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forcella di una marca [Mupo] e mono di un'altra [FG]
14791782
14791782 Inviato: 30 Dic 2013 22:53
Oggetto: forcella di una marca [Mupo] e mono di un'altra [FG]
 

ciao a tutti, voglio farvi questa domanda, anche se banale per alcuni ( ma secondo me per MOLTI altri no) :

monto una CARTUCCIA mupo sulla mia cbr 600 rr... sto cercando un mono da abbinare. Mi è capitato sotto mano un FG gubellini proprio per la mia moto...


se monto cartuccia mupo e mono FG gubellini faccio una cazzata o no ?!? perché io avevo sentito che il cbr 600 rr è "basso" come moto, e quindi la MUPO ha creato mono e cartuccia in modo da alzare leggermente la moto...

gente che giracchia in pista e più che altro che sa qualcosa in più riguardo a MUPO... SAPETE DARMI INFO ?!?!?

grazie ancora,
claudio
 
14792172
14792172 Inviato: 31 Dic 2013 11:35
 

Montare delle cartucce di marca diversa del mono, non crea problemi, importante è fare un buon assetto, in base a quello che "senti" e alle tue esigenze.
Ho visto girare in pista moto assemblate moooolto artigianalmente e filavano come missili.
Se hai trovato un buon affare, prendi il mono e buon divertimento.
 
14792365
14792365 Inviato: 31 Dic 2013 14:40
 

Basta non avere molle che lavorano in modo differente (non abbinare lineari con progressive).
Per l'idraulica basta regolarla.. non serve avere sospensioni della stessa marca
 
14792968
14792968 Inviato: 1 Gen 2014 12:33
 

per l'altezza basta che controlli in rete se il mono della gubellini è regolabile nell'interasse e se è lo stesso per il mupo (e ovviamente se le misure coincidono) icon_wink.gif
io ho mupo davanti e bitubo dietro ...
 
14793135
14793135 Inviato: 1 Gen 2014 16:38
 

Ho gareggiato diversi anni con derivate di serie in cronoscalate ed ho sempre "mescolato" prodotti diversi fra avantreno e retrotreno.... 0510_confused.gif
Lascia perdere le "voci di corridoio" , tanto poi il setting dovrai necessariamente adattarlo ai tuoi gusti personali....., cosa che , a seconda delle tue esigenze , non è detto tu possa fare lavorando di soli registri esterni..... eusa_think.gif
Ad ogni modo , i "mono" FG per la tua bimba hanno tutti l' interasse variabile con valore minimo pari o superiore a quello di serie....., quindi potrai sbizzarrirti nel modificare l' altezza del retrotreno in relazione alle tue necessità..... icon_wink.gif

P.S. : Buon anno a tutti !...... 0510_saluto.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14793284
14793284 Inviato: 1 Gen 2014 19:12
 

eh, devo solo vedere se le molle vanno bene, se devo revisionarlo, ecc...

altra domanda per le molle da vedere sulla cartuccia, dove posso leggere che molle sono ?!?! intendo per il peso ecc ??
 
14793637
14793637 Inviato: 2 Gen 2014 7:15
 

CLA_86 ha scritto:
eh, devo solo vedere se le molle vanno bene, se devo revisionarlo, ecc...

altra domanda per le molle da vedere sulla cartuccia, dove posso leggere che molle sono ?!?! intendo per il peso ecc ??



Io ho sempre badato alla costante elastica della molla in relazione al peso solo al retrotreno...., mentre per la forcella scelgo il kit base comunque e , in relazione alle sensazioni di chi guida , si cambia le molle solo se con quelle presenti non si raggiunge il feeling voluto..... icon_smile.gif
Davanti , ancor più che al posteriore , è una questione di gusti personali..... icon_rolleyes.gif
Ma il kit forcella che hai su , lo hai preso usato ?..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14793873
14793873 Inviato: 2 Gen 2014 12:29
 

Se il materiale è usato ritara tutto quanto. Dalle cifre scritte sulla molla superiore risali al peso che dovrebbe essere il pilota.
Ma anche li varia molto. Ci sono case che fanno 200 molle diverse e chi ne fa una leggera/media/pesante e quasi sempre va bene quella media.
L'importante è che l'idraulica sia fresca. Altrimenti ti trovi a settare le sospensioni e non reagiscono alle regolazioni come dovrebbero o magari assorbono male.
 
