Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
dischi rotanti dell'amissione su motore 2t (lavorazioni)
2701034
2701034 Inviato: 14 Ott 2007 7:41
Oggetto: dischi rotanti dell'amissione su motore 2t (lavorazioni)
 

ciao a tutti...volevo sapere cosa fare quando si montano dei carburatori più grandi del 34 mikuni su un motore 500 2t...mi hanno detto che è necessario sostituire i dischi rotanti...è vero? sapete qualche marca che si può consigliare? è possibile anche lavorare questi dischi? grazie mille in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno
 
2703957
2703957 Inviato: 14 Ott 2007 17:42
 

Tanto per cominciare di che motore parli?
L'unico motore a dischi rotanti 500 e' il suzuki rg ,
e su quel motore da prove fatte non conviene andare oltre i 32.
 
2713863
2713863 Inviato: 15 Ott 2007 20:45
 

snowstorm ha scritto:
Tanto per cominciare di che motore parli?
L'unico motore a dischi rotanti 500 e' il suzuki rg ,
e su quel motore da prove fatte non conviene andare oltre i 32.

era quello di cui parlavo...perchè non conviene andare oltre il 32? che rischi ci sono?
 
2714144
2714144 Inviato: 15 Ott 2007 21:07
 

Si e' visto semplicemente che con il 32 ha il miglior rapporto
potenza-coppia.
Potresti anticipare (e ritardare ) un po' l'aspirazione limando i dischi ,
pero' li devi fare tutti uguali
 
2717471
2717471 Inviato: 16 Ott 2007 11:53
 

snowstorm ha scritto:
Si e' visto semplicemente che con il 32 ha il miglior rapporto
potenza-coppia.
Potresti anticipare (e ritardare ) un po' l'aspirazione limando i dischi ,
pero' li devi fare tutti uguali

ah ho capito...grazie mille
 
2724736
2724736 Inviato: 17 Ott 2007 11:35
 

daveTkr-power ha scritto:
snowstorm ha scritto:
Si e' visto semplicemente che con il 32 ha il miglior rapporto
potenza-coppia.
Potresti anticipare (e ritardare ) un po' l'aspirazione limando i dischi ,
pero' li devi fare tutti uguali

ah ho capito...grazie mille


completando ciò che ha già suggerito snowstorm, in genere quando si procede ad una variazione della fasatura di una distribuzione rotante (sia disco che altri sistemi) conviene, nella maggioranza dei casi ed in particolar modo sui motori non proprio da competizione, provvedere a lavorare in maniera asimmetrica il disco.
ciò per sfruttare al meglio l'asimmetria di fase che questo particolare sistema di distribuzione prevede e consente.

in pratica (consiglio empirico) si provvederà ad anticipare l'apertura di circa il triplo di quanto non si ritardi la chiusura.
ovvero, ad esempio:
asp -15° scar +5°
in tal modo la capacità di respirazione del motore sarà sfruttata al meglio, una volta individuati i giusti valori.
icon_arrow.gif Nota: variazioni eccessive degli angoli, sopratutto in ritardo, possono dar luogo a malfunzionamenti e/o perdita di potenza.

consiglio però di approvvigionarsi di dischi di scorta prima di avviare le lavorazioni, in modo da poter ripristinare facilmente la situazione originaria in caso di fallimento dell'operazione.

assieme all'ampliamento della fase di aspirazione nel carter, sarà probabilmente opportuno modificare anche altri dettagli della distribuzione, come ad esempio il bordo superiore della luce di scarico, la compressione, l'anticipo di accensione, ecc. fino alla probabile esigenza di dotare il motore di espansioni più corte, per favorire il guadagno di giri e di potenza che dovrebbe derivare dall'operazione.

suggerisco infine di ricercare le quote di valori già sperimentati da preparatori di questo motore, in modo da evitare inutili - irreversibili - tentativi!!
 
2758620
2758620 Inviato: 21 Ott 2007 20:30
 

de_corsa ha scritto:
daveTkr-power ha scritto:
snowstorm ha scritto:
Si e' visto semplicemente che con il 32 ha il miglior rapporto
potenza-coppia.
Potresti anticipare (e ritardare ) un po' l'aspirazione limando i dischi ,
pero' li devi fare tutti uguali

ah ho capito...grazie mille


completando ciò che ha già suggerito snowstorm, in genere quando si procede ad una variazione della fasatura di una distribuzione rotante (sia disco che altri sistemi) conviene, nella maggioranza dei casi ed in particolar modo sui motori non proprio da competizione, provvedere a lavorare in maniera asimmetrica il disco.
ciò per sfruttare al meglio l'asimmetria di fase che questo particolare sistema di distribuzione prevede e consente.

in pratica (consiglio empirico) si provvederà ad anticipare l'apertura di circa il triplo di quanto non si ritardi la chiusura.
ovvero, ad esempio:
asp -15° scar +5°
in tal modo la capacità di respirazione del motore sarà sfruttata al meglio, una volta individuati i giusti valori.
icon_arrow.gif Nota: variazioni eccessive degli angoli, sopratutto in ritardo, possono dar luogo a malfunzionamenti e/o perdita di potenza.

consiglio però di approvvigionarsi di dischi di scorta prima di avviare le lavorazioni, in modo da poter ripristinare facilmente la situazione originaria in caso di fallimento dell'operazione.

assieme all'ampliamento della fase di aspirazione nel carter, sarà probabilmente opportuno modificare anche altri dettagli della distribuzione, come ad esempio il bordo superiore della luce di scarico, la compressione, l'anticipo di accensione, ecc. fino alla probabile esigenza di dotare il motore di espansioni più corte, per favorire il guadagno di giri e di potenza che dovrebbe derivare dall'operazione.

suggerisco infine di ricercare le quote di valori già sperimentati da preparatori di questo motore, in modo da evitare inutili - irreversibili - tentativi!!

chiarissimo...ti ringrazio davvero... icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©