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cambio pignone (da 10 a 14 denti) necessità di ricarburare
9068322
9068322 Inviato: 28 Dic 2009 21:09
Oggetto: cambio pignone (da 10 a 14 denti) necessità di ricarburare
 

ciao a tutti,
ho deciso di cambiare il pignone alla mia derapage perchè con il 10 arrivavo a 50 all'ora e erano troppo corti i rapporti, oggi ho comprato il 14, prima di andare al negozio ho ricarburato e la carburazione era talmente grassa che la moto si spegneva. la mia domanda è, mettendo il 14 la carburazione si stabilizza un po vero? il 14 necessità piu benzina no?
 
9068339
9068339 Inviato: 28 Dic 2009 21:11
 

non serve ricarburare è come quando in uno scooter si cambiano i rulli
 
9068348
9068348 Inviato: 28 Dic 2009 21:12
 

no un pignone maggiore non richiede più benzina icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9068351
9068351 Inviato: 28 Dic 2009 21:12
Oggetto: Re: cambio pignone (da 10 a 14 denti) necessità di ricarburare
 

francyxx ha scritto:
ciao a tutti,
ho deciso di cambiare il pignone alla mia derapage perchè con il 10 arrivavo a 50 all'ora e erano troppo corti i rapporti, oggi ho comprato il 14, prima di andare al negozio ho ricarburato e la carburazione era talmente grassa che la moto si spegneva. la mia domanda è, mettendo il 14 la carburazione si stabilizza un po vero? il 14 necessità piu benzina no?

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
no icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9068364
9068364 Inviato: 28 Dic 2009 21:13
Oggetto: Re: cambio pignone (da 10 a 14 denti) necessità di ricarburare
 

francyxx ha scritto:
ciao a tutti,
ho deciso di cambiare il pignone alla mia derapage perchè con il 10 arrivavo a 50 all'ora e erano troppo corti i rapporti, oggi ho comprato il 14, prima di andare al negozio ho ricarburato e la carburazione era talmente grassa che la moto si spegneva. la mia domanda è, mettendo il 14 la carburazione si stabilizza un po vero? il 14 necessità piu benzina no?

Se con il 10 eri grasso lo sarai ancora di piu con il 14 0509_up.gif
 
9068376
9068376 Inviato: 28 Dic 2009 21:14
Oggetto: Re: cambio pignone (da 10 a 14 denti) necessità di ricarbura
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Se con il 10 eri grasso lo sarai ancora di piu con il 14 0509_up.gif
secondo quale legge fluidodinamica icon_xd_2.gif
 
9068418
9068418 Inviato: 28 Dic 2009 21:20
 

Secoondo quella che se il motore con un rapporto corto come il 10 non usciva dai bassi lo sarà ancora di piu con un pignone piu grande il quale avra piu difficoltà a far salire di giri il motore.
Si dovrebbe capire bene il problema di quello che ha postato ..
perchè ha cambiato pignone e che carburazione aveva 0509_up.gif
 
9068434
9068434 Inviato: 28 Dic 2009 21:23
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Secoondo quella che se il motore con un rapporto corto come il 10 non usciva dai bassi lo sarà ancora di piu con un pignone piu grande il quale avra piu difficoltà a far salire di giri il motore.
Si dovrebbe capire bene il problema di quello che ha postato ..
perchè ha cambiato pignone e che carburazione aveva 0509_up.gif


non sono d' accordo con te. mi spieghi questa frase: Secoondo quella che se il motore con un rapporto corto come il 10 non usciva dai bassi lo sarà ancora di piu con un pignone piu grande il quale avra piu difficoltà a far salire di giri il motore.

eusa_think.gif
 
9068448
9068448 Inviato: 28 Dic 2009 21:25
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Secoondo quella che se il motore con un rapporto corto come il 10 non usciva dai bassi lo sarà ancora di piu con un pignone piu grande il quale avra piu difficoltà a far salire di giri il motore.
Si dovrebbe capire bene il problema di quello che ha postato ..
perchè ha cambiato pignone e che carburazione aveva 0509_up.gif

L'affermazione di prima era imprecisa... non è vero che è più grasso, semplicemente il motore impiegherà molto più tempo a salire di giri visto che già prima non era una scheggia e che con i rapporti lunghi la cosa peggiora...
certo comunque passare da un 10 a un 14 mi pare un pochino avventato come passo, in genere (almeno sulle moto) si cambia di 1 o 2 denti al massimo...
 
