TeoPanz ha scritto:
........Stiamo parlando di un tornante...normale....come affrontarlo....non di una curva in pista che ti permette in base a come la imposti e come esci di fare il tempo e tirare giù due decimi....non serve imparare a memoria le strade che si fanno per affrontare una curva....
La vediamo proprio all'opposto!
L'impostazione stradale dev'essere altrettanto valida di quella in pista e non per guadagnare un millesimo ma, tanto per cominciare, per conservare la pelle. Perché se prendi male un tornante come ha fatto l'autore del topic una volta puoi cadere senza conseguenze...due volte...tre volte... ma non è detto che vada sempre così.
Il tornante poteva essere ancora più stretto, la velocità poteva essere calcolata ancora peggio, potevano venire dei veicoli nella direzione opposta. Altro che pista! Se si vuole fare pratica per strada e imparare dagli errori, non si può sperimentare a casaccio, perché è così che ci si fa del male e si fa del male agli altri. Secondo me, la cosa migliore è: si trova un bel tornante (o un bel tratto di tornanti) e lo si prova e riprova, imparando qualcosa in più ogni volta.
Che si tratti di situazioni potenzialmente pericolose e non di migliorare in pista del resto è sottolineato dai seguenti passaggi:
Giusetornante ha scritto:
l'asfalto era bagnato perche piovicchiava (ma sicuramente non è questo il problema, perche altri lo hanno affrontato uguale), affrontando il tornante MALE, (fin prima di cadere diciamo che guidavo in scioltezza, piuttosto allegro, non ci pensavo quando facevo le curve, tanto che prima di quel tornante, tutti quelli a sinistra li facevo senza problemi) prendendolo in 3°marcia a piu di 50km all'ora e non allargandomi bene entro dentro piegato, e non cado nel punto di corda ma subito dopo quando accellero e vado per raddrizzare, la ruota va esattamente all'esterno della curva e io vado a finire per terra verso l'interno.
Giusetornante ha scritto:
Il tornante è stretto e doppio senso, non ci passano 2 macchine e tendo a guardare lo specchio per vedere se arrivano macchine....quello che mi fa pensare è se arriva una macchina mentre sto uscendo dalla curva e sto per raddrizzare...
Argenta ha scritto:
Se è così eviterei di cercare la piega in una curva simile, starei il più possibile interna e stop (sempre comunque in 2a non potendo usare la 3a) visto il poco spazio nel caso sopraggiunga un'auto in senso opposto.
brusca ha scritto:
a mio avviso, la tecnica di guida vale poco se uno ha paura.
kybor ha scritto:
ma almeno nei tornanti larghi in discesa me la cavo, forse perchè psicologicamente so che ho lo spazio necessario per rimediare ad eventuali errori, ma in quelli stretti proprio mi viene l'ansia
TeoPanz ha scritto:
Resta il fatto che se hai paura fai fatica ad affrontare anche un rettilineo accelerando......quindi prima lasciati un pò andare.....non aver paura......è più facile farlo ad una certa velocità il tornante che piano....