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Pompa della benzina andata? o problema elettrico?
14784334
14784334 Inviato: 22 Dic 2013 1:07
Oggetto: Pompa della benzina andata? o problema elettrico?
 

Salve a tutti,
è da qualche tempo che la mia CBR 600 RR 07 fatica ad accendersi, in quanto a volte girando la chiave non entra in azione la pompa della benzina e di conseguenza non si accende la moto, costringendomi a girare ripetutamente la chiave fino a quanto la maledetta pompa non fa il suo tipico suono di avviamento.
premetto che il problema si presenta in maniera piu' grave a moto fredda, una volta avviata non ha comportamenti strani, va come prima, l'unica cosa è la spia FI che rimane accesa durante tutto il lasso di utilizzo.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte
 
14784356
14784356 Inviato: 22 Dic 2013 6:34
 

Penso sia più probabile che il blocchetto abbia imbarcato acqua e abbia un contatto fasullo.
Se devi girare più volte la chiave è perchè l'elettronica "intelligente" non sente il consenso ad avviare e non fa partire la pompa. Magari ci può anche essere qualche sensore che dà segnali malati.
Io la prima cosa che farei è misurare i volt della batteria col tester e per puro scrupolo provare a vedere se i fusibili sono ben piantati. Poi si sveglierà qualcun altro (è presto ed è domenica) più conoscitore della moto. Non so se su quella moto la pompa abbia un relè (sulle harley lo ha) io lo controllerei.
 
14784437
14784437 Inviato: 22 Dic 2013 10:50
 

Oltre ad effettuare i controlli suggeriti proverei anche a spruzzare un po' di spray pulisci-contatti sul blocchetto di accensione per togliere eventuali tracce di umidità.
Da come descrivi il problema anche a me sembra più un falso contatto elettronico.
 
14784678
14784678 Inviato: 22 Dic 2013 16:51
 

anche a me sembra più che altro un problema elettrico abbastanza elementare..se avessi problemi alla pompa sentiresti che ti perde potenza mentre ci giri e non ti creerebbe problemi solo in accensione..
comunque quel tipico rumore che senti ora non ricordo se è proprio la pompa o l'immobilizzatore che riconoscendo la chiave ripristina il contatto per l'avvio...
 
14784702
14784702 Inviato: 22 Dic 2013 17:28
 

Le pompe honda a differenza di quelle harley sono molto silenziose. Dovresti sentire un "taciak" della partenza e un ronzio MOLTO ATTENUATO!
 
14784784
14784784 Inviato: 22 Dic 2013 19:44
 

Il problema è iniziato quando con alcuni amici abbiamo provato a montare un sistema (inutile) di allarme con accensione remota.

Abbiamo seguito le istruzioni per il motaggio del sistema sopracitato tagliando dei cavi per creare un ponte, in seguito ci siamo accorti che per l'accensione remota serviva comunque che le chiavi fossero inserite per il riconoscimento del codice (ecco perchè completamente inutile)

Successivamente abbiamo abbandonato l'idea del montaggio ed i cavi precedentementi tagliati sono stati riannastrati con nastro isolante esattamente com'erano in precedenza

Qui sorge il mio dubbio, è possibile che la centralina abbia rilevato un qualche errore e che vada semplicemente resettata?

Grazie in anticipo
 
14785071
14785071 Inviato: 23 Dic 2013 0:22
 

Stacca la batteria per mezza giornata e riattaccala. Così magari cancella qualcosa anche se secondo me una giunta è stata fatta male
 
14785107
14785107 Inviato: 23 Dic 2013 2:56
 

La prova della batteria l'ho già fatta, nulla da fare ed i cavi sono stati la prima cosa che abbiamo controllato.
 
14795903
14795903 Inviato: 4 Gen 2014 11:12
Oggetto: Re: Pompa della benzina andata? o problema elettrico?
 

