daveTkr-power ha scritto:
snowstorm ha scritto:
Si e' visto semplicemente che con il 32 ha il miglior rapporto
potenza-coppia.
Potresti anticipare (e ritardare ) un po' l'aspirazione limando i dischi ,
pero' li devi fare tutti uguali
ah ho capito...grazie mille
completando ciò che ha già suggerito
snowstorm, in genere quando si procede ad una variazione della fasatura di una distribuzione rotante (sia disco che altri sistemi) conviene, nella maggioranza dei casi ed in particolar modo sui motori non proprio da competizione, provvedere a lavorare in maniera
asimmetrica il disco.
ciò per sfruttare al meglio l'asimmetria di fase che questo particolare sistema di distribuzione prevede e consente.
in pratica (consiglio empirico) si provvederà ad anticipare l'apertura di circa il triplo di quanto non si ritardi la chiusura.
ovvero, ad esempio:
asp -15° scar +5°
in tal modo la capacità di respirazione del motore sarà sfruttata al meglio, una volta individuati i giusti valori.
Nota: variazioni eccessive degli angoli, sopratutto in ritardo, possono dar luogo a malfunzionamenti e/o perdita di potenza.
consiglio però di approvvigionarsi di dischi di scorta prima di avviare le lavorazioni, in modo da poter ripristinare facilmente la situazione originaria in caso di fallimento dell'operazione.
assieme all'ampliamento della fase di aspirazione nel carter, sarà probabilmente opportuno modificare anche altri dettagli della distribuzione, come ad esempio il bordo superiore della luce di scarico, la compressione, l'anticipo di accensione, ecc. fino alla probabile esigenza di dotare il motore di
espansioni più corte, per favorire il guadagno di giri e di potenza che dovrebbe derivare dall'operazione.
suggerisco infine di ricercare le quote di valori già sperimentati da preparatori di questo motore, in modo da evitare inutili - irreversibili - tentativi!!