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Tornante stretto, paura e consigli.
14775772
14775772 Inviato: 13 Dic 2013 15:52
 

TeoPanz ha scritto:
E se al posto di aver parlato di monster parlavo di tuono 1000??? icon_asd.gif

Certo tutte ti portano fuori da un tornante.....il bello dell sv è che è maneggevolissima e con un bel motorino....comunque senza andare ot diciamo che la tecnica è stata spiegata.....dopo da una moto all altra ci sono differenze ma la tecnica resta quella!!!
Con alcune lo si fa in 1a metà acceleratore con altre in 2a......

Francamente non capisco dove vuoi andare a parare icon_smile.gif
Una tuono 1000 non necessita della prima nei tornanti così come il tuo monster 1100. Come possa essere il freno motore più fastidioso in 2a che in 1a mi sfugge...soprattutto mi sfugge com'è che un motore con cubatura più grossa (più coppia) arrivati a metà del tornante in 2a "spinge e strattona finchè si spegne" icon_smile.gif
 
14775806
14775806 Inviato: 13 Dic 2013 16:25
 

TeoPanz ha scritto:
tie.gif ........Stiamo parlando di un tornante...normale....come affrontarlo....non di una curva in pista che ti permette in base a come la imposti e come esci di fare il tempo e tirare giù due decimi....non serve imparare a memoria le strade che si fanno per affrontare una curva....


Pienamente d'accordo, anzi, su strada distingui il buon guidatore da uno alle prime armi o comunque con poca dimestichezza dalla fluidità con la quale riesce a percorrere anche una strada che NON conosce.

Esistono curve più o meno ampie, più o meno strette, ma il principio è sempre lo stesso.
Per capire se la curva chiude impara a valutare se l'orizzonte della stessa si apre alla stessa velocità con la quale vedi passarti le cose accanto col resto del campo visivo.

Se non la vedi avanzare significa che chiude di botto, a questo punto rallenti, busto dritto e sedere indietro, ti tieni al centro prima dell'ingresso in curva, ovviamente se non ci sono auto, moto dritta e poi giù in piega, è difficile che la moto ti molli per terra anche se sei a 30 km/h.

Ti puoi allenare all'equilibrio alle basse velocità facendo il fantomatico e ormai passsato di moda "otto", quello aiuta tantissimo a gestire la moto ed il tuo equilibrio, idem con un percorso rettilineo con birilli.

Ti insegnerà anche a giocare meglio con la frizione.


Argenta ha scritto:
TeoPanz ha scritto:
E se al posto di aver parlato di monster parlavo di tuono 1000??? icon_asd.gif

Certo tutte ti portano fuori da un tornante.....il bello dell sv è che è maneggevolissima e con un bel motorino....comunque senza andare ot diciamo che la tecnica è stata spiegata.....dopo da una moto all altra ci sono differenze ma la tecnica resta quella!!!
Con alcune lo si fa in 1a metà acceleratore con altre in 2a......

Francamente non capisco dove vuoi andare a parare icon_smile.gif
Una tuono 1000 non necessita della prima nei tornanti così come il tuo monster 1100. Come possa essere il freno motore più fastidioso in 2a che in 1a mi sfugge...soprattutto mi sfugge com'è che un motore con cubatura più grossa (più coppia) arrivati a metà del tornante in 2a "spinge e strattona finchè si spegne" icon_smile.gif



Anche a me "QUALQUADRA NON COSA!!" eusa_think.gif

Anzi, prova a girare in prima con la tuono e vedi come risulta facile mettersela per cappello..altro che scivolone!! 0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14775824
14775824 Inviato: 13 Dic 2013 16:36
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Anche a me "QUALQUADRA NON COSA!!" eusa_think.gif

Anzi, prova a girare in prima con la tuono e vedi come risulta facile mettersela per cappello..altro che scivolone!! 0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif


Bè io con la sf e anche con l'aprilione (quelle volte che me lo prestano) i tornanti stretti (specie in salita) li faccio anche in prima, certo in uscita la ruota davanti fa un po' fatica a stare attaccata per terra, però in seconda fai fatica ad andare avanti.

