Maryj-Raptorina ha scritto:
Il problema in pista però è un altro..alcune stradali dopo dieci giri a fuoco si surriscaldano troppo in fretta e tendono a scivolare come non mai, facendoti abbassare sensibilmente i tempi se non fai molte pause.
vero, soprattutto se vengono molto abbassate rispetto alla pressione consigliata per utilizzo stradale. una pratica che i risultati offerti dalla sportsmart a bassa pressione (attenzione, una gomma gia' con carcassa specifica per poter lavorare piu' sgonfia) sembrerebbero sconsigliare.
il test e' interessante per l'utilizzo stradale piu' che per quello pistaiolo. su strada a pressione normale le gomme difficilmente surriscaldano e quindi risulta che una buona sportiva e' sufficiente. cosa che i produttori continuano a scrivere nei cataloghi ma la maggioranza continua ad ignorare poiche' si considera superiore alla media. infatti il piu' grande mistero dei bar e' questo: "se la maggioranza dei motociclisti e' superiore alla media come e' possibile che la media sia piu' bassa?"
il pilota "lento" del test e' un amatore con le contropalle, tester abituale di motorrad.
prende max 3.5secondi da un professionista che arriva quarto per due anni di fila nel campionato superbike tedesco. il signor Gareth Jones che nel 2012 ha ottenuto questi risultati:
4th IDM Superbike Championship
5 podium places
Fastest race lap at Schleiz
Lowest finishing place 8th position
First rider in the world to race track test the new BMW S1000rr HP4
per capire bene il passo dei due tester ho fatto una proporzione basandomi sui risultati reali dello stock 1000 e poi trasportato il tutto su una pista italiana nota. l'amatore "lento" del test con una stock 1000 al mugello avrebbe un passo gara intorno a 2:02
il lento non e' un paracarro , e' uno che va piu' forte del 99,9% di chi cambia le gomme ad una moto.