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Indecisione gomme Touring
16366287
16366287 Inviato: 23 Ott 2023 11:47
Oggetto: Indecisione gomme Touring
 



Ciao a tutti,

devo cambiare gomme e stavolta sono un pò indeciso:

-- Ho escluso le Metzeler Roadtec 01 SE in quanto due/tre preventivi che ho in mano si avvicinano troppo ai 400 euro eusa_think.gif

-- Ho un preventivo di 230 per le Diablo Rosso II e di 240 per le Angel ST (tutto compreso)

Ho una Versys 650, utilizzo quasi esclusivamente casa-lavoro 100 km al giorno quasi tutta extraurbana.
La mia breve esperienza è stata "solamente" con due treni di gomme: Diablo Rosso II.

Con il primo treno ci ho percorso 12.000 km, questo attuale ne ha 10.000 abbondanti e sono arrivate (è arrivata.........quella dietro..... quella davanti la potrei rivendere spacciandola per nuova ahahhah).
La differenza credo stia che da buon neofita, con il secondo treno di gomme ho preso più confidenza della moto e quindi scannello un pò di più (almeno sul dritto) rispetto al primo treno.

Non voglio tirare matto il gommista/meccanico chiedendo altri mille preventivi.

Non so se:

--- Rimanere con le Diablo Rosso II: Sportiveggianti ma che mi durano 10.000 km quindi... non male, sono bimescola al posteriore (ammettendo di arrivarci alla parte morbida laterale icon_xd_2.gif )

-- Montare le Angel ST, che se tanto mi da tanto, facendo 10.000 km con le Diablo, con queste credo di farci 2 giri della terra, consapevole che ANCHE loro sono di produzione vecchia e soprattutto non sono bimescola. Inoltre appena presi la moto usata le avevo su, cambiate subito in quanto avevano una DOT vecchio.... ma feci in tempo a fare una scivolata per colpa di un ciclista... quindi non ho bei ricordi.

-- Fare una via di mezzo e chiedere un ultimo prezzo per le Angel GT (non le GT2), sono bimescola anche all'anteriore, e sono l'evoluzione delle ST.

Idee da parte vostra?

Non vorrei ne fare il "braccino corto", ne quello che si ostina a comprare gomme che non sfrutta.
Non sono in fissa con Pirelli o altro..
Ho sempre montato le Rosso II sotto consiglio del meccanico, in quanto diceva che erano ottime come qualità/prezzo/usura ma probabilmente aveva un grosso margine di guadagno lui.

Di centimetri della vergogna nei ho più di uno, quindi forse non le sto sfruttando a dovere ed è il caso di prendere qualcosa di più touring?
Si avvicina inoltre l'inverno e non abbandonerò la moto....anzi.....
ma di sicuro piegherò ancora meno visto le temperatura dell'asfalto...

Non so..mi dite la vostra?

Grazie

Giorgio
 
16366290
16366290 Inviato: 23 Ott 2023 11:52
 

Posto il posteriore, sia per farvi capire l'utilizzo, e gia che ci siete per confermarmi che sia da cambiare e con quanta urgenza... da neofita per me possono essere sia finite, sia averne ancora

Di sicuro ai lati sono nuove ahahahahah
Ma non mi vergogno affatto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16366299
16366299 Inviato: 23 Ott 2023 12:48
 

Mitas Touring Force, tanta resa poca spesa....
 
16366322
16366322 Inviato: 23 Ott 2023 14:12
 

Ciao .
A parte il fatto che , se non fossimo alle porte della brutta stagione , ti direi di sfruttare quel posteriore almeno fino ai marcatori d' usura , concordo con "Mar66" .
Come ti avevo già scritto , le ho avute sul Versys 1000 e , a parte l' uso molto sportivo con temperature estive , dove ovviamente cedevano un pò ( come è normale che sia - e comunque a ritmi che dubito rientrino nelle tue corde ) , per me sono 2 spanne sopra le Rosso 2 .
Delle Rosso 2 non ho buonissimi ricordi , soprattutto nei contesti d' uso invernali .
Uno dei peggiori anteriori che mi sia capitato di usare con fondi freddi e/o sporchi
: poca confidenza , limite relativamente basso , sensibilità alle diverse grane di asfalto .
E il posteriore non era da meno .
Fra quelle che hai menzionato , solo le "01" di Metzeler meritano ( forse , in fondo è anche soggettivo ) il salasso , soprattutto se cerchi il top nell' uso invernale .
Uso invernale dove , con strada asciutta , il limite maggiore sulla "V 1000" e le Touring Force , era dato dal precoce strisciare delle pedane , ben prima di avvertire i limiti dei pneumatici .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16366329
16366329 Inviato: 23 Ott 2023 14:36
 