Con la fazer invece la prima è quasi d'obbligo, sempre nei tornati stretti e sempre se vuoi salire con un passo discreto.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14775860
14775860 Inviato: 13 Dic 2013 17:11
 

Avete frainteso.....stavo parlando di freno motore io......in base alle diverse cubature.....non di erogazione......per l uscita le moto piu cavalli ha e più ti darà potenza quando ruoti la manopola del gas....
Ma comunque lasciamo stare...che mi pare che si stia parlando di affrontare un tornante...e lui indipendentemente dalla moto vuole sapere come fare..... icon_wink.gif
Per il resto si può aprire un topic e parliamo del freno motore che ha un 1000 desmo un 1000 normale bicilindrico e i 4 cilindri o il 600 bicilindrico....di quanto una sia più facile dell altra in scalata o altro...
 
14777845
14777845 Inviato: 16 Dic 2013 9:06
 

TeoPanz ha scritto:
Avete frainteso.....stavo parlando di freno motore io......in base alle diverse cubature.....non di erogazione......per l uscita le moto piu cavalli ha e più ti darà potenza quando ruoti la manopola del gas....
Ma comunque lasciamo stare...che mi pare che si stia parlando di affrontare un tornante...e lui indipendentemente dalla moto vuole sapere come fare..... icon_wink.gif
Per il resto si può aprire un topic e parliamo del freno motore che ha un 1000 desmo un 1000 normale bicilindrico e i 4 cilindri o il 600 bicilindrico....di quanto una sia più facile dell altra in scalata o altro...


0509_up.gif

Quindi per cortesia vi invito a rimanere nell'argomento originario del topic, grazie. 0509_up.gif
 
14777982
14777982 Inviato: 16 Dic 2013 11:05
 

TeoPanz ha scritto:
tie.gif ........Stiamo parlando di un tornante...normale....come affrontarlo....non di una curva in pista che ti permette in base a come la imposti e come esci di fare il tempo e tirare giù due decimi....non serve imparare a memoria le strade che si fanno per affrontare una curva....


La vediamo proprio all'opposto! icon_asd.gif
L'impostazione stradale dev'essere altrettanto valida di quella in pista e non per guadagnare un millesimo ma, tanto per cominciare, per conservare la pelle. Perché se prendi male un tornante come ha fatto l'autore del topic una volta puoi cadere senza conseguenze...due volte...tre volte... ma non è detto che vada sempre così.
Il tornante poteva essere ancora più stretto, la velocità poteva essere calcolata ancora peggio, potevano venire dei veicoli nella direzione opposta. Altro che pista! Se si vuole fare pratica per strada e imparare dagli errori, non si può sperimentare a casaccio, perché è così che ci si fa del male e si fa del male agli altri. Secondo me, la cosa migliore è: si trova un bel tornante (o un bel tratto di tornanti) e lo si prova e riprova, imparando qualcosa in più ogni volta.
Che si tratti di situazioni potenzialmente pericolose e non di migliorare in pista del resto è sottolineato dai seguenti passaggi:

Giusetornante ha scritto:
l'asfalto era bagnato perche piovicchiava (ma sicuramente non è questo il problema, perche altri lo hanno affrontato uguale), affrontando il tornante MALE, (fin prima di cadere diciamo che guidavo in scioltezza, piuttosto allegro, non ci pensavo quando facevo le curve, tanto che prima di quel tornante, tutti quelli a sinistra li facevo senza problemi) prendendolo in 3°marcia a piu di 50km all'ora e non allargandomi bene entro dentro piegato, e non cado nel punto di corda ma subito dopo quando accellero e vado per raddrizzare, la ruota va esattamente all'esterno della curva e io vado a finire per terra verso l'interno.


