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Dinamica del bicilindrico [biella di smorzamento e scoppi?]
6598624
6598624 Inviato: 23 Dic 2008 15:37
Oggetto: Dinamica del bicilindrico [biella di smorzamento e scoppi?]
 

Ciao a tutti,

mi spiegate se il bicilindrico va sue giù altenativamente o sincronicamente ? Nel primo caso non capisco la bielletta di smorzamento vibrazione, nel secondo cosa ci sia di più di un monocilindrico ? Grazie e scusate ma non ho capito.
Lamps a tutti
 
6598856
6598856 Inviato: 23 Dic 2008 16:09
 

Ovviamente alternativamente!! Non capisco cosa intendi con la bielletta...almeno i twins Ducati non hanno contralberi per le vibrazioni
 
6598864
6598864 Inviato: 23 Dic 2008 16:11
 

Ovviamente vanno giù in maniera alternativa.
 
6599132
6599132 Inviato: 23 Dic 2008 16:51
 

Cercherò di spiegarmi...

Parlo del bicilindrico della BMW F 800 GS. Nuovo.

Su Motociclismo, che ora non ho sotto mano, ho letto una prova con allegata foto dello spaccato del motore, difficile da spiegare a parole...

Dicevano che è stata fatta una biella che pareva a 90° rispetto ai pistoni al posto del contralbero equilibratore.

Mi fermo qui e cercherò di allegare qualcosa.

Grazie delle risposte, anchio pensavo così... e Buon Natale a tutti.
 
6599163
6599163 Inviato: 23 Dic 2008 16:55
 

sinceramente la tua spiegazione non la comprendo,magari con un disegno o una spiegazione più dettagliata si può capire qualcosa
 
6599266
6599266 Inviato: 23 Dic 2008 17:07
 

Ma la BMW F 800 GS monta un bicilindrico parallelo frontemarcia... non conosco le fasature di quel motore, ma credo che sia a scoppi alternati comunque
 
6599285
6599285 Inviato: 23 Dic 2008 17:09
 

la fasatura dipende dalle scelte dei progettisit.. e dal tipo di motore, un boxer avrà fasatura ben diversa da un bicilidnrcio in linea o da un bciilindrico a V... ma principalemtne sono scelte, basti pensare al nuovo motore dell'R1 a scoppi irregolari...
 
6599297
6599297 Inviato: 23 Dic 2008 17:11
 

Riporto dalla prova di Moto.it della BMW F 800 S:

"Partiamo con la nostra analisi da quello che rappresenta il pezzo forte della F 800 S, il propulsore.
Questo motore, prodotto dalla Rotax su progetto della BMW, è un moderno bicilindrico frontemarcia inclinato in avanti di 30 gradi con distribuzione bialbero a quattro valvole per cilindro, il raffreddamento è a liquido. Per limitare le vibrazioni tipiche di questa configurazione motoristica, è stato applicato un sistema di equilibratura delle masse del tutto inedito. In pratica una biella oscillante supplementare compensa le forze di inerzia di primo e secondo ordine, assicurando un deciso "taglio" alle vibrazioni.
Il sistema non agevola il raggiungimento di potenze record..."
 
6599331
6599331 Inviato: 23 Dic 2008 17:15
 

Bravissimo !!!

Ecco quello che non capisco.

Cioè da nessuna parte spiegano come funzioni, così almeno a me pare.

Ci vorrebbe una animazione o poter vedere un modello.

Comunque grazie, mitico e velocissimo !
 
6599399
6599399 Inviato: 23 Dic 2008 17:26
 

palizzi ha scritto:
Bravissimo !!!

Ecco quello che non capisco.

Cioè da nessuna parte spiegano come funzioni, così almeno a me pare.

Ci vorrebbe una animazione o poter vedere un modello.

Comunque grazie, mitico e velocissimo !


Prego icon_wink.gif

Sì non è chiaro come funzioni questo cinematismo, ci vorrebbe uno spaccato del motore di qualche manuale officina.
 
6600591
6600591 Inviato: 23 Dic 2008 19:52
 

immagini visibili ai soli utenti registrati





dovrebbe essere questo
 
6601830
6601830 Inviato: 23 Dic 2008 22:07
 

i perni di manovella possono essere a 180° o 360°, quindi vanno su e giù alternativamente nel primo caso e insieme nel secondo.

il vantaggio di far andare su e giù insieme i pistoni è che mentre uno scoppia l'altro sta per aspirare e quindi la coppia fornita è più regolare (c'è uno scoppio ogni giro, anche se più piccolo).

mentre se vanno su e giù alternativamente ci sono due scippi nell'arco di 180 gradi e poi 360.
 
