel tuo caso, credo basti poco, senza neanche smontarlo, per piegare un pò il ricciolo in modo che sia in discesa e favorisca il ritorno nel basamento delle ultime gocce d'olio.

Link a pagina di S29.postimg.org

PS bella questa foto, con il riflesso 'Guzzi' sul tappo dell'olio !
Saluti
0510_saluto.gif
 
14886055
14886055 Inviato: 13 Mar 2014 11:05
 

Scusate la polemica ma sono un po teso
 
14886401
14886401 Inviato: 13 Mar 2014 15:27
 
 
14886516
14886516 Inviato: 13 Mar 2014 16:46
 

Mi hai fatto prendere un colpo, ma tu la prima la inserisci sempre così? icon_asd.gif
 
14886656
14886656 Inviato: 13 Mar 2014 18:45
 

matitrial ha scritto:
Ragazzi vado a fare un giretto ................. icon_cool.gif 0510_saluto.gif 0509_banana.gif

Link a pagina di Youtu.be

Bravo................ Mati................ eusa_clap.gif

Devo dire che mi aspettavo una partenza a razzo........visto l'inserimento della prima marcia.... icon_mrgreen.gif
 
14886770
14886770 Inviato: 13 Mar 2014 19:54
 

ciao. mi sembra che dovresti stringere un po' le molle davanti al pignone catena . le altre marce innestano bene?
che gratta un po' la prima pero' è normale..
 
14886832
14886832 Inviato: 13 Mar 2014 20:43
 

mar54 ha scritto:
Mi hai fatto prendere un colpo, ma tu la prima la inserisci sempre così? icon_asd.gif

Non capite, non ha riscaldato il motore! icon_asd.gif
 
14887147
14887147 Inviato: 14 Mar 2014 7:09
 

Se considerate che è la mia prima esperienza di guida di quel mezzo, avendo saputo che per non grattare, la prima deve essere inserita con "ferma decisione" comprenderete il movimento deciso per evitare la grattata e per non fare la figura del cioccolataio!
gg1 ... non ho capito cosa intendi per molle davanti al pignone eusa_think.gif
bonneville il motore era caldo, ovviamente un po' di teatralità per il video ci stava eusa_whistle.gif

Comunque le altre marce entrano bene ed è una vera emozione la guida del 15 0509_up.gif
 
14887277
14887277 Inviato: 14 Mar 2014 9:29
 

porco cane... se invece di un 15 avevi una motoGP metteno la prima in quel modo ti saresti ribaltato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
il primo giro è sempre bello eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
14888013
14888013 Inviato: 14 Mar 2014 17:57
 

matitrial ha scritto:
Se considerate che è la mia prima esperienza di guida di quel mezzo, avendo saputo che per non grattare, la prima deve essere inserita con "ferma decisione" comprenderete il movimento deciso per evitare la grattata e per non fare la figura del cioccolataio!
gg1 ... non ho capito cosa intendi per molle davanti al pignone eusa_think.gif
bonneville il motore era caldo, ovviamente un po' di teatralità per il video ci stava eusa_whistle.gif

Comunque le altre marce entrano bene ed è una vera emozione la guida del 15 0509_up.gif

dicci quali sono le senzazioni che hai provato facendo questo giro di prova 0510_saluto.gif
 
14888206
14888206 Inviato: 14 Mar 2014 20:08
 

matitrial ha scritto:
Ragazzi vado a fare un giretto ................. icon_cool.gif 0510_saluto.gif 0509_banana.gif

Link a pagina di Youtu.be

Bellissima moto...complimenti matitrial...e che sound!! Dev'essere un'emozione unica guidarla....che soddisfazione!! 0509_up.gif
 
14888632
14888632 Inviato: 15 Mar 2014 7:23
 

Descrivere l'emozione e difficile, non considerando i primi "passi" legati alla concentrazione nella coordinazione marce acceleratore freni icon_redface.gif .... direi che il breve giro del quartiere è stato una goduria che consiglio a tutti almeno una volta nella vita icon_asd.gif ... la moto ha solo bisogno di una messa a punto per il famoso sound del battito del cuore perché il minimo è irregolare, purtroppo anche su questo sono autodidatta pertanto sono graditi suggerimenti su come meglio procedere per la messa a punto motore 0509_up.gif

Allego un video per farvi sentire, non fate caso all'eco che altera un po' il sound dato che ero in garage

Link a pagina di Youtube.com
 
14888803
14888803 Inviato: 15 Mar 2014 11:11
 

effettivamente è irregolare ed un po' veloce: ottimo per il massaggio lombare del passeggero icon_asd.gif