Giusetornante ha scritto:
Il tornante è stretto e doppio senso, non ci passano 2 macchine e tendo a guardare lo specchio per vedere se arrivano macchine....quello che mi fa pensare è se arriva una macchina mentre sto uscendo dalla curva e sto per raddrizzare...


Argenta ha scritto:
Se è così eviterei di cercare la piega in una curva simile, starei il più possibile interna e stop (sempre comunque in 2a non potendo usare la 3a) visto il poco spazio nel caso sopraggiunga un'auto in senso opposto.


brusca ha scritto:
a mio avviso, la tecnica di guida vale poco se uno ha paura.


kybor ha scritto:
ma almeno nei tornanti larghi in discesa me la cavo, forse perchè psicologicamente so che ho lo spazio necessario per rimediare ad eventuali errori, ma in quelli stretti proprio mi viene l'ansia icon_redface.gif


TeoPanz ha scritto:
Resta il fatto che se hai paura fai fatica ad affrontare anche un rettilineo accelerando......quindi prima lasciati un pò andare.....non aver paura......è più facile farlo ad una certa velocità il tornante che piano....
 
14778258
14778258 Inviato: 16 Dic 2013 14:46
 

Trickster io la vedo così........non sono mai andato avanti e indietro per un tornante cercando di farlo bene....ma a furia di farne li ho fatti bene...
In pista si cerca sempre di fare le curve usando tutta la pista a disposizione...esagerando capita anche di uscire larghi ecc ecc...e per strada non te lo puoi permettere..in pista si corre per fare il tempo che si voglia o no lo si guarda..e si esagera..e si cade o scivola....per strada tempi non ci sono.....e lo sbaglio costa tanto tanto perchè si invade magari l altra corsia..ci sono i guard-rail ecc ecc...
Quindi....il tornante va affrontato in super sicurezza...calcolando che non si può invadere l altra corsia..che ci sono macchine che arrivano e calcolando che l asfalto può essere non perfetto......la guida in pista e la guida in strada sono due cose diverse! icon_wink.gif
 
14778272
14778272 Inviato: 16 Dic 2013 14:55
Oggetto: Re: Tornante stretto, paura e consigli.
 

Giusetornante ha scritto:
Salve a tutti, premetto che ho una 600 naked bicilindra, qualche tempo fa in un motogiro di 300km tutto montagne, mi sono trovato ad affrontare un tornante stretto in salita verso destra, l'asfalto era bagnato perche piovicchiava (ma sicuramente non è questo il problema, perche altri lo hanno affrontato uguale), affrontando il tornante MALE, (fin prima di cadere diciamo che guidavo in scioltezza, piuttosto allegro, non ci pensavo quando facevo le curve, tanto che prima di quel tornante, tutti quelli a sinistra li facevo senza problemi) prendendolo in 3°marcia a piu di 50km all'ora e non allargandomi bene entro dentro piegato, e non cado nel punto di corda ma subito dopo quando accellero e vado per raddrizzare, la ruota va esattamente all'esterno della curva e io vado a finire per terra verso l'interno. Questa caduta mi ha fatto molto calmare nella guida di tutti i giorni pero adesso tendo ad avere un po di caga nell'affrontare i tornanti stretti, mi irrigidisco.
Oggi dovendo per forza prendere l'autostrada e per cui scendendo mi sono ritrovato tra i tornanti, be quelli a sinistra li facevo piano in 1° con frizione in mano e allargando, ma quando mi sono ritrovato a farne uno a destra in discesa stretta sono quasi finito nella canalina esterna, come se non riuscissi a piegare e uscire dalla curva, rischiando il dritto.
Vorrei chiedervi aiuto nello spiegarmi come fare a risolvere questo mio problema, per le strade non ho e non ho mai avuto nessun problema di controllo, è ormai 1 anno e mezzo che guido senza problemi...pero adesso questa cosa mi blocca.
Non voglio imparare a prenderli come un pilota e cioè forte...ma solo riuscirli a fare tranquillamente, come quando allo stesso tornante è arrivato un gsx r 600 sparato, ha frenato di botto e la fatto tranquillamente.
Ho guardato video su youtube e cercato sul cerca, ma vorrei qualcosa di piu esaustivo...spero nei vostri consigli, delle persone piu esperte.
E un altra cosa, nelle curve secche a destra o sinistra ho la cattiva abitudine di quasi andarle a tagliare...help. icon_sad.gif icon_sad.gif