Valakas ha scritto:
l'unica cosa è la spia FI che rimane accesa


vuol dire che la centralina ha rilevato un errore, devi trovare il modo di leggerlo.
Quasi tutte le moto a iniezione hanno una modalità di autodiagnosi nella quale si possono leggere i codici di errore sul contakm, procurati il manuale d'officina e parti da lì... andare a casaccio è fortemente sconsigliato icon_smile.gif

ciao

WK
 
14804234
14804234 Inviato: 10 Gen 2014 20:26
Oggetto: Diagnosi effettuata
 

Finalmente sono riuscito ad effettuare lettura al computer presso un'officina autorizzata Honda, sono risultati due errori, uno storico che è stato cancellato, ed uno attuale che suppongo sia quello che mi rompe le palle " anomalia ic sensore detonazione", il meccanico che ha effettuato la lettura non mi ha saputo spiegare cosa significasse di preciso, qualcuno conosce il problema??
Grazie in anticipo
 
14804244
14804244 Inviato: 10 Gen 2014 20:34
Oggetto: Re: Diagnosi effettuata
 

Valakas ha scritto:
" anomalia ic sensore detonazione", il meccanico che ha effettuato la lettura non mi ha saputo spiegare cosa significasse di preciso


se non lo sanno alla honda... non riesci a procurarti il manuale d'officina? Hai già una buona traccia, io smonterei il sensore e proverei a metterne su uno sano dalla moto di un amico disponibile.

ciao

WK
 
14804727
14804727 Inviato: 11 Gen 2014 12:32
 

Ma non ti ha detto questo sensore IC cosa è? Dando un'occhiata al manuale di officina l'unica cosa che sembra avere senso sono gli "Ignition Coils", ovvero le bobine di accensione che fanno innalzare la tensione per far scattare la scintilla delle candele. Visto che il problema non te lo fa sempre io proverei prima di tutto a controllare i cablaggi.
Quanti km ha la moto? Quanto tempo fa è stato fatto il tagliando e cosa è stato fatto? Ultimo cambio delle candele?
 
14804875
14804875 Inviato: 11 Gen 2014 15:49
 

la moto ha 7.000 km, il tagliando è stato fatto questa estate ( olio,filtro carburante ) le candele credo non siano state mai cambiate, per lo meno io non l'ho fatto, la moto l'ho comprata usata con 5000 km, la risposta del meccanico è stata molto vaga in quanto supponeva che avessimo creato un corto nel momento in cui abbiamo tagliato quei due cavi. La domanda a cui non ha saputo rispondere è stata questa, va cambiata il sensore detonazione o questo indica il mal funzionamento di qualcos'altro??
 
14804923
14804923 Inviato: 11 Gen 2014 16:54
 

Mi ero perso il fatto che erano stati tagliati dei cavi icon_asd.gif

Penso che il problema stia lì, specie se i cavi sono stati ricollegati solo con un po' di nastro isolante. Io farei così:
Una volta staccata la batteria toglierei il nastro isolante e darei un punto di saldatura per ogni collegamento interrotto e proteggerei ciascuno con una guaina termorestringente. Ancora meglio sarebbe la sostituzione integrale dei cavi precedentemente recisi.
Anche se si tratta di un problema completamente diverso io ho dovuto sostituire un cavo dell'impianto elettrico perchè un po' di ossidazione ingannava la lettura di un sensore.
 
14804990
14804990 Inviato: 11 Gen 2014 18:25
 

Valakas ha scritto:
la risposta del meccanico è stata molto vaga in quanto supponeva che avessimo creato un corto nel momento in cui abbiamo tagliato quei due cavi. La domanda a cui non ha saputo rispondere è stata questa, va cambiata il sensore detonazione o questo indica il mal funzionamento di qualcos'altro??


non capisco... hai portato la moto alla honda a fare una diagnosi, immagino ti sia pure costato qualcosina... e non hanno nemmeno saputo dirti cosa risulta? Non puoi tornarci a chiedere spiegazioni?
In ogni caso, fossi in te mi procurerei il manuale d'officina, vedrei dov'e questo sensore e come si verifica, o al limite se e come si può escludere mandando la centralina in recovery, per vedere se usando la moto in "modalità provvisoria" il problema sparisce.
Il taglio dei cavi spero non l'abbiate fatto con la batteria attaccata... in caso potresti aver bruciato la centralina o qualche sensore.

ciao

WK
 
14804997
14804997 Inviato: 11 Gen 2014 18:32
 

si la diagnosi mi è costata, il meccanico ha detto che il problema è risolvibile ma la devo lasciare da lui un po di giorni, il problema è che parte e torna a Marzo, proprio nel periodo in cui volevo farmi un viaggetto con un mio amico, per quanto riguarda il taglio dei cavi non ricordo sinceramente se la batteria fosse attaccata o meno, ma nel caso si sia bruciata la centralina penso gli risulti sulla diagnosi, l'unico errore riportato è quello citato.
 