Guarda i Diablo Rosso II era una tra le peggiori gomme fatte dalla Pirelli sia come grip che come profilo cambiare ti farà solo bene.
Un po' delle gomme dovresti vergognarti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16366331
16366331 Inviato: 23 Ott 2023 14:55
 

Io come gomme touring mi sono trovato bene con le Michelin Road 5.
Sono relativamente economiche perché ormai sostituite dalle 6 che però non sono chissà che gran miglioramento.
Per la tipologia di gomma hanno un profilo molto svelto, carcassa sufficientemente rigida (odio le carcasse morbide) e grip accettabile anche per la guida un po' più spinta.

Onestamente però guardando lo stato d'usura delle tue gomme forse gli aspetti prestazionali e legati al feeling lasciano un po' il tempo che trovano eusa_think.gif
 
16366338
16366338 Inviato: 23 Ott 2023 15:58
 

Grazie a tutti per le risposte!
Mi faccio fare anche un preventivo per le Mitas Touring Force allora se me ne parlate bene,
non avevo preso in considerazione questa marca.
Me le aveva proposte il meccanico a 240 la coppia (le sportforce)

Per la gomma (non che mi interessi molto giustificarmi o altro...se non fossi stato autoironico non vi avrei postato la foto) ma credo che la banda nera che vedete in foto sia solo quella dell'utilizzo di stamattina (tra l'altro con asfalto bagnato).
In situazioni normali la parte scura finisce DI POCO oltre gli intagli, infatti è consumata un pò anche lateralmente. Ovviamente prevale lo spiattellamento dovuto al mio utilizzo. Le uniche curve sono le rotonde.

Comunque messaggio di alcuni recepito: per i mio utilizzo vanno bene anche due pezzi di legno icon_wink.gif

Grazie...
 
16366339
16366339 Inviato: 23 Ott 2023 16:01
 

Anch'io ti consiglio di metter su le Mitas Touring Force. Intanto perché se cerchi bene con 180/190 euro compri tutto il treno, poi perché sulla Versys 650 - nel mio caso parlo della versione 2021 - si sono comportate molto bene.
L'anteriore resta sempre ben attaccato a terra e dà molta sicurezza, il posteriore difficilmente scivola e se lo fa avverte, scaldano in breve e hanno buona tenuta anche con fondo stradale invernale.
Sulla durata non so perché poi ho venduto la moto, ma da quel che ho letto superi tranquillamente i 10.000 km.
Io le monterò a breve sul mio CBF 600.

0510_saluto.gif
 
16366341
16366341 Inviato: 23 Ott 2023 16:04
 

zavetti ha scritto:
Anch'io ti consiglio di metter su le Mitas Touring Force. Intanto perché se cerchi bene con 180/190 euro compri tutto il treno, poi perché sulla Versys 650 - nel mio caso parlo della versione 2021 - si sono comportate molto bene.
L'anteriore resta sempre ben attaccato a terra e dà molta sicurezza, il posteriore difficilmente scivola e se lo fa avverte, scaldano in breve e hanno buona tenuta anche con fondo stradale invernale.
Sulla durata non so perché poi ho venduto la moto, ma da quel che ho letto superi tranquillamente i 10.000 km.
Io le monterò a breve sul mio CBF 600.

0510_saluto.gif


😘
 
16366349
16366349 Inviato: 23 Ott 2023 16:31
 

gioo137 ha scritto:
😘


Sono già sposato icon_mrgreen.gif
 
16366354
16366354 Inviato: 23 Ott 2023 16:52
 

zavetti ha scritto:
Sono già sposato icon_mrgreen.gif


Hahaha anche io
 
16366357
16366357 Inviato: 23 Ott 2023 17:09
 

gioo137 ha scritto:
zavetti ha scritto:
Sono già sposato icon_mrgreen.gif


Hahaha anche io

Basta che nessuno dei due sia geloso icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16366365
16366365 Inviato: 23 Ott 2023 17:39
 

Considerando come é ridotto il tuo posteriore dopo 10.000 km e l'angolo di piega penso che qualsiasi gomma posso andare bene. Se vuoi risparmiare qualcosa mitas e Dunlop roadsmart 2/3 o Michelin Power Road 3/4 vanno più che bene. Lascia stare Pirelli che hanno profili complicati se non piace la guida sportiva, e i prodotti vecchi sono abbastanza pessimi nel rapporto qualità prezzo.
 
