Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Aumento di peso nella catena [influenza su prestazioni]
13669318
13669318 Inviato: 15 Ago 2012 1:10
Oggetto: Aumento di peso nella catena [influenza su prestazioni]
 

Su una moto che da 15cv all' albero, è percettibile un incremento di 0,1kg/metro nella catena di trasmissione secondaria?

sono indeciso tra queste:
0,72kg/m ----18800N
0,81kg/m ----21000N
0,93kg/m ----22000N
0,86kg/m ----22500N

La N rappresenta i newton di rottura teorica
 
13669459
13669459 Inviato: 15 Ago 2012 9:02
 

Puoi stimare rapidamente la forza in Newton che agisce sulla catena con questa formuletta:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Dove P è la potenza della moto in cv, v è la velocità massima della moto in km/h, R è il raggio della ruota e r è il raggio della corona (con la stessa unità di misura di R).

Non so esattamente i valori per la tua moto, ma con una quindicina di Cv la forza tipica che agisce sulla catena è attorno ai 1000 N. Io prenderei tranquillamente la più leggera che è comunque molto sovradimensionata e non dovrebbe avere problemi nemmeno con eventuali strappi icon_wink.gif
 
13669648
13669648 Inviato: 15 Ago 2012 11:34
 

Non sò se si sente, probabilmente no, ma gia 15hp sono pochi, la catena più piccola è gia "sovradimensionata" quindi il problema non dovrebbe sussistere....
 
13669919
13669919 Inviato: 15 Ago 2012 16:11
 

mi ero deciso a montare la piu leggera, la 0,72 per diminuire al minimo le perdite di potenza. ora ho scoperto che di serie monta una RK 428 (passo) MXZ ed ha come specifiche
25800N ----0,97kg/m
sbaglio ora a mettere la 18800N ----0.72kg?
 
13670021
13670021 Inviato: 15 Ago 2012 17:50
 

0510_mina.gif


scusate l'OT ma...
 
13670618
13670618 Inviato: 16 Ago 2012 0:33
 

gigio2sin ha scritto:
0510_mina.gif


scusate l'OT ma...
sai come si dice, quando non si ha un ca22o da fare... icon_wink.gif
e parlo per me 0509_up.gif
 
13670859
13670859 Inviato: 16 Ago 2012 9:17
 

Husky1992 ha scritto:
mi ero deciso a montare la piu leggera, la 0,72 per diminuire al minimo le perdite di potenza. ora ho scoperto che di serie monta una RK 428 (passo) MXZ ed ha come specifiche
25800N ----0,97kg/m
sbaglio ora a mettere la 18800N ----0.72kg?

Non la romperai di certo, al massimo ti dura un po' meno icon_wink.gif
 
13671699
13671699 Inviato: 16 Ago 2012 16:39
 

dipende dall'uso che ne fai della moto anche. Solitamente in città nei 125 4tempi si montato quelle basi (solitamente hanno un carico di rottura di circa 1800 kg), se inizi a fare del cross con parecchie sfrizionate (non penso sia il tuo caso vista la moto) si passa a catene con carichi di rottura prossimi ai 3000 fino arrivare ai 3500
 
13672487
13672487 Inviato: 16 Ago 2012 23:50
 

monta quella più leggera tanto tu non sfrizioni mai perchè non impenni dato che è contro il cds
 
13672732
13672732 Inviato: 17 Ago 2012 8:51
 

Valerio91 ha scritto:
monta quella più leggera tanto tu non sfrizioni mai perchè non impenni dato che è contro il cds


E mi raccomando tutti a comprare 125 tanto oltre i 130 non si può andare... ma che risposta eh? icon_asd.gif
 
13673357
13673357 Inviato: 17 Ago 2012 13:15
 

fabrell94 ha scritto:
dipende dall'uso che ne fai della moto anche. Solitamente in città nei 125 4tempi si montato quelle basi (solitamente hanno un carico di rottura di circa 1800 kg), se inizi a fare del cross con parecchie sfrizionate (non penso sia il tuo caso vista la moto) si passa a catene con carichi di rottura prossimi ai 3000 fino arrivare ai 3500
1800KG sarebbero 18'000N giusto? comunque ho una guida molto aggressiva, derapate sfrizionate a 7mila giri e partenze stile MIG. voglio comunque mettere la piu leggera, secondo te sbaglio?

Valerio91 ha scritto:
monta quella più leggera tanto tu non sfrizioni mai perchè non impenni dato che è contro il cds
è vero che non impenno mai, ma arrivo a velocità di codice lasciandomi la frizione al semaforo icon_asd.gif
 
13673383
13673383 Inviato: 17 Ago 2012 13:24
 

Una catena più grande nel necessario è in grado di assorbire potenza in modo avvertibile.....

Questo è certo!
 