il metodo più SICURO (non il più redditizio, non il più figo, non il più rapido) è di stare al centr odella propria carreggiata, lontano sia dalla mezzeria sia dalla riga bianca, avendo cura di rallentare quanto basta, mollare il freno, percorrere in un unico movimento e poi ridare gas inuscita, il metodo migliore è sicuramente spingere sulla manopola interna alla curva per far si che l'anteriore segua la traiettoria voluta, tutto il resto, fondamentalemnte, per percorrere in maniera sicura e tranquilla, non serve icon_smile.gif
 
14778275
14778275 Inviato: 16 Dic 2013 14:59
 

TeoPanz ha scritto:
Trickster io la vedo così........non sono mai andato avanti e indietro per un tornante cercando di farlo bene....ma a furia di farne li ho fatti bene...
In pista si cerca sempre di fare le curve usando tutta la pista a disposizione...esagerando capita anche di uscire larghi ecc ecc...e per strada non te lo puoi permettere..in pista si corre per fare il tempo che si voglia o no lo si guarda..e si esagera..e si cade o scivola....per strada tempi non ci sono.....e lo sbaglio costa tanto tanto perchè si invade magari l altra corsia..ci sono i guard-rail ecc ecc...
Quindi....il tornante va affrontato in super sicurezza...calcolando che non si può invadere l altra corsia..che ci sono macchine che arrivano e calcolando che l asfalto può essere non perfetto......la guida in pista e la guida in strada sono due cose diverse! icon_wink.gif


A parte il primo rigo, stiamo dicendo la stessa cosa.
 
14778296
14778296 Inviato: 16 Dic 2013 15:09
 

Di traiettorie ce ne sono almeno tre e tutte e tre sono potenzialmente sicure o insicure.
l'importante è capire la velocità ideale per iniziare la manovra in quanto gli errori più comuni derivano sempre e solo da una velocità o troppo elevata (si arriva lunghi o si esce larghi) o troppo lenta (si perde l'equilibrio e si va in terra).
Ma prima di tutto si deve instaurare un buon feeling con la moto (il quale spesso si perde nel voler seguire le istruzioni degli altri) e solo dopo si decide quale tecnica fa per noi.

Come per tutte le cose...pazienza e volontà di imparare e vedrai che piano piano la paura farà posto al divertimento 0509_up.gif
 
14808138
14808138 Inviato: 14 Gen 2014 13:39
Oggetto: Tornante stretto in discesa..come affrontarlo
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao premetto di aver la patente da 5 giorni eusa_whistle.gif e di nn aver mai guidato moto prima d'ora, come ho scritto nel topic di benvenuto pensavo di prendere l'MT-07 a marzo quando uscirà la versione con ABS. Il punto è un altro, ho notato nelle guide fatte con la scuolaguida di nn aver mai avuto problemi a prendere una curva , rotonda,etc. ok andavo a passo di lumaca comunque penso con l'esperienza di riuscire a farle un pò più veloci , mi stavo però chiedendo nel caso di un tornante in discesa con una curva abbastanza stretta come ci si comporta? Io per istinto la farei con il freno (anteriore?) leggermente tirato perchè altrimenti avrei come l'impressione che la moto mi scappasse di mano, ovviamente arrivando ad una velocità già abbastanza bassa. E poi cercherei di allargare il più possibile prima della curva per poi tagliare verso la corda.. Chiedo ai più esperti di voi, aldilà dell'indispensabile pratica che consigli mi potete dare per affrontare una situazione del genere in tutta sicurezza? Nn mi importa di farla a passo di lumaca, quello che vorrei per adesso è quello di farla in tutta sicurezza e senza cadere... 0509_up.gif
 