Io, che sono ignorante, farei queste verifiche da manuale:
-gioco valvole ben regolato;
-puntine possibilmente nuove e ben regolate: se la boccola di plastica su cui gira il martelletto è ovalizzata o comunque deformata l'anticipo cambia continuamente e con esso il regime;
-candela nuova, giusta e pulita, cosa che ho imparato a non sottovalutare. Se poi la candela è nera, umidiccia e fuligginosa allora c'è un problema di miscela;
-regolazione della miscela al minimo : la faccio ad orecchio...ma non ho un orecchio allenato e quindi non sono mai sicuro; c'è un sistema più "scientifico"?
-lasciando il rubinetto della benzina aperto verificare se la valvola a spillo perde;
-infine verificare trafilaggi di aria non solo sulle giunzioni ma anche attraverso la valvola del carburatore, se questa "balla" nella sede

Dette le cose ovvie aspettiamo gli esperti! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14888913
14888913 Inviato: 15 Mar 2014 13:38
 

Dall'alto della mia ignoranza, guardando il video sembra più un problema di minimo irregolare dovuto a un'accensione non a punto ...comunque è una gran moto!! 0509_up.gif
 
14889292
14889292 Inviato: 15 Mar 2014 19:14
 

girodan ha scritto:
Dall'alto della mia ignoranza, guardando il video sembra più un problema di minimo irregolare dovuto a un'accensione non a punto ...comunque è una gran moto!! 0509_up.gif


ho avuto la stessa impressione.
 
14889402
14889402 Inviato: 15 Mar 2014 20:18
 

ciao mati. in effetti rileggendo il mio post devo ammettere che ho sparato una stronz...
puo' succedere a tutti. stringere le molle del pacco frizione (quelle sotto il capellotto della leva frizione) serve a non farla slittare, non a farla staccare.. cosa che non dipende da quelle molle. comuque... è vero che devi inserire la marcia deciso ma magari hai i dischi frizione sporchi e non aprono bene. prova a guardarci o a fare una pulizia della frizione .
 
14892214
14892214 Inviato: 17 Mar 2014 22:30
 

Una domanda sull' orologio della strumentazione Jager trovata su una Sport 15 (forse montata di serie sulla 2VT): come si fa a mettere in punto le lancette senza fare danni? Grazie!
0510_saluto.gif
 
14912227
14912227 Inviato: 31 Mar 2014 21:49
 

matitrial ha scritto:
Descrivere l'emozione e difficile, non considerando i primi "passi" legati alla concentrazione nella coordinazione marce acceleratore freni icon_redface.gif .... direi che il breve giro del quartiere è stato una goduria che consiglio a tutti almeno una volta nella vita icon_asd.gif ... la moto ha solo bisogno di una messa a punto per il famoso sound del battito del cuore perché il minimo è irregolare, purtroppo anche su questo sono autodidatta pertanto sono graditi suggerimenti su come meglio procedere per la messa a punto motore 0509_up.gif

Allego un video per farvi sentire, non fate caso all'eco che altera un po' il sound dato che ero in garage

Link a pagina di Youtube.com


Ciao Matitrial,
mi stavo chiedendo se dopo il tuo ultimo messaggio avessi usato la "15" per qualcosa in più di una prova. Mi farebbe piacere conoscere le tue impressioni ( e forse anche altri del pianerottolo avranno la stessa curiosità dopo avere seguito il tuo lavoro ...). Per esperienza so che nonostante l'età la moto si presta anche a viaggi lunghi, basta stare lontano dal traffico e sa regalare vere emozioni, Dai, dicci qualcosa !
Ciao e buona "15"!, 0509_up.gif
Carlo
 
15743699
15743699 Inviato: 19 Dic 2016 12:20
Oggetto: Accendere Guzzi Sport 15
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti, dopo qualche anno mi è tornata la voglia di sentire il PUM PUM della mia Sport 15. tolti veli e coperte, spolverata per bene, e riempito il serbatoio ... ho iniziato a pedalare ... quattro scoppi tanto per illudermi per poi tornare nel suo sonno ... senza troppo insistere con il pedale ho controllato la scintilla alla candela riscontrando è morta ... prima di impazzire meglio cambiarla .... passo 18 cosa c'è di meglio sul mercato? ... ho perso i riferimenti ....

....... dimenticavo .... Buone feste !!!!!!
 
15743751
15743751 Inviato: 19 Dic 2016 14:09
 

Va bè ... era per rompere il ghiaccio dopo tanta assenza ... ho ordinato 5 candele da Nonsolomotoguzzi e poi si prova e si registra il tutto ....
ho trovato questa tanica anni 30' e mi è balenata l'idea di restaurarla e realizzare un supporto per metterla laterale sotto il sellino posteriore .... è solo una mezza idea ...

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