13673687
13673687 Inviato: 17 Ago 2012 15:48
 
 
13673728
13673728 Inviato: 17 Ago 2012 16:18
 

Husky1992 ha scritto:
fabrell94 ha scritto:
dipende dall'uso che ne fai della moto anche. Solitamente in città nei 125 4tempi si montato quelle basi (solitamente hanno un carico di rottura di circa 1800 kg), se inizi a fare del cross con parecchie sfrizionate (non penso sia il tuo caso vista la moto) si passa a catene con carichi di rottura prossimi ai 3000 fino arrivare ai 3500
1800KG sarebbero 18'000N giusto? comunque ho una guida molto aggressiva, derapate sfrizionate a 7mila giri e partenze stile MIG. voglio comunque mettere la piu leggera, secondo te sbaglio?


Precisamente sono 17 658 0509_pernacchia.gif

No comunque io fossi in te monterei una con un carico di rottura leggermente più grande tanto per andare sul sicuro icon_wink.gif
 
13674666
13674666 Inviato: 18 Ago 2012 7:10
 

Husky1992 ha scritto:
riuscite a capire se questa ha gli oring? Link a pagina di Reginachain.it


Queste sono quelle basi senza OR, io fossi in te andrei o di 126 EBORO o di 135 EBORO. Tanto le prestazione non diminuiscono stai tranquillo
 
13674677
13674677 Inviato: 18 Ago 2012 7:33
 

fabrell94 ha scritto:


Queste sono quelle basi senza OR, io fossi in te andrei o di 126 EBORO o di 135 EBORO. Tanto le prestazione non diminuiscono stai tranquillo
si ma volendo gli o-ring bisogna proprio andare sulla specifica catena o-ring?(parlando del catalogo regina). neanche la professional o la rinforced ce l' hanno? io sapevo che da un po le facevano tutte,o quasi, con o-ring
 
13674684
13674684 Inviato: 18 Ago 2012 7:37
 

Husky1992 ha scritto:
si ma volendo gli o-ring bisogna proprio andare sulla specifica catena o-ring?(parlando del catalogo regina). neanche la professional o la rinforced ce l' hanno? io sapevo che da un po le facevano tutte,o quasi, con o-ring

eh si, le professional hanno questo nome (non chiedermi il perchè) perchè vengono utilizzate in precisi e ristretti campi.

Solo le catene denominate con il codice OR sono provviste di OR.

Perchè vuoi mettere una con OR a tutti i costi?
 
13675286
13675286 Inviato: 18 Ago 2012 13:07
 

Le catene senza OR, assorbono molta meno potenza e sono usate nelle competizioni. Necessitano di manutenzione MOLTO più frequente, secondo me se pulite e ingrassate maniacalmente durano uguale. Se trascurate durano MOLTO meno!
 
13675598
13675598 Inviato: 18 Ago 2012 16:48
 

fabrell94 ha scritto:

eh si, le professional hanno questo nome (non chiedermi il perchè) perchè vengono utilizzate in precisi e ristretti campi.

Solo le catene denominate con il codice OR sono provviste di OR.

Perchè vuoi mettere una con OR a tutti i costi?
perchè la moto la uso giornalmente e piglia pioggia sole e cazzate varie e spesso mi dimentico di oliarla. l' attuale ha 19milakm ma sembra ancora nuova. tutte le maglie scorrono ancora perfettamente, è solo la corona che ha denti abbastanza appuntiti. tramite il gioco laterale è possibile capire se LA CATENA è da cambiare?
 
13675601
13675601 Inviato: 18 Ago 2012 16:50
 

Husky1992 ha scritto:
perchè la moto la uso giornalmente e piglia pioggia sole e cazzate varie e spesso mi dimentico di oliarla. l' attuale ha 19milakm ma sembra ancora nuova. tutte le maglie scorrono ancora perfettamente, è solo la corona che ha denti abbastanza appuntiti. tramite il gioco laterale è possibile capire se LA CATENA è da cambiare?


dovresti tirare la catena dalla corona indietro e misurare il gioco, poi lo confronti con il manuale e vedi. Se devi cambiare corona è sempre consigliato cambiare tutta la trasmissione (catena-corona-pignone) e non pezzo per pezzo
 
13676290
13676290 Inviato: 19 Ago 2012 0:28
 

fabrell94 ha scritto:


dovresti tirare la catena dalla corona indietro e misurare il gioco, poi lo confronti con il manuale e vedi.
ma che significa? mica mi arriva a fine registro. e che gioco devo controllare? longitudinale, trasversale, torsionale?
 
13676302
13676302 Inviato: 19 Ago 2012 0:43
 

devi fare un movimento molto simile a quello di tirar fuori la catena dalla corona , se a catena tesa questa balla troppo sulla corona vuol dire che è da cambiare ... e dubito che dopo 18mila km questa non abbia molto gioco icon_asd.gif
 
13677143
13677143 Inviato: 19 Ago 2012 15:11
 

Husky1992 ha scritto:
ma che significa? mica mi arriva a fine registro. e che gioco devo controllare? longitudinale, trasversale, torsionale?

leggi la risposta sopra di me, non ci vuole tanto icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©