9068456
9068456 Inviato: 28 Dic 2009 21:26
 

Rakom ha scritto:

L'affermazione di prima era imprecisa... non è vero che è più grasso, semplicemente il motore impiegherà molto più tempo a salire di giri visto che già prima non era una scheggia e che con i rapporti lunghi la cosa peggiora...
certo comunque passare da un 10 a un 14 mi pare un pochino avventato come passo, in genere (almeno sulle moto) si cambia di 1 o 2 denti al massimo...


no no è giusto metter un 14/60 su una hm comp
 
9068529
9068529 Inviato: 28 Dic 2009 21:34
 

Rakom ha scritto:

L'affermazione di prima era imprecisa... non è vero che è più grasso, semplicemente il motore impiegherà molto più tempo a salire di giri visto che già prima non era una scheggia e che con i rapporti lunghi la cosa peggiora...
certo comunque passare da un 10 a un 14 mi pare un pochino avventato come passo, in genere (almeno sulle moto) si cambia di 1 o 2 denti al massimo...

prima della carburazione sbagliata era piu di una scheggia a salire di giri, poi bho bensavo che visto che faceva piiu fatica a salire di giri serviva appunto piu benzina, quindi visto che ne entrava tanta forse poteva bilanciarci in un certo modo eusa_think.gif però comunque non era un'affermazione scientifica, era un ipotesi azzardata...
 
9068539
9068539 Inviato: 28 Dic 2009 21:36
Oggetto: Re: cambio pignone (da 10 a 14 denti) necessità di ricarburare
 

francyxx ha scritto:
ciao a tutti,
ho deciso di cambiare il pignone alla mia derapage perchè con il 10 arrivavo a 50 all'ora e erano troppo corti i rapporti, oggi ho comprato il 14, prima di andare al negozio ho ricarburato e la carburazione era talmente grassa che la moto si spegneva. la mia domanda è, mettendo il 14 la carburazione si stabilizza un po vero? il 14 necessità piu benzina no?


Sarebbe il caso di abbassare lo spillo conico, in modo da smagrire la carburazione alle mezze aperture del gas e quindi aiutare il motore a salire di giri più velocemente contrastando così la tendenza a "morire" che noterai dopo la variazione del rapporto di trasmissione.

ma in alto sarai ancora grasso, quindi prima di tutto ricarbura per bene icon_wink.gif
 
9068546
9068546 Inviato: 28 Dic 2009 21:36
 

no, il fatto del salire più lentamente non comporta una rischiesta maggiore di benzina, ma solo un maggiore sforzo del motore...
quindi carburala 0509_up.gif
 
9068555
9068555 Inviato: 28 Dic 2009 21:37
 

un mio amico ha il derapage originale,con il pignone dell' 11 faceva 56kmh di velocità massima ( da gps),con il pignone del 13 fa 80kmh (da gps) quindi ti consiglierei il 13 che sennò col 14 perdi troppa ripresa,gia il derapage col 13 fa pena in ripresa,pensa col 14...
 
9068572
9068572 Inviato: 28 Dic 2009 21:39
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Secoondo quella che se il motore con un rapporto corto come il 10 non usciva dai bassi lo sarà ancora di piu con un pignone piu grande il quale avra piu difficoltà a far salire di giri il motore.
Si dovrebbe capire bene il problema di quello che ha postato ..
perchè ha cambiato pignone e che carburazione aveva 0509_up.gif

perchè era troppo rapida a salire di giri e si imballava a 50 orari e mi si impennava quando partivo dagli stop icon_asd.gif poi ho sbalgiato a fare la carburazione perchè non mi ero accroto che era finita la benzina ( per me era stata una sorpresa, consuma un casino) e quindi ho fatto entrare piu benzina... poi ho controlloato il serbatoio e sono andato a fare il pieno, per un po andava bene poi lo spenta, l'ho lasciata mezzora ferma e non si accendeva nemmeno con l'aria... poi sono riuscito ad accenderla sono tornato a casa e mi si è spenta e non si accendeva piu... non ho riprovato tanto ero arrivato a DESTINAZIONE...
 
9068598
9068598 Inviato: 28 Dic 2009 21:43
 

rimetti i getti vecchi scusa... icon_rolleyes.gif
 
9068624
9068624 Inviato: 28 Dic 2009 21:46
 

cuzzo94 ha scritto:
rimetti i getti vecchi scusa... icon_rolleyes.gif

non mi ricordo... icon_xd_2.gif
 
9068632
9068632 Inviato: 28 Dic 2009 21:47
 

chi è che mi abita vicino e mi da una mano a montare il pignone e a ricarburare? (e a dare una lavatoa alla moto? icon_xd_2.gif )?
 
