Leggi il Topic


Indice del forumForum Honda

   

Pagina 1 di 1
 
Consigli per acquisto prima moto A2 [CB500F/R]
14785396
14785396 Inviato: 23 Dic 2013 11:48
Oggetto: Consigli per acquisto prima moto A2 [CB500F/R]
 



Ciao a tutti ragazzi !!

Mi chiamo Alessandro, e sono un ragazzo di 20 anni amante delle due ruote, che fra poco compatibilmente con le disponibilità economiche, incomincerò l' iter per poter conseguire la patente di categoria A2, visto che è stato alzato il limite per l' A3 a 24 anni.

Io sono già possessore della A1, e sto attualmente guidando da quando avevo 16 anni, una sportiva 125 (Kymco Quannon).

Ovviamente con la A2 vorrei passare ad una moto più "grossa", anche se per i primi 2 anni dovrò restare nel limite di max 35 kw.

Quindi la mia domanda è, considerando che sono un amante delle Naked e sportive, che moto mi consigliere di prendere considerando che sarà la mia prima esperienza con moto vere ??

A me piaciono un casino le nuove Honda CB500F Naked e CB500R sportiva, che entrambe hanno 35kw "veri" senza bisogno di depotenziarle.
Qualcuno sa qualcosa di più su queste moto ? come vanno ? sono ideali per un neofita ?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà !!!!

Ciao e buona giornata a tutti !!!!
 
14785412
14785412 Inviato: 23 Dic 2013 12:03
 

Beh mi sembrano due ottime moto per iniziare, oneste ed economiche 0509_up.gif
E poi il fatto che abbiano 35 kw di serie senza bisogno di limitazioni elettroniche e blocchi vari è un vantaggio non da poco secondo me.
Permettimi però di conisgliarti di dare un occhiata pure al ktm duke nelle varie cilindrate, hai un sacco di scelta e, benche siano un pelino più care, hanno dotazioni tecniche migliori
 
14785420
14785420 Inviato: 23 Dic 2013 12:09
 

secondo me l' honda cbr 500 r è una moto buona per iniziare
costa 6200 euro ed ha 48 cv senza bisongo di depotenziarla, pesa 177kg a secco e ha l' abs di serie
consumi siamo sui 25 km/l e come estetica è molto bella ( parere soggettivo )
inoltre essendo una moto "grossa" puoi già fare qualche viaggio/viaggetto e il passeggero non è sacrificato come sulle altre ss
 
14785465
14785465 Inviato: 23 Dic 2013 12:54
 

Io non sono per niente d'accordo. Quelle 500 Honda hanno la ciclistica dell'SH, un solo disco anteriore piccolo, tubi in gomma, forcelline che neanche il più scarso scooter cinese...

Io punterei più su una buona dotazione ciclistica che sicuramente perdona qualche errore dato dall'inesperienza... E prenderei una moto depotenziata in modo che non debba cambiarla dopo 2 anni.

Però questo secondo me, eh.
 
14785605
14785605 Inviato: 23 Dic 2013 15:04
 

Qualunque sia la tua scelta prendi una moto con l'ABS. Io ho una CB500X e sia la forcella che il freno anteriore vanno benissimo anche se non sono il non plus ultra in fatto di novità. Ti consiglio l'ABS poichè nonostante i pochi cavalli queste moto tirano da bestia, specie il tuo modello, ed in un attimo ti ritrovi ad andare più forte di quanto pensavi. Io durante i primi 10.000 Km ho fatto almeno 3 frenate al limite e senz ABS forse non sarei qua a raccontarvelo. Saluti ed auguri,

Dan
 
14785616
14785616 Inviato: 23 Dic 2013 15:10
 

Sì, su questo concordo al 100%. L'ABS è fondamentale.
 
14785632
14785632 Inviato: 23 Dic 2013 15:20
 

dipende cosa vuoi fare te tra due anni con la A3 in tasca... se sei intenzionato a cambiare moto di nuovo, allora vai sull'usato! viceversa la honda va benissimo e è un acquisto azzeccatissimo 0509_up.gif
poi se non hai problemi di "dinero" allora non si pone proprio il problema icon_asd.gif
 