14793894
14793894 Inviato: 2 Gen 2014 12:41
 

ansetup ha scritto:
Io ho sempre badato alla costante elastica della molla in relazione al peso solo al retrotreno...., mentre per la forcella scelgo il kit base comunque e , in relazione alle sensazioni di chi guida , si cambia le molle solo se con quelle presenti non si raggiunge il feeling voluto..... icon_smile.gif
Davanti , ancor più che al posteriore , è una questione di gusti personali..... icon_rolleyes.gif
Ma il kit forcella che hai su , lo hai preso usato ?..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


sisi la cartuccia l'ho presa usata, da un ragazzo del team di gully racing, e il mono stavo appunto valutando se prenderlo nuovo a sto punto, per avere un qualcosa di APPOSTA x me, NUOVO e che conosco la storia..
 
14793909
14793909 Inviato: 2 Gen 2014 12:51
 

A sospensioni non c'è molto da conoscere la storia... guarda se ad occhio son messe bene.
Tanto tutte le sospensioni son da rifare prima o poi.
Se ci risparmi tanto sul costo d'acquisto prendi quello e lo fai settare da uno bravo e hai in mano un mono che lavora meglio di quand'era nuovo
 
14793970
14793970 Inviato: 2 Gen 2014 13:43
 

ok, allora il mono l'ho trovato e mi son messo d'accordo con il proprietario che mi ha garantito ( e mi sembra un tipo abbastanza affidabile ) che è stato revisionato, ci ha fatto due uscite e poi ha venduto la moto...

sono solo un pò stranito perché mi ha detto che il mono era per il mod 03/04 e che VA BENE per il mod 05/06, questo qualcuno può confermarmelo ?!?


perché sul sito della gubellini mi danno due codici diversi

03/04 [H0M045FSM31]
05/06 [H0M056FSM31]
 
14794148
14794148 Inviato: 2 Gen 2014 16:16
 

Personalmente , onde evitare sorprese , contatterei Gubellini per un chiarimento in merito..... eusa_think.gif
Magari si tratta solo di un refuso (....ma io non lo credo.... icon_rolleyes.gif ) , oppure di un attacco di misura leggermente diversa....
Ad ogni modo , ogni volta che ho avuto bisogno di loro per chiarimenti sui prodotti , son sempre stati disponibili ed una telefonata chiarificatrice ti toglierà ogni dubbio..... 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14794267
14794267 Inviato: 2 Gen 2014 18:04
 

ansetup ha scritto:
Personalmente , onde evitare sorprese , contatterei Gubellini per un chiarimento in merito..... eusa_think.gif
Magari si tratta solo di un refuso (....ma io non lo credo.... icon_rolleyes.gif ) , oppure di un attacco di misura leggermente diversa....
Ad ogni modo , ogni volta che ho avuto bisogno di loro per chiarimenti sui prodotti , son sempre stati disponibili ed una telefonata chiarificatrice ti toglierà ogni dubbio..... 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ho provato a chiamare il loro numero, e risponde una voce guida ma non c'è nessun tasto per l'assistenza tecnica...
 
14794279
14794279 Inviato: 2 Gen 2014 18:17
 

Prova a mandargli una mail all'indirizzo info@fggubellini.com
e provare domani a chiamarli.
Diverse aziende riaprono il 7
 
14794292
14794292 Inviato: 2 Gen 2014 18:26
 

cavolo sto impazzendo perchè vorrei prenderlo al volo, 350€

il tizio mi ha detto che il "meccanico" sospensionista ha detto che comunque monta, però la cosa strana è che mi ha detto che ci sarebbe da "allargare" l'attacco superiore del forcellone... non ho capito perchè, e gia sulla sula moto 03/04 gliel'aveva fatto questo lavoro...
 
14794924
14794924 Inviato: 3 Gen 2014 11:46
 

allora la FG mi ha detto che si può montare, ma le tarature sono diverse, inviandolo a loro e al costo di circa 150€ verrebbe tutto rettificato e tarato per il mio modello...

la cosa un pò strana è che il tipo che mi vende il mono, mi ha detto che il meccanico gli ha "lavorato" cioè di qualche mm l'attacco superiore dove si aggancia al forcellone.... sentendo gubellini mi ha risposto "mi sembra strano perché i nostri mono sono plug and play non devi assolutamente fare nessun "lavoro" alla moto...
 
14795161
14795161 Inviato: 3 Gen 2014 14:57
 

tagliamo la testa al toro, domani vado a prendermi un MUPO AB1 usato a 500€ per la 05/06...almeno son sicuro di non avere problemi...
 
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