16366549
16366549 Inviato: 24 Ott 2023 13:41
 

Ordinate le Mitas Touring Force.
255 tutto compreso.

Vi farò sapere le prime impressioni (per quello che possono valere)

Le monterò martedì pomeriggio

Grazie
 
16366554
16366554 Inviato: 24 Ott 2023 13:54
 

Comunque la gomma vecchia mi sembra che ne abbia ancora un bel po' prima di arrivare alla fine...
 
16366567
16366567 Inviato: 24 Ott 2023 15:08
 

Lario650 ha scritto:
Comunque la gomma vecchia mi sembra che ne abbia ancora un bel po' prima di arrivare alla fine...


azz adesso me lo dite? 🙂
Ma si dai, come dice ansetup, con sto tempaccio e ll freddo che é arrivato...meglio anticipare.

Inoltre è bella spiattellata...dalla foto non si vede Calcola poi che da ieri quandi vi ho postato la foto...a...martedì prossimo quando cambierò la gomma, farò ancora 700 km circa..
Quindi dai.. 11.000 abbondanti li avrò fatti...

Meglio un piccolo anticipo che...tardare troppo..
 
16366568
16366568 Inviato: 24 Ott 2023 15:16
 

Lario650 ha scritto:
Comunque la gomma vecchia mi sembra che ne abbia ancora un bel po' prima di arrivare alla fine...



Vero .
Sono comunque convinto che , se mai tu avessi avuto modo di provare le Rosso 2 sul bagnato , non le consiglieresti....... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16366569
16366569 Inviato: 24 Ott 2023 15:29
 

Dici a me? Mai consigliato le Diablo Rosso 2...
 
16366580
16366580 Inviato: 24 Ott 2023 18:09
 

Lario650 ha scritto:
Dici a me? Mai consigliato le Diablo Rosso 2...



E' ciò che ha sotto adesso .
Per questo , anche in considerazione dei tipi di fondo su cui si troverà a guidare da ora in avanti , nonostante abbia ancora un pò di "ciccia" da consumare , sarebbe forse meglio levarsele di torno .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16366587
16366587 Inviato: 24 Ott 2023 18:59
 

Magari con gomme nuove un po' più decenti ti verrà da piegare un po' di più...
 
16366590
16366590 Inviato: 24 Ott 2023 19:31
 

ansetup ha scritto:
E' ciò che ha sotto adesso .
Per questo , anche in considerazione dei tipi di fondo su cui si troverà a guidare da ora in avanti , nonostante abbia ancora un pò di "ciccia" da consumare , sarebbe forse meglio levarsele di torno .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Che poi.. le Diablo Rosso II sono le gomme che mi ha sempre consigliato il meccanico....famoso.......mannaggia a lui.
Avrà avuto molto margine su quelle gomme...

Ora le ho ordinate per comodità dal gommista vicino a casa (quello che mi sistemò la vibrazione causata dalla equilibratura fatta a alla cavolo di cane sempre dal mio ex meccanico.

Martedì o i giorni successivi vi saprò dire, ammettendo che un neofita e "palo" come me si accorga della differenza.

Taaac
 
16366626
16366626 Inviato: 25 Ott 2023 6:06
 

Secondo me te ne accorgi del posteriore non senti l'appoggio e ti da la sensazione di cadere e anche la mescola non ha grip peggiorando la situazione.
Sicuramente non è una gomma che da fiducia.
 
16366636
16366636 Inviato: 25 Ott 2023 8:09
 

italyonbike ha scritto:
Secondo me te ne accorgi del posteriore non senti l'appoggio e ti da la sensazione di cadere e anche la mescola non ha grip peggiorando la situazione.
Sicuramente non è una gomma che da fiducia.


Ok grazie.
Sono proprio curioso di provarle queste gomme "diverse"..in quanto non ho mai praticamente provato altro.
Consapevole del fatto che non sarà come provarle con la bella stagione.
 
16367856
16367856 Inviato: 31 Ott 2023 17:51
 

Presa la moto mezz'ora fa.
Fatti una decina di km.

Mi ci dovrò abituare... moto completamente diversa all'anteriore.
Sembra si avere un'anguilla davanti.
Spero di prenderci confidenza.