14785783
14785783 Inviato: 23 Dic 2013 18:32
 

Ciao! Da possessore di un cbr 500 r mi sento di consigliartela vivamente, è un'ottima moto polivalente, puoi usarla tutti i giorni senza problemi, si adatta perfettamente ad ogni situazione. Anche se 195kg col pieno di liquidi puo' sembrare troppo, posso dirti che la moto risulta molto intuitiva, agile e facile da guidare, soprattutto per i neopatentati. Non ho trovato nessuna difficoltà nel guidarla sin dal primo giorno (nonostante provenissi da una moto con 30cv e manciate di coppia in meno). Grazie ai semimanubri abbastanza rialzati e le pedane non eccessivamente arretrate, la guida non risulta scomoda, si potrebbe quesi definire da sport tourer (ha un'impostazione in stile er6f più che da vera supersportiva). Di conseguenza puoi permetterti viaggi anche abbastanza sostenuti, quest'estate mi facevo più di 400km e non ho mai avuto un problema, né mi sono mai stancato in sella. Anche se, a livello di ciclistica, sulla carta i dati non sono troppo entusiasmanti, posso assicurarti che le sospensioni sono ben tarate per la guida sportiva (un po' meno quelle della cbf e cbx, leggermente più morbide), in curva non la smuovi neanche a cannonate, corre precisa su due binari e nelle frenate più decise non si scompone. L'unica pecca è che per la città risultano forse troppo rigide, le buche si sentono per bene. L'ABS non è per nulla invasivo, non mi è ancora entrato in funzione nonostante qualche frenata "importante" l'abbia fatta icon_asd.gif I freni, per girare in strada, bastano e avanzano, con il passeggero, però, devono essere strizzati un pochino di più.
Come consumi, dividendo i km totali per i litri totali di benzina utilizzati, faccio 23km/l comprendendo città, continue ripartenze ai semafori, misto e autostrada.
Nonostante i cavalli siano solo 48 (circa), grazie alla buona coppia ed alla facilità di guida ci si riesce a divertire alla grande fra le curve 0509_up.gif Inoltre, i sorpassi si fanno in un attimo 0509_up.gif
Con delle stripes bianche sui cerchi, uno scarico aftermarket e un portatarga decente diventa ancora meglio 0509_doppio_ok.gif

Se cerchi altre info sono qui doppio_lamp.gif
 
14787077
14787077 Inviato: 25 Dic 2013 0:08
 

Ciao Fedez94.

Dal tuo profilo, noto che sei di Segrate !!!, ebbene io sono di Melegnano (15 km da te), e quindi se ti va una volta presa anche io una moto 500 possiamo andare a fare qualche "scampagnata" insieme.

Anche io penso che le 500 Honda, siano delle bellissime moto fate bene ed ideali per un neopatentato, e quindi trovo ridicole le affermazioni di un utente che le ha definite "pessime come uno scooter cinese".

Quasi sicuramente, tale utente è un fan delle super moto Aprlia, e denigra qualsiasi altra moto.

Tornando al discorso, ho deciso di escludere la 500R, e di scegliere tra la 500F e la 500X, in quanto facendo principalmente il tragitto Casa Lavoro, avrei bisogno di una moto che per prima cosa sia comoda e che possa portare qualche bagaglio, tramite bauletto e valige laterali.

Come detto, arrivo da un 125 SS, e quindi trovo le sportive molto scomode per uno che ne fa un uso quasi giornaliero, ma le trovo più adatte all' uso nei week-end con amici.

Quindi la mia scelta ricade sulla F e la X.

Quale delle 2 mi consigliate ?
A contate che io sono anche un bel "omaccione" di 1.80 m !!!!
 
14787905
14787905 Inviato: 26 Dic 2013 13:12
 

aleago93 ha scritto:
Ciao Fedez94.

Dal tuo profilo, noto che sei di Segrate !!!, ebbene io sono di Melegnano (15 km da te), e quindi se ti va una volta presa anche io una moto 500 possiamo andare a fare qualche "scampagnata" insieme.

Anche io penso che le 500 Honda, siano delle bellissime moto fate bene ed ideali per un neopatentato, e quindi trovo ridicole le affermazioni di un utente che le ha definite "pessime come uno scooter cinese".

Quasi sicuramente, tale utente è un fan delle super moto Aprlia, e denigra qualsiasi altra moto.

Tornando al discorso, ho deciso di escludere la 500R, e di scegliere tra la 500F e la 500X, in quanto facendo principalmente il tragitto Casa Lavoro, avrei bisogno di una moto che per prima cosa sia comoda e che possa portare qualche bagaglio, tramite bauletto e valige laterali.

Come detto, arrivo da un 125 SS, e quindi trovo le sportive molto scomode per uno che ne fa un uso quasi giornaliero, ma le trovo più adatte all' uso nei week-end con amici.

Quindi la mia scelta ricade sulla F e la X.

Quale delle 2 mi consigliate ?
A contate che io sono anche un bel "omaccione" di 1.80 m !!!!


Ahah anche io sono un omaccione di 1.80, eppure ci sto benissimo sul cbr icon_biggrin.gif Non ho avuto il piacere di provare la versione x (ma qui nella sezione honda ci sono un paio di topic aperti su di essa, puoi dare un'occhiata), mentre per la f posso dirti che risulta un pò meno caricata sui polsi rispetto che al cbr, quindi più comoda per l'uso quotidiano. Essendo anche leggermente più economica delle altre due versioni, puoi investire i soldi risparmiati per modificarla un pò, o per acquistare un set di borse o piastra+bauletto 0509_up.gif Per quanto riguarda le scampagnate, contattami quando vuoi 0509_up.gif
 
14811171
14811171 Inviato: 16 Gen 2014 19:00
 

La differenza tra la F e la X???
La F è leggergemente caricata in avanti e rimani più scoperto all'aria.
La X stai più dritto anche con la schiena dato che il manubrio è più arretrato e il gruppo cupolino ti ripara di più!!!
Io sono 170cm......ho ordinato la X........è arrivata ieri!!! 0509_banana.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Honda

Forums ©