Leggi il Topic


BMW K 1600 GTL Exclusive: una concorrente per la GW?
14781849
14781849 Inviato: 19 Dic 2013 11:24
Oggetto: BMW K 1600 GTL Exclusive: una concorrente per la GW?
 

Eccola qui, già vista ai saloni, non ancora abbastanza commentata. Mentre la GT ha un target di clientela diverso da quello delle Goldwing e la GTL, malgrado il progetto molto più recente, non ha fatto breccia nei cuori di chi ama l' ammiraglia giap, adesso ci riprovano con questa variazione sul tema:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ci sono riusciti? per me no, o al massimo solo in parte. Ecco quelli che, per me, sono alcuni dei fattori positivi e negativi da cui trarre un bilancio di questa moto che, per prezzo e peso, ormai si pone sulla stessa fascia di mercato e con lo stesso target finale della GW.

Positivo
Motore: con un cambio che dicono addolcito, il motore è a tutt'oggi inarrivabile, si parte in sesta da fermi, va via che è un piacere e con un'elasticità incredibile e sembra infinito: cambiar marce è un optional
Prestazioni di punta: al top per una turistica, ma ce n'è bisogno in una moto così?
Frenata: ineccepibile
Tenuta di strada: da verificare ma quella del GTL è più che buona e in fondo rimane la stessa.
Ergonomia e strumentazione: la migliore sul mercato
Componentistica: di prim'ordine
Serbatoio: senz'altro un pieno (sigh!) da grande granturismo

Negativo
Prezzo: dove stanno quasi 7.000 € in più rispetto alla GTL? Ora costa come la GW.
Estetica: sia chiaro, la linea è bella, molto bella, ma messa vicino alla GW ne sembra la sorella minore. La sella posteriore della giapponese è sontuosa, quella della GTL sembra posticcia ed i due braccioli sono un po' rachitici. Occorre anche capire se il passeggero, messo così in alto per godere della vista, non sia però troppo esposto; inoltre il baricentro si alza non di poco. Anche se c'è il pieno di tecnologia, su quel segmento lo stile della portaerei GW mi sembra a tutt'oggi insuperato e questo conta in maniera decisiva.
Peso: è ormai a livelli GW. Uno dei vantaggi della bavarese era proprio un peso relativamente contenuto, almeno rispetto alla giap, vantaggio ora totalmente sfumato.

Insomma, per chi ha da spendere intorno ai 30.000 € e vuole quel tipo di moto o si innamora della BMW per il suo contenuto tecnologico oppure, se vuole una moto inossidabile e gran crocierista, continua a prediligere la GW. Mi pare che la vera, grande concorrente di questo modello exclusive più che la Goldwing sia la GTL normale che, praticamente, dà quello che dà il modello exclusive a prezzo sensibilmente inferiore .

Personalmente, confermo che ciò che volevo ce l'ho, ma se mi dicessero di scegliere fra una Golwing ed una GTL exclusive la mia risposta non sarebbe ad oggi scontata, magari aspetterei un po' per vedere cosa faranno in futuro i giap. Sia chiaro, per me il problema ad oggi è puramente teorico.

Franco
 
14782008
14782008 Inviato: 19 Dic 2013 13:58
 

Per come la vedo io la BMW stà ancora lontano dalla GW,moolto lontano. Lontano indietro intendo!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©