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alterare la trasmissione, influenza la potenza?
11275399
11275399 Inviato: 25 Gen 2011 18:29
Oggetto: alterare la trasmissione, influenza la potenza?
 

ciao, per alcuni questa domanda può sembrare banale..... vorrei sapere alterando quelle che sono le componenti della trasmissione compreso il cambio... vado ad alterare la potenza che scarica la moto?
 
11275486
11275486 Inviato: 25 Gen 2011 18:41
 

Bhe la trasmissione è causa di una certa perdita di potenza; infatti se noti i dati numerici, la potenza che la moto scarica a terra è sempre inferiore di una certa % rispetto a quella che si genera all'albero motore, questo proprio a causa degli attriti della trasmissione che si "mangiano" parte della potenza; di conseguenza se modifichi il tipo di tramissione e di ingranaggi da un punto di vista struttura e di composizione allora potresti modificare anche la potenza scaricata a terra (si parla comunque di pochi cv), ma se cambi corona/pignone con altri aftermarket con qualche dente in più o meno, allora no, non cambia la potenza, cambierà però l'accelerazione e la velocità massima icon_wink.gif
 
11275562
11275562 Inviato: 25 Gen 2011 18:55
 

cambiando i rapporti non cambia la potenza.

infatti la potenza è sempre energia/tempo
cambiando i rapporti... questo rapporto rimane costante.

cambia la coppia alla ruota... ma non la coppia al motore.
 
11275743
11275743 Inviato: 25 Gen 2011 19:27
Oggetto: Re: alterare la trasmissione, influenza la potenza?
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:
ciao, per alcuni questa domanda può sembrare banale..... vorrei sapere alterando quelle che sono le componenti della trasmissione compreso il cambio... vado ad alterare la potenza che scarica la moto?


Dovresti essere più chiaro...
in che modo vorresti "alterare" la trasmissione e il cambio??

Comunque, in linea di massima, variando la rapportatura la potenza del motore resta sempre quella! cambia però il range in cui viene raggiunta la coppia massima del motore...
Generalmente gli interventi al cambio, vengono effettuati solo su moto o vetture esclusivamente per gare in pista...

Spesso si adottano ingranaggi che danno una prima marcia molto lunga (a discapito quindi di una partenza bruciante) e poi tutti le altre marce sono molto più corte e in rapidissima sequenza, proprio per mantere il motore in coppia costante (Anche perchè la maggior parte delle moto da pista ha il volano alleggerito, ma questo è un discorso a parte)

Tutt'altra cosa è invece la sostituzione della trasmissione "finale" (Corona - Pignone e Catena) con dei pezzi alleggeriti e preparati...
in quest'ultimo caso utilizzando pignoni alleggeriti, corone alleggerite, e catene con passo inferiore si riducono gli attriti e il motore guadagna qualche cv in più !!

ma restano a mio parere tutte modifiche da fare solo su una moto che gira in pista!
 
11275920
11275920 Inviato: 25 Gen 2011 19:53
 

Una maniera per assorbire meno potenza agendo sulla trasmissione è montare una catena a passo più ridotto, passare ad esempio da na a passo 530 ad una a passo 520. Chiaramente oltre alla catena devi cambiare corona e pignone.

Il primo vantaggio è appunto un minor assorbimento di potenza, avrai quindi a parità di cavalli all'albero un po' più di cavalli alla ruota.
Il secondo, anch'esso non trascurabile, una diminuzione di peso.

Per contro un costo superiore e una durata inferiore.
 
11276129
11276129 Inviato: 25 Gen 2011 20:28
 

bigpenna ha scritto:
Una maniera per assorbire meno potenza agendo sulla trasmissione è montare una catena a passo più ridotto, passare ad esempio da na a passo 530 ad una a passo 520. Chiaramente oltre alla catena devi cambiare corona e pignone.

Il primo vantaggio è appunto un minor assorbimento di potenza, avrai quindi a parità di cavalli all'albero un po' più di cavalli alla ruota.
Il secondo, anch'esso non trascurabile, una diminuzione di peso.

Per contro un costo superiore e una durata inferiore.

Il tuo discorso è giusto 0509_doppio_ok.gif ma mi sento di puntualizzare che l'incremento di potenza montando una catena 520 al posto di una 530 è quantificabile in 1 solo cv su un motore di 150cv.
Sfido chi unque a notare la differenza eusa_think.gif
 
11277238
11277238 Inviato: 25 Gen 2011 22:47
 

MrHANGOVER68 ha scritto:
Il tuo discorso è giusto 0509_doppio_ok.gif ma mi sento di puntualizzare che l'incremento di potenza montando una catena 520 al posto di una 530 è quantificabile in 1 solo cv su un motore di 150cv.
Sfido chi unque a notare la differenza eusa_think.gif

Più che il guadagno di cavalli credo si faccia sentire il risparmio di peso. La catena è una massa giroscopica parzialmente non sospesa e differenze di peso dell'ordine di qualche etto sono importanti nel momento in cui si ricercano le massime prestazioni icon_wink.gif
 
11283307
11283307 Inviato: 27 Gen 2011 1:37
 

Naturalmente non vai ad alterare la potenza in Cv per quanto riguarda il motore ma vai a cambiare la percezione della potenza.

Mi spiego meglio: a parità di cavalli una moto con rapportatura più corta sarà certamente più veloce in un ipotetico 0-200km/h rispetto ad una con una rapportatura più lunga, con la differenza che magari la prima moto già a 200km/h ha raggiunto la sua massima velocità, mentre la seconda alla lunga la supera arrivando fino a 300km/h.

Naturalmente l'uso di componentistiche più leggere o di elementi più piccoli portano ad un risparmio del peso delle masse in movimento, ma si tratta di pesi minimi che comportano un incremento effettivo (e non come percezione) talmente ininfluente che, se è difficile quantificare come cv in più, è sicuramente impossibile accorgersene.
 
11283359
11283359 Inviato: 27 Gen 2011 2:17
 

Non consigliavo di accorciare il rapporto finale, ma di cambiare il passo della catena.
A parità di rapporti il passo inferiore assorbe meno potenza quindi, a parità di potenza all'albero, alla ruota c'è un effettivo anche se piccolo aumento di potenza.
 
11283529
11283529 Inviato: 27 Gen 2011 8:48
 

Allora se per esempio cambi il gruppo pignone/corona/catena con uno a passo più basso e composto da ruote dentate più leggere, cioè dotate di meno inerzia, automaticamenti cali la potenza assorbita dal gruppo trasmissione durante il suo funzionamento, quindi di conseguenza aumenta la potenza alla ruota. Di contro non aumenta affatto la potenza all'albero che è quella che esce direttamente dai pistoni del motore.

Se invece cambi i rapporti, o anche il rapporto finale, ma usi componenti che pesano e sviluppano lo stesso attrito delle altre otterrai la stessa potenza scaricata a terra. Ovviamente a fronte di una variazione di accelerazione e di velocità massima.
 
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