6602462
6602462 Inviato: 23 Dic 2008 23:34
 

alexss ha scritto:
i perni di manovella possono essere a 180° o 360°, quindi vanno su e giù alternativamente nel primo caso e insieme nel secondo.

il vantaggio di far andare su e giù insieme i pistoni è che mentre uno scoppia l'altro sta per aspirare e quindi la coppia fornita è più regolare (c'è uno scoppio ogni giro, anche se più piccolo).

mentre se vanno su e giù alternativamente ci sono due scippi nell'arco di 180 gradi e poi 360.

540 icon_wink.gif

Sto dando i numeri icon_asd.gif

No, scherzo, comunque fasandoli a 180° passeranno 540° tra il secondo scoppio e il primo scoppio del ciclo successivo icon_wink.gif

Ultima modifica di urano88 il 23 Dic 2008 23:45, modificato 1 volta in totale
 
6602493
6602493 Inviato: 23 Dic 2008 23:39
 

Proprio inedito non tanto ,
lo usa anche il T-MAX e pure qualche fuoribordo ,

Per chi sostiene che questo sistema non e' adatto alle alte potenze, il supermono ducati usava una cosa simile ( 570 cc 75cv )
 
6603140
6603140 Inviato: 24 Dic 2008 1:57
 

in pratica è come se fosse un 3 cilindri,solo che il terzo cilindro non ha combustione e serve solo a smorzare le vibrazioni...dal punto di vista delle prestazioni una bestemmia...ma le bmw sono principalmente per il confort[e lo status simbol che rappresentano]
 
6603973
6603973 Inviato: 24 Dic 2008 10:22
 

Motociclismo pag 120 N° 3/08

"Per non vibrare... al posto del contralbero c'è una biella centrale disposta a 180° rispetto ai pistoni e collegata ad una bielletta. L'inerzia generata, opposta a quella del manovellismo, abbatte le vibrazioni. La distribuzione è affidata ad un doppio albero a camme... la fasatura..."

grazie ad edo x il bel disegno, cercherò di allegare i miei... ma sono un pò handicappato col PC...

Quindi i pistoni vanno su è giù assieme, come un mono solo che scoppiano alternativamente. Non sarà un po "zoppo" ?

Lamps a tutti

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6605683
6605683 Inviato: 24 Dic 2008 13:44
 

palizzi ha scritto:
Quindi i pistoni vanno su è giù assieme, come un mono solo che scoppiano alternativamente. Non sarà un po "zoppo" ?

Cosa intendi con "zoppo"?
Quel sistema è quello che permette di distribuire in modo più omogeneo la coppia motrice. Quando un cilindro termina la fase di scarico e scende per aspirare la carica fresca, nell'altro avviene la combustione e la fase di espansione con la generazione di coppia motrice. Siccome i due pistoni salgono e scendono contemporaneamente (sebbene abbiano fasi alternate) dal punto di vista delle vibrazioni si comporta un po' come un mono, ma la generazione di coppia è molto più distribuita.
Per quanto riguarda le vibrazioni da quanto ho capito credo che sia stato montato una specie di terzo pistone (adeguatamente dimensionato) opposto agli altri due (una specie di boxer) che non ha funzioni motrici ma solo di bilanciamento icon_rolleyes.gif
 
6605751
6605751 Inviato: 24 Dic 2008 13:53
 

urano88 ha scritto:

540 icon_wink.gif

Sto dando i numeri icon_asd.gif

No, scherzo, comunque fasandoli a 180° passeranno 540° tra il secondo scoppio e il primo scoppio del ciclo successivo icon_wink.gif



si scusami, non so perché avevo scritto 360!
 
6606139
6606139 Inviato: 24 Dic 2008 14:46
 

Caro Urano.

Perdonami, sarò "pittoresco" con sapendo essere tecnico, solo dilettante, ... ma faccio il medico.

Il mono da 50 cv era TUM...TUM..TUM.TUM ! e strappava forte.

Il boxer lo sento andar via frr-frr-frr-FRR-FRR-FRR che è una musica.

Questo fa TUM tum- -TUM tum - TUMTUM...

Sai un pò come il cuore "LUP-TRUP - LUP-TRUP - LUP-TRUP ..."

Ma a noi motociclisti parla anche il cuore e le orecchie, o no ?

