littlemiky96 ha scritto:
Ciao a tutti!
Premetto che ho usato la funzione cerca ma non ho trovato ciò che cercavo.
Detto questo vi pongo la domanda. Le masse rotanti in una moto come né influenzano la dinamica??
Per esempio ho sentito dire in un programma in tv che la yamaha r1 ha l albero motore che gira al contrario (cioè in senso opposto al moto) e per questo ha minor inerzia.
Quindi vi chiedo in che modo albero motore, ruote, alberi a camme, ingranaggi del cambio ecc. vanno ad incidere sul comportamento della moto?
Quali sono le leggi fisiche che permettono di capire questi fenomeni?
Anche il posizionamento dei vari organi influisce sulla dinamica?
Scusate se vi chiedo nel dettaglio anche formule, leggi ecc. ma mi piace andare a fondo e capire bene il perché delle cose......
Grazie in anticipo a chi avrà voglia di rispondere
Le leggi fisiche che entrano in gioco sono le equazioni fondamentali della maccanica newtoniana
(2 equazioni vettoriali che si traducono in 6 scalari). In particolare la seconda stabilisce che
il momento delle forze e' uguale alla derivata rispetto al tempo del momento della quantita' di moto.
Il momento della quantita' di moto e' un vettore che nel nostro caso e semplificando un po' ha intensita'
pari al prodotto fra momento di inerzia e velocita' angolare, direzione e verso dell' asse di rotazione.
Quind per convenzione il momento della quantita' di moto delle ruote e' orizzontale e orientato a sinistra della moto.
Il momento della quantita' di moto di un albero motore controrotante e' orientato a destra.
Nella somma i due vettori si compensano e quindi si compensano anche le loro variazioni.
Di conseguenza la derivata temporale (uguale al momento delle forze esterne) sara'
minore e la moto puo' piu' agilmente variare la propria inclinazione.
A fronte di questo vantaggio teorico c' e' la necessita' di un accoppiamento meccanico
in piu' nella trasmissione (3 ingranaggi invece che 2) per cui il beneficio finale puo' essere molto discutibile.
Aggiungo che, a differenza del momento della quantita' di moto che e' un vettore,
l' energia rotazionale e' uno scalare e come tale il verso di rotazione non gioca alcun ruolo.
L' intensita' dell' energia rotazionale e' pari al momento di inerzia moltiplicato per il
quadrato della velocita' angolare, quindi la velocita' di rotazione ha un contributo
maggiore nell' energia rispetto al momento della quantita' di moto.