Non vorrei sbagliare ma oltre al cambio gomme (mai usate) credo sia un mix tra carcassa più dura e la pressione bella altina messa dal gommista.

2.5 davanti e 2.9 dietro.

Gliene avevo parlato stamattina dicendo che da libretto è più bassa ma dice che per questa moto va bene 2.5 e 2.9 e infatti mi ha messo quella icon_wink.gif

L'anteriore è...boh non so come descriverlo.. è.... marmo.. 😁😁😁🫢🫢
Fin troppo comunicativo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16367858
16367858 Inviato: 31 Ott 2023 18:02
 

Le pressioni dipendono un po' dalla moto, un po' dalle tue abitudini e tanto dalla carcassa del pneumatico.
Io sono abituato a consigliare un generico 2.3 ant e 2.5 post specialmente con una moto non troppo pesante come la tua.
 
16367866
16367866 Inviato: 31 Ott 2023 19:37
 

Prima ti eri abituato a una gomma piatta e magari pure sgonfia.
 
16367870
16367870 Inviato: 31 Ott 2023 20:08
 

Sgonfie no, sicuramente non a 2.5 davanti.
Comunque ho fatto altri 10 km nel tornare a casa e.... molto meglio. Devo solo abituarmici.
Diciamo che non sono abituato ad altre gomme all'infuori delle Diablo Rosso II.

Inoltre la combo freddo-bagnato-cera non è di grande aiuto psicologicamente parlando.

Grazie ancora dei consigli pre acquisto
 
16367880
16367880 Inviato: 31 Ott 2023 21:42
 

italyonbike ha scritto:
Le pressioni dipendono un po' dalla moto, un po' dalle tue abitudini e tanto dalla carcassa del pneumatico.
Io sono abituato a consigliare un generico 2.3 ant e 2.5 post specialmente con una moto non troppo pesante come la tua.



Assolutamente d' accordo...... 0509_up.gif
Giorgio , i valori che ti ha consigliato il gommista sono troppo alti anche per me .
Da utilizzare , forse , solo se viaggi a pieno carico e/o in autostrada .
Le Mitas hanno una carcassa più "sostenuta" , rispetto alle Pirelli , simil Dunlop .
Su una media come la tua Versys non andrei sopra i valori consigliati da "Italy" , nell' uso a solo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16367997
16367997 Inviato: 2 Nov 2023 9:15
 

ansetup ha scritto:
Assolutamente d' accordo...... 0509_up.gif
Giorgio , i valori che ti ha consigliato il gommista sono troppo alti anche per me .
Da utilizzare , forse , solo se viaggi a pieno carico e/o in autostrada .
Le Mitas hanno una carcassa più "sostenuta" , rispetto alle Pirelli , simil Dunlop .
Su una media come la tua Versys non andrei sopra i valori consigliati da "Italy" , nell' uso a solo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Eccomi Andrea, ok abbasso un pò allora, grazie mille!
Da libretto ho 2,2 davanti e 2,5 dietro.

Devo ammettere che anche quando mi aveva sistemato la vibrazione post cambio gomme mesi fa (dovuta se ricordi all'equilibratura fatta male dal mio "ex meccanico) mi ero trovato bene con quelle pressioni "altine"....anche se comunque era primavera.

Che poi settimane fa, nel parlare con il gommista auto, mi diceva che a differenza di quanto si pensi, in inverno è quasi meglio aumentare la pressione delle gomme di qualche decimo di bar, in quanto essendo poco più rigide, si scaldano prima/di più. Ovviamente si riferiva alle gomme dell'auto.

Opinioni in merito a questa cosa, ribaltando in discorso sulle moto? ha senso secondo voi?

Comunque grazie ancora dei consigli pre-acquisto, non vedo l'ora di guidarla come si deve....
non l'ho ancora praticamente usata a parte il giorno del cambio gomme... ieri festa, oggi 100% e febbre.... eusa_wall.gif.

Domani o in questi giorni passo dal benzinaio ad abbassare la pressione

P.S. Per chi fosse delle zone di Milano, domani inaugurazione del nuovo centro Yamaha a Segrate 0510_abbraccio.gif
 
16368001
16368001 Inviato: 2 Nov 2023 9:25
 

Certamente con il freddo le pressioni vanno un po' più alte specialmente per il motivo che scaldandosi di meno salgono meno di pressione nell'uso, comunque 2.3 e 2.5 vanno bene con il fresco magari con il caldo anche qualcosa meno.(ma queste sono finezze che dipendono un po' dalla tua sensibilità)
 
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