Comunque mi hai convinto con le tue pertinentissime osservazioni.

Perdonate invece tutti le mie.

Grazie e vi saprò dire dopo compratala nel 2009 e, spero, tanti Km fatti.

Lamps a tutti e Buone Feste di nuovo.

P.S. le foto non riesco a mandarle, studierò !
 
6606502
6606502 Inviato: 24 Dic 2008 15:50
 

palizzi ha scritto:
Caro Urano.

Perdonami, sarò "pittoresco" con sapendo essere tecnico, solo dilettante, ... ma faccio il medico.

Il mono da 50 cv era TUM...TUM..TUM.TUM ! e strappava forte.

Il boxer lo sento andar via frr-frr-frr-FRR-FRR-FRR che è una musica.

Questo fa TUM tum- -TUM tum - TUMTUM...

Sai un pò come il cuore "LUP-TRUP - LUP-TRUP - LUP-TRUP ..."

Ma a noi motociclisti parla anche il cuore e le orecchie, o no ?

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Bellissimo questo modo di vederla, mi hai fatto tornare in mente un vecchio episodio di quando ero piccolo.. vabbe' icon_rolleyes.gif

Penso che le descrizioni a orecchio che dai siano adeguate, dipendono appunto dall'ordine degli scoppi e dalla loro vicinanza temporale oltre che dalla dimensione dei cilindri icon_rolleyes.gif

Un motore a quattro tempi completa il ciclo ogni due giri, ma spinge solamente per mezzo giro, il resto è tutta preparazione. Se io prendo vari cilindri e li sfaso, il che significa fare in modo che non vadano tutti in coro ma che qualcuno sia più avanti di altri, riesco a fare in modo che ci sia sempre un cilindro che sta "spingendo" in questo modo ottengo un'erogazione più fluida e regolare icon_rolleyes.gif
Questo è proprio quello che è stato fatto col motore in questione, in un cilindro il ciclo è di un giro (su due complessivi, quindi mezzo ciclo) più avanti rispetto all'altro, in questo modo la generazione di spinta avviene a intervalli regolari ogni giro del motore (mentre un cilindro spinge l'altro è proprio a metà della fase di preparazione). Ma questo comporta che i pistoni salgano e scendano contemporaneamente, da cui la necessità di adottare un sistema adeguato di smorzamento delle vibrazioni.

Spero sia chiaro icon_rolleyes.gif Buone feste e buon acquisto icon_mrgreen.gif 0510_saluto.gif
 
6607081
6607081 Inviato: 24 Dic 2008 18:08
 
 
6607154
6607154 Inviato: 24 Dic 2008 18:19
 

snowstorm ha scritto:
Questo e' il ducati supermono con relativo schema del motore

Link a pagina di Digilander.libero.it

Caspita che moto! Non la conoscevo, davvero bella icon_mrgreen.gif

Ma non capisco come mai un sistema così dovrebbe smorzare le vibrazioni icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
6611580
6611580 Inviato: 25 Dic 2008 21:31
 

non è ch ele smorzi in assoluto, ma siccome l'albero motore era costruito per essere equilibrato con due pistoni e due bielle, considerando anche lo sfasamento di 90°, la soluzione migliore era quella di non modificare troppo questo complessivo meccanico già esistente!
 
6615714
6615714 Inviato: 26 Dic 2008 19:15
 

Per complicare la cosa , c'e' anche la configurazione del supertenere' ,
cioe' bicilindrico paralleli con fasatura scoppi a 90° - 630°, (come un bi a V 90°)
Questo sistema fu pensato da ing Irving ( progettista del motore repco F1 vincitore di 2 mondiali) e aveva la particolarita' che mentre un pistone era a fondo corsa , l' altro viaggiava alla max velocita' ,
in questo modo la massa volanica necessaria era minore.

Nelle varie configurazioni bisogna considerare anche le perdite di pompaggio nel sottocarter,
ad esempio quella con sfasatura a 180° le perdite sono molto basse in quanto il volume nel sottocarter rimane quasi costante e anche gli sfiati dei vapori sono meno complicati.

Nella configurazione a 360° la variazione del volume e' massima con elevate sovrappressioni quando i pistoni scendono , che si alternano a basse pressioni quando i pistoni risalgono , che possono creare problemi alla tenuta dei segmenti , anche gli sfiati devono essere studiati bene , altrimenti agli alti regimi il motore rimane frenato.

In quelli a 90° le pressioni sono una via di mezzo tra i tipi precedenti
 
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