9068639
9068639 Inviato: 28 Dic 2009 21:47
 

quanti getti hai a casa?
rimetti quelli che hai tolto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9068650
9068650 Inviato: 28 Dic 2009 21:49
 

Sposto in alimentazione. icon_wink.gif
 
9068752
9068752 Inviato: 28 Dic 2009 22:01
 

cuzzo94 ha scritto:
quanti getti hai a casa?
rimetti quelli che hai tolto icon_asd.gif icon_asd.gif

io non ho tolto nnt...
 
9068835
9068835 Inviato: 28 Dic 2009 22:10
 

francyxx ha scritto:

perchè era troppo rapida a salire di giri e si imballava a 50 orari e mi si impennava quando partivo dagli stop icon_asd.gif poi ho sbalgiato a fare la carburazione perchè non mi ero accroto che era finita la benzina ( per me era stata una sorpresa, consuma un casino) e quindi ho fatto entrare piu benzina... poi ho controlloato il serbatoio e sono andato a fare il pieno, per un po andava bene poi lo spenta, l'ho lasciata mezzora ferma e non si accendeva nemmeno con l'aria... poi sono riuscito ad accenderla sono tornato a casa e mi si è spenta e non si accendeva piu... non ho riprovato tanto ero arrivato a DESTINAZIONE...

Allora ti consiglio di ricarburare bene il motore,
poi non dovresti avere differenze di carburazione tra un pignone o l'altro,
al limite dovrai spostare un pelino l'erogazione spostando lo spillo
 
9068845
9068845 Inviato: 28 Dic 2009 22:12
 

francyxx ha scritto:

io non ho tolto nnt...

hai detto che hai fatto la carburazione,per farla si tolgono i getti e se ne mettono altri icon_xd_2.gif
come l'hai fatta sta carburazione? eusa_think.gif
 
9068860
9068860 Inviato: 28 Dic 2009 22:15
 

DavideRS7 ha scritto:

hai detto che hai fatto la carburazione,per farla si tolgono i getti e se ne mettono altri icon_xd_2.gif
come l'hai fatta sta carburazione? eusa_think.gif

oddio... ma io per ricarburare giro delle vitine e intanto do cas e miscerlo aria e benzina finche non sento che il motore gira bene, non toglo niente, oddio mi ha imesso un dubbio
 
9069003
9069003 Inviato: 28 Dic 2009 22:34
 

francyxx ha scritto:

oddio... ma io per ricarburare giro delle vitine e intanto do cas e miscerlo aria e benzina finche non sento che il motore gira bene, non toglo niente, oddio mi ha imesso un dubbio


a caso diciamo icon_asd.gif
 
9069008
9069008 Inviato: 28 Dic 2009 22:35
 

DavideRS7 ha scritto:


a caso diciamo icon_asd.gif

no, oggi dicamo un po a culo le giravo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9069174
9069174 Inviato: 28 Dic 2009 23:05
 

francyxx ha scritto:

no, oggi dicamo un po a culo le giravo icon_asd.gif icon_asd.gif

La carburazione è un'arte, credevi di ottenerne una giusta girando "vitine" a caso? icon_rolleyes.gif icon_asd.gif eusa_wall.gif
 
9069218
9069218 Inviato: 28 Dic 2009 23:11
 

FiLiPpO92 ha scritto:

La carburazione è un'arte, credevi di ottenerne una giusta girando "vitine" a caso? icon_rolleyes.gif icon_asd.gif eusa_wall.gif

no! non l'ho mai fatta a caso! oggi è successo un casino ( il fatto che mi era finita la benzina e non me l'aspettavo) allora ho sono andato a toccare e ho fatto un macello, niente di irriparabile, domani monto i lpignone e ricarburo con il pignone motnato una volta per tutte!
 
9069268
9069268 Inviato: 28 Dic 2009 23:21
 

scusate ot

questo topic è uno spasso.
se unh giorno sono triste,prometto di rifarci una visitina icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9069314
9069314 Inviato: 28 Dic 2009 23:29
 

Wheelie993cc ha scritto:
un mio amico ha il derapage originale,con il pignone dell' 11 faceva 56kmh di velocità massima ( da gps),con il pignone del 13 fa 80kmh (da gps) quindi ti consiglierei il 13 che sennò col 14 perdi troppa ripresa,gia il derapage col 13 fa pena in ripresa,pensa col 14...

ma se ha una corona da 60! ha la ripresa piu elevata di un 50 stradale, quello è poco ma sicuro
 
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