14805008
14805008 Inviato: 11 Gen 2014 18:39
 

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14805612
14805612 Inviato: 12 Gen 2014 13:00
 

Allora, ho trovato che cosa è il sensore di detonazione (ovvero "knock sensor"). Il numero di pezzo di ricambio originale Honda è il seguente: 30530MFJD01
Per vedere dove si trova fai riferimento a questa pagina: Link a pagina di Bike-parts-honda.it è la componente numero 7 (in alto a dx)

Ad ogni modo visto che si tratta di un guasto memorizzato prova a fare quello che ti ho scritto sopra: non ti costa nulla icon_wink.gif
 
14812975
14812975 Inviato: 18 Gen 2014 12:09
 

Quanto ti è costata la diagnosi alla Honda?
 
14813153
14813153 Inviato: 18 Gen 2014 14:54
 

90€ PIù IVA, Tacci loro icon_evil.gif
 
14813887
14813887 Inviato: 19 Gen 2014 11:44
 

icon_eek.gif ma ti hanno fatto solo la diagnosi della centralina?
 
14814151
14814151 Inviato: 19 Gen 2014 15:34
 

Si
 
14814255
14814255 Inviato: 19 Gen 2014 17:09
 

Valakas ha scritto:
90€ PIù IVA, Tacci loro icon_evil.gif


guarda...credevo anche peggio
 
14831474
14831474 Inviato: 31 Gen 2014 21:12
 

Ho portato la moto dal meccanico, dopo un controllo si sn accorti che c'è un'assorbimento eccessivo della batteria, infatti portando la stessa a massima potenza con caricatore pare che il problema sparisca, che vada sostituita la batteria?? domani proveremo a sostituirla e vediamo.
ps. se dovesse essere sta cazzata mi mangio le mani
 
14831723
14831723 Inviato: 1 Feb 2014 1:55
 

eh si infatti sarebbe spiacevole ma almeno, anche se con fatica e più spese del necessario avrai risolto il problema ..facci sapere come va a finire...
 
14831724
14831724 Inviato: 1 Feb 2014 2:02
 

ma il meccanico ha escluso la possibilità che sia il regolatore di tensione che carica poco la batteria?

non vorrei crearti ulteriori confusioni o farti spaventare ma se fosse il regolatore che manda poca corrente sulla batteria e non riesce a caricarla in maniera adeguata finirebbe per scaricarsi pur essendo ancora buona..

prima di comperare la batteria nuova dovresti provare a smontare quella che hai e metterla sotto carica dopo una notte di carica provare a rimontarla(magari anche misurarla con il tester) ed effettuare qualche accensione ripetuta e poi fare un giro e vedere come va la moto per una ventina di minuti...

se va tutto ok la batteria potrebbe essere sana e il problema potrebbe dipendere dal regolatore o ancor peggio dallo statore....
 
14831735
14831735 Inviato: 1 Feb 2014 4:19
 

Ora il dilemma è un altro, se dovesse risultare essere la batteria/statore/regolatore di tensione, per quale motivo la diagnosi riporta sto maledetto errore sul sensore detonazione?
 
14831931
14831931 Inviato: 1 Feb 2014 11:18
 

Valakas i due guasti segnalati sono "memorizzati", potrebbero anche essere qualcosa di piuttosto vecchio... Inoltre, dato che questi sensori penso si basino su delle letture di tensione/corrente, con una batteria con qualche problema, tali valori potrebbero essere fuori range. La mia è ovviamente solo un'ipotesi, non conosco il loro esatto funzionamento...
 
14831954
14831954 Inviato: 1 Feb 2014 11:43
 

Valakas ha scritto:
che vada sostituita la batteria??


non credo... la centralina misura costantemente la tensione della batteria, se va sotto una certa soglia ti spegne tutto e buonanotte - non ti registra un errore ad un sensore e continua ad andare. Ora che hai stampato gli errori registrati, potresti provare a staccare la batteria per una nottata, così la centralina si resetta e gli errori registrati si cancellano... poi la riattacchi, vai a fare un giro e vedi che succede - se il sensore è effettivamente guasto, si riaccenderà la spia FI e si registrerà di nuovo lo stesso errore.

ciao

WK
 
14832140
14832140 Inviato: 1 Feb 2014 14:47
 

alur : l'errore è recente non storico ed è stata anche azzerata ( se si dice cosi' ) al pc Honda, la prova batteria è stata già effettuata e nulla.
 
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