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Crono a pari condizioni, dalla s.touring alla racing pura!!
14781458
14781458 Inviato: 18 Dic 2013 22:35
Oggetto: Crono a pari condizioni, dalla s.touring alla racing pura!!
 

il solito motorrad se ne uscito con un altro test che fara' arrabbiare chi al bar e' perennemente col gas tutto aperto. stavolta il test e' monomarca e dovrebbe mettere al riparo dai soliti detrattori che si irritano quando i tedeschi bocciano le loro amate gomme con tanto di prove telemetriche e quant'altro icon_smile.gif

sono andati in pista con un amatore e con un professionista cronometrando i tempi al variare della gomma, da sport-touring a racing pura. un test che avrebbe gia' dovuto essere stato fatto e rifatto sui media ma che, immagino per interessi commerciali, non si era mai visto in modo cosi' approfondito.

vi metto il link gia' tradotto. scorrete le pagine, alla 10 i tempi.
anticipo solo che se non siente dei professionisti o paperon de paperoni vi bastano delle stradali, con le altre andreste pochissimo piu' forte a fronte di costi totalmente incomparabili.
altra chicca e' che tra una sportsmart a 2.9 ed una a 1.6bar, su una HP4 in pista a fuoco in mano ad un professionista ci sono 4 decimi rotfl.gif

Link a pagina di Translate.google.it
 
14781635
14781635 Inviato: 19 Dic 2013 8:27
 

Beh c'è anche amatore e amatore,
sicuramente io non avrei differenze a girare in pista con pneumatici tipo rennsport o K2(che sono quelli che ho usato) altri miei amici di sicuro fanno molto meglio con le K2 che non con le rennsport. PErchè le sfruttano molto di più. E si accorgono di più delle differenze!
 
14781810
14781810 Inviato: 19 Dic 2013 10:43
 

Bellissimo test, era ora venisse fatto 0509_up.gif
Io per questioni di budget compro solo gomme in offerta, per tale motivo mi trovo a passare da modelli racing a modelli turistici nel giro di pochi mesi; posso confermare che alcune gomme "stradali" poco hanno da invidiare a modelli più blasonati.

Il problema in pista però è un altro..alcune stradali dopo dieci giri a fuoco si surriscaldano troppo in fretta e tendono a scivolare come non mai, facendoti abbassare sensibilmente i tempi se non fai molte pause.

Inoltre il feeling trasmesso da alcune gomme da competizione è incomparabile a quello di gomme da turismo; gli angoli di piega cambiano, l'apertura del gas viene anticipata etc.

Questo per dire che per divertirsi su strada non c'è bisogno di spendere l'impossibile, ma se si va a girare per migliorarsi il discorso cambia 0510_help.gif
 
14782346
14782346 Inviato: 19 Dic 2013 19:13
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Il problema in pista però è un altro..alcune stradali dopo dieci giri a fuoco si surriscaldano troppo in fretta e tendono a scivolare come non mai, facendoti abbassare sensibilmente i tempi se non fai molte pause.

vero, soprattutto se vengono molto abbassate rispetto alla pressione consigliata per utilizzo stradale. una pratica che i risultati offerti dalla sportsmart a bassa pressione (attenzione, una gomma gia' con carcassa specifica per poter lavorare piu' sgonfia) sembrerebbero sconsigliare.

il test e' interessante per l'utilizzo stradale piu' che per quello pistaiolo. su strada a pressione normale le gomme difficilmente surriscaldano e quindi risulta che una buona sportiva e' sufficiente. cosa che i produttori continuano a scrivere nei cataloghi ma la maggioranza continua ad ignorare poiche' si considera superiore alla media. infatti il piu' grande mistero dei bar e' questo: "se la maggioranza dei motociclisti e' superiore alla media come e' possibile che la media sia piu' bassa?" icon_asd.gif

il pilota "lento" del test e' un amatore con le contropalle, tester abituale di motorrad.
prende max 3.5secondi da un professionista che arriva quarto per due anni di fila nel campionato superbike tedesco. il signor Gareth Jones che nel 2012 ha ottenuto questi risultati:

4th IDM Superbike Championship
5 podium places
Fastest race lap at Schleiz
Lowest finishing place 8th position
First rider in the world to race track test the new BMW S1000rr HP4

per capire bene il passo dei due tester ho fatto una proporzione basandomi sui risultati reali dello stock 1000 e poi trasportato il tutto su una pista italiana nota. l'amatore "lento" del test con una stock 1000 al mugello avrebbe un passo gara intorno a 2:02 icon_eek.gif
il lento non e' un paracarro , e' uno che va piu' forte del 99,9% di chi cambia le gomme ad una moto.
 
14782494
14782494 Inviato: 19 Dic 2013 20:58
 

io sono andato in pista con le rosso2 una volta e non sono andato malaccio premetto che non conoscevo la pista quindi non avevo parametri. poi ci sono andato dopo 1 mese con le race tec k1 e la musica e' cambiata di parecchi erano incollate alla asfalto e non sono mai andate in crisi invece le rosso dopo 20 minuti hanno iniziato a scivolare premetto che le rosso2 in strada sono ottime anche se vai in montagna non si schiodano ma per la pista ci vogliono gomme piu' specialistiche per me la differenza tra una gomma touring ed una race e' abbissale in pista come lo e' su strada.
 
14782733
14782733 Inviato: 20 Dic 2013 7:49
 

Test interessante ma su qualsiasi sito di produttori di gomme c'è scritta la stessa cosa ma in modo differente...

I pneumatici presi in esame rispecchiano quelle che sono le loro caratteristiche costruttive, come si vede dai tempi 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



poi
30x26 ha scritto:


il test e' interessante per l'utilizzo stradale piu' che per quello pistaiolo. su strada a pressione normale le gomme difficilmente surriscaldano e quindi risulta che una buona sportiva e' sufficiente. cosa che i produttori continuano a scrivere nei cataloghi ma la maggioranza continua ad ignorare poiche' si considera superiore alla media. infatti il piu' grande mistero dei bar e' questo: "se la maggioranza dei motociclisti e' superiore alla media come e' possibile che la media sia piu' bassa?" icon_asd.gif



0509_up.gif 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
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