14808157
14808157 Inviato: 14 Gen 2014 13:53
 

direi come prima cosa di non farlo a passo di lumaca! icon_asd.gif icon_asd.gif
ci sono un po' di variabili in gioco da considerare (pendenza effettiva, angolo della curva, stato del manto stradale, ect) e perciò non esiste una tecnica adatta "a tutti", in base alla tua guida, affina la curva.

in generale (parlo per la mia esperienza, che non è da considerarsi di "alti livelli") occorre continuità, percorrendo il tornate senza frenare in piega ma con il giusto gas (la frenata io la faccio prima, per impostare la giusta traiettoria e la velocità con la quale intendo effettuare la curva) e non farlo troppo lento, altrimenti lo sterzo gioca brutti scherzi! 0509_down.gif

Poi con il passare delle curve e dei tornanti, verrà in automatico! 0509_up.gif
 
14808163
14808163 Inviato: 14 Gen 2014 13:57
 
 
14808165
14808165 Inviato: 14 Gen 2014 13:58
 

eusa_think.gif eusa_think.gif

ikl link non va......

scrivi nella casella di ricerca google la parola "tornanti".......
 
14808170
14808170 Inviato: 14 Gen 2014 14:04
 

pazuto ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif

ikl link non va......

scrivi nella casella di ricerca google la parola "tornanti".......


ma così non è troppo generico? eusa_think.gif

fare un tornante con una mt è una cosa, un gs un'altra, no? icon_rolleyes.gif
 
14808190
14808190 Inviato: 14 Gen 2014 14:20
 

Ciao.
Spiegarlo a parole meglio di quanto si sia già fatto secondo me diventa difficile.
Solo l'esperienza può insegnarti in maniera completa, dopo aver fatto altri passi ed aver imparato cose più semplici! 0509_up.gif
 
14808202
14808202 Inviato: 14 Gen 2014 14:30
 

Accodato ad un topic già esistente, turboMG per altre info sulla tecnica di guida dai una occhiata qui: Tecnica di Guida [un po di info prima di postare] inoltre prima di aprire un topic, utilizza la funzione in modo da renderti conto se l'argomento è già stato trattato. 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
14811991
14811991 Inviato: 17 Gen 2014 13:18
 

aleksjboss ha scritto:
direi come prima cosa di non farlo a passo di lumaca! icon_asd.gif icon_asd.gif


Ok ma se il tornante è molto stretto e con una grande pendenza nn penso che posso farlo a 50km/h... è un tornante che qualsiasi mezzo si usa (macchina, bici,etc.) lo si deve fare comunque quasi da fermo..
 
14812039
14812039 Inviato: 17 Gen 2014 14:08
 

Si in questo caso lo si prende allargandosi in entrata (attenzione ovviamente alle auto/moto/veicoli provenienti dall'altro lato) per poi chiuderlo e uscire con la giusta traiettoria e marcia inserita...se non è 1^a marcia, allora è max da 2^a. 0509_up.gif

Un tornante in moto "quasi da fermo" è praticamente sinonimo di caduta (lieve in quanto appoggi la moto per strada...) e non è mai bello a vedersi! icon_asd.gif
 
14812102
14812102 Inviato: 17 Gen 2014 14:59
 

Ma è possibile percorrerlo comunque con il freno anteriore leggermente tirato? O è sconsigliabile?
 
