bognagol ha scritto:
La differenza tra i 2 angoli non è così piccola, faccio 2 conti prendendo da quest'immagine
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Considerando il raggio un caso sara 90cm e nell'altro 100 cm,
prendiamo una gomma da 180 di larghezza e ipotiziamo come in figura di usarla tutta e quindi che per arrivare al bordo dobbiamo fare 9 cm.
L'angolo x ci darà l'inclinazione a cui si trova il baricentro per fare la curva.(Considerando di essera ad una velocità adeguata per fare la curva e quindi bilanciare con la forza centrifuga la forza peso)
Quindi partendo dall'arco di circonferenza di 9cm e dal raggio che sappiamo possiamo ricavarci dalla proporzione
2π : x = 2πR : L
dove L è l'arco di circonferenza e 2πR la circonferenza di raggio R dato dal baricentro della moto.
Da qui si ricava
x=L/R percui l'angolo è inversamente proporzionale all'ìaltezza del baricentro, ossia al raggio.
quindi coi dati che abbiamo X nei 2 casi sarà,
X=9cm/90cm=1/10 di circonferenza quindi (1/10) * 360° quindi 36°
X=9cm/100cm =0.09 di circonferenza quindi 0.09*360°= 32.4°, quindi la differenza tra i 2 è circa 3,5°.
Che non mi sembra proprio poco,
Poi ovviamente questo caso è stato scelto con numeri comodi(100 e 90) se consideri la metà (45 e 50cm) la differenza di angoli diventa molto maggiore ossia ΔX=7,5°
Spero di essere stato più chiaro
Chiarissimo, ma in Analisi e' maglio usare i radianti, non i gradi.
L' angolo x misura nel tuo esempio 0.09 radianti, x^2 = 0.0081, per cui la
differenza di altezza del baricentro e' circa dello 0.8%, meno di 1 cm.
L' effetto da te citato e' quello che si chiama un infinitesimo di ordine superiore.