14812123
14812123 Inviato: 17 Gen 2014 15:19
 

se stai già procedendo con una velocità bassa il freno non serve (in discesa ovviamente).
in salita il freno direi di no rotfl.gif

poi dipende dalla pendenza...ma è raro trovare tornanti con pendenze estreme...nemmeno lo Stelvio è così!
0509_up.gif
 
14812162
14812162 Inviato: 17 Gen 2014 15:44
 

turboMG ha scritto:
Ma è possibile percorrerlo comunque con il freno anteriore leggermente tirato? O è sconsigliabile?


sembri anche tu soffrire di "frenata psicologica" icon_asd.gif Frenare prima di ogni curva [frenata "psicologica"] comuque mi permetto di quotare quanto avevo scritto sopra (prima che il tuo messaggio venisse accodato)

darionik ha scritto:
Giusetornante ha scritto:
Salve a tutti, premetto che ho una 600 naked bicilindra, qualche tempo fa in un motogiro di 300km tutto montagne, mi sono trovato ad affrontare un tornante stretto in salita verso destra, l'asfalto era bagnato perche piovicchiava (ma sicuramente non è questo il problema, perche altri lo hanno affrontato uguale), affrontando il tornante MALE, (fin prima di cadere diciamo che guidavo in scioltezza, piuttosto allegro, non ci pensavo quando facevo le curve, tanto che prima di quel tornante, tutti quelli a sinistra li facevo senza problemi) prendendolo in 3°marcia a piu di 50km all'ora e non allargandomi bene entro dentro piegato, e non cado nel punto di corda ma subito dopo quando accellero e vado per raddrizzare, la ruota va esattamente all'esterno della curva e io vado a finire per terra verso l'interno. Questa caduta mi ha fatto molto calmare nella guida di tutti i giorni pero adesso tendo ad avere un po di caga nell'affrontare i tornanti stretti, mi irrigidisco.
Oggi dovendo per forza prendere l'autostrada e per cui scendendo mi sono ritrovato tra i tornanti, be quelli a sinistra li facevo piano in 1° con frizione in mano e allargando, ma quando mi sono ritrovato a farne uno a destra in discesa stretta sono quasi finito nella canalina esterna, come se non riuscissi a piegare e uscire dalla curva, rischiando il dritto.
Vorrei chiedervi aiuto nello spiegarmi come fare a risolvere questo mio problema, per le strade non ho e non ho mai avuto nessun problema di controllo, è ormai 1 anno e mezzo che guido senza problemi...pero adesso questa cosa mi blocca.
Non voglio imparare a prenderli come un pilota e cioè forte...ma solo riuscirli a fare tranquillamente, come quando allo stesso tornante è arrivato un gsx r 600 sparato, ha frenato di botto e la fatto tranquillamente.
Ho guardato video su youtube e cercato sul cerca, ma vorrei qualcosa di piu esaustivo...spero nei vostri consigli, delle persone piu esperte.
E un altra cosa, nelle curve secche a destra o sinistra ho la cattiva abitudine di quasi andarle a tagliare...help. icon_sad.gif icon_sad.gif


il metodo più SICURO (non il più redditizio, non il più figo, non il più rapido) è di stare al centr odella propria carreggiata, lontano sia dalla mezzeria sia dalla riga bianca, avendo cura di rallentare quanto basta, mollare il freno, percorrere in un unico movimento e poi ridare gas inuscita, il metodo migliore è sicuramente spingere sulla manopola interna alla curva per far si che l'anteriore segua la traiettoria voluta, tutto il resto, fondamentalemnte, per percorrere in maniera sicura e tranquilla, non serve icon_smile.gif
 
14812169
14812169 Inviato: 17 Gen 2014 15:48
 

Ma l'esempio riporta un tornante in salita mentre io mi domandavo per un tornante in discesa..
 
14812181
14812181 Inviato: 17 Gen 2014 15:56
 

Dario, mi pare di intuire che si intenda strada stretta, curva a gomito e in discesa.

Sembra di avere paura che la moto possa prendere velocità (ma non è così, ci vuole tanta strada icon_asd.gif in folle per prendere velocità) e quindi se il freno fosse una soluzione a ciò.

I tornanti non sono poi così difficili se presi con la giusta "filosofia".


Più che psicologia qui si tratta di paura. No? eusa_think.gif
 
14812532
14812532 Inviato: 17 Gen 2014 21:01
 

aleksjboss ha scritto:
Dario, mi pare di intuire che si intenda strada stretta, curva a gomito e in discesa.

Sembra di avere paura che la moto possa prendere velocità (ma non è così, ci vuole tanta strada icon_asd.gif in folle per prendere velocità) e quindi se il freno fosse una soluzione a ciò.

I tornanti non sono poi così difficili se presi con la giusta "filosofia".


Più che psicologia qui si tratta di paura. No? eusa_think.gif


Esatto! Il mio timore è che la moto mi scappi di mano in discesa e prenda velocità.. un tornante stretto è la situazione che temerei di più... fai conto che ho fatto solo 6-7 ore di guida in moto in tutta la mia vita.. giusto l'indispensabile per prendere la patente, devo ancora imparare tutto e il tornante nn l'ho mai fatto e nn saprei cosa aspettarmi..
 
14812657
14812657 Inviato: 17 Gen 2014 22:32
 

parlando di curve strette a bassa velocita' e' piu' facile/sicuro pelare il freno posteriore e lasciar stare l'anteriore. quando ci avrai preso la mano sara' un evento raro, con dentro la marcia giusta per prendere una velocita' eccessiva devi girare molto stretto a dx su pendenze assai rare.
 
14812685
14812685 Inviato: 17 Gen 2014 22:54
 

30x26 ha scritto:
parlando di curve strette a bassa velocita' e' piu' facile/sicuro pelare il freno posteriore e lasciar stare l'anteriore. quando ci avrai preso la mano sara' un evento raro, con dentro la marcia giusta per prendere una velocita' eccessiva devi girare molto stretto a dx su pendenze assai rare.



Quoto quanto detto. La tua è probabilmente una situazione molto rara....ma se ti dovesse capitare:
marcia giusta, traiettoria che da larga chiude la curva e gas giusto. I freni non servono (salvo appunto rari casi) e al massimo correggi quanto basta.

In sostanza: frena prima della curva o del tornante! 0509_up.gif
 
14812807
14812807 Inviato: 18 Gen 2014 0:58
 

Quello che ho scritto si applica sia alla salita che alla discea trnquillo
 
14815249
14815249 Inviato: 20 Gen 2014 12:49
 

turboMG ha scritto:
Esatto! Il mio timore è che la moto mi scappi di mano in discesa e prenda velocità.. un tornante stretto è la situazione che temerei di più... fai conto che ho fatto solo 6-7 ore di guida in moto in tutta la mia vita.. giusto l'indispensabile per prendere la patente, devo ancora imparare tutto e il tornante nn l'ho mai fatto e nn saprei cosa aspettarmi..


ecco... allora facciamo che incrementi un po' la tua esperienza alla guida del mezzo.
magari provi a farlo un tornante, anche coi piedi per terra e le rotelle... poi si potrà discutere con cognizione di causa.

altrimenti sarebbe come parlare di sesso con uno che ha solo visto film icon_smile.gif
 
14928955
14928955 Inviato: 12 Apr 2014 10:13
 

Riprendo questo 3d perchè mi sembra abbastanza attinente. Mi sono da poco trasferito e c'è questo tornante 'cittadino' che mi sta mettendo davvero in crisi. Premetto che la visibilità è garantita dagli specchi, e la larghezza sarà sui 5 metri nel punto più ampio. La pendenza è sui 13-15%, e il traffico non è eccessivo. Ormai il primo a destra, in salita, lo faccio solo con i piedi a terra, stile manovra. Sempre lì una delle prime volte ho sperimentato la mia prima caduta dinamica, perchè la moto stava puntando al muro in uscita, e ho frenato sbilanciandomi. I motorini salgono senza problemi, moto ne vedo poche, ma comunque salgono. Io con la mia VFR '01, pesantuccia e con i semimanubri, vado in crisi! Il bello è che il secondo tornante, a sinistra lo faccio bene, e in discesa nessun problema. Ogni consiglio è ben accetto !

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